Author Topic: tromba a valvole: vantaggi e svantaggi  (Read 2056 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
tromba a valvole: vantaggi e svantaggi
« on: May 25, 2012, 10:40:49 AM »
chi di voi conosce bene le trombe a valvole??  che caratteristiche hanno? in che si differenziano da quelle a pistoni? suono diverso? insomma un pò di ragguagli...e perchè trovano così scarsa applicazione nella musica moderna?

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:tromba a valvole: vantaggi e svantaggi
« Reply #1 on: May 25, 2012, 11:29:46 AM »
Io tempo fa, ne provai una da scatola sonora, che dire, troppo cool. Infatti non capisco perchè oltre la classica e roditi, non la
usano in altri ambiti.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline ginogat

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 369
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
  • Gender: Male
Re:tromba a valvole: vantaggi e svantaggi
« Reply #2 on: May 26, 2012, 06:15:24 PM »
Scusami Zosima, ma cool in che senso ? Che intendi ?   :P
Cornetta Olds Ambassador 1943
Imboccatura ANRAPA
ARMONICHE diatoniche, cromatiche, tremolo e ad ottave
https://www.facebook.com/Libroportico?ref=hl
http://www.benettonrugby.it

Offline Gioachino Lorelli

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 231
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • L'altra mia grande passione: Melinda Clarke
Re:tromba a valvole: vantaggi e svantaggi
« Reply #3 on: May 27, 2012, 10:54:18 AM »
Bisognerebbe sentire Tony che ha meso in vendita la Gansch Horn, tromba a cilindri (devi scusarmi, da amante fedelissimo delle elettroniche a valvole, quando ho letto Tromba a Valvole, sono stato li a pensare dove diavolo mettere le valvole su una tromba ... realizzando, poi, che intendevi trombe a cilindri (Dreiventil). La Gansch, anche se trasformata per poter essere suonata come una Perinet (a Pistoni) è comunque una tromba a cilindri. Pregi, a mio avviso: Mecanica veloce come la luce e pochi o nulla piantamenti di pistoni. Limiti: Tromba solo ed esclusivamente tedesca, con caratteristiche tali da renderla adatta, prevalentemente, in ambito classico e solo nell'area geografica Germania-Austria. Comunque gli ottoni gravi sono titi a cilindri (quelli a pistoni sono quelli da pochi soldi). Io personalmente adoro la tromba a cilindri, solo che per averne una buona, ma veramente buona, devi spenderci ua botta di soldi ...
Lasciando perdere la Yamaha, che comunque non vengono in regalo, guarda il listino SCHAGERL e ti renderai conto del prezzo. Certo che, specie per i tagli piccoli (non per nulla uno dei migliori Piccolo in circolazione, il Meister Schertzer, è a cilindri). Credo che, alla fine, tutto si riduca a problemi pratici di realizzazione (molto più elaborata una Ventil rispetto ad ua Perinet) e di suono. Qui bisognerebbe aprire una pagina particolare, a non la finiamo più. In breve: Quel che fai con una,lo fai anche con l'aktra. Non ti resta che provare e vedere quale ti piace di più. Certo che se provi una Gahsch Horn, oppure una Ventil Pura di alta classe, come quella fatta da SCHAGERL per il fratello di Thomas Gansch, Hans Gansch, il dilemma è duro da dipanare. Gli stessi mnozil, come puoi vedere, hannoGansch fedele, alla sua creatura, Rindberger che spazia tra la Gansch e la "tradizionale" mentre Robert Rother non ha mai mollato la sua tromba a cilindri, pur facendo, da par suo, cioè stratosfericamente, le stesse cose che fa Gansch.

Buon ascolto di Hans Gaansch:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=nSgVt1o2v-o&feature=related[/youtube]

   
Gioachino Lorelli
Sib:Carol Brass CTR-2000H-YSS, Carol Brass CTR-7660L-GSS-SL "The Legend".
Do: Alla ricerca.
Flicorno Soprano:Roy Benson Bb-Flügelhorn FH-302G Pro Series,
Bocchini:
Tromba in Sib - YAMAHA Hagstrom "Marco Braito"
Flicorno Soprano: JK EXCLUSIVE FLUGEL 6A

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:tromba a valvole: vantaggi e svantaggi
« Reply #4 on: May 27, 2012, 12:08:00 PM »
Purtroppo non ho la Gansch Horn a casa mia e non posso aiutarvi con una recensione. Devo dire che ho sentito commenti diametralmente opposti dalla viva voce (tra gli altri, e sono diversi gli interpellati) di Roman, Adam Rapa, Thomas Gansch etc etc...
Chi la considera un gioiello chi una vera e propria presa in giro, chi pensa che abbia un suono magnifico chi dice che è un rottame che suona bene solo in mano a Thomas, chi dice che è facilissima da suonare e chi ritiene sia un chiodo indomabile.
Questi giudizi in genere sono associati a strumenti MOLTO particolari e "sbilanciati", come li definisco io: strumenti che sono concepiti per esser suonati in un certo modo e che non possono essere giudicati da chi è rigido mentalmente, da chi non è disposto a suonare lo strumento per come è inteso.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline sukappa

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 29
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
  • "Non esistono note sbagliate" (Miles Davis)
Re:tromba a valvole: vantaggi e svantaggi
« Reply #5 on: May 30, 2012, 09:00:23 PM »
Un mio amico trombonista si sta di recente convertendo alla tromba propio con una di queste trombe a valvole o cilindri che dir si voglia e si trova benissimo, personalmente preferisco quella a pistoni ma non per il suono bensì per l'impostazione... è come suonare un altro strumento,  tromb
come si dice...de gustibus non disputandum est l'importante e avere passione e motivazioni no pollices
Tromba Sib Floret 603L
Flicorno Sib Roy Benson FH-302G Serie Pro