Author Topic: La prima nota della giornata non esce!  (Read 7787 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Pierpaolo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 190
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re:La prima nota della giornata non esce!
« Reply #30 on: May 15, 2012, 11:42:46 AM »
E che....... attaccate tutti i brani allo stesso modo???????
Tutte le marce sono uguali? Fate sempre la stesa marcia?
Poi ci sono marce e marce ma da che suono io li, e dall'alto dei miei 48 anni di ascolto della banda del mio paese, ho sempre sentito un attacco completo su una marcia. Solo sulle marce sinfoniche puo succedere che inizia una sola sezione.
Poi se fai altr cose, cambia ancora tutto. domenica abbiam fato un concerto (e per tutto quest'anno si e' deciso che il primo brano in ogni occasione di concerto sia CARUSO, in omaggio a Lucio Dalla), Ebbene vistoche noi abbiamo anche per i concerti Tastiera, batteria, e basso eltrtic, Caruso la si inizia col pianoforte e la strifa fata dal sax tenore, se siamo in concerto con la banda grossa, ossia i 40 e piu elmenti, ment se siamo a ranghi ridotti iniziamo tutti assieme sul levare del "Te voglio bene assaje"
Beh noi suoniamo le marce della Wehrmacht ti piacciono oppure Lili Marlaine...

Offline Pierpaolo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 190
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re:La prima nota della giornata non esce!
« Reply #31 on: May 15, 2012, 02:34:04 PM »
Suoniamo anche le canzoni della grande guerra .... il testamento del capitano, monte Grappa, Mia bella addio, Giovinezza .... ecc    pollices

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:La prima nota della giornata non esce!
« Reply #32 on: May 15, 2012, 02:36:00 PM »
Suoniamo anche le canzoni della grande guerra .... il testamento del capitano, monte Grappa, Mia bella addio, Giovinezza .... ecc    pollices
Avete un programma storico, non c'è che dire. smil
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Pierpaolo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 190
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re:La prima nota della giornata non esce!
« Reply #33 on: May 15, 2012, 02:37:06 PM »
Facciamo sempre piangere i vecchietti e i vecci alpin....  pollices

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:La prima nota della giornata non esce!
« Reply #34 on: May 15, 2012, 02:38:20 PM »
Non so perchè..........ma ho dei  sospettos
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Myskin

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 460
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Musicista
Re:La prima nota della giornata non esce!
« Reply #35 on: June 21, 2012, 09:32:35 PM »
anche a me succedeva ma da quando faccio buzzing prima di iniziare a suonare il problema non si presenta più, penso sia una cosa soggettiva ognuno trova il proprio riscaldamento con l'esperienza credo, io a forza di arrabbiarmi e fare figure di m ho trovato la soluzione mi basta 10 minuti solo con il bocchino e quando la "pernacchia" è bella piena attacco con la tromba e dato che mi sono accorto che facendo buzzing miglioro anche se lentamente in tutto non me lo faccio mai mancare (e pensare che per un bel pò di tempo  buzzing non lo facevo perchè non riuscivo e pensavo non fosse così importante!). ciao salut

Questo é un ottimo consiglio. Da quando ho cominciato anche io con il buzzing va molto meglio. Se non altro quando prendo la tromba e comincio a suonare escono delle note non sfiatate ed io sono meno frustrato  sbellicars
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline pino.trpt

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 400
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:La prima nota della giornata non esce!
« Reply #36 on: June 22, 2012, 09:18:04 AM »
Capiterà ogni tanto di dover attaccare senza ne preparazione ne riscaldamento....per fortuna non spesso ma capiterà....

Invece ritornando al Buzzing può essere utile il "BUZZING BOOK" di James Thompson, un libro completo (anche di base) con tutti gli esercizi e le indicazioni per fare bene il buzzing. Tra l'altro per capire l'importanza del buzzing e nello specifico di questo libro basti sapere che a me l'ha consigliato Gabriele Cassone in un seminario che ho seguito con lui.
Adams Custom A4 Large
Taylor Chicago LIte II
Flicorno Yamaha 635 ST
Trombino Stomvi
Bocchini MARCO NESI

Offline trumpetyork

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 293
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • il soffio del mio vento, farà vibrare il tuo cuore
Re:La prima nota della giornata non esce!
« Reply #37 on: June 22, 2012, 10:19:47 AM »
L'allenamento è TUTTO, senza allenamento farai sempre pernacchie...un calciatore senza allenamento si strappa al primo scatto, un tennista perde 6-0 6-0 senza allenamento quindi il mio consiglio è:
studia studia e studia e vedrai che anche a freddo uscirà la prima nota.

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:La prima nota della giornata non esce!
« Reply #38 on: June 22, 2012, 10:21:15 AM »
Capiterà ogni tanto di dover attaccare senza ne preparazione ne riscaldamento....per fortuna non spesso ma capiterà....

Invece ritornando al Buzzing può essere utile il "BUZZING BOOK" di James Thompson, un libro completo (anche di base) con tutti gli esercizi e le indicazioni per fare bene il buzzing. Tra l'altro per capire l'importanza del buzzing e nello specifico di questo libro basti sapere che a me l'ha consigliato Gabriele Cassone in un seminario che ho seguito con lui.
giusto! io ce l'ho ed è stato ed è molto utile!!!