Author Topic: Tromba vs Sax  (Read 12887 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Tromba vs Sax
« Reply #15 on: May 09, 2012, 03:37:16 PM »
Ehm..... io ho 48 anni, sono entrato sei mesi fa, prime nemmeno i sapevo leggere la musica, e ora sono solo 4 mesi che sto studiando teoria! Consiglio molto esplicito "fatti meno pippe mentali se ti intressa, vai", suonarae a livello solistico non c'entra un tubo, sara' rarissima la possibilita' che tu in un dato momento per un dato evento sia l'unica tromba di na banda puo succedere alle prove, come e successoa me) ed e' servito perche il maestro mi ha detto "stasera ti tocca farti sentire"! e... ho fatto buon viso a cattiva sorte. Ho dovuto farmi sentire. 
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Tromba vs Sax
« Reply #16 on: May 09, 2012, 05:51:09 PM »
Bobby,
sei la mia consolazione. Mi dai veramente molto coraggio.
Il problema è che mi vergogno a presentarmi non giovane, e ammettere di non aver mai suonato prima in una banda, e di non saper ancora eseguire dei pezzi perfetti, senza incertezze.
Sono fatto così. Probabilmente è una questione di orgoglio.
Intanto, per darmi sicurezza, ho messo un avatar con una tromba esagerata.

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Tromba vs Sax
« Reply #17 on: May 09, 2012, 07:05:31 PM »
Bobby,
sei la mia consolazione. Mi dai veramente molto coraggio.
Il problema è che mi vergogno a presentarmi non giovane, e ammettere di non aver mai suonato prima in una banda, e di non saper ancora eseguire dei pezzi perfetti, senza incertezze.
Sono fatto così. Probabilmente è una questione di orgoglio.
Intanto, per darmi sicurezza, ho messo un avatar con una tromba esagerata.

anche io ho iniziato tardi e capisco i tuoi problemi perchè li ho avuti anche io, entrare o no in banda, e che figura ci faccio, ecc ecc. per essere sincero di figure di m...a ne ho fatte e per il mio orgoglio è stata una mazzata ma anche uno sprone per essere sempre più bravo, se aspetti di essere meglio di quello che sei adesso in banda non ci andrai MAI! per suonare bene hai bisogno degli altri e una sera alle prove è come suonare una settimana da soli a casa.. fenomen

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Tromba vs Sax
« Reply #18 on: May 09, 2012, 07:52:15 PM »
anche io ho iniziato tardi e capisco i tuoi problemi perchè li ho avuti anche io, entrare o no in banda, e che figura ci faccio, ecc ecc. per essere sincero di figure di m...a ne ho fatte e per il mio orgoglio è stata una mazzata ma anche uno sprone per essere sempre più bravo, se aspetti di essere meglio di quello che sei adesso in banda non ci andrai MAI! per suonare bene hai bisogno degli altri e una sera alle prove è come suonare una settimana da soli a casa.. fenomen
Hai detto tutte cose verissime.
Tra l’altro, vivendo in una grande città (con conservatorio), mi sembra che la situazione per me sia più difficile rispetto a chi vive in una cittadina o un paese.
Ormai le bande sono molte meno di anni fa, e di bravi suonatori ce ne sono parecchi.
Mi hanno addirittura detto che nella banda comunale per chi suona la tromba, se non ha fatto il conservatorio, non entra. Probabilmente con altri strumenti più rari (e meno ambiti) è più facile.
So di una banda che prendeva in considerazione solo un oboista. Di ottoni non ne aveva bisogno.

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Tromba vs Sax
« Reply #19 on: May 10, 2012, 09:43:23 AM »
ti racconto la mia esperienza: quando ho iniziato a suonare la tromba all'inizio anche io ero combattuto tra sax tenore e tromba e per qualche settimana ho provato a soffiare in un sassofono....risultato con il sax nota uscita al primo soffio...ora, lasciamo stare la qualità di quella nota però con la tromba per fare uscire un suono (intendo una nota vera, non pernacchie varie) mi ci sono voluti 3 mesi!! quindi questa la dice lunga sulle differenza fra i due strumenti...ora non voglio dire che suonare il sax sia una passeggiata però è sicuramente meno avvilente, perchè quasi subito riesci a sentire un suono cosa invece che non ti capita affatto con la tromba....e poi i problemi di stanchezza e di resistenza che hai nel suonare la tromba non ce li hai suonando il sax....i sassofonisti hanno l' ancia che vibra, i trombettisti hanno il labbro che vibra!!! una bella differenza no????

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Tromba vs Sax
« Reply #20 on: May 10, 2012, 11:08:16 AM »
Io ho tre sax, due trombe, un clarino, un flicorno. Guarda che quando passano piu di tre giorni senza toccare il sax, e ultimamnte succede spesso, qundo lo riprendo la prima volta, dopo dieic minuti mi fa male la muscolatura del mento proprio perche devi usarla per sostenere l'ancia, senno fai uscire un suono da schifo!
I muscoli purtoppo vanno eserciati,e i mi sono accorto di avere dei muscoli che manco pnsavo di avere!!!!!!!!!
Guarda che l'eta' media della mia banda e' ntorno ai 60 anni! e I sono uno dei GIOVANI
Carlo io non so di dove sei, ma noi domenica suoniamo al pomrigio facaimo un concerto a Rivoli, e la matian siamo a Beinsco alla Festa del Cosòt (Festa dello Zucchino)

P.S. tu dico he non te la senti ancora di suonare in banda..... io negli ultimi due msi ho avuto DUE attacci di panico (ne soffro) mentre stavo sfilando. e...... oh............ mi sono sfilato!
Uscito dai ranghi e andato a sedermi su una panchina menrte gli altri han continuato. Mica potevo rischiare di svenire mentre camminavo!

Io purtroppo ho il problema che NON risesco a suonare e marciare.
Ho solo un occhio col qaule devo "Guardare il libretto; Guardare chi mi sta davanti e a ianco per nn perdere la posizione e guardare la strada" (dall'altro purtroppo nn ci vedo nulla!)
E il fato di vedere sto libretto ch si amuove a ogni passo.... non so se mi autipnotizzo comunqe spesso sto male! Sono problemi che ho subito evidenziato agli altricomponnti e nl caso non mi senta bne io esco dalle fila 
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Tromba vs Sax
« Reply #21 on: May 10, 2012, 11:11:54 AM »
ti racconto la mia esperienza: quando ho iniziato a suonare la tromba all'inizio anche io ero combattuto tra sax tenore e tromba e per qualche settimana ho provato a soffiare in un sassofono....risultato con il sax nota uscita al primo soffio...ora, lasciamo stare la qualità di quella nota però con la tromba per fare uscire un suono (intendo una nota vera, non pernacchie varie) mi ci sono voluti 3 mesi!! quindi questa la dice lunga sulle differenza fra i due strumenti...ora non voglio dire che suonare il sax sia una passeggiata però è sicuramente meno avvilente, perchè quasi subito riesci a sentire un suono cosa invece che non ti capita affatto con la tromba....e poi i problemi di stanchezza e di resistenza che hai nel suonare la tromba non ce li hai suonando il sax....i sassofonisti hanno l' ancia che vibra, i trombettisti hanno il labbro che vibra!!! una bella differenza no????
Si, hai ragione. L’approccio con il sax è più agevole e subito gratificante. Probabilmente è per questo che chi inizia ad una certa età viene spinto in questa direzione.

Comunque secondo me non c’è storia. La tromba ha una varietà di timbro e di repertorio nettamente superiore. Entra in tutti i generi musicali e ha diverse personalità.

Il sax è più monocorde ed ha un repertorio più limitato.

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Tromba vs Sax
« Reply #22 on: May 10, 2012, 11:30:47 AM »
Io ho tre sax, due trombe, un clarino, un flicorno.
Ma come fai a suonarli tutti ? E magari riesci anche a migliorare con tutti. Incredibile!
Devi avere una mente molto elastica.
Io ogni volta che suono il flauto dolce, quando ritorna alla tromba noto subito un rallentamento dell’automatismo delle dita nel trovare le note.

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Tromba vs Sax
« Reply #23 on: May 10, 2012, 01:36:40 PM »
Non suonero' mai nessuno dei tre benissimo! Ma io mi diverto cosi, cerco di tirare fuori il meglio di cioche posso. Il tenore lo tocco un mese al'anno (quando sono in feria a csa mia in campagna, qui non ho la possibilita' di suonarlo quindi mi lmitero a di brani semplici), ho portato avanti per un anno assieme Cntalto e tromba, poi raggiunto un discreto livello col contralto ho mntenuto la tromba, come studio, e ogni paio di gironi mi faccio un'oretta col contralto. nel fratempo ho iniziato clarneto (faccio un'ora di lezione ogni 15 giorni sia di tomba ch di clarno)cosiho lap osibilta' di alternarli nella setimaen alterne. nl contempo ogni 15 giorni ho un'ora di teoria cosi a giorni alterni mi facci anche solfeggio. Il soprano l'ho prso per sfizio e' molto difficile da tenere intonato con un ekl suono, vediamo in ferie cosa riesco a fare 8suonaro solo alcuni brani con quello) cero ch per la vlta ch misata uan lezione per qualch motivo mi sfasa tutoil meccanismo degli incastri. In piu due sera e a settimana ho le prove della banda, e fino a un ese fa due sere a settimna frequentavo una scuola di ballo dove facevo parte diun gruppo coreografico vlto a delle esibizioni (li ho mollato cominciavo a essere stanco). Ah ho imenicato diditi che NON PROVO a casa, posso provare solo in AUTO!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Tromba vs Sax
« Reply #24 on: May 10, 2012, 02:10:07 PM »
Per il tuo problema di suonare in banda comminando, probabilmente lo risolveresti imparando i pezzi a memoria. Ma non è certo facile.
Tra l’atro a me sembra che con la tromba sia più difficile suonare a memoria che con altri strumenti. Ma forse è solo una mia impressione.

E’ veramente incredibile tutto quello che riesci fare. Complimenti !
Io dedico alla tromba un’ora e mezzo al giorno, e mi sembra già tanto.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Tromba vs Sax
« Reply #25 on: May 10, 2012, 02:19:29 PM »
[quote author=Bobby link=topic=6017.msg68636#msg68636 date=1336649800............................... Ah ho imenicato diditi che NON PROVO a casa, posso provare solo in AUTO!
Ti sei dimenticato di dire che è la tua sala di registrazione. sbellicars
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Tromba vs Sax
« Reply #26 on: May 10, 2012, 02:48:51 PM »
E fra poco registero qualcos'altro, adesso mi sto preparando per il mitico saggio di TROMBA; fra un paio di giovedi mi pare! Ecco magari porto anche li il registratore cosi registro il brano del saggio!
Imparare i brani  memoria con la troma non e' piu difficile che farlo con un flauto o cn un sax. O lo impari o non lo impari! Iodifatti il brano del saggio qualunque esso sia (sono in dubbio fra tre Un'aria di Handel, Il II Mvt di Haydn, o udite udite Strangers in the Night)
Mi sa ch faccio quella, cosi saro ' l'unico in mezzo a un'ordadi pianisti e chitaristi classici a NON fare un brano classico
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Tromba vs Sax
« Reply #27 on: May 10, 2012, 09:02:57 PM »
NON PROVO a casa, posso provare solo in AUTO!
Non poter suonare liberamente a casa non è un problema per chi suona strumenti a fiato, è “IL PROBLEMA”.
Tornando al tema "tromba vs sax", molto terra a terra, devo dire che uno dei motivi a favore della tromba è poter suonare con una sordina.
Al sax (e altri  strumenti) rimane solo l’armadio.
Io normalmente suono in casa con la sordina. Ho anche la silent elettronica della Yamaha, ma preferisco la normale practice della Denis Wick.
Ma non si può suonare sempre con la sordina. In auto non mi piace perché preferisco suonare in piedi.
E allora vado a suonare fuori, in posti di periferia poco frequentati. Con incontri di cani randagi e inquietanti individui.

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Tromba vs Sax
« Reply #28 on: May 10, 2012, 10:29:47 PM »
Eh no anche per il sax ce la sordina anzi ce ne sono due tipi ill sarcofago e quella più erotica fatta da cuscinetti con un filo da mettere nel fusto e nel kiver
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Tromba vs Sax
« Reply #29 on: May 11, 2012, 11:51:23 AM »
Eh no anche per il sax ce la sordina anzi ce ne sono due tipi ill sarcofago e quella più erotica fatta da cuscinetti con un filo da mettere nel fusto e nel kiver
O bella, questa proprio non la sapevo !
Quindi esistono dei marchingegni (tipo sordina) che riducono il suono anche negli strumenti a fiato con i fori e le chiavi (sax, clarinetto, oboe, flauto) ?
Per favore, dimmi tutto quello che sai, la cosa mi interessa parecchio.