Author Topic: Tromba vs Sax  (Read 12877 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Tromba vs Sax
« Reply #30 on: May 11, 2012, 01:36:55 PM »
Allora clarinetto direi di no, non sarebbe posibile perche tapperesti tutto lo sfogo al tubo, ma poi il clarinetto non ha grosso volume e n casa lo si puo suonare (idem per l'oboe)
Sordina per il sax digita su google "sordina per sax" e la vedi solo che costa cara nel senso che ti ballno piu di 250 euri! Ci chiudi il sax dentro e ti ficchi le cuffie e anche uan basa se vuoi e ci suoni sopra
L'altra sordna invece simtte entro al sax, ce una spugnetta ch s infila ne chiver, e un serie di altre tre o due non ricodo,spugne che s mettono una nella campana ovvamenteNON daanti aun foro del camino snno lo tappa sempre, e una nel collo dello strumento che fermano praticamente l'aria. Ionon l'ho mai provata, dicono vada bne (chi te la vende lo dice poi..... nin zaprei se e vero!)

http://kappaeffe.com/strumenti-musicali/fiati/accessori/varie/saxmute-sordina-per-sax-tenore.html

http://www.daminellipietro.it/LEGNISORDINE.music.menu?FFLivello2=SORDINE&FFLivello1=LEGNI&query=*&followSearch=10000&page=1&productsPerPage=12
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Tromba vs Sax
« Reply #31 on: May 11, 2012, 03:05:18 PM »
ma poi il clarinetto non ha grosso volume e in casa lo si può suonare (idem per l'oboe)
Per il clarinetto sono d'accordo, specialmente nella tessitura bassa.
Ma per l'oboe no. Ho provato a suonarlo molti anni fa. Da vicino non è un grande volume, ma a distanza di 3 piani il suono è praticamente lo stesso. Passa attraverso le pareti inalterato.
 
« Last Edit: May 11, 2012, 03:46:00 PM by Carlo »

Offline stefanov

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 21
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Tromba vs Sax
« Reply #32 on: July 20, 2012, 10:59:46 PM »

Quando due anni fa ho iniziato a suonare seriamente la tromba, contemporaneamente ho iniziato a studiare la musica e il solfeggio.
E adesso per me è una bella soddisfazione saper riprodurre correttamente dei pezzi che non avevo mai sentito.



Mi sono permesso di quotare perché queste parole bisognerebbe scolpirle nella pietra. Io ho sempre insistito per anni ed anni in favore della teoria e del solfeggio ( che trovo anche divertente ) e da molti sono stato anche criticato. I risultati alla fine si vedono e premiano sicuramente chi tanto s'è sforzato.
Io ho letto e solfeggiato di tutto e di più e ora nello studio di un nuovo strumento posso dedicare la maggior parte del pochissimo tempo che ho disposizione quasi esclusivamente alla tecnica.

Devo dire che l'aver letto quest' intervento mi ha fatto venir voglia di rispolverare il setticlavio :)

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Tromba vs Sax
« Reply #33 on: July 23, 2012, 01:07:22 PM »
Io ho iniziato a fine settembre 2011 e faccio una lezione ogni 15 giorni peche diversamente non e' posibile, pero per quel poco che ho fatto adesso se prendo un brano che non ho mai sentito e ci metto su la sua base riesco quasi a suonarlo al primo tentativo, se nn e' troppo difficile. Prma dovevo ascoltarlo e memorizzarlo, utilizzando le note solo per la loro altezza e non per la loro durata!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Tromba vs Sax
« Reply #34 on: July 23, 2012, 01:26:02 PM »
http://www.jalmus.net/Download,70.html
a me sta dando una bell'aiuto  nel solfeggio, anche quello ritmico, questo semplice programma da scaricare gratis fenomen

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Tromba vs Sax
« Reply #35 on: July 23, 2012, 03:42:49 PM »
me lo posso guardare solo a casa, stasera vedo
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3943
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Tromba vs Sax
« Reply #36 on: August 29, 2020, 08:29:39 AM »
Riprendo questo vecchio post per dare il mio contributo. Suonare due strumenti così diversi si può? Per me la risposta è sì perché sono più gli aspetti simili e ciò che impari con uno strumento ti serve pure con l’altro. Prima però eliminiamo un po’ di pregiudizi. Per suonare uno strumento musicale qualunque esso sia devi studiare e suonare parecchio. L’unica eccezione è se hai una attitudine straordinaria, ma anche in quel caso se vuoi fare il salto di qualità devi studiare , quindi non si tratta di vera eccezione Non esiste lo strumento facile .  E facile , molto facile suonare male un qualsiasi strumento . La tromba non fa eccezione se la vuoi suonare male ti basta poco il suono così così il fraseggio così così capacità improvvisata prossima allo zero ecc. analogamente con il sax. In entrambi gli strumenti l’elemento predominante è la respirazione e l’emissione. In entrambi gli strumenti puoi dare prevalenza al suono tralasciando gli altri elementi o viceversa La percezione del suono poi è molto simile    In realtà la percezione del suono è simile per ogni strumento. Ieri ad un concerto il bassista Al sound check prova un basso e lo fa sentire a tutti i componenti del gruppo sax batteria piano voce chitarre , poi ne prova un altro e chiede quale dei due preferiamo. Tutti non hanno dubbi il secondo (suonavamo musica brasiliana) ed il secondo aveva un suono simile al Contrabbasso con . La settimana prima dopo un anno che suonavo il sax che considero muletto riesumo il mio sax titolare. Alle prime note i musicisti con cui provavo mi chiedono cosa hai fatto al suono? Per finire un paio di settimane Fa con un altri musicisti propongo un brano con la tromba al posto del sax. Fin quando suono Sul registro medio basso nessuno dice nulla poi mi avventuro sul registro medio alto . A quel punto interviene il contrabbasso e mi da l’out out o suoni il sax o me ne vado😂😂😂. Il problema maggiore per noi appassionati non professionisti è di ascoltare poco gli altri musicisti e di essere preoccupati per la propria tecnica strumentale Che spesso diventa autoreferenziale. Se invece è al servizio del gruppo in alcuni rari momenti si riesce a creare musica anche se non si ha una tecnica strumentale o improvvisativa di alto profilo . I miei two cents

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3943
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Tromba vs Sax
« Reply #37 on: October 09, 2022, 12:43:22 PM »
riprendo questo post dopo due anni e vi racconto  quello che mi è successo ieri.
premetto che è da circa due anni che studio prevalentemente la tromba , il sax lo suono con alcuni gruppi con i quali suono ma a casa studio prevalentemente la tromba
.
Ho scritto precedentemente che le similitudini sono tante : sono entrambi strumenti a fiato e se sai respirare con l'uno lo sai fare anche  con l'altra.
sono entrambi strumenti in Bb (io suono il tenore) quindi gli spartiti e le progressioni di accordi li puoi studiare alla stessa maniera.

c'è una cosa che è diversa e ieri mi ha causato un blackout del cervello ;D ;D ;D >:( >:( >:( >:(
le posizioni di Si e di Sib e di Do e di Do diesis
(le altre sono quasi eguali o comunque non" configgenti ")

provo a spiegarmi se suoni un do diesis centrale col sax non premi nessun tasto , nella tromba se non premi nessun tasto suoni il do.
se con il sax vuoi suonare un do centrale premi solo un tasto col medio , se lo fai con la tromba stai suonando un si.
se suoni con il sax solo premendo con un tasto con l'indice suoni un si , se lo fai con la tromba stai suonando un si bemolle.

ieri suono con il sax un accordo maggiore e con i suoni   tutto bene , poi per un attimo mi fermo a riflettere su quello che avevo fatto , non lo avessi mai fatto :o :o :o :o

sono stato 5 minuti per capire che suonavo bene ma ragionavo male (perchè pensavo alle posizioni della  un tromba  ) e non mi spiegavo come un accordo maggiore suonasse come uno minore .
( e per di più scandendo le note al Contrabassista dicendogli quello che mi doveva suonare  ;D ;D ;D ;D )




Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3374
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Tromba vs Sax
« Reply #38 on: October 14, 2022, 10:37:57 AM »
Strano perchè il sax si sviluppa in 'verticale' invece la tromba in 'orizzontale' . Salendo col sax (o scendendo) dovrebbe venire naturale 'pensarle' verso su o giu'. Per me uno dei problemi della tromba è sempre la non 'verticalità' , non so se mi spiego. Vuol dire che la tromba si è impossessata di te  :). Ciao

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3943
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Tromba vs Sax
« Reply #39 on: October 14, 2022, 11:22:53 AM »
 ;D ;D sono posseduto. pollices pollices
è proprio questo che hai evidenziato che mi ha creato problemi col sax , le note alle estremità sia alta che bassa  hanno delle posizioni del tutto diverse proprio per quella verticalità alla quale facevi riferimento  e quindi il mio cervello non va in confusione , le note del registro centrale invece sono come quelle del flauto dolce ed è su queste che la confusione regna sovrana.


Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3374
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Tromba vs Sax
« Reply #40 on: October 14, 2022, 01:31:43 PM »
Bhe immagino non sia semplice passare da uno strumento all'altro. Suoni il sax e la tromba lotta per 'impossessarsi' di te....non resta che l'esorcismo  :)

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11191
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Tromba vs Sax
« Reply #41 on: October 14, 2022, 02:00:34 PM »
Vassoio d'argento:
Esorciccio
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3943
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Tromba vs Sax
« Reply #42 on: October 14, 2022, 02:17:45 PM »
 ;D ;D ;D

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1841
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re: Tromba vs Sax
« Reply #43 on: October 14, 2022, 03:20:01 PM »
Vassoio d'argento:
Esorciccio

😂😂😂
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11191
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Tromba vs Sax
« Reply #44 on: November 27, 2022, 01:01:51 PM »
Questo week end mi sono fatto un po' di cultura
Sassofonistica e ho riscontrato
Che a differenza della tromba il vintage
È spesso giudicato migliore sia strumento
Che bocchini. CNC adios. Pur vero che i
Bocchini vintage costano tranquillamente 400/500 euro.
Molto gettonati anche strumenti anni 20/30
Che noi con le trombe non prendiamo proprio
In considerazione al massimo da mettere in vetrina
Ma non per suonare. Certo oltre il bocchino
I sassofonisti si fanno anche i trip mentali
Con fascette e ance, anche se la pippa ancia
È stata risolta con quelle sintetiche altrimenti
Sono una rogna. Insomma un mondo
Molto bello per chi ama il vintage. Ce parecchio
Da sgolosare.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo