Author Topic: Selmer TT  (Read 8946 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Selmer TT
« on: June 06, 2012, 09:23:21 PM »
Dopo aver provato pacchi di trombe, credo che questa abbia il suono più bello di tutte. Super jazzy ;)
se vi capita, provatela ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Selmer TT
« Reply #1 on: June 06, 2012, 09:26:49 PM »
Concordo, uno dei suoni più belli sul... no, non è più sul mercato, è un vero peccato!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Selmer TT
« Reply #2 on: June 06, 2012, 09:34:32 PM »
Un vero peccato, purtroppo la Selmer è satolla con il mercato dei sax :(
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline avonnoit

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 76
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Re:Selmer TT
« Reply #3 on: June 06, 2012, 10:22:47 PM »
Concordo, uno dei suoni più belli sul... no, non è più sul mercato, è un vero peccato!!!

Confermo, da felice possessore di una TT ex satinata e ormai completamente slaccata e fatta raw brass

Dicono sia un po ' difficile da suonare, ma io avendo praticamente suonato solo questa non ho molti termini di paragone.
Sicuramente nelle mie mani e' ancora sprecata  felicissim
pero' che suono.... ovazion

Flavio

Offline Gioachino Lorelli

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 231
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • L'altra mia grande passione: Melinda Clarke
Re:Selmer TT
« Reply #4 on: June 06, 2012, 10:49:21 PM »
L'ho avuta, molti anni fa: apena uscita. Diciamo 10 anni fa abbondanti? Redbrass satinata.Fantastica, suono molto "Bosso" warm, imponente, ma ... aveva un difetto al pimo pistone, che rimaneva inesorabilmete piantato.
L'ho riportata ed il negoziante mi disse che tutti l'avevano riportata e che la Selmer aveva rirtirato il modello per capire cosa non andava, Poi è stata reimmessa sul mercato, per poi sparire definitivamente. Un peccato. Se non avesse avuto quel difetto inaccettabile (il primo pistone ....!!!) sarebbe ancora la mia tromba. Forse la più bella che io abbia avuto. La Carol Brass Legend ha il suono pressochè identico. Alla larga quindi chi vuole trombe chiare e squillanti ma, prego, prendere un numero e mettersi i fila per chi vuole un sono "flicornoso" alla Bosso o alla Botti (senza effettistica).

OT mode on: Approfitto, sviando leggermente dall'argomento, per ringraziare tuti degli auguri ricevuti in occasione del mio compleanno. Vi dedico questo scatto fatto alla festa di compleanno.
Se non vi spiace, metto il link del posto dove abbiamo festeggiato, perchè merita una visita:

Gioachino con Legend a "Oasi ca' Del LAgo - Cinto Cao Maggiore (VE) Un domani volessimo fare un ritrovo degli iscrtitti al forum, almeno quelli che riescono a ragiungere la provincia di venezia (in realtà è più vicino aPordenoe che a Venezia essendo a 3 kM. da Portogruaro, mi assumo l'onere dell'organizzazione e potremmo conoscerci, divertirci, fare delle fanfare e anche dei display di strumenti, invitando qualche professionista/insegnante della zona.
Tony: se ti scofiffera l'idea, non hai che da dirmelo e ti organizzo il più bell'incontro che si possa. Dai un'occhiata alposto e dimmi cosa volere di più. Oltretutto, la cucina è ottima abbondante ed economica. 
www.oasicadellago.com



OT mode Off: mi ècapitato di recente di provare una TT cincept a Bologna, da All for Music, l'iltimo esemplare disponibile, che, al di la di ogni logica (solitamente l'ultimo pezzo si cerca di venderlo a buon prezzo) era invece a prezzo pieno senza un briciolo di sconto, diversamente dagli altri strumenti (quasi tutti Yamaha) che invece godevano di sconti molto allettanti. Comunqie, in tutta onestà, sarà che era argentata e non Redbrass Satinata,ma non era nemmeno parente della TT che avevo io.

« Last Edit: June 06, 2012, 11:21:52 PM by Gioachino Lorelli »
Gioachino Lorelli
Sib:Carol Brass CTR-2000H-YSS, Carol Brass CTR-7660L-GSS-SL "The Legend".
Do: Alla ricerca.
Flicorno Soprano:Roy Benson Bb-Flügelhorn FH-302G Pro Series,
Bocchini:
Tromba in Sib - YAMAHA Hagstrom "Marco Braito"
Flicorno Soprano: JK EXCLUSIVE FLUGEL 6A

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Selmer TT
« Reply #5 on: June 06, 2012, 11:09:34 PM »
Più che spam sei ot. Ma ti perdono, perchè sei troppo bello con la maglietta e il cappellino fenomen
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Gioachino Lorelli

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 231
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • L'altra mia grande passione: Melinda Clarke
Re:Selmer TT
« Reply #6 on: June 06, 2012, 11:16:20 PM »
Più che spam sei ot. Ma ti perdono, perchè sei troppo bello con la maglietta e il cappellino fenomen

Ho apportato qualche modifica. E poi ho cambiato Avatar, mettendo Melinda Clarke in tutto il suo splendore.
Ho parlato prima dela Selmer TT e di quanto stupenda fosse e di quanto mi è dispiaciuto doverla restutuire.
La foto è un tributo a tutti gli auguri che mi avete mandato, e sul forum e in PM.
« Last Edit: June 06, 2012, 11:24:41 PM by Gioachino Lorelli »
Gioachino Lorelli
Sib:Carol Brass CTR-2000H-YSS, Carol Brass CTR-7660L-GSS-SL "The Legend".
Do: Alla ricerca.
Flicorno Soprano:Roy Benson Bb-Flügelhorn FH-302G Pro Series,
Bocchini:
Tromba in Sib - YAMAHA Hagstrom "Marco Braito"
Flicorno Soprano: JK EXCLUSIVE FLUGEL 6A

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Selmer TT
« Reply #7 on: June 06, 2012, 11:31:05 PM »
Hai fatto bene, c'è chi preferisce la foto della clark e chi la tua 8)
Ps: Molto probabilmente hai provato la seconda versione della TT. Visto che ne hanno fatte due e la seconda
da quello che mi hanno detto era una tromba normale.
Da non confondere questa seconda versione con la TTM che aveva sempre se non erro il rame nel cannello.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Selmer TT
« Reply #8 on: June 07, 2012, 10:57:57 AM »
La TTM, seconda versione della TT, aveva un doppio cannello ottone/nichel mentre l'originale, col cannello leggermente più "cicciotto" aveva un doppio cannello sempre di ottone.
Io le ho suonate entrambe, la mia impressione era che il timbro rimaneva più o meno lo stesso, la TTM era leggermente più agile (meno "dura") della TT ma aveva anche un suono meno ricco di "overtones".
La TT ha il suono più bello, è una tromba abbastanza ostica in alcuni frangenti, ma aveva un suono inimitabile, un'impronta che riconoscevi subito, ad occhi chiusi.

P.S. Gioacchino complimenti per la Legend (bellissima) e per la foto sfiziosa con "accessori pubblicitari" :)  Carol Brass. Bello l'avatar, ma fuorviante: aspettati proposte oscene per email da gente che non legge il nick e vede solo la foto  felicissim
« Last Edit: June 07, 2012, 12:42:28 PM by Locutus2k »
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Selmer TT
« Reply #9 on: June 07, 2012, 03:35:27 PM »
Sentitela qui con Bosso, quanto è jazzy e mellow e anche un pò chewie
http://www.youtube.com/watch?v=m6fOPYBj628
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Selmer TT
« Reply #10 on: June 07, 2012, 04:01:55 PM »
Questo brano suonato da Bosso secondo me la "inquadra" perfettamente. Posto che il grande Fabrizio potrebbe suonare qualsiasi cosa con risultati eccellenti, non sentite anche voi come si "indurisce" leggermente nel registro acuto rispetto a quello medio e grave? O forse è solo una mia impressione?
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Selmer TT
« Reply #11 on: June 07, 2012, 04:30:22 PM »
Io ancora la suono poco, ma sicuramente non è una tromba da big band o pezzi latino americani.
Se era anche cattiva nel registro acuto era la tromba del secolo :D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Selmer TT
« Reply #12 on: June 07, 2012, 09:03:31 PM »
La TT, primo modello, è una delle mie trombe preferite, assieme alla Schile S32 e alla mia attuale tromba...
Ho avuto occasione di suonarla diverse volte, e devo dire che mi ha sempre stupito per colore sonoro e flessibilità.
A dirla tutta dissento da chi dice che sia una tromba "duretta" da suonare, tutt'altro, io l'ho sempre trovata una delle trombe più facili che mi sia capitato di suonare... il trucco è l'approccio: la TT non è una tromba da suonare con violenza a parer mio, così infatti diventa si duretta, ma va suonata con un approccio simile a quello da adottare quando si suona la cornetta, se suonata così... è quasi la tromba perfetta...

I.

Offline avonnoit

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 76
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Re:Selmer TT
« Reply #13 on: June 07, 2012, 09:53:30 PM »
va suonata con un approccio simile a quello da adottare quando si suona la cornetta

I.

ciao , ti andrebbe di approfondire meglio questo concetto?

avendone una sono decisamente interessato all'argomento  :)

 grazi

F.

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Selmer TT
« Reply #14 on: June 07, 2012, 10:37:24 PM »
mah, c'è poco da approfondire, secondo me, per le sue caratteristiche, la TT non è una tromba da suonare ed aggredire con violenza.
Esattamente come la cornetta, la gestione dell'aria dovrebbe essere più dolce e misurata, così come staccati e salti dovrebbero essere gestiti in modo molto più "pennellato" rispetto ad una tromba tradizionale... è difficile da spiegare a parole se non si ha mai suonato una cornetta od un flicorno...ti ho reso l'idea o devo provare a spiegare meglio?

I.