Author Topic: Bocchini particolari  (Read 15935 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline roscoe

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 199
  • Reputazione dell'utente: +1/-3162
  • Gender: Male
  • MartinCommetteeST3460Turbo
    • www.myspace.com/stefanobartoli
Bocchini particolari
« on: May 25, 2012, 10:56:15 AM »
Sto lavorando alla messa a punto di una piccola e artigianale produzione di bocchini esclusivamente per trombe in Bb.
Pochissimi modelli, ognuno con lacune varianti possibili riguardanti prestazioni,timbrica, retropressione e confort.
Base filosofica dei progetti, i concetti Monette/Nesi.

Il tutto basato su anni di esperimenti ed esperienze dirette e personali.

Uno degli obbiettivi è l'avere tre configurazioni possibili sullo stesso bocchino, cosa a cui sto lavorando.

Il timbro e il confort sono gli obbiettivi base, cioe' questa serie di bocchini deve avere qualcosa di molto particolare rispetto a tutti gli altri, senno' non mi ci metto nemmeno a farli.

Sono a buon punto.

Il prezzo non sara' basso ma nemmeno sugli standard Monette, il quale rappresenta certamente un ostacolo per molte "tasche".

Vi faro' sapere, ovviamente se tutta l'operazione arrivera' in porto, poichè la parte piu' complessa è quella della produzione "seriale" su "bassi" numeri.

Ci stiamo lavorando.

Bye

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11205
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Bocchini particolari
« Reply #1 on: May 25, 2012, 11:26:40 AM »
Buona fortuna e lavoro, tienici aggiornati ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Bocchini particolari
« Reply #2 on: May 25, 2012, 12:03:21 PM »
Sto lavorando alla messa a punto di una piccola e artigianale produzione di bocchini esclusivamente per trombe in Bb.
Pochissimi modelli, ognuno con lacune varianti possibili riguardanti prestazioni,timbrica, retropressione e confort.


Uhmmm se hanno LACUNE.... no no no!  irrid
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline roscoe

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 199
  • Reputazione dell'utente: +1/-3162
  • Gender: Male
  • MartinCommetteeST3460Turbo
    • www.myspace.com/stefanobartoli
Re:Bocchini particolari
« Reply #3 on: May 25, 2012, 12:10:37 PM »
Grazie Zosimo, lo faro'. Il mio obbiettivo (sperando di centrarlo...) è quello di dare uno strumento di lavoro, non costoso ma che con una serie di modulazioni (fattibili in pochi secondi dall'utente stesso) che consentano di avere tre bocchini in uno.

Un cofanetto con bocchino base piu' tre opzione relative alla massa.

Tre modelli parlando di diametro tazza.
Due modelli di profilo tazza.
Due modelli di profondita' tazza.
Tre modelli di diametro foro.
Un modello di conicita' e profilo backbore.
Un modello di spessore, raggio e culmine raggio del rim.

Fori da standard a largo.
Penna "corta" e molto "strambata" in conicita'.

Due accessori per cambiare la massa in 1 minuto.

Le prime prove fatte con : penna corta, foro medio largo e tazza tipo doppia camera, sono timbricamente eccezionali, suono grosso, ricchissimo di armoniche, centratissimo, tutti gli armonici " a posto" senza nessuna correzione, facilita' nel mettere in vibrazione dal pianissimo al fortissimo, estrema.
Adesso devo provare e mettere a punto tutti gli altri incroci possibili.
Bye

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re:Bocchini particolari
« Reply #4 on: May 25, 2012, 12:23:22 PM »
 pollices
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline roscoe

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 199
  • Reputazione dell'utente: +1/-3162
  • Gender: Male
  • MartinCommetteeST3460Turbo
    • www.myspace.com/stefanobartoli
Re:Bocchini particolari
« Reply #5 on: May 25, 2012, 12:25:05 PM »
Ah, dimenticanza importante, nelle varianti di massa (2) ci saranno anche varianti di "lega" della massa, per avere cosi' anche una variante "timbrica" data dalle 2 varianti possibili riguardo la "lega" della sola massa.

Il corpo bocchino sara' invece "semplicemente" in ottone.

Mi pare di aver accennato a tutto.


Offline roscoe

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 199
  • Reputazione dell'utente: +1/-3162
  • Gender: Male
  • MartinCommetteeST3460Turbo
    • www.myspace.com/stefanobartoli
Re:Bocchini particolari
« Reply #6 on: May 25, 2012, 12:27:13 PM »
A seguire mi faro' anche un corso di sintassi perchè rileggendo vedo che ho la rara capacita' di incasinare anche frasi semplici....!

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:Bocchini particolari
« Reply #7 on: May 25, 2012, 12:35:33 PM »
Molto interessante grazie!
Ti auguro un buon lavoro  :)
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Bocchini particolari
« Reply #8 on: May 25, 2012, 01:02:40 PM »
Attendiamo fiduciosi!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline FUSION

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 357
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • "se c'è musica non può esserci nulla di cattivo"
Re:Bocchini particolari
« Reply #9 on: May 25, 2012, 02:47:42 PM »
buona fortuna pollices
Tromba: Bach Strad. 37 ML
Flicorno: Yamaha 2310 "customized" (The Big Mom)
Bocchini: Curry 5BC, Bach 5C

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Bocchini particolari
« Reply #10 on: May 25, 2012, 04:34:58 PM »
Molto interessante! Ma lo fai da solo o col Nesi?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline roscoe

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 199
  • Reputazione dell'utente: +1/-3162
  • Gender: Male
  • MartinCommetteeST3460Turbo
    • www.myspace.com/stefanobartoli
Re:Bocchini particolari
« Reply #11 on: May 25, 2012, 04:51:59 PM »
Il Nesi mi è stato indispensabile per capire molte cose sia sui bocchini, che sui cannelli e soprattutto su "come" usare l'aria e anche di come l'usare male l'aria carichi i muscoli facciali di un innaturale super lavoro, tanto che Nesi ci ha addirittura fatto un metodo (solo sull'aria...) che pero' ha dat a pochi amici e che non credo pubblichera' mai.
Per il resto, lavorare "davvero" con Marco è impossibile perchè il suo carattere gigione nel lavoro puo' diventare insopportabile ma questa è la mia personale esperienza.
Oggi, mattinata e pomeriggio di prove di alcune soluzioni. Prime superficiali (ma non troppo) impressioni:
Andare a cercare certe "misure" e balance particolari tra di esse, da dei risultati riguardo al timbro, alla potenza e alla centratura del suono, inimmaginabili. C'è un pero', molto spesso ho sentito parlare male oppure ho visto rivendere poco dopo bocchini Prana di Monette, la mia conclusione (ma anche di Nesi) è semplicissima, certi tipi di bocchini possono dare moltissimo ed essere assolutamente imparagonabili ai vari standards Bach, Shilke, Yamaha etc... Il pero' è che per spingersi a gestire e tirare fuori tutto il potenziale da "certi" bocchini, bisogna essere davvero a posto, non solo in "generale" ma anche "cercando di avere sempre il giusto approccio (uso dell'aria etc) giornaliero, diversamente non perdonano e ti inginocchiano in tempo zero. Temo percio' che i bocchini che spero di riuscire a portare in produzione, siano consigliabili solo a persone che sullo strumento ci studiano seriamente e costantemente. Questo senza voler discriminare e/o offendere nessuno, è una questione di "fisica". Non significa che dobbiamo essere tecnicamente equiparabili a Sandoval o a Marsalis, ma dobbiamo aver capito bene alcune cose basilari sull'uso dell'aria su certi bocchini ed aver la pazienza di lavorarci, senza fretta. Il famoso acclimatamento che il buon Don Tonino e forse altri, trovavano assurdo. Per me è cosi'. In questo mondo è abbastanza pericoloso e/o difficile affermare dei dictat tecnici, per cui non farei mai affermazioni con questo spirito, diciamo che io ho fatto delle considerazioni e come Nesi, ho scelto un certo "approccio" alla questione, giusto per qualcuno, sbagliato per altri.

Bye

Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Re:Bocchini particolari
« Reply #12 on: May 25, 2012, 06:20:28 PM »
Il Nesi mi è stato indispensabile per capire molte cose sia sui bocchini, che sui cannelli e soprattutto su "come" usare l'aria e anche di come l'usare male l'aria carichi i muscoli facciali di un innaturale super lavoro, tanto che Nesi ci ha addirittura fatto un metodo (solo sull'aria...) che pero' ha dat a pochi amici e che non credo pubblichera' mai.

Ed io non posso averlo?
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Bocchini particolari
« Reply #13 on: May 25, 2012, 06:47:30 PM »
Molto interessante e molto onesto l'approccio. In pratica segui la strada che ho seguito anche io con i Taylor AR: ci sono molti benefici ma bisogna suonarli in un certo modo per goderne.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline roscoe

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 199
  • Reputazione dell'utente: +1/-3162
  • Gender: Male
  • MartinCommetteeST3460Turbo
    • www.myspace.com/stefanobartoli
Re:Bocchini particolari
« Reply #14 on: May 25, 2012, 07:10:17 PM »
Concordo Antonio, la vita (non solo quella musicale) mi ha dato parecchie bastonate ( e non sono il solo certamente) cosi' inevitabilmente s'impara a "volare bassi" come si usa dire, a capire che ci sono le colline ma anche le montagne e questo senza nulla togliere alle colline!
Quindi per forza si ha un approccio rispettoso di un argomento sul quale molti, anche piu' competenti e inteligenti di me, sin son fatti parecchio male e si son dovuti rimangiare molte affermazioni "categoriche".
Credo che nessuno e dico nessuno, possa affermare certezze su certi argomenti, e i bocchini ne fanno parte, percio' con un po' di esperienza di musica, di meccanica (e di vita) ci si butta in questa avventura, nella speranza di dare una mano a noi stessi e a tutti quelli che, per lavoro o per diletto si cimentano e sudano 7 camicie su questo strumento. Il resto si vedra' se son rose.......altrimenti, non c'è niente di male e non c'è nessuna malafede, ci abbiamo provato. Bye