Author Topic: La prima nota della giornata non esce!  (Read 7788 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline Pierpaolo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 190
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re:La prima nota della giornata non esce!
« Reply #15 on: May 11, 2012, 09:57:07 PM »
anche io sono,  anzi ero al tempo del militare marconista, ma penso che non ci conosciamo! nonconvint
Io ero marconista nella marina mercantile il mio call è ik0ykk mi trovi su you tube.... io sono un vero marconista ....meno trombettista però...  doh

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:La prima nota della giornata non esce!
« Reply #16 on: May 14, 2012, 11:45:32 AM »
Ieri faceva freddo, la mattina ho suonato sotto un diluvio a Beinasco, e il pomeriggio a Rivoli sempe all'aperto (io ho sempre cald ma star seduto due ore benche con la giacca) beh avevo freddo anche io. La tromba sembrava l'avessi messa nel freezer prima. Comunque freddo o caldo, tromba pro o economica, (io ho ancora la mia Prelude by Bach oltre a una Bach 37), non sono quel che si dice un mostro, ma prima di tutto, bocchino in mano e buzzing 5/6 minuti, prima su una nota media (SOL) poi su una nota bassa LA SOL ottava sotto, poi un po di note registro medio, glissando su e giu, su e giu (tanto al massimo arrivo al DO acuto, ho preso un MI per grazia ricevuta la settimna scorsa), POI, inizio a suonare, e dopo le due ore di ieri....altri 5/6 minuti di BUZZ su note basse per scaricare un po di fatica! SEMPRE.
« Last Edit: May 14, 2012, 11:52:03 AM by Bobby »
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:La prima nota della giornata non esce!
« Reply #17 on: May 14, 2012, 11:46:36 AM »
Sto per comprare un altra Tromba forse la yamaha 4335 GS II oppure la Carol Brass 5060 per avere una tromba che suona "più sicura" .....

E' il trombettista che deve essere sicuro, la tromba risponde per come ti approcci a lei!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:La prima nota della giornata non esce!
« Reply #18 on: May 14, 2012, 11:49:44 AM »
Un'altra cosa che ho notato è che quando fa freddo in inverno NON RIESCO A FARE USCIRE ALCUNA NOTA.... devo far riscaldare la tromba in "padella" sob...

Prima di suonare fai un esercizio che (se avessi avuto un insegnante ti avrebbe fatto fare all'inizio) serve a RIEMPIRE, o meglio a farti capire la quantita' d'aria da buttare dentro. Respiro LUNGO, imbocca il cannello senza bocchino e "SOFFIA" aria nello strumento. Nn farlo 200 volte poi ti gira la testa, ma serve anche a SCALDARE uan tromba fredda!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Pierpaolo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 190
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re:La prima nota della giornata non esce!
« Reply #19 on: May 14, 2012, 12:06:43 PM »
Prima di suonare fai un esercizio che (se avessi avuto un insegnante ti avrebbe fatto fare all'inizio) serve a RIEMPIRE, o meglio a farti capire la quantita' d'aria da buttare dentro. Respiro LUNGO, imbocca il cannello senza bocchino e "SOFFIA" aria nello strumento. Nn farlo 200 volte poi ti gira la testa, ma serve anche a SCALDARE uan tromba fredda!
  Grazie tante amigo per i consigli ma... il bocchino tenendolo in mano si scalda sufficientemente?

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:La prima nota della giornata non esce!
« Reply #20 on: May 14, 2012, 12:41:17 PM »
Puoi sempre metterlo.............. in tasca!

Io un paio di volte, quando ha ffatto quel freddo bastardo st'inverno, ho suonat con un bocchino in plastica della Kelly. Non vanno poi cosi male!

Scaldare un bocchino non ci metti nulla, il problema e' scaldare un metro e venti di tubo!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:La prima nota della giornata non esce!
« Reply #21 on: May 14, 2012, 01:26:33 PM »
Quando fa freddo, prima di suonare e nelle pause, bocchino sempre in tasca! Rimane bello caldo, è un problema in meno a cui pensare.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:La prima nota della giornata non esce!
« Reply #22 on: May 14, 2012, 02:30:33 PM »
Quando fa freddo, prima di suonare e nelle pause, bocchino sempre in tasca! Rimane bello caldo, è un problema in meno a cui pensare.

possibilmente senza altre cose (monete, accendini etc....) altrimenti te lo ritrovi tutto rigato....:D

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:La prima nota della giornata non esce!
« Reply #23 on: May 14, 2012, 02:39:40 PM »
Quando fa freddo, prima di suonare e nelle pause, bocchino sempre in tasca! Rimane bello caldo, è un problema in meno a cui pensare.
Devo dire che non mi sono mai creato il problema della prima nota della giornata, ne quando lo facevo professionalmente (fino ai 30 anni ca.) e nemmeno ora che suono come adesso da hobbysta anche se suono in banda come primo strumento con la tromba o con il flicorno. l'unica cosa che mi fa sempre arrabbiare è che, nelle bande, quasi sempre, chi da il via e la scelta dell'esecuzione è un clarinettista o un saxofonista, quindi digiuno delle necessità di uno strumento di ottone di iniziare le esecuzioni giornaliere con dei pezzi leggeri invece che con marce dell' importanza di una sinfonica. Ma si supera, comunque,  dopo le prime battute.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:La prima nota della giornata non esce!
« Reply #24 on: May 14, 2012, 02:51:10 PM »
Gia, chissa' perche o clarino o sax? Me lo sono sempre chiesto! Solo perch stanno davanti????????
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:La prima nota della giornata non esce!
« Reply #25 on: May 14, 2012, 02:54:45 PM »
Gia, chissa' perche o clarino o sax? Me lo sono sempre chiesto! Solo perch stanno davanti????????
Può darsi, ma non si rendono conto, come una processione che ho fatto sabato sera, 4 ore di fila, con 2 trombe meno su 4, e mi sono trovato le stesse marce della formazione al completo. Ce lo fatta perchè sono in esercizio, ma a filo fine con la marcia Mosè.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Pierpaolo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 190
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re:La prima nota della giornata non esce!
« Reply #26 on: May 14, 2012, 05:33:14 PM »
Invece nella BANDA dove suono il primo pezzo lo decide sempre quello che suona il BASSO TUBBA IN F...

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:La prima nota della giornata non esce!
« Reply #27 on: May 15, 2012, 09:10:06 AM »
Noi non tiamo parlando di DECIDERE, perche decide il Maestro, peroin mancanza del maestro chi da l'attacco generalmente e' sempre il primo clarino, che e poi anche quello che in manifstazioni particlari tipo Anniversari  Cmpleanno del Maestro o robe simili e' quello che gli consegna il regalo (anche ligeneralmente uan bacchtta da direzione nuova), ed' e quasi ovvio che il maestro ceda la sua precedente al Capo banda di scorta!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Pierpaolo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 190
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re:La prima nota della giornata non esce!
« Reply #28 on: May 15, 2012, 09:42:23 AM »
Noi non tiamo parlando di DECIDERE, perche decide il Maestro, peroin mancanza del maestro chi da l'attacco generalmente e' sempre il primo clarino, che e poi anche quello che in manifstazioni particlari tipo Anniversari  Cmpleanno del Maestro o robe simili e' quello che gli consegna il regalo (anche ligeneralmente uan bacchtta da direzione nuova), ed' e quasi ovvio che il maestro ceda la sua precedente al Capo banda di scorta!
Da noi parte sempre per primo il basso tuba  BOP BOP BOP  sol la si do BOP bop BOP do sol do slo do mi sol do sol BOP BOP BOP sol la si do do si la sol BOP !!  blabla

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:La prima nota della giornata non esce!
« Reply #29 on: May 15, 2012, 10:27:00 AM »
E che....... attaccate tutti i brani allo stesso modo???????
Tutte le marce sono uguali? Fate sempre la stesa marcia?
Poi ci sono marce e marce ma da che suono io li, e dall'alto dei miei 48 anni di ascolto della banda del mio paese, ho sempre sentito un attacco completo su una marcia. Solo sulle marce sinfoniche puo succedere che inizia una sola sezione.
Poi se fai altr cose, cambia ancora tutto. domenica abbiam fato un concerto (e per tutto quest'anno si e' deciso che il primo brano in ogni occasione di concerto sia CARUSO, in omaggio a Lucio Dalla), Ebbene vistoche noi abbiamo anche per i concerti Tastiera, batteria, e basso eltrtic, Caruso la si inizia col pianoforte e la strifa fata dal sax tenore, se siamo in concerto con la banda grossa, ossia i 40 e piu elmenti, ment se siamo a ranghi ridotti iniziamo tutti assieme sul levare del "Te voglio bene assaje"
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor