Author Topic: diteggiatura sopra il do acuto  (Read 2259 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline max

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 2
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
diteggiatura sopra il do acuto
« on: May 10, 2012, 06:02:23 PM »
Buonasera a tutti, ho una domanda stupida da porvi:

quali sono le diteggiature (migliori) per le note sopra il do acuto (quello sopra il rigo con 2 tagli)?

Non le trovo da nessuna parte.

Grazie

Max

Offline PaoLiNoS

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 537
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
Re:diteggiatura sopra il do acuto
« Reply #1 on: May 10, 2012, 06:38:29 PM »
Io mi trovo bene con:
re: 1
re#: 2
mi: 0 (a vuoto)
fa: 1
fa#: 2
sol: 0
Praticamente le stesse posizioni dell'ottava giù..   salut
-Trumpet Yamaha 4335GS
-C Trumpet Yamaha 6445
-Bach 1 1/4 C, Giardinelli 12S
-Jo-ral Straight, Denis Wick Wah-Wah, Denis Wick Cup, Plunger, Bremner "shhhmute"

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:diteggiatura sopra il do acuto
« Reply #2 on: May 11, 2012, 06:46:53 AM »
il Mi (Re nota reale) lo puoi prendere anche 12 o 3 in genere le trovo più comode come posizioni....

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:diteggiatura sopra il do acuto
« Reply #3 on: May 11, 2012, 09:44:48 AM »
In quelle note la base, come dice Paolinos, sono le diteggiature dell'ottava sotto. Però ci sono tante false posizioni, da utilizzare o per semplificare dei passaggi, o per avere una migliore intonazione. La cosa può variare da tromba a tromba, ed anche a seconda del bocchino, quindi non è detto che sia lo stesso per tutti. Io spesso suono il re a vuoto, per esempio, perché con l'1 tende ad essere leggermente calante. Ho notato che anche il 23 per il MIb suona meglio dell'1. A volte uso il 2 per il do#.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:diteggiatura sopra il do acuto
« Reply #4 on: May 11, 2012, 10:15:58 AM »
Io mi preoccupero quando ci arrivero'!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:diteggiatura sopra il do acuto
« Reply #5 on: May 11, 2012, 10:57:54 AM »
Concordo con Norman, dipende dalla tromba le posizioni migliori dal do acuto in su.
Le più usate il RE a vuoto il DO# con il secondo, ma ripeto dipende dalla tromba e anche il bocchino.
Io uso le posizioni normali perchè sono più sicuro e poi psicologicamente penso di suonare una ottava sotto.
Quando suoni in alto meno pensi meglio è  :)
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:diteggiatura sopra il do acuto
« Reply #6 on: May 11, 2012, 11:21:50 AM »
..e poi più si sale più ci sono gli armonici vicini e di conseguenza più posizioni di ripiego ci sono
Mi spiego:
Il Bb alto si fa in 3° posizione (1 pistone)
Il Bb alto è un armonico e si può fare anche a vuoto.
Esce anche un Bb pigiando 2-3 pistoni calcolando che è una 5° posizione di RE acuto (a vuoto)
Esce anche un Bb pigiando 1-2-3- pistoni calcolando che una settima del MI alto

Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline marcotrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 870
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
  • •=iii=<() ♭ ♪♩♪ ♫♬♬
    • CarolBrass Italia
Re:diteggiatura sopra il do acuto
« Reply #7 on: May 11, 2012, 08:12:34 PM »
infatti, salendo logicamente siccome gli armonici sono più "vicini" le posizioni di ripiego saranno tante.
Per il resto, concordo con Norman!
;)