Author Topic: Arturone e la tromba misteriosa  (Read 5117 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline marcotrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 870
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
  • •=iii=<() ♭ ♪♩♪ ♫♬♬
    • CarolBrass Italia
Re:Arturone e la tromba misteriosa
« Reply #15 on: May 14, 2012, 06:52:54 PM »
Praticamente una "cosetta" dove ci puoi cuocere la pasta e con un bore che, al confronto, i Prana sono stretti  :D

Eh già... comunque a me sto Arturo qua mi garba parecchio!

Proprio strana quella tromba... non sembra affatto la sua vecchia modificata. Il discorso fatto da Tony calza e mi avevano già parecchio stranito le chiavi dell'acqua...

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Arturone e la tromba misteriosa
« Reply #16 on: May 15, 2012, 09:14:58 AM »
Si, ma come dice Zosimo, se lo dice lui che è una Wild Thing, sarà così!

Anche a me piace molto questo Arturo soft, anche se non al meglio della forma. Non vedo l'ora di ascoltare il disco nuovo.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Arturone e la tromba misteriosa
« Reply #17 on: May 15, 2012, 09:52:07 AM »
Io sono interdetto: quella tromba ha alcuni particolari che non mi convincono: la meccanica (Bauerfeind?), le chiavi dell'acqua (Saturn) e altri particolari lasciano pensare che sia una Harrelson. I braccetti, il cannello e la finitura invece fanno propendere per una Selmer Concept TTM. La Wild Thing che conosco io non ha quella forma ma non sono aggiornatissimo sui loro modelli.

Allora, la storia, raccontata da Arturone in persona (e riportata da Flip Oakes su TH) è la seguente: la sua prima Wild Thing l'aveva fatta placcare oro perchè gli garbava parecchio. Durante un viaggio, in aereo, ha subito dei grossi danni, specialmente alla campana. Trovandosi fuori dagli states, Arturo l'ha fatta "aggiustare" localmente (dove? Non so) e , fra le varie cose, gli hanno sostituito la campana. Aveva intenzione di tenerla come backup o per portarla in giro in ingaggi "minori", perchè ovviamente Flip Oakes gliene ha fatta avere subito una nuova, pure decorata a mano e col suo nome inciso fra mille fronzoli, ma ovviamente gli deve piacere molto perchè negli ultimi video che si vedono in giro ha sempre questa.
Se poi dice una fesseria per non dispiacere Flip Oakes, di cui è l'endorser più famoso, non so, ma questa è la storia "ufficiale".
Ad ogni modo la WT io l'ho provata a lungo (ce l'ha il mio maestro) ed è spettacoalre come ampiezza e potenza di suono, ma non perdona. Se sei appena appena giù di corda si sente subito, specialmente sopra il rigo, per rendere bene su questa tromba devi essere sempre al 100 o almeno al 90% della forma.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Arturone e la tromba misteriosa
« Reply #18 on: May 15, 2012, 10:03:48 AM »
Allora, la storia, raccontata da Arturone in persona (e riportata da Flip Oakes su TH) è la seguente: la sua prima Wild Thing l'aveva fatta placcare oro perchè gli garbava parecchio. Durante un viaggio, in aereo, ha subito dei grossi danni, specialmente alla campana. Trovandosi fuori dagli states, Arturo l'ha fatta "aggiustare" localmente (dove? Non so) e , fra le varie cose, gli hanno sostituito la campana. Aveva intenzione di tenerla come backup o per portarla in giro in ingaggi "minori", perchè ovviamente Flip Oakes gliene ha fatta avere subito una nuova, pure decorata a mano e col suo nome inciso fra mille fronzoli, ma ovviamente gli deve piacere molto perchè negli ultimi video che si vedono in giro ha sempre questa.
Se poi dice una fesseria per non dispiacere Flip Oakes, di cui è l'endorser più famoso, non so, ma questa è la storia "ufficiale".
Ad ogni modo la WT io l'ho provata a lungo (ce l'ha il mio maestro) ed è spettacoalre come ampiezza e potenza di suono, ma non perdona. Se sei appena appena giù di corda si sente subito, specialmente sopra il rigo, per rendere bene su questa tromba devi essere sempre al 100 o almeno al 90% della forma.

Allora potrebbe ben essere che la riparazione di cui parli sia la stessa di cui parlano gli argentini sul loro sito.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Arturone e la tromba misteriosa
« Reply #19 on: May 15, 2012, 10:53:31 AM »
Di certo, se è così, si tratta di una "Frankenhorn", non è più una WT (la campana, col suo flare unico ed enorme, è forse la cosa più caratteristica della WT) ...
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline marcotrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 870
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
  • •=iii=<() ♭ ♪♩♪ ♫♬♬
    • CarolBrass Italia
Re:Arturone e la tromba misteriosa
« Reply #20 on: May 15, 2012, 10:13:26 PM »
Locutus la tromba di cui parli è questa della foto su twitter?

http://twitter.com/#!/sandovalarturo1/status/202469410194210816/photo/1

In quel tweet potete anche ammirare il nuovo "Breath enancer" personal reserve!!! Uno dei segreti di Arturo!  :)

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Arturone e la tromba misteriosa
« Reply #21 on: May 16, 2012, 09:17:09 AM »
Quella che fa da sfondo alla pagina twitter è la Wild Thing, diversa dall'altra che si vede nel video.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Mirko Rinaldi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 437
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re:Arturone e la tromba misteriosa
« Reply #22 on: May 18, 2012, 10:48:30 AM »
io invece ho la sensazione che in "vecchiaia"non avendo piu bisogno di dimostrare niente a nessuno pensa di più alla musica e quindi suona più rilassato senza fare il circo sempre..
a me piace molto!
Cuoco Professionista Trombettista per diletto!

Offline nave

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 93
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Arturone e la tromba misteriosa
« Reply #23 on: May 18, 2012, 12:31:34 PM »
Non credo sia un fatto di pensare più alla musica! alla fine del solo tira un sospiro e fa una faccia strana (come per dire: che faticaccia)! Ma questa è gente che fa serate 365 giorni all' anno...e la tromba non è una chitarra, non perdona!
Tempo fa non mi ricordo con chi stavo parlando ma era venuto in discorso dei video che vediamo su youtube dei grandi ed era emerso il fatto che su youtube ci finisce sempre le loro migliori performance, ma ci saranno state altrettante serate in cui la loro fisicità poteva esser messa in discussione! C' era un periodo che li cercavo proprio i"flop" dei grandi, non per ridermela ma per capire! Se scrivi freddie hubbard su youtube usciranno una 50ina di video...dubito fortemente che abbia fatto solo 50 concerti in vita sua! ;)

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re:Arturone e la tromba misteriosa
« Reply #24 on: May 18, 2012, 09:29:42 PM »
Se scrivi freddie hubbard su youtube usciranno una 50ina di video...dubito fortemente che abbia fatto solo 50 concerti in vita sua! ;)
Ciao, Freddie, gli ultimi anni della sua carriera non riusciva più a suonare la tromba, aveva il labbro distrutto , dicevano dalla cocaina, e non reggeva un concerto gli mancavano 2 ottave, utilizzava quasi sempre il flicorno , perchè l'emissione è più facile ma chi l'ha sentito in quel periodo soffriva per lui e sperava che finisse presto  il concerto. Altro discorso Maynard l'ho sentito anni 90' e 00' , fuori dal mondo come potenza e suono bellissimo con frasi fantastiche , nella seconda parte del concerto gli mancava un ottava sempre strepitoso ma non più un marziano, aveva comunque più di 70 anni!!!
Sandoval anche a me piace molto in quel video ,non so se è alla frutta ,ma il fraseggio e le idee sono di un grande jazzista non solo un grande trombettista " Ditelo ai nostri jazzisti italiani, di vecchia generazione, che l'hanno sempre criticato " è un grande trombettista ma non ha le frasi eloquenti da jazzista" BALLE!!!!!
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline nave

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 93
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Arturone e la tromba misteriosa
« Reply #25 on: May 18, 2012, 09:47:47 PM »
Si, so bene la storia di freddie hubbard, ma non mi riferivo a lui, parlavo in generale, le giornate no ci sono anche per i grandi! La storia della cocaina è una balla! si è massacrato perchè non aveva l' abitudine di riscaldarsi e suonava subito di violenza, su un intervista parla molto di questo e dice che è molto importante sennò ci si fa male, la cocaina forse c'entra per il fatto che ti accellera e quindi con una tromba in mano è facile "sfondarsi"! Bèh che i jazzisti italiani criticavano il modo di suonare di Sandoval non lo sapevo...ma non penso ci facciano bella figura!

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Arturone e la tromba misteriosa
« Reply #26 on: May 19, 2012, 12:35:57 AM »
io invece ho la sensazione che in "vecchiaia"non avendo piu bisogno di dimostrare niente a nessuno pensa di più alla musica e quindi suona più rilassato senza fare il circo sempre..
a me piace molto!

Anche a me Arturo piace molto, sempre. Ma in quel video suona malino rispetto al suo standard, non parlo delle idee, in senso armonico e musicale, proprio del suono, dell'approccio (troppo sforzo per note, tutto sommato, semplici). Del resto lo ha detto lui stesso, come riferisce Zosimo qualche post indietro, scusandosi con un suo fan "i've never sounded so bad, sorry", che fra l'altro gli aveva chiisto tutt'altra cosa (che tromba usava).
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Mirko Rinaldi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 437
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re:Arturone e la tromba misteriosa
« Reply #27 on: May 19, 2012, 11:57:59 AM »
ragazzi..quello standard è uno dei più suonati da Chet..non a caso suona pianissimo soffiando il suono ..è una chiara adulazione!
non spinge neanche per il 10% Arturo..
poi ovviamente tutti hanno le giornate no!
per Freddy ho visto l'ultimo concerto a Celimontana e poi siamo andati con Cicci che era un suo amico dietro..e vi assicuro che Coca,Crack per lui era acqua! salut
Cuoco Professionista Trombettista per diletto!