Didattica > L'angolo Acuto

Cambio impostazione

(1/4) > >>

grossi:
ciao ragazzi, vorrei chiedervi un parere su una faccenda. Dopo aver suonato qualche anno da autodidatta, ho deciso da sei sette mesi di redimermi dai peccati e seguire un maestro. Circa quindici giorni fa mi ha consigliato di cambiare impostazione - dopo avermi fatto cambiare bocchino - poichè appoggiavo troppo il bordo sul labbro inferiore. Il mio labbro è piuttosto irregolare.. quello inferiore è grande, il superiore invece di media grandezza. Per quanto cerchi di "infilare" il labbro inferiore nel bocchino, se lo infilo troppo finisce che mi gracchia la tromba e intoppa senza vibrare.. mi sembra inevitabile appoggiare il bordo sul rosso, anche se ora sto cercando di farlo molto meno. Che ne pensate? Ci vorrà molto secondo voi per cambiare impostazione e ritornare a fare le note in modo pulito?
Grazie molte!

anrapa:
Io lotto da anni con questo problema e non ne sono ancora venuto a capo. Riesco solo, se studio tanto e con cognizione, a limitare i danni.

Norman:
Intendi che hai il bocchino molto in basso?

r.fazio:
Per quel che può valere, qualche anno fa, con un buon maestro, ho cominciato il calvario di alzare il bocchino (vecchia bruttissima abitudine presa suonando il corno da ragazzino)...

In tre anni ho raggiunto un impostazione diciamo "centrale" che mi ha permesso di guadagnare una mezza ottava di estensione...

Ma ancora si deve migliorare...

Bisogna avere pazienza, tanta pazienza, tanta quanto radicata è l'abitudine di suonare troppo bassi...

Sapere che non avrai risultati se non nel lungo periodo... ma quando poi arrivano... La soddisfazione è molto più grande...

yr_wolf:

--- Quote from: grossi on May 16, 2012, 08:25:25 PM ---.... Circa quindici giorni fa mi ha consigliato di cambiare impostazione - dopo avermi fatto cambiare bocchino - poichè appoggiavo troppo il bordo sul labbro inferiore. Il mio labbro è piuttosto irregolare.. quello inferiore è grande, il superiore invece di media grandezza. Per quanto cerchi di "infilare" il labbro inferiore nel bocchino, se lo infilo troppo finisce che mi gracchia la tromba e intoppa senza vibrare.. mi sembra inevitabile appoggiare il bordo sul rosso, anche se ora sto cercando di farlo molto meno. ...
--- End quote ---

Ma la tua atuale impostazione ti è stata sconsigliata perchè appoggi sul labbro inferiore o perchè appoggi sul rosso?

Navigation

[0] Message Index

[#] Next page

Go to full version