Author Topic: Iniziamo con una sordina  (Read 3297 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Atreius

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 21
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Female
Iniziamo con una sordina
« on: July 17, 2012, 08:31:44 PM »
Buona sera a tutti!

Io "suono"(parola estremamente grossa, diciamo che "corteggio" ;D) la tromba da circa sei mesi. Ora, terminati gli esami universitari ho molto tempo per esercitarmi, ed infetti passo molta della mia giornata a studiare lo strumento.

Il problema è che pure vivendo in una casa singola, e fortunatamente non in un condominio, ho la sfortuna di abitare in un piccolo paesino con età media da casa di riposo e con vicini abbastanza suscettibili, il che ha già prodotto qualche sfrizionamento in passato, anche solo per ascoltare musica ad un volume medio.

Vorrei comprare una sordina, mi sono avventurata in negozi on-line ma son rimasta molto disorientata dalla moltitudine di modelli, e non saprei proprio quale modello scegliere, per le mie esigenze, che sono sostanzialmente ridurre il disturbo al vicinato senza però perdermi il suono, perchè sto cercando di "farmi l'orecchio".

Voi cosa consigliereste? Grazie per l'attenzione :)

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Iniziamo con una sordina
« Reply #1 on: July 17, 2012, 08:40:44 PM »
Dipende molto da quanto vuoi ridurre il suono. La massima riduzione ce l'hai con una sordina da studio, ma il suono è quello che è.

Come compromesso ti direi una harmon, ma che sia di buona qualità. Oppure una straight.

Tieni presente però che qualunque sordina altera la resistenza dello strumento, e quindi "falsa" l'emissione. Certo, se l'alternativa è non suonare, bene la sordina, ma se trovi il modo di fare qualche nota lunga senza, almeno una volta ogni tanto, è sicuramente meglio per te che sei all'inizio.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Iniziamo con una sordina
« Reply #2 on: July 17, 2012, 08:51:44 PM »
http://www.daminellipietro.it/BEST%20BRASS-E-BRASS_PER_TROMBA_0500000001766.music.info
Prova a guardare ma solo per renderti conto, le Yamaha mi sembra costino meno. Altrimenti usi il sistema di Bobby, si piazza in macchina e suona a più non posso, non solo, ma l'ha fatta diventare la sala di registrazione sbellicars
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Atreius

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 21
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Female
Re:Iniziamo con una sordina
« Reply #3 on: July 17, 2012, 09:01:16 PM »
Diciamo che posso suonare in modo "libero" e sfogarmi di note lunghe, per la maggior parte della giornata, però in certe fasce orarie so che do fastidio, soprattutto quando cerco di farmi qualche passeggiata sopra il pentagramma.

Quindi è una questione di poco tempo, però metti che capita che riesca solo per fare esercizio in quelle due o tre ore lì, è un problema, perchè l'alternativa è non suonare....


Sto meditando di prendere tromba, bicicletta e andarmene a suonare per i campi della baraggia :D



Offline Atreius

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 21
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Female
Re:Iniziamo con una sordina
« Reply #4 on: July 17, 2012, 09:06:48 PM »
Quel tipo di sordina potrebbe ben venire incontro alle esigenze sia del mio orecchio principiante che deve essere educato e la riduzione di disturbo ai miei vicini... Unico neo il prezzo, ma ho visto le Yamaha (tipo questa, http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_yamaha-sb3-9-silent-brass-sordina-per-corno-francese_id2571756.html, no?) ed effettivamente costano un filo meno, ma per potermi esercitare con tranquillità, senza vicini rognosetti val la pena!  felicissim

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Iniziamo con una sordina
« Reply #5 on: July 17, 2012, 09:11:04 PM »
Quel tipo di sordina potrebbe ben venire incontro alle esigenze sia del mio orecchio principiante che deve essere educato e la riduzione di disturbo ai miei vicini... Unico neo il prezzo, ma ho visto le Yamaha (tipo questa, http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_yamaha-sb3-9-silent-brass-sordina-per-corno-francese_id2571756.html, no?) ed effettivamente costano un filo meno, ma per potermi esercitare con tranquillità, senza vicini rognosetti val la pena!  felicissim
Oppure usi una ssshhhmute della bremner e ti aiuta anche a rinforzare i muscoli del collo
http://www.brassflow.it/sshhmute---sordine-da-studio.html
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Atreius

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 21
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Female
Re:Iniziamo con una sordina
« Reply #6 on: July 17, 2012, 09:16:09 PM »
Le sshhmute le trovo solo on-line, o anche in negozi?
Perchè ho in programma a breve un giro per magazzini musicali con altri ragazzi della banda, e in questo modo potrei santommasescamente "toccar con mano" la prescelta :)

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Iniziamo con una sordina
« Reply #7 on: July 18, 2012, 01:58:51 PM »
Le sshhmute le trovo solo on-line, o anche in negozi?
Perchè ho in programma a breve un giro per magazzini musicali con altri ragazzi della banda, e in questo modo potrei santommasescamente "toccar con mano" la prescelta :)
Non so, la mia prima l'ho comprata online, la seconda da Marco trumpet, ma vai sul sicuro perchè sono delle sordine conosciutissime ed apprezzate nel mondo degli ottoni.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re:Iniziamo con una sordina
« Reply #8 on: July 18, 2012, 06:02:49 PM »
io per evitare l'effetto tappo di tutte le sordine mute (ne ho comprate diversi tipi diversi negli anni) ho ripiegato sulla cupe della Denis Wick
http://www.dampi.it/DENIS%20WICK-DW5531_SORDINA_TROMBA_CUP_0500000002525.music.info

il coperchietto in fondo è regolabile, lo appoggio alla campana dopo averla inserita nella tromba, riduce parecchio il rumore e l'effetto tappo è quasi inesistente

Rimane poi il vantaggio di avere una sordina cup a tutti gli effetti e togliendo il coperchietto diventa anche una stright  :)
Fabio "Cariù"

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Iniziamo con una sordina
« Reply #9 on: July 18, 2012, 07:03:24 PM »
io ho fatto lo stesso anche se l'avevo comprata proprio per sordina e non mute, poi un giorno ho spostato involontariamente il coperchio se così si chiama e ho visto che si sentiva pochissimo!

Offline Atreius

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 21
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Female
Re:Iniziamo con una sordina
« Reply #10 on: July 18, 2012, 08:04:59 PM »
Grazie mille! Mi son fatta un'idea... Col tempo spero di imparare ad usarla non solo per "silenziarmi", ma per ottenere gli effetti pensati per ciascun tipo di sordina... Sto leggendo le differenze "tecniche", fra l'una e l'altra, essendo io proprio digiuna, in materia!  impaurit

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Iniziamo con una sordina
« Reply #11 on: July 19, 2012, 08:32:53 AM »
Paesino di campagna.... auto....tromba....autoradio con basi.... spartiti sul volante..... lucine led appese all'aletta parasole... bottiglietta d'acqua....sigarette.... ok nn manca piu nulla, puoi partire!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline r.fazio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 177
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:Iniziamo con una sordina
« Reply #12 on: July 19, 2012, 10:20:45 AM »
Io frequento un paio di zone industriale dell'ovest Veronese... Con il ritorno che fa il suono tra i capannoni devo dire che è pure piacevole...
...Soffia soldo di cacio... SOFFIA!

TRP: King Silver Flair 2055T ('85-'86) - MTP: Wedge Pierobon C
CRT: B&S 3141/2L-S GoldBrass (2004) - MTP: B&S 3B
FLC: De Bernardi - MTP: Yamaha 15E4