Author Topic: Lubrificarla a dovere...  (Read 9634 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline marcotrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 870
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
  • •=iii=<() ♭ ♪♩♪ ♫♬♬
    • CarolBrass Italia
Re:Lubrificarla a dovere...
« Reply #30 on: June 22, 2012, 11:38:41 AM »
 pollices

Offline Gioachino Lorelli

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 231
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • L'altra mia grande passione: Melinda Clarke
Re:Lubrificarla a dovere...
« Reply #31 on: June 24, 2012, 07:06:23 PM »
Mi inserisco nel topic con una domanda: premesso che tra Ultrapure, Hetman e Fast, li hi tutti e 3 e li uso tutti e 3 con uguale soddisfazione (oltretutto con una rapida ricerca in rete ho visto che non c'è problema di incompatibilità tragli olii in questione) chiedo, visto il caldo di qesti giorni che fa evaporare in fretta l'olio (nell'ordine come velocitàdi evaporazione: Fast, Ultrapure, Hetman) se qualcuno ha avuto problemi di evaporazione veloce, e come vi comportate nel caSA. Io ho sperimentato con un certo successo, 2 gocce di FAST e 1 goccia di Hetman 1 e vedo che dura un po di più, ed il pistone scorre che è una meraviglia. Cosa ne pensate del lubrificante "Regular" della Yamaha? Altri oli, come La Tromba, che per me ga un odore insopportabile, o il CONN, non li voglio più nemmeno vedere. Purtroppo Hetman e Ultrapure bisogna ordinarli, quindi FAST continua ad essere la scelta primaria, a meno di fare scorta.
Gioachino Lorelli
Sib:Carol Brass CTR-2000H-YSS, Carol Brass CTR-7660L-GSS-SL "The Legend".
Do: Alla ricerca.
Flicorno Soprano:Roy Benson Bb-Flügelhorn FH-302G Pro Series,
Bocchini:
Tromba in Sib - YAMAHA Hagstrom "Marco Braito"
Flicorno Soprano: JK EXCLUSIVE FLUGEL 6A

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Lubrificarla a dovere...
« Reply #32 on: June 24, 2012, 09:02:51 PM »
Uso Hetman ed anche quando mi è arrivato insieme nel pacco l'Ultrapure, messo per errore o completamento della quantità in ordine, lho usato, ma  mai in miscela con l'Hetman. Devo fare una prova e giudicare. Sono un po scettico sulle prove degli oli in miscela. impaurit
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline r.fazio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 177
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:Lubrificarla a dovere...
« Reply #33 on: June 25, 2012, 01:11:41 PM »
Devo dire che l'Hetman mi ha stupito, proprio relativamente al caldo di questi giorni... Sia il 5 per le slide che l'1 per i pistoni non sono evaporati tanto in fretta, ma sopratutto non mi hanno fatto diventare i pistoni gommosi!
...Soffia soldo di cacio... SOFFIA!

TRP: King Silver Flair 2055T ('85-'86) - MTP: Wedge Pierobon C
CRT: B&S 3141/2L-S GoldBrass (2004) - MTP: B&S 3B
FLC: De Bernardi - MTP: Yamaha 15E4

Offline Dani96

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 165
  • Reputazione dell'utente: +21/-0
  • Gender: Male
Re:Lubrificarla a dovere...
« Reply #34 on: July 17, 2012, 06:08:59 PM »
Per me il Fast è ottimo, si consuma molto facilmente ma è velocissimo e non sporca mai.
 salut

concordo con CONFUSION51 v.v anche "CHIMICAMENTE PARLANDO" il fast contiene meno petrolio e grasso e quindi rovina dimeno il materiale di cuoi sono fatti i pistoni e non li sporca a differenza del tuo olio...L'olio con un alto tasso di queste sostanza è l'HOLTON che quando suoni dai piattelli di sotto sgocciala un liquido nero...che se sei in giro con la banda devi andare a buttare la camicia xk la macchia nn esce...esperienza personale ;)
Tromba: J. Michael
              Yamaha 4335 GS
Flicorno: Miller
Bocchini: TROMBA: Bach 1 1/2 C - Yamaha 11B4
               FLICORNO: Bocchino Miller

Quello che è l'amore per l'anima è l'appetito per il corpo. Lo stomaco è il maestro che dirige la grande orchestra delle nostre passioni. Mangiare, amare, cantare, digerire sono i quattro atti di quell'opera comica che è la vita. (Gioacchino Rossini)

Offline Atreius

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 21
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Female
Re:Lubrificarla a dovere...
« Reply #35 on: July 17, 2012, 08:16:46 PM »
L'HOLTON è un deterrente per la vita sociale, in virtù della sua composizioni chimica.

Un amico, all'inizio, mi aveva prestato tutto il suo materiale di manutenzione della tromba, strumento che non suonava da parecchi anni, e come equipaggiamento era rimasto fermo a quell'epoca. Ricordo di aver oliato i pistoni, e dato che l'olfatto è il senso più adattabile che abbiamo, quasi non mi ero accorta del caratteristico afrordi cherosene. Ma i miei amici sì, e mi fecero notare che puzzavo come avessi passato il pomeriggio a rotolarmi nella benzina... horribl

Però funzionava una meraviglia.

Offline r.fazio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 177
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:Lubrificarla a dovere...
« Reply #36 on: July 21, 2012, 06:02:34 PM »
Il vecchio Holton... Era una bomba... Boccetta tonda, puzza di petrolio, andava bene per tutto: dai pistoni ad accendere il fuoco in montagna (ed è una storia vera)... Peccato rendesse antisociali...

Comunque confermo meraviglioso l'effetto Hetman... E ne uso pure molto meno di prima (che usavo LaTromba T2)...
...Soffia soldo di cacio... SOFFIA!

TRP: King Silver Flair 2055T ('85-'86) - MTP: Wedge Pierobon C
CRT: B&S 3141/2L-S GoldBrass (2004) - MTP: B&S 3B
FLC: De Bernardi - MTP: Yamaha 15E4

Offline Roberto

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 247
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Lubrificarla a dovere...
« Reply #37 on: July 28, 2012, 11:24:14 PM »
a me alcuni anziani trombettisti hanno consigliato di usare una miscela di svelto con un quel po d acqua e metterlo in una bottiglietta.

 forse mi hanno preso per i fondell?

invece no, funziona!

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Lubrificarla a dovere...
« Reply #38 on: July 28, 2012, 11:38:15 PM »
 impaurit ma quando suoni fai le bolle? sbellicars.....scherzo eh fenomen

Offline Roberto

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 247
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Lubrificarla a dovere...
« Reply #39 on: July 28, 2012, 11:45:35 PM »
sembra starno anche a me ma funziona

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Lubrificarla a dovere...
« Reply #40 on: July 29, 2012, 09:40:53 AM »
a me alcuni anziani trombettisti hanno consigliato di usare una miscela di svelto con un quel po d acqua e metterlo in una bottiglietta.

se per questo i vecchi da noi usano anche solo lo sputo...
beh il sapone finchè è umido funziona, ma sconsiglio di lasciarlo seccare, ti ritroveresti patine di sapone secco ovunque
e solo con un bel lavaggio le levi.

il trucco è scegliere qualcosa che evapori lentamente e lasci meno residui possibili, e temo che acqua e sapone nn siano fra questi.
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Lubrificarla a dovere...
« Reply #41 on: July 29, 2012, 10:37:10 AM »
a me alcuni anziani trombettisti hanno consigliato di usare una miscela di svelto con un quel po d acqua e metterlo in una bottiglietta.

 forse mi hanno preso per i fondell ?

invece no, funziona!
Dipende dalla vecchiaia che ha lo strumento, se hai dei pistoni che ballano lo sputo o qualsiasi diavoleria ti invebti va bene, ma non va bene su una macchina precisa, si bloccherebbe dopo poco. L'olio light per gli strumenti nuovi e viva l'inventore. smil
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline r.fazio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 177
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:Lubrificarla a dovere...
« Reply #42 on: July 29, 2012, 11:59:28 AM »
I rimedi della nonna... In questi casi... Fanno riferimento a strumenti della nonna... Strumenti gravi o datati, con il gioco che hanno, accettano un po' di tutto... Ho visto gente usare il grasso grafitato per le pompe e ogni sorta di miscuglio oleoso su pistoni e cilindri...

Ma...

Questo non vuol dire che vada bene... Ma alla fine basterebbe considerare il tutto "cum grano salis"...

Io ho notato che un buon olio ha due funzioni, la prima di "lubrificarla a dovere"... la seconda di mantenerla in buone condizioni...
...Soffia soldo di cacio... SOFFIA!

TRP: King Silver Flair 2055T ('85-'86) - MTP: Wedge Pierobon C
CRT: B&S 3141/2L-S GoldBrass (2004) - MTP: B&S 3B
FLC: De Bernardi - MTP: Yamaha 15E4

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Lubrificarla a dovere...
« Reply #43 on: August 20, 2012, 12:01:29 PM »
Salve, anch'io spinto dalla curiosità suscitata da questo post ho deciso di comprare i prodotti Hetman dal nostro collega Marco. Ho prima pulito per benino la tromba e quando ho messo l'olio ai pistoni e gli altri prodotti sulle pompe faticavo a credere che fosse ancora la mia tromba. Sono rimasto davvero entusiata e il divario di qualità tra i prodotti Hetman e gli altri che prima ritenevo buoni (T2, Fast, Holton, ecc.) è davvero notevole. Grazie a tutti voi per il suggerimento e provate questi prodotti che sono eccezionali.
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Lubrificarla a dovere...
« Reply #44 on: December 18, 2013, 02:49:31 PM »
Certo che il titolo di questo thread...  doh

Hetman è comodo perché ha tutti i gradi di oli-lubrificanti, ottimi anche nel tempo.

in definitiva: tromba nuova e precisa come Monette, Taylor (!) , Bestbrass, Harrelson, Carolbrass (!!!) -> Hetman 1 o UltraPure
tromba con pistone che balla (con gioco medio): Hetman 2
tromba vintage, pistone stra-lappato: Hetman 3

Per la tuning slide, molto meglio Hetman 7,5 o 8, per le altre più o meno viscoso a seconda del gioco che hanno.

 salut



cosa si intende per pistone che che balla con gioco medio?


stralappato cosa significa?