Author Topic: La Banda: Fucina di aneddoti e personaggi  (Read 7694 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline nicola m

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 535
  • Reputazione dell'utente: +25/-0
  • Gender: Male
  • -Il Trombettista Campanaro-
La Banda: Fucina di aneddoti e personaggi
« on: August 24, 2012, 11:09:47 AM »
Ispirato dalla musa Cariu (cercate nella mitologia greca) ho notato che non esiste un 3D dedicato a questa componente:
Poi nelle bande ne ho viste di tutti i colori: da suonatore di flicorno tenore che legge in chiave di violino che si prende la parte di flicorno soprano (e ti dice anche tant l'è l'istess, sempre flicorno è....) a quello che vuole fare per forza la parte del flicorno soprano in ogni brano (con la tromba ovviamente, perchè non ha il flicorno...)  e se non c'è lo spartito piuttosto si prende la parte di secondo clarinetto
Poichè da sempre queste aggregazioni sociali sono inesauribili serbatoi di aneddoti ed esperienze su come si suona, penso sia "cosa buona e giusta"™ diffondere detti, aforismi, episodi realmente accaduti.
Per la vastità dell'argomento proviamo di limitarci ai singoli aspetti strettamente musicali.

Comincio io con un aneddoto raccontato.
Tanti anni fa, flicorno contralto soprannominato "spulvraz" alias "polverone".
Contesto: esecuzione per banda della marcia dell'Ernani.
Questo tipo si piazza la partitura e suona il brindisi della Traviata (che già da 2/4 a 3/4 potrebbe insospettire l'ignaro esecutore).
Alle rimostranze del maestro la risposta plateale.
"Ah si? Beh, è sempre musica di Verdi!!!"
Trumpets => Schilke B1 - B&S 3137/2 Silver - BACH Stradivarius 37* ML Feat.1982
Cornet => Morgan Silver
Mouthpieces => Denis Wick 3C-Schilke 15A4A
                      Bach 3C (Cornet)
CC Tuba B&S 3098 e prossime evoluzioni...

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14443
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
La Banda: Fucina di aneddoti e personaggi
« Reply #1 on: August 24, 2012, 11:13:13 AM »
Idolo!


Inviato dalla mia Taylor con il bocchino avvitabile...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re:La Banda: Fucina di aneddoti e personaggi
« Reply #2 on: August 24, 2012, 12:08:50 PM »
Continuo io:
durante l'esecuzione di un medley di canzoni napoletane arrangiato in varie tonalità,chiaramente con relative alterazioni in chiave, dalla sezione trombe si sentono spesso note "giapponesi"(incomprensibili) attribuibili ad un tale denominato " Bruno orso"(non a caso).

A fine brano il collega al suo fianco osa fargli osservare timidamente:"..ma Bruno...in chiave ci sono quattro diesis....",e lui:"frega un cass,io so fare solo si bemolle!!"
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:La Banda: Fucina di aneddoti e personaggi
« Reply #3 on: August 24, 2012, 03:00:06 PM »
15agosto scorso, banda in versione ridotta, processione serale, capobanda un po Testa di......diplomato flauto, ottimo orecchio, suona sax baritono, mette marcia sinfonica mai suonata, cambio di tonalità 3 volte. Alla fine della marcia si rivolge al trombone e gli dice vedi che il titolo della marcia era.....non quella che hai suonato tu, Non aveva azzeccato nessun cambio di tonalità e gli accidenti invece di metterli gli venivano smil ma da tutti.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline FERRA

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 110
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:La Banda: Fucina di aneddoti e personaggi
« Reply #4 on: August 24, 2012, 03:25:34 PM »
Iverno , prove banda , brutta serata , non  siamo in molti .....  decidiamo di  ripassare alcune marce religiose , serve quacuno che suoni la cassa ..... uno dei decani della banda ( 80 suonati )  impaurit si appropria dello strumento e partiamo , succede il finimondo, non finiamo il primo rittornello , il maestro ferma tutto e gli  ricorda il n del pezzo che stiamo facendo pensando che avesse sbagliato marcia .
Avute le conferme del caso si riparte ma niente , alto stop , ulteriori verifiche e udite udite    sospettos .... non aveva davati la parte della cassa ma bensì quella del suo strumento abituale cioè il  trombone accompagnamento .
Alla domanda del perchè di quella scelta la risposta fu :  "  così a ne sbàgio , a la sò a memoria l'è na vita ka la sòno    " (così non la sbaglio , la so a memoria , è una vita che la suono) .
 piang Provate a immaginare una cassa che fa un accomapagnamento terzinato come il trombone , che si porta dietro il piattista sbigottito , il tutto in levare  non a tempo  e senza saltare un colpo perchè "... l'è na vita ka la sòno  " . fenomen
Tutto questo detto con l'amore e la tenerezza che provo nei confronti di quel musicista ottantenne e aggiungo anche con un pò di invidia perchè vorrei arrivare  io , un giorno , alla sua età  e essere ancora lì integro e con lo strumento in mano .
Ciao Luigi

Offline r.fazio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 177
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:La Banda: Fucina di aneddoti e personaggi
« Reply #5 on: August 24, 2012, 03:26:04 PM »
Compare wannabe flicornista soprano, strumentone da pacco di soldi e ogni gadget possibile dal berp al portamatita al portasordine... Io suono malino, lui suona decisamente peggio e sopratutto, non è amico dell'intonazione...

Arriva sgargiante con bocchino monette che pare residuato bellico con bordo staccabile con guarnizione in gomma... Tutto contento sviolina di averlo pagato un botto di soldi e che con quello il suo suono era ancora più caldo e profondo... Cominciamo le prove con un nuovo brano con parti divise cornette/flicorno e lui ovviamente si accaparra la parte del primo flicorno... Arriviamo a metà e il maestro visibilmente alterato si ferma:
- "Trombe, sentiamo l'intonazione: DO!"
Si parte dalle prime e giù a scendere, prima le cornette poi li flicorni... Tutti più o meno intonati e si arriva a lui Sibemolle crescente... Poco crescente...
Il maestro
- "metti dentro tutto quel che puoi che sei fuori in modo imbarazzante"
e lui pronto sistema la faccenda, spinge dentro tutto e SINATURALEEEEE...
Il maestro rincalza con tanto di faccia rossa e pressione a 200:
- "E' inascoltabile, questo è tipico di chi a casa non studia mai e bla bla bla..."
e termina con
- "Comunque TU NON SUONARE!"

il compare non potendo accettare tale umiliazione raccoglie tutto l'orgoglio ferito e...
- "guarda... non posso essere io ad essere stonato, ho pure il bocchino nuovo stasera..."

e li... gelo... il maestro avanza a lunghe falcate verso l'ignaro flicornista, strappa il bocchino dalla penna, si dirige alla porta e lancia il pezzo di grezzo ottone nell'adiacente giardino, si gira verso il malcapitato che stava avendo un infarto plurimo e...
- "e ora fuori, alla ricerca del bocchino perduto"...

In quel momento tre trombettisti cadevano dalla sedia ridendo come deficienti...

Del famoso monette... Non abbiamo più saputo nulla, la leggenda vuole che sia stato raccattato e riposto nella custodia in pelle di un flicornista a caso...  ;D
...Soffia soldo di cacio... SOFFIA!

TRP: King Silver Flair 2055T ('85-'86) - MTP: Wedge Pierobon C
CRT: B&S 3141/2L-S GoldBrass (2004) - MTP: B&S 3B
FLC: De Bernardi - MTP: Yamaha 15E4

Offline nicola m

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 535
  • Reputazione dell'utente: +25/-0
  • Gender: Male
  • -Il Trombettista Campanaro-
Re:La Banda: Fucina di aneddoti e personaggi
« Reply #6 on: August 24, 2012, 03:33:10 PM »
Siiii!
Questo maestro è il mio idolo!!!
"E ora... Fuoriiiiiiii!!!!!"
mi è sembrato di essere sul set di Full metal Jacket...! sbellicars
« Last Edit: August 24, 2012, 04:22:22 PM by nicola m »
Trumpets => Schilke B1 - B&S 3137/2 Silver - BACH Stradivarius 37* ML Feat.1982
Cornet => Morgan Silver
Mouthpieces => Denis Wick 3C-Schilke 15A4A
                      Bach 3C (Cornet)
CC Tuba B&S 3098 e prossime evoluzioni...

Offline r.fazio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 177
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:La Banda: Fucina di aneddoti e personaggi
« Reply #7 on: August 24, 2012, 03:49:30 PM »
A te piace... A me meno... E' clarinettista e allora per farti capire te ne racconto un altra...

Prova invernale, decimati ci troviamo ad essere due trombe contro sei o sette clarinetti più un altra ventina di strumenti vari ed eventuali, proviamo robetta serena tra cui Deep Purple Medley e ABBA Gold, facciamo la prima un paio di volte io e la mia compare prima tromba (figlia ventenne del sopraccitato maestro) presi a bomba dai brani ci diamo dentro come deficenti finchè parte l'embolo...

"fermi tutti, voi due, voi dovete capire che non è una gara a chi suona più forte, qui non vince chi abbatte più clarinetti come a te piace tanto fare (che volete che ci faccia ogni tanto adoro vederli spostare  in avanti di venti centimetri a brano) percui da adesso suonate come foste clarinetti!"

Annuiamo come bambini a cui viene portato via un giocattolo, ci guardiamo con la mia compare e scatta la ribellione non violenta... Il maestro ricomincia il brano e tutti e due trombe sulle gambe senza suonare... Ferma tutto di nuovo e...

"Adesso perchè non suonate?"

e io...

"Non posso far finta di suonare come loro, la mamma mi ha insegnato a non prendere mai in giro quelli più sfortunati di me..."

E fu così che io e la mia sghignazzante compare trombettiera ci ritrovammo fuori a meno dieci con la tromba nelle custodie e ancora la pancia dolorante dalle risate...
...Soffia soldo di cacio... SOFFIA!

TRP: King Silver Flair 2055T ('85-'86) - MTP: Wedge Pierobon C
CRT: B&S 3141/2L-S GoldBrass (2004) - MTP: B&S 3B
FLC: De Bernardi - MTP: Yamaha 15E4

Offline nicola m

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 535
  • Reputazione dell'utente: +25/-0
  • Gender: Male
  • -Il Trombettista Campanaro-
Re:La Banda: Fucina di aneddoti e personaggi
« Reply #8 on: August 24, 2012, 04:23:20 PM »
Me ne viene in mente un'altra.
Tanti anni fa. Processione. Inno stra-conosciuto chiamato dal maestro.
2 trombettisti "professori" aggiunti di una banda cittadina intonano il pezzo clamorosamente un tono sotto.
Proseguiamo, fra lo stupore e il tentennamento generale ma questi IMPERTERRITI continuano a tutto gas.
Finisce l'esecuzione con sole percussioni (immuni alle tonalità) e 2 trombe dei "professori", che alla fine si accorgono che c'era qualcosa che non va.
La giustificazione (veramente) di uno dei due: "Eeehh ma noi siamo professionisti e per fare queste cose non abbiamo bisogno di leggere"!
...appunto...
Trumpets => Schilke B1 - B&S 3137/2 Silver - BACH Stradivarius 37* ML Feat.1982
Cornet => Morgan Silver
Mouthpieces => Denis Wick 3C-Schilke 15A4A
                      Bach 3C (Cornet)
CC Tuba B&S 3098 e prossime evoluzioni...

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11216
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:La Banda: Fucina di aneddoti e personaggi
« Reply #9 on: August 24, 2012, 05:42:11 PM »
Sfilata della mia banda, anni non lo so, forse 70, il cassista cadde dentro un tombino aperto  doh
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re:La Banda: Fucina di aneddoti e personaggi
« Reply #10 on: August 24, 2012, 05:52:26 PM »
Un classico:lancio della coulisse del trombonista che dalla penultima fila arriva fino ai clarinetti in seconda fila:roba da Olimpiadi! impaurit
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline Easyleaving

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 90
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:La Banda: Fucina di aneddoti e personaggi
« Reply #11 on: August 24, 2012, 09:11:24 PM »
Concerto estivo.. sono a fianco di un trombonista non proprio famoso per la sua abilità.. che comincia a lamentarsi "an veg e maestr" (non vedo il maestro).. si comincia a suonare.. si sente che qualcosa non va.. mi accorgo che suona il battere sul levare... per tutto il brano!.. completamente rovesciato fino in fondo.. alla fine si volta verso di me e mi dice tutto contento e soddisfatto : "Perfetto !! e pensa channan' vdeva gnanch la bachetta !" (perfetto!  e pensa che non vedevo neanche la bacchetta!) ! Io piegato dal ridere !

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re:La Banda: Fucina di aneddoti e personaggi
« Reply #12 on: August 24, 2012, 09:30:07 PM »
Ispirato dalla musa Cariu (cercate nella mitologia greca)

eccomi, La musa ispiratrice degli off-topic!

aneddoto sull'impostazione perfetta: tanti anni fa, io ero un ragazzino in banda e c'era il classico trombettista esaltato (che c'è in ogni banda), diciamo suonatore decente in ambito locale, ma arie manco fosse la prima tromba della scala... una sera alle prove si presenta con il metodo "il sistema americano", un librone di impostazione con esercizi di ogni genere, no press, ecc ecc e mi dice: ah questo metodo è fantastico, gho dac na lesida duminica matina (gli dato un'occhiata domenica mattina) e sento già i miglioramenti!!



Fabio "Cariù"

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:La Banda: Fucina di aneddoti e personaggi
« Reply #13 on: August 27, 2012, 01:12:05 PM »
eccomi, La musa ispiratrice degli off-topic!

aneddoto sull'impostazione perfetta: tanti anni fa, io ero un ragazzino in banda e c'era il classico trombettista esaltato (che c'è in ogni banda), diciamo suonatore decente in ambito locale, ma arie manco fosse la prima tromba della scala... una sera alle prove si presenta con il metodo "il sistema americano", un librone di impostazione con esercizi di ogni genere, no press, ecc ecc e mi dice: ah questo metodo è fantastico, gho dac na lesida duminica matina (gli dato un'occhiata domenica mattina) e sento già i miglioramenti!!

Cos'e l'ha ingoiato come una pastiglia?

TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:La Banda: Fucina di aneddoti e personaggi
« Reply #14 on: August 27, 2012, 01:15:26 PM »
Cassista: Maestro ma qui ho dicotto battute d'aseptto a inizio brano! Cosa faccio? Non suono?

Maestro; Aspetti le do la stampa, cosi legge qualcosa!



Maestro: Per cotesia, solo voi tre trombe, corno e tuba.
Maestro: Ok, adesso R@@@@ me lo fa lei da solo per favore?

R@@@@ suona la sua parte

Maestro; Ok adesso R@@@@ per favore prende lo sparttto giusto? Siamo gia avanti diun brano quello era quello di prima
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor