Author Topic: La Banda: Fucina di aneddoti e personaggi  (Read 7685 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline r.fazio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 177
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:La Banda: Fucina di aneddoti e personaggi
« Reply #15 on: October 30, 2012, 10:52:34 AM »
Ieri sera... Dramma della prova del lunedì...

Si stava provando una delle cose più pallose mai scritte da Rossini: Overtoure de L'Italiana in Algeri...

http://www.youtube.com/watch?v=76Il9SgUMSI

Piccola premessa... Da noi i maestri sono a rotazione, oltre a quello ufficiale si alternano due flautiste, una clarinettista e un trombettista.

Tocca quindi a una delle due flautiste che dirige il sopraccitato brano...

La parte va avanti con noi che abbiamo un ruolo da mitragliatrice in un buona sostanza tattarattattata ta ta ta ta tattarattattata ta ta ta ta... etc etc etc... Sei trombe, all'unisono o con una terza di differenza... Per quanto suonino piano... Si sentono...

A metà brano, mentre noi si era bellamente appoggiati alla tromba stile "pensatore di rodin" si ferma il mondo... La "maestra" ferma tutti sbracciandosi, si gira verso di noi e "insomma, è sempre colpa delle trombe, quando suonate voi io non sento nient'altro", noi, allibiti ci guardiamo, ce ne fosse stato uno che aveva almeno la tromba in mano (su una trentina di battute di pausa, non so voi, ma io abbraccio lo strumento e cerco di addormentarmici sopra)...

Avviene quindi un momento di stallo alla messicana...

Lei guarda noi (che sembravamo una fila di rom accampati per la notte) e noi guardiamo lei...

Noi guardiamo lei, lei guarda noi...

Lei guarda noi, noi guardiamo lei...

Finchè lei abbassa le braccia, scuote la testa e dice "vabbeh, stavolta mi sono fregata, mi sa che mi toccherà offrirgli da bere..."

Risate generali e birra pagata! Che spettacolo!

Comunque sia... E' sempre colpa delle trombe!
...Soffia soldo di cacio... SOFFIA!

TRP: King Silver Flair 2055T ('85-'86) - MTP: Wedge Pierobon C
CRT: B&S 3141/2L-S GoldBrass (2004) - MTP: B&S 3B
FLC: De Bernardi - MTP: Yamaha 15E4

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:La Banda: Fucina di aneddoti e personaggi
« Reply #16 on: October 30, 2012, 10:58:30 AM »
:D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re:La Banda: Fucina di aneddoti e personaggi
« Reply #17 on: October 30, 2012, 11:12:09 AM »
Ieri sera... Dramma della prova del lunedì...

Si stava provando una delle cose più pallose mai scritte da Rossini: Overtoure de L'Italiana in Algeri...

http://www.youtube.com/watch?v=76Il9SgUMSI

Piccola premessa... Da noi i maestri sono a rotazione, oltre a quello ufficiale si alternano due flautiste, una clarinettista e un trombettista.

Tocca quindi a una delle due flautiste che dirige il sopraccitato brano...

La parte va avanti con noi che abbiamo un ruolo da mitragliatrice in un buona sostanza tattarattattata ta ta ta ta tattarattattata ta ta ta ta... etc etc etc... Sei trombe, all'unisono o con una terza di differenza... Per quanto suonino piano... Si sentono...

A metà brano, mentre noi si era bellamente appoggiati alla tromba stile "pensatore di rodin" si ferma il mondo... La "maestra" ferma tutti sbracciandosi, si gira verso di noi e "insomma, è sempre colpa delle trombe, quando suonate voi io non sento nient'altro", noi, allibiti ci guardiamo, ce ne fosse stato uno che aveva almeno la tromba in mano (su una trentina di battute di pausa, non so voi, ma io abbraccio lo strumento e cerco di addormentarmici sopra)...

Avviene quindi un momento di stallo alla messicana...

Lei guarda noi (che sembravamo una fila di rom accampati per la notte) e noi guardiamo lei...

Noi guardiamo lei, lei guarda noi...

Lei guarda noi, noi guardiamo lei...

Finchè lei abbassa le braccia, scuote la testa e dice "vabbeh, stavolta mi sono fregata, mi sa che mi toccherà offrirgli da bere..."

Risate generali e birra pagata! Che spettacolo!

Comunque sia... E' sempre colpa delle trombe!

che strumento hai detto che suona?  fenomen
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline r.fazio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 177
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:La Banda: Fucina di aneddoti e personaggi
« Reply #18 on: October 30, 2012, 11:19:49 AM »
che strumento hai detto che suona?  fenomen

Hai capito anche troppo bene!  ;D
...Soffia soldo di cacio... SOFFIA!

TRP: King Silver Flair 2055T ('85-'86) - MTP: Wedge Pierobon C
CRT: B&S 3141/2L-S GoldBrass (2004) - MTP: B&S 3B
FLC: De Bernardi - MTP: Yamaha 15E4

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1507
  • Reputazione dell'utente: +40/-1
  • Gender: Male
R: La Banda: Fucina di aneddoti e personaggi
« Reply #19 on: October 30, 2012, 01:11:47 PM »
é sempre MERITO delle trombe ;)

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:La Banda: Fucina di aneddoti e personaggi
« Reply #20 on: October 30, 2012, 01:35:42 PM »
Questa me l'ha raccontata il capobanda di Vignate, Attacco della marcia, ad un certo punto il maestro ferma tutto e dice al trombone, ma te ne accorgi che sei completamente fuori tonalità e lui suono ciò che è scritto, fammi vedere gli dice il maestro. Prende la parte la gurda e dice al trombonista dovresti cambiare strumento, prendere cassa e piatti perchè la parte che hai davanti è della cassa............ sbellicars 
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:La Banda: Fucina di aneddoti e personaggi
« Reply #21 on: October 30, 2012, 06:37:46 PM »
Quando mi gira vado come esterno in altre bande.
Mi chiama un amico e mi dice il giorno tot andiamo a suonare con questi. il giorno prima mi telefona  facendomi sapere che non può venire e devo andare solo.
Arrivo, non conoscendo nessuno, vado dal maestro per le parti e mi fa: guarda non ho quelle della tromba arrangiati con queste vado a controllare  erano secondo clarinetto.
Ho pensato: cominciamo bene. mi metto in fila, l 'unica tromba era un pischelletto e gli faccio: senti suona leggermente più forte cosi ti seguoi visto che sono marce nuove.
Lui mi fa: non ti preoccupare, segui me
dopo due minuti  si gira e con sguardo perso nel vuoto chiosa cosi: aò, ma il fa si fa con il primo pistone o sbaglio doh


Ps: Comunque il massimo del divertimento è quando vado a suonare a Ventotene per una settimana li ne succedono di tutti i colori. Dal peperoncino nel bocchino fino a smontare gli strumenti e rimontarli a caxxò prima del servizio  sbellicars
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline r.fazio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 177
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:La Banda: Fucina di aneddoti e personaggi
« Reply #22 on: October 30, 2012, 09:13:30 PM »
Al posto del peperoncino funzionano benissimo i chewingum oppure i chiodi di garofano... Anche se il grande classico è il turnover dei pistoni...
...Soffia soldo di cacio... SOFFIA!

TRP: King Silver Flair 2055T ('85-'86) - MTP: Wedge Pierobon C
CRT: B&S 3141/2L-S GoldBrass (2004) - MTP: B&S 3B
FLC: De Bernardi - MTP: Yamaha 15E4

Offline r.fazio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 177
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:La Banda: Fucina di aneddoti e personaggi
« Reply #23 on: November 26, 2012, 11:57:52 AM »
Aneddoto dell'ultima prova... Ragazza trombettista cellular-dipendente... Alla quarta volta che non parte a causa del "messaggio dell'ultimo minuto" mi decido ad intervenire... Rapido accordo con l'altra ragazza che siede tra me e lei: appena prende in mano il telefono portagli via la tromba...

Passa neanche un minuto e subito alla prima pausa compare il telefono, la mia alleata ruba la tromba alla cellular-dipendente e me la recapita sul mio stand...

Sposto accuratamente il tutto in maniera che sia fuori portata e scambio la sua tromba con la mia (yamaha 8310z laccata) ci faccio quattro note, sembra un po troppo tappata ma tutto sommato intonata...

Dopo qualche battuta lei cominciava a presentare i classici rivoli di sudore freddo per il terrore che il nostro maestro si accorgesse del fatto che non stava suonando... Presa dal panico cominciano le suppliche in mia direzione per riavere lo strumento...

Io che sono magnanimo... La accontentai... Pompa primo pistone, Pompa secondo pistone, pompa terzo pistone, primo pistone, secondo pistone, terzo pistone, tappo inferiore primo pistone, tappo inferiore secondo pistone, tappo inferiore terzo pistone, pompa generale, bocchino e corpo macchina... Il tutto con la dovuta calma...

E per tutta la prova il suo cellulare rimase dove era giusto rimanesse, in tasca...

A seguire il maestro mi ha detto che ha fatto fatica a non ridere finchè consegnavo i pezzi alla sventurata di turno...

PS. Ovviamente... "Tenere in mano" i pezzi pieni di grasso e olio, non è stata una bella avventura ne per lei, ne per i suoi pantaloni...
...Soffia soldo di cacio... SOFFIA!

TRP: King Silver Flair 2055T ('85-'86) - MTP: Wedge Pierobon C
CRT: B&S 3141/2L-S GoldBrass (2004) - MTP: B&S 3B
FLC: De Bernardi - MTP: Yamaha 15E4

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Re:La Banda: Fucina di aneddoti e personaggi
« Reply #24 on: March 27, 2013, 12:07:23 PM »
Bello questo topic, mi stava sfuggendo...

Una storia d'annata:
Durante la prova il maestro controlla l'intonazione dei corni.
"Beppe, tira fuori la pompa, sei crescente".
Dopo vari tentativi ed aver estratto 2 cm abbondanti di pompa il maestro è soddisfatto.
"Va bene, riproviamo questo pezzo".
Al che Beppe, tira fuori del tutto la pompa d'intonazione, svuota la "condensa" e la rimette... fino in fondo!

Ripetete il tutto un paio di volte...
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline luis56

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 90
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:La Banda: Fucina di aneddoti e personaggi
« Reply #25 on: March 28, 2013, 02:23:08 AM »
Il maestro prima del concerto, Ragazzi!ricordatevi  meglio una nota in meno che una nota in più :o

Offline r.fazio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 177
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:La Banda: Fucina di aneddoti e personaggi
« Reply #26 on: March 28, 2013, 08:18:06 AM »
Il maestro prima del concerto, Ragazzi!ricordatevi  meglio una nota in meno che una nota in più :o

A noi ne dicevano una simile prima delle gite (sia della banda che della parrocchia)... "Sopratutto per i minorenni... Meglio tornare con uno in meno che con uno in più... E' più facile da giustificare!"
...Soffia soldo di cacio... SOFFIA!

TRP: King Silver Flair 2055T ('85-'86) - MTP: Wedge Pierobon C
CRT: B&S 3141/2L-S GoldBrass (2004) - MTP: B&S 3B
FLC: De Bernardi - MTP: Yamaha 15E4

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Re:La Banda: Fucina di aneddoti e personaggi
« Reply #27 on: March 28, 2013, 01:43:33 PM »
Il maestro prima del concerto, Ragazzi!ricordatevi  meglio una nota in meno che una nota in più :o

Il nostro maestro dice "nel dubbio, astieniti"... :o
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold