Author Topic: Usate L'elastico  (Read 3486 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Mirko Rinaldi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 437
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Cuoco Professionista Trombettista per diletto!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Usate L'elastico
« Reply #1 on: May 25, 2012, 11:43:02 AM »
Ma trombettisti normali non ne fanno più?
L'unica cosa che si evince da quel video è che per ogni nota devi variare la componente orizzontale del vettore spinta verso le labbra. Più va in alto e più tira indietro l'elastico. Un bel sistema!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Mirko Rinaldi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 437
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re:Usate L'elastico
« Reply #2 on: May 25, 2012, 11:46:35 AM »
anche questo è interessante..
http://www.youtube.com/watch?v=rswTs-ZmVpk&feature=BFa&list=UUyGDvZhCCDfcgxqTWlGgdqQ

qualcuno parla francese..?
Cuoco Professionista Trombettista per diletto!

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Usate L'elastico
« Reply #3 on: May 25, 2012, 12:40:31 PM »
Mais biensur, je vais mentenent a le traduire!

Dice nel primo:
"Allora, tromba appesa ad un elestico, (trompete pendue par une elastique) per lavorare il minimo con la pressione ... per trovare la posizione naturale delle labbra,

l secondo video dice
"Lavoro di articolazione, espirazione, dinamica, lavoro di "Staccato", peep, peep, pip. piip  irrid , respirate dunque, .... provocare un riflesso sul diaframma, resprare tranquillamente e contare (rischiocca le dita), ecco qua, per tutto il tempo .... piu si sale negi acuti (Plus on montes dan les agues) bisogna guardare il primo pistone, (il faut regarder le premier piston) , concentrare, contrentrre tutta la muscolatura dell'imboccatura (concenrter, concentrer toute la musculature de l'embochoure); pensate sempre come se si suonasse l'ottava piu bassa (toujour pense comme si on jouaias l'octave plus basse)


Scusate ma ora devo interompre riprendo appena posso
 
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Usate L'elastico
« Reply #4 on: May 26, 2012, 01:56:51 PM »
Quello dell'elastico mi sembra un esercizio da provare ... lo farò. Non so, mi ispira, anche se ricorda molto la classica "baggianata" della "tromba appesa a un filo".
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Usate L'elastico
« Reply #5 on: May 26, 2012, 11:04:09 PM »
Non e mica poi una baggianata
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Usate L'elastico
« Reply #6 on: May 27, 2012, 10:42:20 AM »
e... lo dice Clark Terry nella sua autobiografia che è una presa in giro la tromba appesa al filo, mica io, eh!  ;) :)
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Usate L'elastico
« Reply #7 on: May 28, 2012, 11:32:58 AM »
Non ho detto che l'hai detto tu, pero so che molti quegli esercizi li fanno, e io parto sempre dal presupposto che se certe cose si fanno (poi puo essere una corda, puo essere la tromba tenuta su con due dita, puo esere il non mettere il mignolo nell'apposito gancio....) tutte cose che a qualcuno posono servire, ad altri magari no
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:Usate L'elastico
« Reply #8 on: May 28, 2012, 12:33:48 PM »
OO  dico la mia non mangiatemi  sbellicars
Secondo me , almeno dalle lezioni che sto facendo da Sanson ,il fatto che voi vedete che ad alzare le note tira indietro l'elastico ti porta a quella strada sbagliata istintiva di pensare che per fare gli acuti per scalare le marcia ,, muoversi e preparare lelabra mente lingua ecc.. al grande salto ... In questo mese ogni giorno svolgoun'ora di vocalizzi davanti allo specchio concentrandomi solo sul suono esui movimenti delle labbra e devo dire la verita' sto trovando grandi miglioramenti .
Una Linea di afflusso unica e tutte le note uguali senza batteri ciglio ,,,e se una sola nota esce leggermente piu' spinta mi fermo . 
Io per adesso arrivo con questo sistema solo al do sopra al rigo ,,pero' riesco a farlo con tutti i miei dieci bocchini dal 1c al 7c cambiandosolo il timbro e la qualita' del suono . Una lotta continua una strada moltopiu' lunga ma sento che mi portera' ad avere una eccezionale sicurezza almeno fino al mi sopra al rigo poi per quel che mi serve a me basta e avanza

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Usate L'elastico
« Reply #9 on: May 28, 2012, 01:24:03 PM »
Sanson ha ragione da vendere.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Usate L'elastico
« Reply #10 on: May 28, 2012, 03:31:26 PM »
OO  dico la mia non mangiatemi  sbellicars
Secondo me , almeno dalle lezioni che sto facendo da Sanson ,il fatto che voi vedete che ad alzare le note tira indietro l'elastico ti porta a quella strada sbagliata istintiva di pensare che per fare gli acuti per scalare le marcia ,, muoversi e preparare lelabra mente lingua ecc.. al grande salto ... In questo mese ogni giorno svolgoun'ora di vocalizzi davanti allo specchio concentrandomi solo sul suono esui movimenti delle labbra e devo dire la verita' sto trovando grandi miglioramenti .
Una Linea di afflusso unica e tutte le note uguali senza batteri ciglio ,,,e se una sola nota esce leggermente piu' spinta mi fermo . 
Io per adesso arrivo con questo sistema solo al do sopra al rigo ,,pero' riesco a farlo con tutti i miei dieci bocchini dal 1c al 7c cambiandosolo il timbro e la qualita' del suono . Una lotta continua una strada moltopiu' lunga ma sento che mi portera' ad avere una eccezionale sicurezza almeno fino al mi sopra al rigo poi per quel che mi serve a me basta e avanza

Salvatore, io non ho detto di muoversi come fa il tipo del filmato, che sinceramnte mi faceva pure ridere a vederlo (pensavo a me seduto in macchina che al primo tentativo di fare "pull over" con la tromba la piegavo in due, perch sbattevo nel tettuccio), pero il discorso "no pressure" si e' affrontato piu volte, e credo che molti siano i metodi per far togliere il vizio, o meglio, imparare fin da subito,  di tirarsi la tromba alle labbra, poi che sia una tromba appesa a un filo, o sostenuta da due dita, o fatta tenere in mano all'amico.... ogni metodo credo possa dare giovamento. Poi ci sono anche tante alte cazzate che alcuni insegnanti fanno fare  e non anno senso
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Usate L'elastico
« Reply #11 on: May 28, 2012, 03:41:20 PM »
P.S. Sanson insegna sempre ad Aosta (se e' quel Sanson li!)
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:Usate L'elastico
« Reply #12 on: May 28, 2012, 04:06:35 PM »
P.S. Sanson insegna sempre ad Aosta (se e' quel Sanson li!)
Bobby se e' e credo di si una domanda , si insegna ad aosta ma purtroppo per me e mio figlio va spesso in giro operche' chiamato a seguire brani che lui fa o per registrazioni o per delle lezioni e commissione d'esame .

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Usate L'elastico
« Reply #13 on: May 29, 2012, 08:15:24 AM »
Si non ho messo il punto interrogativo, era una domanda
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1512
  • Reputazione dell'utente: +40/-1
  • Gender: Male
Re:Usate L'elastico
« Reply #14 on: May 29, 2012, 08:42:53 AM »
Si non ho messo il punto interrogativo, era una domanda
impaurit

:)
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.