Author Topic: Pistone che si incastra  (Read 11683 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Pistone che si incastra
« Reply #30 on: November 14, 2013, 12:08:43 PM »
ne ho combinata un altra.
leggo qui sul forum della possibilità di pulire la tromba con sapone ecc..
e mi attrezzo per farlo
prima la smonto in ogni sua parte e sistemo i pistoni e le chiusure in ordine sul tavolo .
quindi con il corpo della tromba vado a fargli fare un bel bagnetto con .
effettivamente dopo poco la tromba sa di pulito è già questo mi fa piacere (presa di seconda mano puzzicchiava di olio e altro non ben identificato)
i pistoni già li avevo puliti precedentemente anche se in maniera grossolana, quindi pulisco le varie pompe e il piccolo snodo e rimonto tutto.
questa volta mi dico ehehehehe so come montarti caro pistone .
monto tutto e provo a suonare ..............
disgrazia .......... la tromba non suona .
rismonto i pistoni e li controllo ad uno ad uno.
sembra tutto normale e non mi capacito.
il terzo pistone all'interno ha una chiusura della molla che un pochino si è svitata.
la riavvito reinserisco il pistone pensando di aver risolto.
macchè.........
rismonto tutta la tromba pensando di aver lasciato un qualche residuo di carta (ma poi penso che sulla campana non ho utilizzato scottex ma solo su punti che potevo controllare a vista)
rismonto i pistoni e scopro l'arcano....................... questa volta avevo montato i pistoni correttamente ma avevo invertito l'uno con il tre.
(e meno male che sono numerati)    sbellicars

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Pistone che si incastra
« Reply #31 on: November 14, 2013, 04:11:29 PM »
Beh in quel caso non passava proprio aria! Te ne accorgi subito se c'e un pistone non al posto giustoo al contrario (in alcuni casi puo succedere che si possa mettere col numero non rivolto verso di te ma verso la campana) e li e' prorpio bloccata la tromba non esce aria a pistoni liberi
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Pistone che si incastra
« Reply #32 on: November 14, 2013, 05:37:36 PM »
Comunque per una pulizia più accurata è necessario comprare un kit per l'igiene della tromba........costano pochi spiccioli e trovi tutti gli accessori per pulire bocchino, cannello, pompe ed asciugare tutto.
A quel punto basta fare tanta schiuma e munirsi di spugna per lavare i piatti e parecchio olio di gomito.
La carta è poco pratica e non abbastanza efficace.
Prova e vedrai la differenza
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Pistone che si incastra
« Reply #33 on: November 14, 2013, 06:51:01 PM »
si al più presto devo munirmi di questi accessori .
in questo momento ho esaurito i miei fondi da dedicare alla tromba per acquistare un bocchino che spero arrivi  da oltreoceano .
ma già mi è presa la smania di provare una tromba più seria di questa che utilizzo.
scusate l'ot


Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Pistone che si incastra
« Reply #34 on: November 14, 2013, 07:13:37 PM »
Ciao fra:a me si bloccava sempre un pistone su una vecchia tromba e non avendo  niente da perdere ho fatto uno dei miei "esperimenti".
Dopo averlo lavato accuratamente come ti hanno descritto ho messo una ruota da lucidatura sisal(la trovi in ferramenta e' della linea poggi)sul trapano e ho lucidato il pistone,e il miracolo si è avverato:funziona alla grande!
P.s i miei esperimenti hanno fatto più disastri che migliorie quindi prendi con le molle quello che ti scrivo,e poi su trombe di un certo valore,neanche mi azzarderei a cambiare i sugheri ,meglio andare da un buon riparatore.
Ciao
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Pistone che si incastra
« Reply #35 on: November 14, 2013, 07:32:17 PM »
anche io sono uno che sperimenta (ne ho combinate di stupidaggini con i bocchini per sax e con i sax stessi).
ma in questo momento per quello che sto facendo la tromba risponde come mi aspetto .
(la corsa dei pistoni dopo la pulizia non è velocissima ma comunque senza interruzioni) ho spruzzato un po di svitol e pulito un po l'eccesso e per ora va bene così.
intervenire sul pistone non me la sento perchè ho paura di rovinarlo.
(anche se è una tromba da studio è l'unica che ho)

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Pistone che si incastra
« Reply #36 on: November 14, 2013, 07:37:15 PM »
Eviterei comunque lo sviltol : e' nocivo ,piuttosto vaselina enologica alimentare ,si trova ora anche spray.
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Pistone che si incastra
« Reply #37 on: November 14, 2013, 08:12:10 PM »
anche io sono uno che sperimenta (ne ho combinate di stupidaggini con i bocchini per sax e con i sax stessi).
ma in questo momento per quello che sto facendo la tromba risponde come mi aspetto .
(la corsa dei pistoni dopo la pulizia non è velocissima ma comunque senza interruzioni) ho spruzzato un po di svitol e pulito un po l'eccesso e per ora va bene così.
intervenire sul pistone non me la sento perchè ho paura di rovinarlo.
(anche se è una tromba da studio è l'unica che ho)

Ci sono degli oli specifici da usare negli strumenti, per due motivi, il primo è che altri tipi di olio possono essere pericolosi alla salute, ma in special modo lo svitol il secondo e che appena lo metti, lo svitol,  fa scivolare il pistone. ma non come dovrebbe, poi lo blocca perchè secca. In un negozio di strumenti musicali un olio per pistoni lo trovi e puoi usare anche un olio che non sia eccelso, ma sicuramente migliore di quello che hai usato ora. Quindi il mio consiglio, smonti il pistone, pulisci l'alloggio con uno straccio che non lascia residui, se puoi anche con acqua saponata e stesso procedimento per il pistone, dopo olio adeguato, non molto, poche gocce e vedrai che anche la macchina della tua cinesina partirà alla grande. Buon lavoro e buone suonate.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Pistone che si incastra
« Reply #38 on: November 14, 2013, 08:38:00 PM »
ho raccontato dello svitol proprio perchè la considero una stupidata per i motivi che avete indicato.
(ma ho risolto lampo stampo il problema pistone)  cospargo il capo di cenere .
la tromba è una yamaha da studio 2320 usata  (non so se è fatta in cina ) magari voi potete dirmelo.
la mia idea è che le relazioni tra gli armonici sono un po sfasate rispetto ad una tromba professionale ma magari apro un messaggio appositamente.


Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Pistone che si incastra
« Reply #39 on: November 14, 2013, 08:50:42 PM »
ho raccontato dello svitol proprio perchè la considero una stupidata per i motivi che avete indicato.
(ma ho risolto lampo stampo il problema pistone)  cospargo il capo di cenere .
la tromba è una yamaha da studio 2320 usata  (non so se è fatta in cina ) magari voi potete dirmelo.
la mia idea è che le relazioni tra gli armonici sono un po sfasate rispetto ad una tromba professionale ma magari apro un messaggio appositamente.


Andiamo fuori topic per un attimo La yamaha che hai è da studio, ma non è da scartare come qualità da studio sei già ad un buon livello, quindi, rientro in topic, trattala bene anche se è un usata e l'hai pagata relativamente poco. Usa un bion olio e la pulizia prima di oliare e vedrai che non si incastra più niente.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong