Author Topic: Tromba troppo "stretta"?  (Read 1025 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline tomhet

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 24
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Tromba troppo "stretta"?
« on: August 29, 2012, 12:42:37 PM »
Salve a tutti, avrei delle domande da porvi.
Innanzitutto, premetto che ho suonato per cinque anni con una Yamaha 4335, con bocchino Yamaha 11B4 (Bach 7D), strumento poi cambiato con una B&S 3137/2 (la Challenger II) con bocchino B&S 1 1/2 C (credo Bach 7C), che sto suonando da tre anni. Ora, dopo tre anni, credo di poter affermare in assoluta sicurezza che la B&S non fa assolutamente per me. Lungi io dall'affermare che non sia una buona tromba, anzi, trovo che in questo senso sia una tromba veramente fantastica: possiede un suono da far accapponare la pelle, la meccanica è ottima, la qualità costruttiva è impeccabile. Il tutto condito dal fatto di costare (almeno quando l'ho comprata) circa 700 euro in meno di una Bach, alla quale l'ho preferita sin dalla prima nota. Per la questione dei prezzi mi sarei aspettato esattamente l'opposto, è stata una lieta sorpresa.
Però, ora, ripeto, trovo che questa tromba non faccia assolutamente per me.
Sono arrivato a questa conclusione perché trovo che la tromba opponga una resistenza troppo elevata. Di altre trombe ne ho provate veramente poche, tutte a canneggio ML con pompa di intonazione standard stile Bach, con il mio bocchino 7C; ritengo che siano questi fattori a farmi provare la sensazione di cui sopra, anche se non ne ho ancora la conferma (voi che ne dite?).
Discutendone con il mio maestro, questi mi ha dato ragione, dicendo che è una tromba troppo "dura" per come suono. Non sono sicuro di cosa intendesse con dura, credo la stessa cosa che ho descritto riguardo alla resistenza, gli chiederò conferma appena ci rivedremo.
Ora, pensavo come prima cosa di cambiare bocchino; spulciando il forum mi sono orientato sicuramente verso bocchini con un ampio backbore e con una penna larga (Schilke serie Symphonic? Monette Prana/copie Monette Prana?) magari con tazze stile 3C o 1 1/2C; questi li andrò a provare da Daminelli nella prima settimana di Settembre, non appena riapre.
Per quanto riguarda la tromba, invece, il mio maestro mi ha proposto di andare con lui, sempre da Daminelli, a provarne un po', facendomi un'idea di come sarebbe la mia tromba ideale. Io sono orientato sicuramente verso trombe stile Schilke X3 o X4, voi che ne dite? Qualche alternativa?
Grazie a tutti per le risposte che mi darete e per il tempo dedicatomi.
« Last Edit: August 29, 2012, 12:49:23 PM by tomhet »
Angelo Corno

B&S Challenger II 3137/2

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Tromba troppo "stretta"?
« Reply #1 on: August 29, 2012, 04:03:44 PM »
Sicuramente il grosso cambio lo avvertirai con un bocchino a foro piú largo, la tromba a canneggio largo, proporzionalmente parlando, incide MOLTO meno.
Prova magari i nuovi Monette argentati.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline pino.trpt

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 400
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Tromba troppo "stretta"?
« Reply #2 on: August 29, 2012, 04:07:09 PM »
Che cosa hanno di nuovo e di diverso i nuovi Argentati?
Adams Custom A4 Large
Taylor Chicago LIte II
Flicorno Yamaha 635 ST
Trombino Stomvi
Bocchini MARCO NESI

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Tromba troppo "stretta"?
« Reply #3 on: August 29, 2012, 04:12:13 PM »
Sono a metà fra un Prana ed uno standard come foro e feeling ma costano meno di uno standard.
Inoltre sto rivalutando l'argentatura perchè scivola meno dell'oro, cose che a me torna comoda.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline tomhet

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 24
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Tromba troppo "stretta"?
« Reply #4 on: August 29, 2012, 04:32:54 PM »
Ok, innanzitutto grazie! Come prima cosa volevo appunto cambiare bocchino, poi pensare alla tromba. Riguardo al feeling, nonostante non abbia mai provato un bocchino dorato, credo che preferirei quest'ultima finitura, in quanto il mio bocchino argentato viene minuziosamente bagnato prima di ogni utilizzo perché appunto odio il feeling che mi dà. Comunque li proverò sicuramente, grazie mille!
Angelo Corno

B&S Challenger II 3137/2