Author Topic: Leggio e tablet (iPad o Kindle o Android Galaxy Note)  (Read 7104 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline zionthelion73

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 12
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
    • OrcheStravagante
Leggio e tablet (iPad o Kindle o Android Galaxy Note)
« on: May 29, 2012, 10:37:36 AM »
Ciao
Ho fatto il consulente informatico per anni e ho una deformazione personale... ;)
È da un po' di tempo che mi chiedevo se è possibile sostituire la carta dei metodi e degli spartiti con un table portatile che contiene in poco spazio molte informazioni; i metodi e gli spartiti ovviamente dovrebbero essere scannerizzati, ma io ho già molto materiale in questo formato.
Vorrei sapere se qualcuno ha già avuto questa esperienza, ossia ha mai utilizzato un Tablet per leggere musica.
In particolare vorrei sapere le opinioni su

  • Nome e modello
  • Batteria
  • display (leggibilità, luminosità,girare le pagine)
  • facilità d'uso
  • file supportati (che tipo di file visualizza,ed es. pdf e come metterli sul tablet se con apposito programma, se come una penna USB, se si è obbligatorio usare un programma particolare, tipo iTunes, se si possono mettere file che ho creato io)
  • ladri
Grazie

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Leggio e tablet (iPad o Kindle o Android Galaxy Note)
« Reply #1 on: May 29, 2012, 11:10:39 AM »
Ciao, io sto usando da circa sei mesi l'iPad come UNICO supporto per gli spartiti, nello studio giornaliero, nelle prove e nei concerti. Non tornerò più indietro, troppo comodo!
Ho un iPad 2, la batteria dura 10 ore, il display è abbastanza definito da permetterti di leggere comodamente, il nuovo iPad ha il doppio (quadruplo...) della risoluzione e quindi è persino meglio. In realtà però basta l'iPad 1 che costa molto meno e fa le stesse cose.
La luminosità è ottima e solo in condizioni di sole estremo potresti avere delle difficoltà, cosa che a me non è mai capitata però.
Per girare le pagine puoi toccare lo schermo o usare dei pedali collegati via bluetooth (o addirittura l'iPhone...), ogni software ha un suo sistema, alcuni file pesanti ci impiegano 2 o 3 secondi ma nel 99% dei casi la pagina cambia letteralmente in un batter d'occhio.
I file supportati sono quelli che servono ad un musicista: immagini jpeg, gif, tiff etc e PDF, questi ultimi sono di gran lunga più piccoli come formato e più veloci da gestire.
Puoi prendere appunti direttamente sull'immagine con alcuni software, tipo GoodReader.
I file possono essere caricati in vari modi, via iTunes, con programmi proprietari, mandandoteli via email, leggendoli da server cloud tipo dropbox. Io mi sono organizzato con l'arrangiatore dei gruppi il quale li mette in determinate directory su dropbox così si aggiornano in automatico.
I programmi che uso di più sono GoodReader per un uso alla veloce e per importare i file da altre fonti, inoltre puoi editare sul momento. Dropbox per reperire i file da un server (apre diversi formati e quelli che non apre li puoi mandare agli altri programmi). Gigbook per ordinare i file in scalette (set list), creandone di diverse per ogni gruppo o tipo di concerto. iRealbook per suonare accompagnati da una sorta di Band in a Box in miniatura leggendo gli accordi a schermo.
Ladri: si rubano anche le boccette d'olio se non fai attenzione... la tromba, il bocchino e l'iPad sono sempre con me anche quando vado in bagno.
Ciao!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Leggio e tablet (iPad o Kindle o Android Galaxy Note)
« Reply #2 on: May 30, 2012, 12:17:02 PM »
Questo utilizzo dell'Ipad è molto interessante ed è il motivo per il quale mi sto convincendo a prenderne uno. Due domandine "facili facili" :)

1 - Se metto dei file in scaletta posso selezionare, sempre in scaletta, una determinata pagina di un documento pdf (ad esempio un brano specifico realbook o simili)? Oppure mi prende il testo dall'inizio e poi la pagina me la devo cercare?

2 - Questa è più complicata:  dovendo studiare qualche parte difficile, è possibile creare uno spartito che venga "letto" a tempo (impostando una velocità di metronomo) ed evidenzi in qualche modo le note al momento giusto? Quando devo studiare da solo delle partiture funky mi impazzisco con le note più piccole in levare etc. e mi aiuterebbe molto.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Leggio e tablet (iPad o Kindle o Android Galaxy Note)
« Reply #3 on: May 30, 2012, 01:20:21 PM »
1 - Si, iGigBook fa proprio questo sia con i RealBook che trovi in rete sia con i file che fornisci tu. Il creatore ha anche un forum nel quale mette a disposizione l'indice in modo da poter fare una ricerca automatica del tipo: scrivo "My Fun..." e lui ti trova tutti i RealBook nei quali esiste My Funny Valentine o qualsiasi brano che contenta quei pezzi di parole. Di questi Realbook ti indica le pagine che contengono i brani scelti e te li fa aggiungere alla scaletta in automatico.

2 - Esistono software appositi che io non uso, puoi comprare i brani dai loro negozi o creartene di tuoi.

3 - Se vuoi comprare un iPad 2 Bianco io lo vendo per passare al nuovo.... :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline zionthelion73

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 12
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
    • OrcheStravagante
Re:Leggio e tablet (iPad o Kindle o Android Galaxy Note)
« Reply #4 on: May 31, 2012, 01:27:09 AM »
Questo utilizzo dell'Ipad è molto interessante ed è il motivo per il quale mi sto convincendo a prenderne uno. Due domandine "facili facili" :)

1 - Se metto dei file in scaletta posso selezionare, sempre in scaletta, una determinata pagina di un documento pdf (ad esempio un brano specifico realbook o simili)? Oppure mi prende il testo dall'inizio e poi la pagina me la devo cercare?

2 - Questa è più complicata:  dovendo studiare qualche parte difficile, è possibile creare uno spartito che venga "letto" a tempo (impostando una velocità di metronomo) ed evidenzi in qualche modo le note al momento giusto? Quando devo studiare da solo delle partiture funky mi impazzisco con le note più piccole in levare etc. e mi aiuterebbe molto.

Non so la risposta alla tua domanda n.1, io mi creerei ex novo un PDF con le pagine selezionate che mi servono estrapolandole dall'orginale