Author Topic: Note basse  (Read 2217 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline mirco

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 225
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
Note basse
« on: July 06, 2012, 10:32:11 AM »
Chiedo un consiglio !
Che impostazione e che tipo di emissione bisogna tenere per scendere nelle note basse (estensione naturale della tromba) senza dover aprire le labbra e sbragare il suono? :-\

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Note basse
« Reply #1 on: July 06, 2012, 10:44:53 AM »
Aprire le labbra, un po', è cosa buona e giusta. Il consiglio più sensato è però quello di non cercare di prendere "le note basse" ma piuttosto di collegare il registro "normale" a quello "basso" per minimi gradi (cromaticamente). Appena ti accorgi che una nota nella scala cromatica discendente non è bella aperta e pulita come la precedente... ti fermi, ricominci due o tre note più sopra e provi a NON cambiare nulla rispetto alla nota che ti viene bene. Con calma e pazienza renderai quella nota che prima era sporca... pulita.
Nulla di più e nulla di meno, evita però di arrivarci con salti troppo impegnativi.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Note basse
« Reply #2 on: July 06, 2012, 10:50:01 AM »
Un mito! Spiegazione ineccepibile! (non sto scherzando)
Difatti se apri troppo per paura di non prenderla la prendi calante da paura!
Difatti si usa dire "pensa le note basse come se fossero alte"
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Note basse
« Reply #3 on: July 06, 2012, 10:56:42 AM »
lo stamp aiuta molto in questo senso, ma serve un insegnante che ti faccia vedere come si fa e come suona...
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Note basse
« Reply #4 on: July 06, 2012, 10:58:03 AM »
Un mito! Spiegazione ineccepibile! (non sto scherzando)

Dai, oggi mi posso dire soddisfatto! :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline mirco

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 225
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
Re:Note basse
« Reply #5 on: July 06, 2012, 11:27:15 AM »
E lasciare che le guance si gonfino un po' (molto morbide) e' sbagliato? Perché nel scendere mi vengono un po meglio se le guance sono un po' "larghe" e molto molli.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Note basse
« Reply #6 on: July 06, 2012, 11:47:53 AM »
Non è un dramma ma sarebbe meglio non gonfiarle.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Note basse
« Reply #7 on: July 06, 2012, 12:06:09 PM »
lo stamp aiuta molto in questo senso, ma serve un insegnante che ti faccia vedere come si fa e come suona...

Difatti nelle ultime due/tre lezioni di qust'anno ho iniziato a vedere i pedali! Peccato che, se la mia insegnante li faceva, io le andavo dietro, le volte ch dovevo prenderli da solo.......... na schifezza!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Note basse
« Reply #8 on: July 06, 2012, 01:43:34 PM »
Arrivo al Mi# (FA# Violino) 1 taglio in testa due in gola senza se e senza ma, nota intonatissima e piena con le giuste vibrazioni da far paura. dopo un vuoto fini al Sib grave (la violino) e continyuo fino al prossimo mi# (contra)basso. Provo ogni giorno a riempire quel vuoto ma nulla desisto dopo 10/15 tentativi. Non ho capito la tecnica? Il labbro in quello spazio non vibra, che esercizi potrei fare? Non è importante per me farle ma è diventato un chiodo fisso riempire quello spazio vuoto.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Note basse
« Reply #9 on: July 06, 2012, 02:19:49 PM »
guarda... io senza il mio insegnante che le faceva non ci sarei mai riuscito... e come dice bobby se sento lui e subito faccio mi viene, da solo ancora una schifezza ma almeno sono intonate.

l'unica che ancora non mi viene è il Sib pedale (Do), che andrebbe fatto senza usar i pistoni... per ora ogni tanto ci riesco usando i tre pistoni e la pompa del 3° tutta fuori... anche se sì è un imbroglio.

aiuta tanto affrontarle un semitono per volta. Inizia a ottenere il Mib pedale (Fa), con il primo tasto... e poi così via scendendo un pezzo per volta... le prime volte mi faceva esercitare partendo dal Sib basso al Mib pedale, poi La basso al Re pedale e così via...

di certo se lo senti è meglio :)
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Note basse
« Reply #10 on: July 06, 2012, 11:06:40 PM »
Difatti Xad la mia insegnante continuava a insistere sul non gonfiare le guance ma mantenere l'impostazione anche dal Mi in giù e sul Do ha detto chisseneffega fallo con 123 e scendi di labbro
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Note basse
« Reply #11 on: July 06, 2012, 11:08:02 PM »
Difatti Xad la mia insegnante continuava a insistere sul non gonfiare le guance ma mantenere l'impostazione anche dal Mi in giù e sul Do ha detto chisseneffega fallo con 123 e scendi di labbro
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor