Author Topic: Primi passi standard  (Read 934 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline AlessandroVe

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 11
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Primi passi standard
« on: October 09, 2012, 02:57:29 PM »
Ciao a tutti, vi leggo da un po' e ho fatto la mia presentazione qualche mese fa.
Fino ad ora non ho mai avuto bisogno di aprire un topic, ma ora mi serve il vostro aiuto.
Suono da circa 7-8 mesi, e domenica scorsa ho fatto la mia prima prova da trombettista in una "band". Loro (contrabbassista e pianista) suonano già da un po' insieme, e abbiamo tirato giù il tema per un pezzo loro.
Mi hanno chiesto di prepararmi un pezzo a piacere, che mi riesca semplice. Ora, chiederò aiuto a uno dei miei insegnanti, ma prima vorrei farmi qualche ascolto.
Secondo voi che standard posso cominciare a vedermi/ascoltare? Quali sono i primi standard che si possono imparare? Con un tema semplice che non vada sopra il sol (quello appena sopra il pentagramma). Magari dove posso scrivermi o trascrivermi un solo semplice? Io pensavo my funny valentine fatta da Chet, mi pare che abbia dei passaggi troppo veloci e non mi pare che vada troppo in alto.
Altre proposte? Avete qualcosa di trascritto in caso?
Grazie infinitamente.
Ale

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Primi passi standard
« Reply #1 on: October 09, 2012, 03:06:56 PM »
Ciao Alessandro, my funny valentine può andare. Occhio però che le ballad sono più difficili di quanto si possa pensare, perché magari sono meno complicate come lettura, ma richiedono grande espressività e grande cura. Tu suggerisco qualcosa di più ritmato, tipo un Summertime fatto alla maniera di Miles Davis, è un classico, il tema è facilissimo ed anche l'improvvisazione non è impegnativa.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81