Author Topic: T. Harrell  (Read 9744 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline pino.trpt

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 400
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:T. Harrell
« Reply #45 on: June 19, 2012, 02:55:57 PM »
Sono daccordo con te....senza bacchettate, ma preferisco parlare di Harrell e tirar fuori quante più cose possibile su di lui. Harrell è in assoluto il musicista che m'impressiona, m'interessa , mi stuzzica da vari punti di vista. Io sono sicuro che c'è molto di più da dire su di lui....
Adams Custom A4 Large
Taylor Chicago LIte II
Flicorno Yamaha 635 ST
Trombino Stomvi
Bocchini MARCO NESI

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:T. Harrell
« Reply #46 on: June 19, 2012, 02:56:23 PM »
Perfetto, mi autobacchetto e torniamo a parlare di Harrell, altrimenti
'sto post, mi diventa un porcile smil
Disaccordo enormemente con te per l'aggettivo porcile smil  anche se un fuori topic è nato, involontariamente, ma si parla comunque di un GRANDE a lettere maiuscole. Che si sia fuori topic me ne sono accorto, ma non è dipeso da me smil
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:T. Harrell
« Reply #47 on: June 19, 2012, 03:27:35 PM »

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:T. Harrell
« Reply #48 on: June 19, 2012, 03:52:28 PM »
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:T. Harrell
« Reply #49 on: June 19, 2012, 04:56:43 PM »
grazie Eugeniovi!! pollices ti meriti un bel punticino!!!!!

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:T. Harrell
« Reply #50 on: June 19, 2012, 06:15:19 PM »
Che gentili. grazie.

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:T. Harrell
« Reply #51 on: June 20, 2012, 12:33:18 PM »
 In Puglia Chet ha veramente suonato a Nostra Signora dei Turchi che non so se è un paese oppure un locale , penso in provincia di Otranto e forse in quell'occasione è nato il contatto con la Banda di Montescaglioso. Non so se avete letto l'affascinante libro di Coltroneo dal titolo: E nemmeno un rimpianto. L'autore a seguito di una telefonata di una misteriosa donna scopre che Chet sia ancora vivo in una casa ai margini di un paesino del Salento ed ogni tanto si ode la sua tromba. Coincidenza oppure leggende? Sarebbe bello contattare l'autore . Comunque se vi capita leggetelo. Ciao a tutti

Offline pino.trpt

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 400
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:T. Harrell
« Reply #52 on: June 20, 2012, 02:28:33 PM »
il contatto con la banda di Montescaglioso non e' mai nato realmente. Chet si e' trovato in quel paesino perché più volte invitato da Andriulli, trombettista di Montescaglioso che viveva fuori ed inseguiva Chet cercando di apprendere da lui, lo ha inseguito anche in America. E l'invito era esclusivamente una sorta di aiuto in uno dei periodi più bui della sua salute, rilassarsi in un paese lontano da guai e tentazioni varie. Chiaramente il sodalizio con la banda successivamente arriva comunque, ma Chet non era sceso per lavorare.....
P.S. Il libro di Cotroneo l'ho letto un anno fa ed e'veramente un bel lavoro, piacevolissimo da leggere.....ma e' un romanzo.
Adams Custom A4 Large
Taylor Chicago LIte II
Flicorno Yamaha 635 ST
Trombino Stomvi
Bocchini MARCO NESI

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11223
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:T. Harrell
« Reply #53 on: June 20, 2012, 02:37:47 PM »
Ragazzi, parlare di chet nel post dedicato a lui, altrimenti per chi legge diventa un bordello ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline pino.trpt

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 400
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:T. Harrell
« Reply #54 on: June 20, 2012, 03:06:36 PM »
Hai ragione scusami....ho solo fatto una precisazione che mi sembrava doverosa.
Adams Custom A4 Large
Taylor Chicago LIte II
Flicorno Yamaha 635 ST
Trombino Stomvi
Bocchini MARCO NESI

Offline scogia

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 167
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
Re:T. Harrell
« Reply #55 on: June 21, 2012, 03:01:05 PM »
..................
AR: come vai a cogliere quel flusso?

TH: molte delle persone (non dice persone, ma fa riferimento a qualcuno) mi “rigettano” (non  mi apprezzano) perché non ho quell'elemento della strada (nel senso proprio di undeground), provengo da un ambiente accademico, non ho mai avuto il mood delle strada. Sono sempre stato un disadattato, forse sono stato accettato sempre di più dai neri perché loro vedono in me un alienato. Non fumo, non bevo, e si presume che uno debba bere, altrimenti non è cool.
.................................

Il livello accademico (assurdo) è ben tangibile qua, una vera squisitezza:

http://www.youtube.com/watch?v=UXvHQUP0zcY

Mai sentito niente del genere. Suona il Blues in tutte le tonalità, salendo di un semitono alla volta ogni due chorus, con un unico, disarmante filo logico ed “acchiappando al volo” tutti i due milioni di sostituzioni che il pianista gli propone (iper-accademico per eccellenza, Jamey Aebersold, basta la parola!). Insomma…..per fare questo, talento a parte, è QUASI necessario un orecchio bionico, modello Anrapa, che però SICURAMENTE non è sufficiente se non iper-allenato a relazionarsi con i bassi e, soprattutto, ad una velocità di elaborazione, è il caso di dirlo, pazzesca.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:T. Harrell
« Reply #56 on: June 21, 2012, 03:43:24 PM »
Fenomenale
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:T. Harrell
« Reply #57 on: June 21, 2012, 06:06:28 PM »
Pensate che quando ho iniziato il mio primo corso di tromba, ormai 12 anni fa, a studiare con me c'era un ragazzo che di mestiere vendeva format televisivi, e che mi raccontò delle sue visite all'archivio della RAI accompagnato dal mitico archivista della RAI, un vecchietto che era una delle poche persone a sapere esattamente cosa ci fosse e dove fosse. Cosa non semplice, visto che a quanto mi diceva il mio compagno di corso non c'era alcuna indicazione sugli scaffali, né esisteva un vero e proprio archivio. Ora credo che l'archivio RAI sia stato interamente digitalizzato, per merito dell'impulso dato da Renzo Arbore, che per primo si preoccupò della salvaguardia di quell'enorme patrimonio di materiale storico, spinto in particolare dall'interesse per i filmati dedicati al jazz, di cui come è noto è un grande appassionato. Purtroppo infatti l'archivio versava in condizioni non proprio ottimali. Inoltre, pensate un po', spesso i nastri venivano sovrascritti... Per cui molto materiale è andato perduto per colpa di questa incuria.

Però è possibile che da qualche parte questi filmati ci siano ancora. Chissà...

Detto questo, la vicenda umana di Tom Harrell è struggente. Posso capire che ci sia del pudore a raccontare il suo privato da parte delle persone che lo conoscono direttamente. Anche io esiterei a raccontare il privato di una persona che conosco, soprattutto se è così "delicato"...

Come trombettista jazz però non c'è molto da discutere: è un grandissimo. Stile, creatività, gusto, tecnica... Tutto insieme nella stessa persona. E' una cosa davvero rara.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11223
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:T. Harrell
« Reply #58 on: August 06, 2012, 04:33:48 PM »
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11223
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: T. Harrell
« Reply #59 on: May 24, 2020, 09:52:50 AM »
Rileggendo questo vecchio post, perchè stavo cercando delle cose su Harrell,
ho riletto questa storia della banda di Montescaglioso ecc ecc, e quindi  è giusto
girarvi i video che all'epoca sembravano secretati dalla Nasa.
https://www.youtube.com/watch?v=kQPFAXcsKVE
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo