Author Topic: A chi piace MARIO BIONDI?  (Read 10520 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14443
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:A chi piace MARIO BIONDI?
« Reply #15 on: May 28, 2012, 09:28:49 PM »
E vedi di rispondere in modo più educato. Se hai altro da dire in proposito mi contatti in privato.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:A chi piace MARIO BIONDI?
« Reply #16 on: May 28, 2012, 09:58:41 PM »
Rilancio: Amato jazzista, Bosso musicista. Cari talebani del jazz, non è un delitto suonare più di un genere musicale...  sbellicars

Ebbene si: c'è vita al di fuori del jazz!  sbellicars

Rilassatevi un po' va... ;-)
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline nave

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 93
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:A chi piace MARIO BIONDI?
« Reply #17 on: May 28, 2012, 10:17:17 PM »
Un forum è fatto per scriversi, confrontarsi e scambiarsi idee! io e eugeniovi non mi sembra che ci siamo insultati o cose simili, ho letto di peggio qui dentro!
non è un delitto suonare più di un genere musicale... 


nessuno dice che è un delitto...ma si sente!

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:A chi piace MARIO BIONDI?
« Reply #18 on: May 28, 2012, 10:19:48 PM »
Rilancio: Amato jazzista, Bosso musicista. Cari talebani del jazz, non è un delitto suonare più di un genere musicale...  sbellicars

Ebbene si: c'è vita al di fuori del jazz!  sbellicars

Rilassatevi un po' va... ;-)
Meno la musica da discoteca che reputo rumore, amo tutti generi dal Jazz alla classica fino alla leggera. Chi ama la musica e gli animali ama anche l'essere umano.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Pierpaolo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 190
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re:A chi piace MARIO BIONDI?
« Reply #19 on: May 28, 2012, 11:53:25 PM »
Ma Mario è Biondo davvero?

Offline pino.trpt

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 400
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:A chi piace MARIO BIONDI?
« Reply #20 on: May 29, 2012, 10:16:15 AM »
Rischio di provocare una vera discussione, ma voglio correre il rischio. A me sembra veramente esagerato affermare che Biondi abbia dato notorietà a Bosso con tutto cio che fa e faceva gia da tempo. In genere i cantanti Pop cercano di affiancare ai loro lavori, musicisti di spessore per far salire di livello la loro musica ed è cio che ha fatto Biondi.
Se poi posso esprimere il mio parere (che vale poco)la musica di Biondi gia oggi non è la stessa di qualche anno fa, il livello è cambiato ed a mio parere è sceso, al contrario la notorietà ed il livello di Bosso continuano a salire. Basta ripensare al suo ultimo lavoro con la LONDON SIMPHONY.
Il confronto Bosso-Amato preferisco non farlo....non condivido la netta separazione che si fà tra Jazzista e Trombettista o tra Jazzista e Musicista, pensavo fossero la stessa cosa. In ogni caso al di là dei propi gusti (che sono indiscutibili) mi sembra veramente azzardato dare giudizi su due grossi della musica, che probabilmente mentre noi chiacchieriamo loro stanno suonando in qualche situazione di spicco....(o almeno per uno di loro è così)
Adams Custom A4 Large
Taylor Chicago LIte II
Flicorno Yamaha 635 ST
Trombino Stomvi
Bocchini MARCO NESI

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:A chi piace MARIO BIONDI?
« Reply #21 on: May 29, 2012, 10:47:34 AM »
Rischio di provocare una vera discussione,..........

Con argomentazioni intelligenti e conoscenza magari provocare discussioni. Bravo!

Offline pino.trpt

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 400
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:A chi piace MARIO BIONDI?
« Reply #22 on: May 29, 2012, 11:11:08 AM »
Grazie, ero seriamente preoccupato, stavo seguendo la discussione ma non volevo inserirmi per non creare tensioni, e non sono sicuro di esserci riuscito completamente....
Adams Custom A4 Large
Taylor Chicago LIte II
Flicorno Yamaha 635 ST
Trombino Stomvi
Bocchini MARCO NESI

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
A chi piace MARIO BIONDI?
« Reply #23 on: May 29, 2012, 12:51:12 PM »
La mia era naturalmente una bonaria provocazione. Neanche a me piacciono le etichette. È che comincio ad essere molto insofferente verso un certo atteggiamento di certa parte del jazz italiano per cui tutto quello che esce dai limitati confini di quella piccola nicchia che il jazz italiano è voluto diventare viene inevitabilmente svilito e considerato non ortodosso. Spesso si dimentica che l'anima originaria del jazz è popolare, e che non c'è niente di male a voler fare musica per il grande pubblico.

Bosso è jazzista tanto quanto Amato. Il resto è solo questione di gusti personali.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline nave

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 93
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:A chi piace MARIO BIONDI?
« Reply #24 on: May 29, 2012, 01:12:58 PM »
è che siamo arrivati ad un punto nel quale alla gente inizia a girar le pillole! leggendo questo articolo si può vedere la visuale italiana nel jazz! Niente contro bosso fresu rava ecc...ma in italia ci campano 4-5 nomi e finito lì! Amato è molto conosciuto...eppure non vive solo di jazz, e sinceramente questo un pò mi dà fastidio!
http://mipiaceiljazz.blogspot.it/2011/12/il-jazz-in-italia-un-mondo-ingessato.html

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14443
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:A chi piace MARIO BIONDI?
« Reply #25 on: May 29, 2012, 01:38:54 PM »
Peccato che almeno nel caso di Bosso siamo di fronte ad un fenomeno così tante spanne più in alto di quelli che si lagnano che non andrebbe neanche nominato in certi paragoni.
Il problema è che siamo pieni di emerite nullità o, nel migliore dei casi, di eminenti mediocri che piagnucolano sperando di ottenere ruoli che nelle scuole americane non darebbero neanche ai bidelli.
Questi personaggi fanno carriere (loro si, non certo Bosso) grazie ad amici assessori, consiglieri regionali, parlamentari, sindacalisti e altri ladri di stipendi. Il livello raggiunto a fine carriera da questi "musicisti" non basterebbe neanche ad ISCRIVERSI nelle università americane.
Ho visto con i miei occhi amici non professionisti darne di santa ragione a fighetti titolati. Quindi se bisogna far polemica, per piacere, facciamola mettendo i personaggi nei rispettivi piani, Bosso è un fenomeno di tecnica, di improvvisazione, di gusto e di tutto il resto. POI è anche uno che ci sa fare con il business e, viste le capacità, se lo merita.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline alessandra

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 90
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Female
Re:A chi piace MARIO BIONDI?
« Reply #26 on: May 29, 2012, 01:51:48 PM »
...Scusate ...ma la domanda non era "A chi piace Mario Biondi?" nonconvint
Beh...tre anni fa sono andata a vederlo a Villa Pisani a Stra, sia per sentire lui, ma soprattutto per sentire Bosso, invece c'era Tamburini...che cmq è stato bravissimo. Io posso dire che Biondi ha un vocione che dal vivo ti fa drizzare i capelli, e la "Duke Big Band" (mi pare si chiamava così l'orchestra di quel tour) è stata eccezionale!!!
Poi Bosso, che per me è un'icona della Tromba, l'ho sentito altre volte...ma musicalmente e jazzisticamente preferisco altri un po' meno "tecnici".
Certo che se fossi brava tanto quanto un'unghia di Fabrizio, mi riterrei mooolto fortunata!! pollices
Trumpet: Holton
Mouthpiece: Schilke 13B - Monette B6
Trombone: Bach 42G
Tr.ne Mouthpiece: Courtois 6 1/2

Offline nave

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 93
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:A chi piace MARIO BIONDI?
« Reply #27 on: May 29, 2012, 02:20:55 PM »

Il problema è che siamo pieni di emerite nullità o, nel migliore dei casi, di eminenti mediocri che piagnucolano sperando di ottenere ruoli che nelle scuole americane non darebbero neanche ai bidelli.


Su questo non posso far altro che darti ragione...di schifezze in giro ce ne sono tante, ma bisogna anche ammettere che c'è gente veramente brava costretta a far altro! Lo vedo anche nella mia zona, suonano sempre la stessa gente, ma non perchè siano bravi ma perchè oramai si sono creati il loro "giro"! Certo bosso è bravo...ma non è l' unico! spesso sento gente che ne parla come se fosse un dio...aimè non è così! Ambrosetti, casati, Amato ecc...sono tutti nomi che purtroppo ci passano in "sordina" e non penso siano da meno! Dopo sono anche scelte...Bosso lo troviamo con panariello, a sanremo ecc...magari altri non sono disposti a questa "svendita" e preferiscono suonare in situazioni più rispettose per la loro indole! Non so...spero di capirci qualcosa in più prima o poi! Scusate per la deviazione del post! Torniamo a mario biondi!

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:A chi piace MARIO BIONDI?
« Reply #28 on: May 29, 2012, 02:44:51 PM »
Su questo non posso far altro che darti ragione...di schifezze in giro ce ne sono tante, ma bisogna anche ammettere che c'è gente veramente brava costretta a far altro! Lo vedo anche nella mia zona, suonano sempre la stessa gente, ma non perchè siano bravi ma perchè oramai si sono creati il loro "giro"! Certo bosso è bravo...ma non è l' unico! spesso sento gente che ne parla come se fosse un dio...aimè non è così! Ambrosetti, casati, Amato ecc...sono tutti nomi che purtroppo ci passano in "sordina" e non penso siano da meno! Dopo sono anche scelte...Bosso lo troviamo con panariello, a sanremo ecc...magari altri non sono disposti a questa "svendita" e preferiscono suonare in situazioni più rispettose per la loro indole! Non so...spero di capirci qualcosa in più prima o poi! Scusate per la deviazione del post! Torniamo a mario biondi!

Il problema è che per la musica dal vivo sono tempi duri. Ed in un contesto del genere la musica di nicchia soffre particolarmente, ed il jazz è indubbiamente (ed in Italia è sempre stato) musica di nicchia. Ma non mi piace quando si usa questo termine "svendita" riguardo a musicisti che non hanno altra colpa se non di fare bene il loro lavoro. E comunque il lavoro commerciale bisogna anche essere in grado di farlo... Precisione, lettura a prima vista, versatilità, costanza di rendimento... Non è un lavoro alla portata di tutti.

Ciò detto, Mario Biondi ha una gran voce. Anche a me piaceva di più come stile nei primi album, comunque fa sempre cose di qualità, ed è un interprete dotato e "soulful".
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:A chi piace MARIO BIONDI?
« Reply #29 on: May 29, 2012, 03:17:16 PM »
Giusto, torniamo in tema. Non penso di sbagliarmi se affermo di essere il più datato  :) di quelli che intervengono in questo post, e come tale con maggior esperienza musicale vissuta 'storicamente'. Quando Mario Biondi è 'esploso' (c'era anche prima ma nessuno se ne accorse) ho pensato: ecco uno che imita abbastanza bene Barry White (smentitemi pure se siete in grado), piacevole , bel tema, simil-soul music (passatemela) Anche io l'ho visto due volte con grande divertimento. Ok, ma uno che ha vissuto la nascita del 'pachidermico' cantante non puo' fare a meno di ricordarsi un'autentica rivoluzione, un genere nuovo che pescava da tutti i grandi del pop-soul e che effettivamente era qualcosa di nuovo. E la storia si ripete: ascoltiamo uno che è bravo e che vivendo di musica come tale va stimato ma che non fa altro che riproporre vecchi stilemi già ampiamente sentiti, per chi invece appare come una novità ecco che può essere un grande interprete. Dimenticavo, anche Barry White, coeme del resto tutti gli americani, non sfigurava come Band, anzi. Ciao