Author Topic: Pianoforte digitale  (Read 3333 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Pianoforte digitale
« on: November 13, 2012, 04:55:32 PM »
Mi date una mano. Mio figlio ha iniziato a studiare il pianoforte come secondo strumento e sembra che glia piaccia tanto. Vorrei fargli un regalo per Natale , un pianoforte digitale .
Ho visto di occassione questi modelli   
yamaha DGX 500  350 EURO
ROLAND HP 1700 
E DI NUOVO NEL SITO THOMANN  HEMINGWAY DP 501 RW  479  CON PESATA A MARTELLO

CHE MI DITE CHI MI PUO' CONSIGLIARE ? 
Grazie

Offline strombazzatoreautodidatta

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 341
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:Pianoforte digitale
« Reply #1 on: November 13, 2012, 06:02:34 PM »
Ciao anni fa, da ragazzo ho studiato pianoforte 4 anni e ti consiglio il modello con pesata a a martello che se non ho capito male è una specie di "pianola con i tasti duri".
il motivo è che se passi poi da un pianoforte ad una pianola senti i tasti troppo morbidi ma riesci a suonare. viceversa se passi da una pianola ad un pianoforte hai delle difficoltà perché passi dal morbido al duro.
Inoltre con la pianola premi il tasto e quello è il volume del suono indipendentemente da come suoni, col pianoforte puoi decidere di suonare piano o forte in base a come premi il tasto.
Poi ovviamente dipende da cosa vuole fare... se deve imparare a suonare per fare matrimoni prendigli una pianola, se vuole poi studiare al conservatorio il discorso è diverso.
Se ti può interessare c'è un negozio al mio paese che sta chiudendo con 1000 euro gli prendi un pianoforte vero fabbricazione russa che non è un petrof o uno yamaha ma suona molto molto bene. Poi possiamo anche vedere di tirare un pò.
Spero di esserti stato d'aiuto  salut
 
Se fossi uno scultore ti scolpirei, se fossi un pittore ti dipingerei ma sono solo un cuoco trombettista per cui prima ti cucino a fuoco lento e poi....:-)

Bb: Hub Van Laar Oiram
Mouthpieces: Marco Nesi custom/Monette Prana b6
Flugellhorn: Hub Van Laar Oiram Fresu
Mouthpieces: Denis Wick london 3BFL

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Pianoforte digitale
« Reply #2 on: November 13, 2012, 06:18:04 PM »
io ho a casa uno yahama arius pagato 700 euro ed è molto valido 88 tasti pesati  e con poche diavolerie suona benissimo e lo usano in molte scuole di musica ora costa ancora meno
http://www.scavino.it/yamaha_ydp140.htm

Offline yr_wolf

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 142
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Pianoforte digitale
« Reply #3 on: November 14, 2012, 03:56:30 PM »
...il motivo è che se passi poi da un pianoforte ad una pianola senti i tasti troppo morbidi ma riesci a suonare. viceversa se passi da una pianola ad un pianoforte hai delle difficoltà perché passi dal morbido al duro.
Concordo pienemente. Se tuo figlio vuole un pianoforte e non una generica tastiera elettronica vuol dire che ha apprezzato le peculiarità di quello strumento.
L'ottimo sarebbe cominciare con un pianoforte vero (per esperienza è sempre raccomandabile evitare catorci, producono danni all'impostazione, e oltretutto, un domani che vuoi disfartene per passare al modello superiore, non hanno mercato e rimangono solo come mobile), ma se il budget non lo permette puoi ripiegare su pianoforti digitali. Io per anni ho studiato e studio tutt'ora la sera su una masterkeyboard FATAR da me pesantemente modificata + MicroPiano Kurtzweil .
I pianoforti digitali, essendo presente per ogni tasto un meccanismo di leve e pesi che simulano il più possibile il tocco del pianoforte, risultano sfortunatamente molto più pesanti delle semplici tastiere digitali, e talvolta alcuni modelli sono non facili da trasportare, anche se certamente più facili di un vero pianoforte.
Ti consigio di scegliere il modello in funzione della qualità della tastiera (risposta veloce, soprattutto nei ribattuti etc., ma senza eccessiva pesantezza del tasto, che può creare spiacevoli  problemi ai tendini), piuttosto che gli effetti speciali (timbro "elicopter", wheeles, disco x karaoke, etc.: tutto bello, ma l'importante è uno strumento PER STUDIARE, no?  ...  :)). E' ovvio che un pianoforte digitale ha 88 tasti (circa 7 ottave, piuttosto delle 4 o 5 ottave delle tastiere elettroniche).
Deve esserci un bel timbro di pianoforte, al massimo anche un harpsichord (clavicembalo), elettric piano, vibes (vibrafono)... IMPORTANTE: richiedi assolutamente un modello con l'uscita MIDI (meglio se c'è anche l'ingresso MIDI  :))!! E anche l'uscita per le cuffie, indispensabile direi...
Le marche: Yamaha o Roland o Kaway, ma c'è anche  Technics e udite udite Casio. Non ricordo il modello ma proprio la Casio (chi l'avrebbe detto, fino a qualche tempo fa faceva praticamente solo "giocattoli", ora invece...) sta producendo un modello 88 tasti tutti con una buona pesatura e risposta, nonostante il peso complessivo sia molto ridotto: può essere portata quasi sottobraccio!! Informati, perchè non costa uno sproposito (circa 250 Euro un annetto fa, ora non so...) e ha tutto: timbri buoni e essenziali + il MIDI
Buona scelta e buona musica!!
Carlo

Offline yr_wolf

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 142
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Pianoforte digitale
« Reply #4 on: November 15, 2012, 03:05:53 PM »
mi sembra che il modello Casio di cui parlavo sia il PX 150 o equivalente

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Pianoforte digitale
« Reply #5 on: November 15, 2012, 04:01:30 PM »
Sicuramente, se l'idea è di studiare il pianoforte, un modello a tasti pesati è da preferire.
In ogni caso, forse, chiedere su di un forum di trombettisti consiglio per un pianoforte non è proprio il massimo dell'affidabilità ;-)

Forse la cosa migliore sarebbe chiedere consiglio all'insegnante di tuo figlio...

I.

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:Pianoforte digitale
« Reply #6 on: November 24, 2012, 07:47:29 PM »
Grazie per le risposte , mi sa che vado sul modello arius 141 di 670 euro ..