Author Topic: carol 5260L_PSM SG ( Appena Arrivata )  (Read 4085 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline gigiluigi

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 161
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re:carol 5260L_PSM SG ( Appena Arrivata )
« Reply #15 on: May 06, 2012, 10:56:44 AM »
Scusate, ho provato a cercare il modello acquistato da Salvatore sul catalogo della CarolBrassItalia ma non l'ho trovato.
Volevo dare un occhiata a caratteristiche e immagini della tromba in oggetto.
Ora mi sveglio per bene e ci riprovo...

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:carol 5260L_PSM SG ( Appena Arrivata )
« Reply #16 on: May 06, 2012, 11:18:15 AM »
Ciao Luigi, nonla trovi perche' è stata una scelta  fatta con jiracek . Per lui la 5260 come tromba è la migliore prezzo/qualita' della carol poi come campana si puo' mettere la gold o la yellow sottile o spessa in base alrisultato finale di timbro , e sempre per lui la 4440 psm  cioe' tutta in bronzo e' una tromba lontana dalla mia ricercadi suono ,( ha un suono scuro ) quindi l'ideale era una tromba in gold con bula meccanica e canneggio in argento per la sua centratura nelle note estabilita' del suono e campana in bronzo per un suono caldo , di facile vibrazione/reazione/emissione ma allo stesso tempo ampio, ideale , al limite anche per squilli militari  e il silenzio e per fanfara .  Poi contattando Pierbon che era stato in fabbrica ,gli avevo chiesto un suo parere sul modello tutto in bronzo e lui mi ha riferito che si tratta di un bel progetto ma lui sentiva che aveva un suono piccolo e per suonare in sezione non era adatta, per me l'ideale a suo pensiero era la 8310  .
                                                                                                                                Luigi c'e' anche ilmodello  ( non so per i pistoni ) della tromba in bronzo e campana in yellow YST concampana sottile ,, sarebbe da vedere con Marco di farle mandare le due trombe per provare la differenza  .

Offline gigiluigi

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 161
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re:carol 5260L_PSM SG ( Appena Arrivata )
« Reply #17 on: May 06, 2012, 11:34:58 AM »
Grazie Salvatore per la risposta.
Se da qualche parte ci fosse un posto dove porterle provare non mi dispiacerebbe fare un salto


Offline marcotrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 870
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
  • •=iii=<() ♭ ♪♩♪ ♫♬♬
    • CarolBrass Italia
Re:carol 5260L_PSM SG ( Appena Arrivata )
« Reply #18 on: May 06, 2012, 07:36:23 PM »
gigiluigi non hai bisogno di svegliarti!!!  sbellicars

ci hai visto benissimo, la tromba in questione non è a catalogo, perché è un mix, una personalizzazione!

E' possibile sbizzarrirsi in combinazioni varie ed "on-demand", e per questo motivo non la trovi!

Presto salvatore mi invierà delle foto di quel modello, anche se "ricoperta" dal silver plating, e le pubblicherò nelle recensioni del sito! Personalmente la campana bronze la preferisco di gran lunga con la finitura "amber laquer"!

Se mi vieni a trovare, te ne faccio provare di tutti i colori...  ;)

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:carol 5260L_PSM SG ( Appena Arrivata )
« Reply #19 on: May 20, 2012, 08:55:31 PM »
 Ciao ragazzi , come promesso ho fatto provare questa tromba al mio maestro Davide Sanson .
  Be , dopo varie prove lui mi ha confermato sia le mie impressioni che quelle del maestro francese e cioe' che siamo davanti a una tromba con un bel suono caldo ideale per pezzi da suonare nei locali , pezzi da flicorno ,molto intonata e ferma, ideale per jazz , .   Per lui senza ripensarci alla grande avendo come riferimento i parametri : Emissione facile , quantita' di armonici , proiezione ,va maggiormente la KING . Davide Sanson usa come tromba in siB una Yamaha xeno artisan e facendola provare ho sentito subito che aveva una marcia in piu' ma alla fine le sensazioni erano molto simili alla mia King .
Quindi alla fine credo che continuero' ad usare la King per gli studi e servizi per musica leggera e altro e la legend per quando vado alla ricerca di un suono piu' caldo e piu' scuro . Probalbilmente mettero' in vendita sia la 5260 che la conn.38B .
Buona serata a tutti .



Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:carol 5260L_PSM SG ( Appena Arrivata )
« Reply #20 on: May 25, 2012, 10:47:01 AM »
Ciao Ragazzi per gli amanti delle sempre nuove scoperte , mi e' arrivata la Carol 5260L--Psm SG conla campana in Bronzo ..
 Be per dire esteticamente non si puo' dire nulla ,, la piu' bella che ho mai visto nello stile/disegno classico  ,,,
Per quando riguarda la campana ,, se batti con l'unghia senti il classico suono del bicchiere di cristallo ,senza esagerare .. 
 Per l'intonazione , ho fatto vari arpeggio oramai esercizi giornalieri per me e non trovo fatica ..Suono ? e qui che ho un po dei dubbi sul suono ed emissione . Confrontanto con la mia cara King Silver posso dire che non ne esce per adesso vittoriosa , per adesso la King resta la migliore . Il Timbro e' uguale ma sento che specialmente nelle note lunghe e nei brani cantati trovo piu' difficolta , come se fosse piu' dura ..Tappata ?nonlo so ,, intanto il facendo il silenzio mi il suono esce piu' aperto/vibrante e caldo con la king .. Prossima settimana porto la tromba a provare dal mio maestro Sanson e vediamo se mi conferma quello che sento ... Magari è perche' è nuova ?

io ho una 5660 GSS quella con il cannello in sterling silver per intenderci....ogni tanto la suono e...che dire una buona tromba....ma quando poi la poso e suono con la kanstul mariachi....non c'è storia un altro suono...più ricco, più bello, insomma più.....prima di fare una recensione completa però vorrei provarla ancora per un pò...come dici tu l'estetica non si discute: è una tromba bella da vedere, segno che quelli della carolbrass ci sanno fare in termini di marketing...anche le finiture sono ottime...l'unica cosa che ancora non mi convince è proprio il suono un pò anonimo ecco....d'altro canto non si può pretendere tanto da una tromba di 700 euro....comunque aspettate per una recensione definitiva voglio suonarla ancora per un pò...

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:carol 5260L_PSM SG ( Appena Arrivata )
« Reply #21 on: May 26, 2012, 09:43:56 AM »
poi ci fai sapere ,ma intendi 5260 e non 5660 giusto ?

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:carol 5260L_PSM SG ( Appena Arrivata )
« Reply #22 on: May 26, 2012, 12:46:39 PM »
poi ci fai sapere ,ma intendi 5260 e non 5660 giusto ?

No intendo proprio la5660 quella con il cannello in sterline silver mi pare sia questo
Il codice....

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:carol 5260L_PSM SG ( Appena Arrivata )
« Reply #23 on: May 26, 2012, 01:55:01 PM »
Mi piaceva dire la mia su queste disquisite trombe che molti incuriosisce, forse per il prezzo o per la notevole scelta di opzioni, tanto da poterla customizzare a propria immagine e somiglianza. Premetto che non ho avuto mai il piacere di averne una tra le mani, anche se credo accadrà prima o poi, ma da quello che vedo e leggo siamo di fronte ad un prodotto che merita tutta questa attenzione. Trovo errato paragonare questi strumenti con altri marchi noti, specie se i prezzi non coincidono.....per quanto riguarda l'anima siamo noi musicisti che ce la dobbiamo dare allo strumento, una tromba in quanto oggetto non può possederla, sia essa una Monette o una cinesina da studio. Capisco comunque a cosa vi riferite quando parlate di anima, ma perchè allora non lamentarsi di altri marchi blasonati (sempre industriali) che pur costando molto non offrono nulla in più. Ricordate che è un buon artigianato puro che (il più delle volte) crea quel qualcosa in più, dove per costruire una tromba ci vuole conoscenza, abilità e "fortuna".
Credo invece che al momento la Carol Brass offra una bella vetrina a prezzi competitivi e questo è sotto l'occhio di tutti ed il mercato aveva bisogno di questa ventata di novità...........poi ognuno faccia le proprie scelte, l'importante è essere contenti e divertirsi mentre si suona.
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:carol 5260L_PSM SG ( Appena Arrivata )
« Reply #24 on: May 26, 2012, 02:14:37 PM »
Mi piaceva dire la mia su queste disquisite trombe che molti incuriosisce, forse per il prezzo o per la notevole scelta di opzioni, tanto da poterla customizzare a propria immagine e somiglianza. Premetto che non ho avuto mai il piacere di averne una tra le mani, anche se credo accadrà prima o poi, ma da quello che vedo e leggo siamo di fronte ad un prodotto che merita tutta questa attenzione. Trovo errato paragonare questi strumenti con altri marchi noti, specie se i prezzi non coincidono.....per quanto riguarda l'anima siamo noi musicisti che ce la dobbiamo dare allo strumento, una tromba in quanto oggetto non può possederla, sia essa una Monette o una cinesina da studio. Capisco comunque a cosa vi riferite quando parlate di anima, ma perchè allora non lamentarsi di altri marchi blasonati (sempre industriali) che pur costando molto non offrono nulla in più. Ricordate che è un buon artigianato puro che (il più delle volte) crea quel qualcosa in più, dove per costruire una tromba ci vuole conoscenza, abilità e "fortuna".
Credo invece che al momento la Carol Brass offra una bella vetrina a prezzi competitivi e questo è sotto l'occhio di tutti ed il mercato aveva bisogno di questa ventata di novità...........poi ognuno faccia le proprie scelte, l'importante è essere contenti e divertirsi mentre si suona.

mah....capisco ciò che vuoi dire...io dico che i 700 euro spesi la mia carolbrass li vale tutti (anzi forse anche un pò di più), l'impressione a volte è di avere una yamaha tra le mani....quindi fai un pò tu i conti, dico solo che quando poi suono con una tromba che invece costa 1600 euro i 1000 euro di differenza almeno io li sento...poi de gustibus.....

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:carol 5260L_PSM SG ( Appena Arrivata )
« Reply #25 on: May 26, 2012, 03:30:56 PM »
Io non ho provato la tromba in questione però ho il sospetto che non mi entusiasmerebbe a causa del cannello in sterling silver. La mia esperienza con questo materiale non è stata, in passato, positiva: il suono si indurisce, perde di armonici (almeno questa è la mia impressione).
Ciò detto, non ritengo giusto paragonarla con la Mariachi 991 perchè, per noi pochi "eletti" che l'abbiamo capita, la 991 è veramente una tromba "fuori scala", come suono, facilità, etc. etc.

P.S. Adriano: l'americana ADAMS ha fatto la sua versione della 38b, si chiama Adams A6 e rischia di essere superiore alla 991 ...
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:carol 5260L_PSM SG ( Appena Arrivata )
« Reply #26 on: May 26, 2012, 04:15:47 PM »
Mi piaceva dire la mia su queste disquisite trombe che molti incuriosisce, forse per il prezzo o per la notevole scelta di opzioni, tanto da poterla customizzare a propria immagine e somiglianza. Premetto che non ho avuto mai il piacere di averne una tra le mani, anche se credo accadrà prima o poi, ma da quello che vedo e leggo siamo di fronte ad un prodotto che merita tutta questa attenzione. Trovo errato paragonare questi strumenti con altri marchi noti, specie se i prezzi non coincidono.....per quanto riguarda l'anima siamo noi musicisti che ce la dobbiamo dare allo strumento, una tromba in quanto oggetto non può possederla, sia essa una Monette o una cinesina da studio. Capisco comunque a cosa vi riferite quando parlate di anima, ma perchè allora non lamentarsi di altri marchi blasonati (sempre industriali) che pur costando molto non offrono nulla in più. Ricordate che è un buon artigianato puro che (il più delle volte) crea quel qualcosa in più, dove per costruire una tromba ci vuole conoscenza, abilità e "fortuna".
Credo invece che al momento la Carol Brass offra una bella vetrina a prezzi competitivi e questo è sotto l'occhio di tutti ed il mercato aveva bisogno di questa ventata di novità...........poi ognuno faccia le proprie scelte, l'importante è essere contenti e divertirsi mentre si suona.

Ale , hai ragione e comunque la mia erano valutazioni tecniche fatte da me e da professionisti di vario livello, anzi per motivi di credibilita' nelle scritte precedenti ho citato anche persone da tanti conosciute .La mia tromba preferita quella che mi permette di suonare con grazia e con amore senza sforzo e' proprio una carol brass (( la legend )) .. e per l'altra con la campana in bronzo fosforo ,ha fatto innamorare tanti trombettisti  che hanno avuto il piacere di provare.

Comunque alla fine sto vedendo che per quel che cerco io ,, proiezione armonici facilita' emissione ( sempre piu' spesso mi chiamano a suonare in spazi aperti e senza microfono , l'ultima volta ho fatto l'inno nazionale francese a una partita amichevole regionale ),,li ho trovate solo nelle trombe con campana unica battuta a mano e addirittura in yellow non allegerita.. Vedi schilke--yamaha 8310-- bach---la stessa conn 38b-Stomvi elite-- Ma  dovrei provare trombe con campane a due pezzi come taylor --monette --per capire e confermare . Credo .

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:carol 5260L_PSM SG ( Appena Arrivata )
« Reply #27 on: May 26, 2012, 04:22:54 PM »
Io non ho provato la tromba in questione però ho il sospetto che non mi entusiasmerebbe a causa del cannello in sterling silver. La mia esperienza con questo materiale non è stata, in passato, positiva: il suono si indurisce, perde di armonici (almeno questa è la mia impressione).
Ciò detto, non ritengo giusto paragonarla con la Mariachi 991 perchè, per noi pochi "eletti" che l'abbiamo capita, la 991 è veramente una tromba "fuori scala", come suono, facilità, etc. etc.

P.S. Adriano: l'americana ADAMS ha fatto la sua versione della 38b, si chiama Adams A6 e rischia di essere superiore alla 991 ...
Inizio a pensarlo anch'io sai , comunque c'e' un notro trombettista che ha postato un video del suo gruppo,, bravissimi !!" be' per capirci quel genere di musica e' adatta al 100 % alla mia 5260L-PSM ,con questa tromba riesci a tirare fuori un suono morbido e sviluppi dei pianissimi belli pieni senza perdere il timbro classico della tromba. 

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:carol 5260L_PSM SG ( Appena Arrivata )
« Reply #28 on: May 26, 2012, 06:02:28 PM »
Che dire ragazzi, mi fa piacere che avete capito il senso del mio discorso, spesso nei forum non si riesce.........evidentemente capire ci si può quando si ha a che fare con persone intelligenti.
Per Salvatore:
sono d'accordo con te che le campane monopezzo hanno un suono a mio gusto superiore........ho sperimentato diverse volte la differenza tra bipezzo e monopezzo dal laboratorio di Di Grigoli, ma poi credo che dipende da tutto il resto del contesto e dagli equilibri costruttivi. Le Taylor sono con le campane a 2 pezzi ma il suono poi è veramente buono e ti consiglio di provarle.
Il massimo sarebbe avere una tromba diversa per ogni occasione, un pò come per i vestiti........peccato che le nostre tasche non ce lo consentono...............
Per il resto, provate, studiate ed è sempre piacevole leggere i pareri di tutti sul nostro strumento
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee