Author Topic: Pistone che si incastra  (Read 11684 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Myskin

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 460
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Musicista
Pistone che si incastra
« on: June 12, 2012, 05:38:08 PM »
Salve,
allora, ho iniziato a suonare circa un mese fa. Ho affittato una Yamaha 4335, che poi penso di comprare perché mi piace molto, sia di suono che di "suonabilitá", ma insomma, secondo quelli del negozio dovrebbe essere uno strumento abbastanza nuovo. Suono quasi tutti i giorni, e da qualche giorno il secondo pistone mi si "incastra", cioè non so come spiegarmi, ma ogni tanto non risale subito, ma fa come uno scattino. Ho provato a lubrificare i pistoni. Va meglio ma il problema non si é completamente risolto. Devo dire che la tromba non l'ho mai pulita, e un po' si vede (nella campana si intravedono le macchie delle goccioline di condensa). Non so neanche se l'avessero pulita quelli del negozio prima di darmela, ma penso di sí, perché dopo un mese di uso direi che la differenza si vede anche da fuori.
Insomma, che devo fare? Mi basta pulirla, o lubrificarla di più, o mi devo preoccupare e pensare che mi abbiano affittato una tromba con un difetto, e che poi se me la compro rischio?
Scusate, mi rendo conto che sono proprio un principiante, ma insomma, il bello é anche questo. 
Grazie per le vostre risposte
Myskin
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Pistone che si incastra
« Reply #1 on: June 12, 2012, 08:22:54 PM »
Salve,
allora, ho iniziato a suonare circa un mese fa. Ho affittato una Yamaha 4335, che poi penso di comprare perché mi piace molto, sia di suono che di "suonabilitá", ma insomma, secondo quelli del negozio dovrebbe essere uno strumento abbastanza nuovo. Suono quasi tutti i giorni, e da qualche giorno il secondo pistone mi si "incastra", cioè non so come spiegarmi, ma ogni tanto non risale subito, ma fa come uno scattino. Ho provato a lubrificare i pistoni. Va meglio ma il problema non si é completamente risolto. Devo dire che la tromba non l'ho mai pulita, e un po' si vede (nella campana si intravedono le macchie delle goccioline di condensa). Non so neanche se l'avessero pulita quelli del negozio prima di darmela, ma penso di sí, perché dopo un mese di uso direi che la differenza si vede anche da fuori.
Insomma, che devo fare? Mi basta pulirla, o lubrificarla di più, o mi devo preoccupare e pensare che mi abbiano affittato una tromba con un difetto, e che poi se me la compro rischio?
Scusate, mi rendo conto che sono proprio un principiante, ma insomma, il bello é anche questo. 
Grazie per le vostre risposte
Myskin
Prova a fare un lavaggio interno esterno dello strumento, lava i pistoni con uno sgrassatore e passa uno straccetto nei cilindri dove scorrono i pistoni. Può darsi che quanto ti sia accaduto possa dipendere da sporcizia che si è potuta staccare dall'interno del tubo che entra nei pistoni e si è fermato nel secondo (???). Dopo il lavaggio fagli una bella oleata e provi se insiste porta lo strumento a chi te lo ha dato e fai risolvere a loro il problema.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Myskin

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 460
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Musicista
Re:Pistone che si incastra
« Reply #2 on: June 12, 2012, 08:47:36 PM »
Prova a fare un lavaggio interno esterno dello strumento, lava i pistoni con uno sgrassatore e passa uno straccetto nei cilindri dove scorrono i pistoni. Può darsi che quanto ti sia accaduto possa dipendere da sporcizia che si è potuta staccare dall'interno del tubo che entra nei pistoni e si è fermato nel secondo (???). Dopo il lavaggio fagli una bella oleata e provi se insiste porta lo strumento a chi te lo ha dato e fai risolvere a loro il problema.

Grazie ci proverò, ma anche i pistoni vanno lavati?, perché mi pareva di aver capito che i pistoni non si lavano, ma si puliscono solo i fori con l'apposito spazzolino.
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Pistone che si incastra
« Reply #3 on: June 12, 2012, 08:49:48 PM »
Grazie ci proverò, ma anche i pistoni vanno lavati?, perché mi pareva di aver capito che i pistoni non si lavano, ma si puliscono solo i fori con l'apposito spazzolino.
L'acqua e il sapone non hanno mai fatto male a nessuno
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Pistone che si incastra
« Reply #4 on: June 13, 2012, 09:19:45 AM »
Grazie ci proverò, ma anche i pistoni vanno lavati?, perché mi pareva di aver capito che i pistoni non si lavano, ma si puliscono solo i fori con l'apposito spazzolino.

si lavano si lavano, acqua sapone, o acqua e aceto (non troppo). l'acqua meglio se tiepida.
fai solo attenzione a rimuovere i feltrini, perchè con l'acqua... si infeltriscono :) :) :) (oppure lavali senza bagnare i feltrini...)
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Pistone che si incastra
« Reply #5 on: June 13, 2012, 12:54:17 PM »
Non e' che hai meso TROPPO olio? L'olio si lubrifica ma fa anche un film prova anche solo a pulire i pistonicon uno stracceetto e rimetterli a posto
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Pistone che si incastra
« Reply #6 on: June 13, 2012, 01:38:24 PM »
umh...un film sull'olio...interessante!! sbellicars

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Pistone che si incastra
« Reply #7 on: June 13, 2012, 02:05:21 PM »
Non e' che hai meso TROPPO olio? L'olio si lubrifica ma fa anche un film prova anche solo a pulire i pistonicon uno stracceetto e rimetterli a posto
sospettos
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Pistone che si incastra
« Reply #8 on: June 13, 2012, 02:46:23 PM »
umh...un film sull'olio...interessante!! sbellicars

Minkia! Per lubrificare l'olio deve creare una pellicola (film) di scorriento.Se e' troppo spesso, (troppo olio) fa attrito anziche favorire lo scivolamento delle due superfici. E?per questo motivoche esiste l'olio per gli strumenti 2anziani" che sno piu consumeti ed hanno bisogno diun film piu spesso

Se poi vuoi, ci mettiamo anche il libro e il CD oltre al film!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Pistone che si incastra
« Reply #9 on: June 13, 2012, 02:47:45 PM »
Lava per bene i pistoni come si vede in questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=_oG-e9nh31w

Importante fare tanta schiuma! Altrimenti è possibile che il sapone non riesca a portarsi via tutto lo sporco che si è accumulato. Lavali bene, asciugali e poi rimetti l'olio in quantità. Se il problema persiste, potrebbe essere che la molla si sia "smollata", e che al minimo attrito non riesca a spingere il pistone in maniera efficace. Per caso noti una diversa resistenza del secondo pistone quando lo premi, rispetto agli altri due?
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline r.fazio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 177
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:Pistone che si incastra
« Reply #10 on: June 13, 2012, 03:26:14 PM »
L'acqua e il sapone non hanno mai fatto male a nessuno

Quanta verità... :)
...Soffia soldo di cacio... SOFFIA!

TRP: King Silver Flair 2055T ('85-'86) - MTP: Wedge Pierobon C
CRT: B&S 3141/2L-S GoldBrass (2004) - MTP: B&S 3B
FLC: De Bernardi - MTP: Yamaha 15E4

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Pistone che si incastra
« Reply #11 on: June 13, 2012, 06:58:12 PM »
Minkia! Per lubrificare l'olio deve creare una pellicola (film) di scorriento.Se e' troppo spesso, (troppo olio) fa attrito anziche favorire lo scivolamento delle due superfici. E?per questo motivoche esiste l'olio per gli strumenti 2anziani" che sno piu consumeti ed hanno bisogno diun film piu spesso

Se poi vuoi, ci mettiamo anche il libro e il CD oltre al film!
scherzavo eh! smil

Offline gianpaoloAz

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 130
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:Pistone che si incastra
« Reply #12 on: June 13, 2012, 07:07:01 PM »
...oltre alla pulizia, fai attenzione che il pistone non sia "ammaccato".
pulendo lo strumento  può succedere che il pistone cada e si danneggi così da non scorrere più correttamente...

essendo una tromba in affitto nn lo escluderei!! ;)
tromba Selmer Concept TT laccata Sib
tromba Selmer 900 TT laccata in Do
tromba yamaha re/mib argentata
cornetta Conn 80 A argentata

Offline Myskin

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 460
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Musicista
Re:Pistone che si incastra
« Reply #13 on: June 13, 2012, 09:02:16 PM »
Caspita ragazzi, grazie a tutti, siete veramente una miniera!
Cmq, oggi sono stato a lezione. In realtà non noto differenze nella "resistenza" dei 3 pistoni, solo che il secondo appunto, nella risalita ogni tanto sembra si incastri. Poi in realtà solo quando ci sto suonando dentro. Cmq oggi con il maestro l'abbiamo smontato e pulito con acqua e dentro i fori con la carta (erano parecchio sporchetti). Poi l'abbiamo oliato a dovere e per ora va. Vedremo.
Grazie ancora per l'aiuto
Myskin
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re:Pistone che si incastra
« Reply #14 on: June 13, 2012, 09:11:29 PM »
Lava per bene i pistoni come si vede in questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=_oG-e9nh31w

Importante fare tanta schiuma! Altrimenti è possibile che il sapone non riesca a portarsi via tutto lo sporco che si è accumulato. Lavali bene, asciugali e poi rimetti l'olio in quantità. Se il problema persiste, potrebbe essere che la molla si sia "smollata", e che al minimo attrito non riesca a spingere il pistone in maniera efficace. Per caso noti una diversa resistenza del secondo pistone quando lo premi, rispetto agli altri due?

Sembra il sunto della conversazione con Giuffro sabato pomeriggio ;D.....come direbbe lui: Fai paura!!