Author Topic: Selmer TT  (Read 8951 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline avonnoit

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 76
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Re:Selmer TT
« Reply #15 on: June 07, 2012, 10:56:55 PM »
mah, c'è poco da approfondire, secondo me, per le sue caratteristiche, la TT non è una tromba da suonare ed aggredire con violenza.
Esattamente come la cornetta, la gestione dell'aria dovrebbe essere più dolce e misurata, così come staccati e salti dovrebbero essere gestiti in modo molto più "pennellato" rispetto ad una tromba tradizionale... è difficile da spiegare a parole se non si ha mai suonato una cornetta od un flicorno...ti ho reso l'idea o devo provare a spiegare meglio?

I.

si capisco che a parole non sia facile :)

diciamo che il concetto di non suonarla con troppa forza e' chiaro, qundi incomincerò da questo.
Anche il 'pennellare' note penso sia abbastanza esplicativo anche se applicarlo potrebbe essere più' complicato  sospettos

 grazi

Offline Gioachino Lorelli

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 231
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • L'altra mia grande passione: Melinda Clarke
Re:Selmer TT
« Reply #16 on: June 08, 2012, 08:15:22 AM »
Hai fatto bene, c'è chi preferisce la foto della clark e chi la tua 8)
Ps: Molto probabilmente hai provato la seconda versione della TT. Visto che ne hanno fatte due e la seconda
da quello che mi hanno detto era una tromba normale.
Da non confondere questa seconda versione con la TTM che aveva sempre se non erro il rame nel cannello.

Se qualcuno preferisse la mia, foto ringrazierei per la simpatia,ma consiglierei un buon ottico  felicissim
L'hai azzeccata alla perfezione: La mia stupenda era la TT Concept prima versione, la seconda era la TTM. Concordo con chi deice che se fosse stata un po' più versatile, SAREBBE STATA "LA TROMBA".

Bosso, da par suo,la capisce alla perfezione e, non lapidatemi, la prferisco alla monette (in auesto caso particolare, si intende).

Ripero: Quando asperavo venisse mandata alla selmer per una revisione, e mi sono sentito dire " è la terza che mi rientra con lo stesso problema e Selmer mi ha mandato una mail chiedendo di rititrare tutte quelle vendute" ho avuto una stretta al cuore. Non so se fosse la partita, oppre se ci fosse proprio un problema di lavorazione alla base del difetto, tant'è ...
Gioachino Lorelli
Sib:Carol Brass CTR-2000H-YSS, Carol Brass CTR-7660L-GSS-SL "The Legend".
Do: Alla ricerca.
Flicorno Soprano:Roy Benson Bb-Flügelhorn FH-302G Pro Series,
Bocchini:
Tromba in Sib - YAMAHA Hagstrom "Marco Braito"
Flicorno Soprano: JK EXCLUSIVE FLUGEL 6A

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11207
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Selmer TT
« Reply #17 on: June 08, 2012, 11:22:00 AM »
Una cosa non ho capito. La selmer non produce più trombe o solo la TT?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re:Selmer TT
« Reply #18 on: June 08, 2012, 12:25:05 PM »
Una cosa non ho capito. La selmer non produce più trombe o solo la TT?

guardando il sito, sembra proprio che non facciano più trombe... in compenso fanno l'orologio!  doh
http://www.selmer.fr/
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Selmer TT
« Reply #19 on: June 08, 2012, 12:52:45 PM »
apparentemente Selmer ha cessato la produzione di ottoni, quindi niente più TT, Chorus, ma soprattutto niente più trombini... è questa la cosa a dir la verità che più di tutte mi ha lasciato basito quando lessi il comunicato, i trombini Selmer sono stati per decenni un punto di riferimento mondiale...

un vero peccato.

I.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Selmer TT
« Reply #20 on: June 08, 2012, 01:02:34 PM »
Fortunatamente possiamo riversarci tutti quanti su una multinazionale che ha più endorser che clienti! :D
Evviva la globalizzazione!!!!!!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Gioachino Lorelli

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 231
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • L'altra mia grande passione: Melinda Clarke
Re:Selmer TT
« Reply #21 on: June 08, 2012, 01:03:47 PM »
apparentemente Selmer ha cessato la produzione di ottoni, quindi niente più TT, Chorus, ma soprattutto niente più trombini... è questa la cosa a dir la verità che più di tutte mi ha lasciato basito quando lessi il comunicato, i trombini Selmer sono stati per decenni un punto di riferimento mondiale...

un vero peccato.

I.

Alla Selmer non perdonerò mai il fatto di aver mandato a donnine allegre Bach.
Gioachino Lorelli
Sib:Carol Brass CTR-2000H-YSS, Carol Brass CTR-7660L-GSS-SL "The Legend".
Do: Alla ricerca.
Flicorno Soprano:Roy Benson Bb-Flügelhorn FH-302G Pro Series,
Bocchini:
Tromba in Sib - YAMAHA Hagstrom "Marco Braito"
Flicorno Soprano: JK EXCLUSIVE FLUGEL 6A

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3384
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Selmer TT
« Reply #22 on: June 08, 2012, 01:06:41 PM »
Ma quanto puo' valere una TT usata ? Grazie

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Selmer TT
« Reply #23 on: June 08, 2012, 01:07:09 PM »
Fra un po' finiremo con una sola ditta a livello mondiale che produrrà un solo modello e solo in una tonalità per "ottimizzare" la produzione. La faranno in Fa# perché in quel modo si possono riutilizzare i tubi di scappamento dei motorini Garelli (ditta che acquisiranno a breve).
Già mi vedo i video promozionali..............
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Selmer TT
« Reply #24 on: June 08, 2012, 01:07:48 PM »
Ma quanto puo' valere una TT usata ? Grazie

Dai 1000 ai 1500 in base a come è messa, c'è un ragazzo del forum che la vende, se ti interessa. Si chiama Ivanpad.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Gioachino Lorelli

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 231
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • L'altra mia grande passione: Melinda Clarke
Re:Selmer TT
« Reply #25 on: June 08, 2012, 01:08:14 PM »
Fortunatamente possiamo riversarci tutti quanti su una multinazionale che ha più endorser che clienti! :D
Evviva la globalizzazione!!!!!!!!


Che inizia per YA e finisce per HA? Questa matina, la via Legende è stata "Stuprata" nelsenso buono della parola, da Marco Braito, che era a casa del mio insegnante quando sono arrivato io. Che goduria uno strumento così inmano ad un musicista come Marco ...  ovazion

Paolo Trettel: Marco ti manda i suoi saluti
Gioachino Lorelli
Sib:Carol Brass CTR-2000H-YSS, Carol Brass CTR-7660L-GSS-SL "The Legend".
Do: Alla ricerca.
Flicorno Soprano:Roy Benson Bb-Flügelhorn FH-302G Pro Series,
Bocchini:
Tromba in Sib - YAMAHA Hagstrom "Marco Braito"
Flicorno Soprano: JK EXCLUSIVE FLUGEL 6A

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3384
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Selmer TT
« Reply #26 on: June 08, 2012, 01:24:34 PM »
Dai 1000 ai 1500 in base a come è messa, c'è un ragazzo del forum che la vende, se ti interessa. Si chiama Ivanpad.

Ho già avuto il piacere di trattare con lui. Era una curiosità , grazie mille.

Offline avonnoit

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 76
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Re:Selmer TT
« Reply #27 on: June 08, 2012, 05:01:15 PM »
Se qualcuno preferisse la mia, foto ringrazierei per la simpatia,ma consiglierei un buon ottico  felicissim
L'hai azzeccata alla perfezione: La mia stupenda era la TT Concept prima versione, la seconda era la TTM. Concordo con chi deice che se fosse stata un po' più versatile, SAREBBE STATA "LA TROMBA".

Bosso, da par suo,la capisce alla perfezione e, non lapidatemi, la prferisco alla monette (in auesto caso particolare, si intende).

Ripero: Quando asperavo venisse mandata alla selmer per una revisione, e mi sono sentito dire " è la terza che mi rientra con lo stesso problema e Selmer mi ha mandato una mail chiedendo di rititrare tutte quelle vendute" ho avuto una stretta al cuore. Non so se fosse la partita, oppre se ci fosse proprio un problema di lavorazione alla base del difetto, tant'è ...

La mia TT per fortuna non ha questo problema del primo pistone. Anzi  la meccanica funziona benissimo anche quando e' oliata poco. In pratica mi obbligo a mettere l'olio regolarmente , perché in effetti non arriva mail quel il momento in cui i pistoni non scorrono più' come prima.

L'unica cosa con cui non mi trovo e' la posizione degli anelli della 1 e 3 pompa.
io li vorrei più' vicino al blocco pistoni altrimenti sono costretto ad usare l'anulare sulla 3 e non mi ci
ritrovo , quindi alla fine non compenso mai quanto dovrei...  nondaccord

E la laccatura all'impugnatura e' durata abbastanza poco.. ma ora che e' ras brass e' forse ancora più' bella :)
 

Offline roscoe

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 199
  • Reputazione dell'utente: +1/-3162
  • Gender: Male
  • MartinCommetteeST3460Turbo
    • www.myspace.com/stefanobartoli
Re:Selmer TT
« Reply #28 on: June 09, 2012, 02:00:24 PM »
Personalmente ho avuto modo di provare diverse Yamaha nuove dalla "base" alla Xeno e devo dire che sono rimasto stupito (negativamente) dal fatto che una 1335 di un allievo, suonava talmente bene che l'avrei comperata, in tutte le altre (+/-) ho notato che una suonava bene, un'altra (stesso modello) da schifo (!?!?) in molti aspetti, ma soprattutto riguardo al timbro e alla "facilita' " di emissione, cosa strana per me che ho sempre ritenuto Yamaha capace di produrre strumenti "identici", mistero.

Io adesso ho una Selmer Chorus (quella di Ghero e Tango Soprano) ed una TTM argentata (Gigispermaloso) entrambe favolose anche se tendo a preferire la Chorus facendo jazz in piccoli combo. I pistoni sono perfetti sulla TTM mentre la Chorus ha il (fatidico) primo pistone che a seconda di come lo premi fa storie ma mi ci sto abituando e cmq il problema è di lievissima entita'. Sonicamente, parlavate delle differenze tra TT e TTM, io ho la sensazione che la differenza possa essere non solo nel nichel del cannello della TTM ma anche nel fatto se una è laccata e l'altra no. Personalmente sono uno che la laccatura la toglie sempre alle trombe, poichè il mettallo vibra ovviamente piu' libero, pero' nel caso della mia Chorus (raw brass laccata) percepisco che quel timbro particolare, caldo e ricco di armonici e jazzy, sia dovuto anche all'effetto della laccatura che in questo caso opera un magico "colpo di culo" nel timbro. Infatti la mia TTM è argentata e sono convinto che se ne provassi una raw brass laccata, il suo timbro mi piacerebbe ancora di piu' e si avvicinerebbe alla mia Chorus. Queste le mie impressioni.

Offline Gioachino Lorelli

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 231
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • L'altra mia grande passione: Melinda Clarke
Re:Selmer TT
« Reply #29 on: June 09, 2012, 09:01:00 PM »
Personalmente ho avuto modo di provare diverse Yamaha nuove dalla "base" alla Xeno e devo dire che sono rimasto stupito (negativamente) dal fatto che una 1335 di un allievo, suonava talmente bene che l'avrei comperata, in tutte le altre (+/-) ho notato che una suonava bene, un'altra (stesso modello) da schifo (!?!?) in molti aspetti, ma soprattutto riguardo al timbro e alla "facilita' " di emissione, cosa strana per me che ho sempre ritenuto Yamaha capace di produrre strumenti "identici", mistero.


Andiamo OT (Zosimo perdonami) ma occorre sgomberare il campo da dubbii e chiarire un concetto: Le Yamaha e le Bach, non sono trombe schifose, anzi ... (beh, forse le ultime Bach ... insomma) ma COSTAPO TROPPO. Manca totalmente il "Value for Money" parametro tanto caro all'acquirente Americano. Personalmente, la Yamaha, fino alla 6335, la ritengo uno strumento ottimo ad un prezzo giusto. Oltre no. Ottimi strumenti, ma troppo cari. Poi ci sono i pessimi strumenti carissimi (mi spiace, ma la Miashiro, che pare fatta di latta, costa una follia). Se poi pensiamo che il prezzo spropositato delle Yamaha altodigamma dipende in gran parte dalle centinaia di endorser che Yamaha ha in giro per il mondo, il costo dei quali si ripercuote sul prezzo finale dello strumento, non meravigliamoci poi se chi vuole il Value for money si rivolge ad altri marchi (che non stiamo a ripetere, ma che ormai abbiamo capito) e chi invece può permettersi la spesa si rivolge a gioielli come Taylor e Monette. L'egemonia Yamaha-Bach, però, purtroppo, non è finita a causa della ottusità dei direttori d'orchestra che non  sanno vedere al di la del loro naso, ma vi garantisco, non  per tirarmela, che quando ieri sera a prove di banda, sono partito (come prima tromba, solo e libero di interpretare, con l'intro del Padrino, ed avevo la Legend, tutti si sono girati a guardare

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=sjXeJr2lwlI&feature=related[/youtube]
Gioachino Lorelli
Sib:Carol Brass CTR-2000H-YSS, Carol Brass CTR-7660L-GSS-SL "The Legend".
Do: Alla ricerca.
Flicorno Soprano:Roy Benson Bb-Flügelhorn FH-302G Pro Series,
Bocchini:
Tromba in Sib - YAMAHA Hagstrom "Marco Braito"
Flicorno Soprano: JK EXCLUSIVE FLUGEL 6A