Author Topic: dubbi respiratori..  (Read 1240 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline grossi

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 16
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
dubbi respiratori..
« on: July 11, 2012, 05:27:25 PM »
ciao a tutti, ho un quesito. Ho notato che respirando a fondo e portando l'aria nella parte bassa dei polmoni, non sempre il "meccanismo" è lo stesso. Delle volte mi sembra di gonfiare la pancia estendendo i muscoli al di sotto, ma altre volte mi sembra di trovarmi meglio semplicemente spingendo l'aria alla base dei polmoni, e allora ho l'impressione di sentire un'azione più "interna" che verso l'esterno (difatti non mi sembra che la mia pancia si gonfi come prima). Il mio maestro è del parere che quella corretta sia la prima.. voi che ne pensate?
Thanks!

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:dubbi respiratori..
« Reply #1 on: July 11, 2012, 07:43:08 PM »
ciao a tutti, ho un quesito. Ho notato che respirando a fondo e portando l'aria nella parte bassa dei polmoni, non sempre il "meccanismo" è lo stesso. Delle volte mi sembra di gonfiare la pancia estendendo i muscoli al di sotto, ma altre volte mi sembra di trovarmi meglio semplicemente spingendo l'aria alla base dei polmoni, e allora ho l'impressione di sentire un'azione più "interna" che verso l'esterno (difatti non mi sembra che la mia pancia si gonfi come prima). Il mio maestro è del parere che quella corretta sia la prima.. voi che ne pensate?
Thanks!

Direi che ha ragione il tuo maestro. Se ti devo dare un consiglio cerca di non pensarci troppo, respira profondo e rilassato, e soprattuto espira rilassato, lasciando uscire l'aria naturalmente, senza spingerla.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:dubbi respiratori..
« Reply #2 on: July 11, 2012, 10:13:43 PM »
Mica e un problema solo tuo anche io a volte respiro in un certo modo e non faccio fatica altre invece spingo da bestia e faccio una fatica del boia
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline grossi

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 16
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:dubbi respiratori..
« Reply #3 on: July 12, 2012, 08:01:44 PM »
è proprio questo che mi riesce difficile.. suonare anche un pò più in alto senza spingere..

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:dubbi respiratori..
« Reply #4 on: July 13, 2012, 09:15:20 AM »
E siamo in due! Cioe spingre si deve spingere, ma sfruttare la spinta nel giusto modo, cio' che io non faccio!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor