Author Topic: Bocchini Monette  (Read 42630 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline pino.trpt

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 400
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Bocchini Monette
« Reply #60 on: October 02, 2012, 06:18:23 PM »
Zosimo troppo complicato da spiegare, e da come hai posto la questione lo é ancora di piu, Tony ha capito ciò che volevo dire, tu sei fuori strada e....scusami ma non é il caso di riesporre tutto per chiarire la questione che sicuramente non interessa a nessuno.
Tu mi dirai che avrei dovuto evitare il discorso....e io ti rispondo che é esattamente ciò che faró in futuro.
Scusatemi per essere andato fuori dall'argomento.
Adams Custom A4 Large
Taylor Chicago LIte II
Flicorno Yamaha 635 ST
Trombino Stomvi
Bocchini MARCO NESI

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Bocchini Monette
« Reply #61 on: October 02, 2012, 06:39:15 PM »
Pino, non hai fatto male a parlare, ma avresti fatto molto meglio a dire subito qual'era il problema, invece di girarci attorno parlando di endorser Taylor e bocchini Monette... E' vero che probabilmente noialtri non abbiamo capito niente, ma da come hai posto la questione era francamente difficile capire quale fosse il tuo problema... Ora abbiamo capito che il problema è che non sei soddisfatto della proiezione della tua Taylor: ci voleva tanto a dirlo subito chiaramente, magari aprendo un thread apposito? Tony ti avrebbe risposto molto prima.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline pino.trpt

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 400
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Bocchini Monette
« Reply #62 on: October 02, 2012, 09:31:56 PM »
Non è proprio così, io il post l'ho aperto per sollevare la situazione dei bocchini Monette, della mia situazione della mia tromba, Tony ne era al corrente e conosceva già i miei precedenti "esperimenti". La discussione é nata (ed è nata nel post sbagliato) quando mi sono discostato dall'opinione di Tony su Taylor e Monette. Ma era un mio personale pensiero, non riprendiamola o ci in grippiamo di nuovo.
Non ho girato intorno al problema e non avrebbe senso farlo se consideriamo tutti gli esperim
enti che sto facendo. Ma ripeto é una mia insoddisfazione non una critica.
Adams Custom A4 Large
Taylor Chicago LIte II
Flicorno Yamaha 635 ST
Trombino Stomvi
Bocchini MARCO NESI

Offline spernacchio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 136
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Re:Bocchini Monette
« Reply #63 on: October 02, 2012, 10:45:32 PM »
wow............
siete un vero sballo ragazzi  pollices

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Bocchini Monette
« Reply #64 on: October 05, 2012, 12:51:08 PM »
Salve colleghi, ho letto tutti i posts e nonostante l'enigma fosse inizialmente confuso è nata una bella diatriba.
Premesso che non ho preconcetti per nessuna tromba mi sento di dire alcune cose, dato che da 2 anni sperimento sempre nuove soluzioni nella mia tromba e mi confronto con numerosi artigiani ed intenditori.
Credo che per il "problema" di Pino il modo migliore sia quello di andare a trovare l'artigiano che ti ha costruito la tromba e cioè il Sig. Taylor, anche se penso che l'esperienza e quanto consigliato da Tony sia più che sufficiente..........però immagino che sia molto affascinante andare nel vivo del laboratorio e poter sperimentare cannelli, campane ed altri modelli di tromba (tempo e denaro permettendo ovviamente).
Ma la cosa che proprio non capisco è come possa migliorare la proiezione cambiando il cannello........da innumerevoli prove che ho fatto io una buona percentuale della qualità di una tromba è data dalla campana e da come essa è costruita. Il cannello influisce se è costruito dal pieno come fa Taylor, ma per quanto riguarda la proiezione non vedo proprio come potresti risolvere..........un mio consiglio è di lavorare sulla campana.
Anche lì ci sarebbe un mondo da dire.............comunque ho avuto la fortuna di provare sia Taylor che Monette (P3) e di ascoltarle suonate da grandi......le differenze per me sono minime in base alla differenza di prezzo e non le attribuirei alla proiezione in ogni caso, almeno per quelo che ho provato io. Qua in Sicilia abbiamo il grande Silvio Barbara e ti assicuro che copre più di 90 trombettisti con una Courtois o anche con una cinesina.......non ha bisogno di una Monette, te lo garantisco.
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Bocchini Monette
« Reply #65 on: October 05, 2012, 02:17:12 PM »
Ho seguito tutto il trhead, ho letto tutte le argomentazioni portate da Pino e da Tony, le trovo valide ambedue, aquesto punto vi chiederete, allora chi ha ragione e chi ha torto. vengo da un ambiente dove si trattavo motori e non strumenti musicali, due prodotti diversi ma uguali nella costruzione e nell'assemblaggio, differenza uno artigianalmente l'altro in linea di montaggio, ossia industriale. Il motore in lavorazione segue dei criteri che ogni pezzo sta in un range minimo e massimo. Se nel montaggio, esempio, dei pistoni o del banco si incontrano due lavorazioni positive si potrebbe avere un motore di altissima resa, se invece due lavorazioni negative si ha un motore valido ma di resa inferiore. Perchè a questo punto dare torto a Pino? Non ha potuto, lui, trovarsi con uno strumento anche se validissimo, ma di resa inferiore? Mi spiego meglio nella lavorazione artigianale può succedere quanto succede nella lavorazione industriale? Certo. L'unico che non sbaglia mai e Iddio ed in terra c'è stato una sola volta il figlio. Voglio aggiungere che Pino non è prevenuto sugli strumenti Taylor avendone uno in casa, non solo, ma provando la mia Taylor, con poche note, ha riconosciuto che la mia Taylor è diversa dalla sua come spontaneità e ......altro. Aspetto Pino e Donato, per la prova completa e per un giudizio finito a casa e mi auguro che possa trovare una soluzione per il suo strumento, anche se dovesse andare a trovare mister Taylor.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Bocchini Monette
« Reply #66 on: October 05, 2012, 02:27:28 PM »
Ah, ma se è la SUA tromba che ha problemi cadono tutti i discorsi che abbiamo fatto: mi sembrava strano che i grossi nomi che l'hanno provata hanno trovato che la tromba non proietti. Soprattutto perché i grandi che conosco io (che in buona parte sono gli stessi...) hanno notato/esternato il contrario.

T'hanno mollato un bidone!!! AHAHHAHAHHAHA
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Bocchini Monette
« Reply #67 on: October 05, 2012, 02:28:00 PM »
(giusto a scanso di equivoci: sto SCHERZANDO!)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re:Bocchini Monette
« Reply #68 on: October 05, 2012, 02:58:49 PM »
Potrebbe banalmente essere un problema di gap bocchino /cannello.
Prova ad usare una striscetta di scotch 25X5 ponendola per lungo nella penna del tuo bocchino, suona e verifica il suono la facilità etc..poi incrementa il gap aggiungendode un'altra sopra quella precedente.
NB. Incrementale il gap si può facilmente , il contrario è complesso quindi perchè non provare?

http://www.bobreeves.com/products/gap.htm
 http://www.warburton-usa.com/index.php/accessories/233-gap-chek
« Last Edit: October 05, 2012, 03:07:01 PM by CONFUSION51 »
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Bocchini Monette
« Reply #69 on: October 05, 2012, 06:31:49 PM »
Sottoscrivo l'idea del gap: io in passato ho provato con lo stesso metodo dello scotch sulla penna con alcune trombe e la differenza, specialmene nell'intonazione, era tangibile.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline pino.trpt

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 400
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Bocchini Monette
« Reply #70 on: October 05, 2012, 11:02:56 PM »
Vi ringrazio per i vari consigli e per le osservazioni fatte, non rispondo a tutto ed a tutti, perchè non voglio aver ragione o torto, non era questo lo scopo del quesito. Ad Ale mi sento di rispondere dicendo che io non faccio esperimenti ad occhi chiusi, a tentativi, ma baso le mie prove sulle esperirenze di un ARTIGIANO (non uno qualunque, uno dei tanti) che rettifica e costruisce strumenti personalizzati. Questo puo non piacere a tutti, puo non essere condiviso, ma sono modifiche che vado a fare io, reduce da una mia discreta insoddisfazione verso il mio strumento.
A Tony (sperando di non urtare di nuovo la sua sensibilità) mi sento di dirgli che forse quelle persone a te non hanno detto niente sapendo il tuo coinvolgimento con Taylor, perchè ti garantisco che a me hanno detto anche peggio di cio che io ho riportato, hanno detto anche tante cose che io non condivido. Mi dispiace solo non poter fare nomi perchè non è mia abitudine coinvolgere persone estranee.
Ma ripeto il problema non si pone, continuerò i miei esperimenti, probabilmente prenderò un altro strumento da aggiungere alla mia Taylor, avrò una mia idea dello strumento e del suono che preferisco dal mio strumento e sicuramente tutto cio non sarà condiviso. Se se ne ripresenterà l'occasione in futuro proverò di nuovo a condividere con voi le tematiche sopra descritte....magari formulando tutto in maniera diversa. salut
Adams Custom A4 Large
Taylor Chicago LIte II
Flicorno Yamaha 635 ST
Trombino Stomvi
Bocchini MARCO NESI

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Bocchini Monette
« Reply #71 on: October 06, 2012, 07:18:50 AM »
Ti ringrazio per l'avvertimento, saprò come guardarmi da questi cattivoni.

Nel frattempo reitero una, finora, infruttuosa offerta di aiuto: possiamo sentirci via Skype, posso mandarti dei video o delle registrazioni audio e, alzo la posta, ti invito dal 15 al 20 ottobre a casa mia: ci sarà Adam, gli chiederemo di fare tutti i test e confronti possibili e immaginabili con tutte le trombe di tutte le marche che riusciremo a trovare.
Sempre che tu lo ritenga abbastanza preparato rispetto ai tuoi metri di paragone. ;)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline pino.trpt

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 400
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Bocchini Monette
« Reply #72 on: October 06, 2012, 09:43:23 AM »
Ora sei tu a rispondere in maniera provocatoria, posso aver dato questa impressione, ma non sono così presuntuoso da permettermi il lusso di giudicare Adam, è chiaro che la sua opinione è un punto di riferimento e avendogli gia visto fare prove sugli strumenti posso anche affermare che è una persona non di parte. Ti ringrazio per l'invito, e se ne ho la possibilità (lavoro permettendo) verrò a trovarti in quei giorni, se non altro per capirci qualcosa di più. Purtroppo non ho skipe, ecco perchè non ho preso in considerazione la tua offerta precedentemente, ma quando tu hai tempo una telefonata la farei volentieri, almeno escludiamo fraintendimenti vari che scaturiscono da questi mess.
Ma mi devi garantire che dopo se non ci ritroveremo, se avremo opinioni diverse, se non arriviamo alle stesse conclusioni....non mi devi rinfacciare il fatto di averti fatto perder tempo....
 fenomen
Adams Custom A4 Large
Taylor Chicago LIte II
Flicorno Yamaha 635 ST
Trombino Stomvi
Bocchini MARCO NESI

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Bocchini Monette
« Reply #73 on: October 06, 2012, 09:51:22 AM »
Prometto di non comportarmi come mi dipingi! ;)


Inviato dalla mia Taylor con il bocchino avvitabile...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline pino.trpt

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 400
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Bocchini Monette
« Reply #74 on: October 08, 2012, 09:39:21 PM »
Giusto per chiudere il discorso:
Dopo 20 giorni di prove affiancando al cannello Taylor un altro cannello, ieri ho provveduto alla sostituzione. Per quanto mi riguarda, problema  risolto, ho la tromba che suona come volevo....ci sarebbe da dire tanto, ma da cio che ho sentito in precedenza, credo sia meglio concludere con: io sono soddisfatto, tutto il resto sono opinioni.
Diverso è il discorso con Tony, con il quale (per una serie svariata di motivi)voglio affrontare ed approfondire il discorso, ma esclusivamente per capirci di piu, non per aver torto o ragione, ne tantomeno per osannare o screditare qualcosa o qualcuno.
Grazie per tutte le osservazioni e le opinioni ricevute, anche se alcune erano veramente fuori luogo, ma su un forum le discussioni (quelle utili) nascono anche così.
Adams Custom A4 Large
Taylor Chicago LIte II
Flicorno Yamaha 635 ST
Trombino Stomvi
Bocchini MARCO NESI