Author Topic: Gabriele Cassone  (Read 3169 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Gabriele Cassone
« on: November 23, 2008, 10:05:00 PM »
Sicuramente lo conoscete tutti.
L'ho sentito due volte dal vivo, ma anche come uditore in master class.
La sua "musicianship" è straordinaria! Non direi che è uno spontaneo, anzi ha una consapevolezza di quello che fa che è sorprendente. Ha un suono che è bello sempre, sembra incapace di fare una cosa brutta. Inoltre è anche persona di cultura.
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Gabriele Cassone
« Reply #1 on: November 23, 2008, 10:50:36 PM »
Un giorno o l'altro vorrei riuscire a fare una lezione con lui... il suo approccio metodico mi affascina e mi spaventa allo stesso tempo.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Gabriele Cassone
« Reply #2 on: November 23, 2008, 11:44:59 PM »
Quando è venuto a Bergamo, c'era anche Enrico Negro, attualmente suo allievo,al quale ho avuto il piacere di stringere la mano.

X Toni: in che senso ti spaventa?
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Gabriele Cassone
« Reply #3 on: November 23, 2008, 11:57:46 PM »
Mi spaventa perchè non ho la costanza e perseveranza necessaria per studiare come fa lui.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline rmonsu

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 173
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re: Gabriele Cassone
« Reply #4 on: November 24, 2008, 03:21:22 PM »
vuoi che ti do i suoi contatti e ti metti alla prova? fenomen
Bach Str. 180S ML 37

Bach 3C

Roma

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Gabriele Cassone
« Reply #5 on: November 24, 2008, 07:29:08 PM »
I contatti li ho... è il coraggio che manca...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline barbagianni

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 204
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
Re: Gabriele Cassone
« Reply #6 on: November 24, 2008, 10:46:22 PM »
signori colleghi,
non dimentichiamoci che per ottenere certi risultati occorre tanto studio ma anche una predisposizione anatomica che solo Madre Natura, a seconda della sua generosità o avarizia, ci può o meno dotare.

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11220
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Gabriele Cassone
« Reply #7 on: November 25, 2008, 12:14:56 AM »
A tony gli ha dato la panza felicissim
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Gabriele Cassone
« Reply #8 on: November 25, 2008, 12:47:24 AM »
Il tocco di classe...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: Gabriele Cassone
« Reply #9 on: November 25, 2008, 03:02:30 PM »
Beh, Cassone è un bravissimo trombettista; con la tromba naturale poi è mooolto bravo...
Quest'estate ho suonato con un'orchestra dove lui aveva fatto il solista diverso tempo prima: mi hanno detto (siamo stati ospiti nella stessa casa) che è uno che studia tantissimo; addirittura ha studiato molto il giorno del concerto.
Inoltre è un musicologo estremamente preparato sulla tromba, dal barocco al '900.

signori colleghi,
non dimentichiamoci che per ottenere certi risultati occorre tanto studio ma anche una predisposizione anatomica che solo Madre Natura, a seconda della sua generosità o avarizia, ci può o meno dotare.
mmmmmmh...certo...sembrerebbe lapalissiano, ma non ne sono sicuro fino in fondo: ci sono trombettisti che con poche "qualità" sono riusciti a diventare bravissimi...
C'è una teoria secondo la quale le famose "qualità" che ognuno dovrebbe avere, non sono altro che la predisposizione alla musica e all'essere musicista: secondo tale teoria, chi eccelle in un tale strumento, poteva benissimo eccellere in un altro, in quanto è la "musicalità" che crea il musicista, il resto è solo duro lavoro.
(ci si potrebbe aprire un topic, essendo un argomento vastissimo...)
Mi piacerebbe sapere la tua opinione in merito, Barba...
A tony gli ha dato la panza felicissim

Si chiama diaframma... sbellicars
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)

Offline barbagianni

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 204
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
Re: Gabriele Cassone
« Reply #10 on: November 25, 2008, 07:21:55 PM »
la mia opinione è sostenuta dall'evidenza scientifica rappresentata dal tenore Pavarotti.
Egli era totalmente incapace di tenere il tempo, (con lui sul palco i direttori erano sottoposti a sforzi sovrumani per tenere l'orchestra sotto controllo), non sapeva nemmeno leggere una semibreve in chiave di violino,  ma Madre Natura fu assai generosa con lui dotandolo di laringe, polmoni, lingua, seni frontali, seni facciali ecc ecc. straordinari. Questa anatomia "fuor dell'uso" lo rese interprete straordinario.
Certi trombisti, penso a Rubén Siméo ad esempio, hanno un talento anatomico naturale che consente loro di sopravanzare tutti gli altri senza difficoltà e senza un gran studio. Provate a confrontare il video su youtube del ragazzo col video di Mauro Maur; la naturalezza di Rubén è determinata dall'anatomia, la fatica sovrumana di Maur, invece, dal suo studio. IMHO.
« Last Edit: November 25, 2008, 07:30:28 PM by barbagianni »

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: Gabriele Cassone
« Reply #11 on: November 25, 2008, 07:41:26 PM »
la mia opinione è sostenuta dall'evidenza scientifica rappresentata dal tenore Pavarotti.
Egli era totalmente incapace di tenere il tempo, (con lui sul palco i direttori erano sottoposti a sforzi sovrumani per tenere l'orchestra sotto controllo), non sapeva nemmeno leggere una semibreve in chiave di violino,  ma Madre Natura fu assai generosa con lui dotandolo di laringe, polmoni, lingua, seni frontali, seni facciali ecc ecc. straordinari. Questa anatomia "fuor dell'uso" lo rese interprete straordinario.
Certi trombisti, penso a Rubén Siméo ad esempio, hanno un talento anatomico naturale che consente loro di sopravanzare tutti gli altri senza difficoltà e senza un gran studio. Provate a confrontare il video su youtube del ragazzo col video di Mauro Maur; la naturalezza di Rubén è determinata dall'anatomia, la fatica sovrumana di Maur, invece, dal suo studio. IMHO.

Beh, sfido chiunque a trovare un cantante che sappia leggere, eheheh!!!
Io parlo della musicalità intesa come "bel canto", cioè il farsi trasportare dal suono che si produce, fregandosene dei meccanismi. Non come ottenere un bel suono, ma come ottenere una buona musica.
Ma a volte avere le caratteristiche fisiche potrebbe voler dire solo trovare il proprio modo di suonare. Mi spiego: ho sempre pensato che le labbra sottili aiutino a diventare un grande trombettista (e ce ne sono di esempi!!!), ma Lucchi recentemente mi ha detto che io sono fortunato ad avere le labbra grandi perchè ho una muscolatura più forte!
La voce o ce l'hai o no, ma la tromba o il violino, o qualsiasi altro strumento si può imparare, poi chi è predisposto ha più facilità a farlo, chi non ce l'ha si spaccherà il culo, almeno è la mia opinione.
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Gabriele Cassone
« Reply #12 on: November 26, 2008, 02:05:54 AM »
Credo che abbiate ragione entrambi. Ci sono donne belle che non hanno bisogno di nulla e donne che riescono belle perché eleganti, sofisticate, colte.
L'anatomia a volte basta a se stessa, ma visto che non siamo belve, abbiamo dei rimedi alle iniquità di "iniustissima tellus"
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Gabriele Cassone
« Reply #13 on: December 05, 2008, 11:59:36 AM »
mi piace di più l'opinione di barba.
lo studio ci vuole per tutti ma ci sono persone che in 1 ora ottengono i risultati che altri ottengono i 10 giorni.
questa è predisposizione naturale ragazzi che ovviamente non basta,ho visto della gente che poteva suonare da dio con poco ma non studiava neanche quel poco e non è mai emerso ed ho visto anche il contrario di gente che suona molto bene perchè s'è fatta il mazzo alla grande.
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4