Author Topic: posizione del bocchino  (Read 7335 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re:posizione del bocchino
« Reply #30 on: May 17, 2011, 02:27:01 PM »
Ciao Bobby , la teoria come tu sai è molto più semplice della pratica, almeno nello studio degli strumenti musicali. Basta parlare, parlare, parlare  ecc..
A parti gli scherzi quello che dico lo metto sempre in pratica, non sosterrei mai una tecnica o una teoria che non saprei mettere in pratica  !!!!
Con i miei allievi parlo molto meno e suono sempre con loro , perchè si impara molto di più imitando chi suona meglio di te che seguire delle teorie astratte.
Ho un idea da anni e con Tony ne avevo già parlato di creare uno spazio  nel forum  di video didattici , creati da noi trombettisti, dove chi vuole spiega e mette in pratica " con un video" un argomento che può andare dala tecnica della tromba ,allo sviluppo e alla pratica di scale jazz ,alla manutenzione dello strumento.
dove possono accedere solo gli iscritti , in nessun forum viene fornito questo sevizio che può essere utile a tutti.
Naturalmente non devono essere lezioni , perchè le lezioni sia online che private giustamente devono essere pagate, ma contributi e metodiche di studio da ascoltare e vedere come scambio di conoscenze.
Ciao !
Stefano Massari 
Stefano Massari

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: posizione del bocchino
« Reply #31 on: May 17, 2011, 02:33:52 PM »
Prima o poi ce la faremo! :)

Sent from my GT-I9000 using Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:posizione del bocchino
« Reply #32 on: May 17, 2011, 02:42:43 PM »
Sei grande Stefano, penso che sia fattibile una cosa del genere a beneficio degli iscritti, specialmente di che comincia l'approccio allo strumento o chi.....in età matura impaurit come me riprende il suo strumento dalla soffitta e si rimette a studiare da solo applaus tromb .
Ciao Bobby , la teoria come tu sai è molto più semplice della pratica, almeno nello studio degli strumenti musicali. Basta parlare, parlare, parlare  ecc..
A parti gli scherzi quello che dico lo metto sempre in pratica, non sosterrei mai una tecnica o una teoria che non saprei mettere in pratica  !!!!
Con i miei allievi parlo molto meno e suono sempre con loro , perchè si impara molto di più imitando chi suona meglio di te che seguire delle teorie astratte.
Ho un idea da anni e con Tony ne avevo già parlato di creare uno spazio  nel forum  di video didattici , creati da noi trombettisti, dove chi vuole spiega e mette in pratica " con un video" un argomento che può andare dala tecnica della tromba ,allo sviluppo e alla pratica di scale jazz ,alla manutenzione dello strumento.
dove possono accedere solo gli iscritti , in nessun forum viene fornito questo sevizio che può essere utile a tutti.
Naturalmente non devono essere lezioni , perchè le lezioni sia online che private giustamente devono essere pagate, ma contributi e metodiche di studio da ascoltare e vedere come scambio di conoscenze.
Ciao !
Stefano Massari 
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:posizione del bocchino
« Reply #33 on: May 23, 2012, 09:17:36 AM »
Ciao Bobby , la teoria come tu sai è molto più semplice della pratica, almeno nello studio degli strumenti musicali. Basta parlare, parlare, parlare  ecc..
A parti gli scherzi quello che dico lo metto sempre in pratica, non sosterrei mai una tecnica o una teoria che non saprei mettere in pratica  !!!!
Con i miei allievi parlo molto meno e suono sempre con loro , perchè si impara molto di più imitando chi suona meglio di te che seguire delle teorie astratte.
Ho un idea da anni e con Tony ne avevo già parlato di creare uno spazio  nel forum  di video didattici , creati da noi trombettisti, dove chi vuole spiega e mette in pratica " con un video" un argomento che può andare dala tecnica della tromba ,allo sviluppo e alla pratica di scale jazz ,alla manutenzione dello strumento.
dove possono accedere solo gli iscritti , in nessun forum viene fornito questo sevizio che può essere utile a tutti.
Naturalmente non devono essere lezioni , perchè le lezioni sia online che private giustamente devono essere pagate, ma contributi e metodiche di studio da ascoltare e vedere come scambio di conoscenze.
Ciao !
Stefano Massari 
riprendo questo topic perchè è molto interessante ringrazio Stefano Massari e chiedo se l'idea che ha avuto dei video didattici è morta o sta aspettando di nascere...sarebbe veramente una  gran bella cosa. da questo topic oggi ho imparato molto grazie ancora e un punto..dal vivo ti avrei offerto da bere! grazi

Offline nave

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 93
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:posizione del bocchino
« Reply #34 on: May 25, 2012, 01:03:28 PM »
Io ho sempre sentito dire: il bocchino lo devi appoggiare alle labbra nel modo naturale (secondo me gran cazzata) poi 4 anni fa ho cambiato impostazione ed ero seguito da un maestro che mi diceva 2/3 sopra e 1/3 sotto, e in effetti funziona, e vedo anche dal sondaggio che la maggior parte dei trombettisti suonano così!

Offline FUSION

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 357
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • "se c'è musica non può esserci nulla di cattivo"
Re:posizione del bocchino
« Reply #35 on: May 25, 2012, 01:16:28 PM »
50 e 50
Tromba: Bach Strad. 37 ML
Flicorno: Yamaha 2310 "customized" (The Big Mom)
Bocchini: Curry 5BC, Bach 5C