Author Topic: Problema (serio?) impostazione  (Read 7023 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline simonejazz

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 540
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Tofa-Certified®
    • Simone Copellini
Re: Problema (serio?) impostazione
« Reply #15 on: September 29, 2008, 09:33:06 AM »
Nessun insegnamento, ho premesso di essere ALMENO un gradino al di sotto di Lui nello studio dello strumento ed ho voluto condividere la mia esperienza.

La situazione del nostro Paolinos è dovuta al fatto che la sua impostazione non è efficace, non ad altre cose.
Il fatto che lui si sia convinto di questo è molto importante. Se avrà la volontà di sistemarsi vedrai come suonerà.
Lui potrà lavorare sulle cose da te suggerite, ma non sono la causa dei problemi da lui esposti.
Mi è sembrato di capire che Paolinos suoni da poco, tanto vale sistemarsi al più presto possibile. Per divertirti molto di più nel giro di pochi mesi.

Dare consigli come i tuoi in questo momento per lui importante (decidere se trovare la nova impostazione e soprattutto con chi, se con il suo insegnante oppure se andare fino a Roma da Tofanelli) non serve molto perchè potrebbe solo confondergli le idee.  ;)
Nessuno siam perfetti, ciascuno abbiamo i suoi difetti.

Offline musiko347

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 15
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: Problema (serio?) impostazione
« Reply #16 on: September 29, 2008, 09:53:53 AM »

Dare consigli come i tuoi in questo momento per lui importante (decidere se trovare la nova impostazione e soprattutto con chi, se con il suo insegnante oppure se andare fino a Roma da Tofanelli) non serve molto perchè potrebbe solo confondergli le idee.  ;)

Sono completamente d'accordo con te. Il miglior consiglio è quello di andare da qualcuno che lo ascolti lo guardi gli faccia una radiografia e gli dia una strada da seguire.
Secondo me, consentimi, in questo momento anche i consigli (via forum) di San Doval, Tofanelli e CHIUNQUE ALTRO sarebbero fuorvianti. ;)
Probabilmente è un diverso intendimento dello scopo di un Forum: secondo me è la condivisione (ragionata- da parte di chi scrive e di chi legge) di esperienze ... altrimenti continuiamo a dirci come è bella la Tromba marca XY oppure se ti piace di più il jazz o la classica: bello ma, secondo me alla lunga noioso.

Ciao.

Offline FRANCESCO71

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 143
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re: Problema (serio?) impostazione
« Reply #17 on: September 29, 2008, 10:44:40 AM »
Ciao Paololino , Secondo me dato che hai un insegnante che ti segue, parlagli di questa cosa magari trovate insieme la soluzione

Io ti posso raccontare la mia di esperienza, io al contrario di te poggiavo molto sopra e sul rosso sotto, poi seguendo le indicazioni del tofa sul l'altro forum ho semplicemente abbassato di qualche mm il bocchino ancorando lo stesso sia sopra che sotto, senza cambiare il tipo di appoggiatura per non sconvolgere la situazione, e dopo tante note lunghe esercizi di staccato nel giro di qualche settimana sono più in forma di prima , anzi ci ho guadagnato un tono in estensione . il suono è più ricco di armonici, devo solo migliorare a dosare la forza sull'uso dell'aria.
Per quanto la resistenza,   io suono tutti i santi giorni almeno due ore filate, non ho  alcun tipo di problema anzi e migliorata tantissimo .

Bach 37 ml
bocchino 3C bach


DOREMI71------->FRANCESCO71
Prov di Palermo

Offline FRANCESCO71

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 143
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re: Problema (serio?) impostazione
« Reply #18 on: September 29, 2008, 10:50:59 AM »
Un ultima cosa, spesso mi video registro per capire i miei errori e per sentire il mio suono, potrebbe esserti di aiuto qualcosa di simile.
Bach 37 ml
bocchino 3C bach


DOREMI71------->FRANCESCO71
Prov di Palermo

Offline PaoLiNoS

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 537
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
Re: Problema (serio?) impostazione
« Reply #19 on: September 29, 2008, 05:40:12 PM »
Grazie a tutti per gli utili interventi!
Mercoledì ho la lezione, vi farò sapere che ne pensa il mio maestro. ;)

PS: Francesco hai un pm.
« Last Edit: September 29, 2008, 06:32:15 PM by PaoLiNoS »
-Trumpet Yamaha 4335GS
-C Trumpet Yamaha 6445
-Bach 1 1/4 C, Giardinelli 12S
-Jo-ral Straight, Denis Wick Wah-Wah, Denis Wick Cup, Plunger, Bremner "shhhmute"

Offline simonejazz

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 540
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Tofa-Certified®
    • Simone Copellini
Re: Problema (serio?) impostazione
« Reply #20 on: September 29, 2008, 06:58:46 PM »
Probabilmente è un diverso intendimento dello scopo di un Forum

Allora sei andato off-topic.
Per una questione di ordine devi fare una nuova discussione dove presentare il tuo punto di vista, il tuo modo di pensare, la tua scuola, i tuoi esercizi preferiti, ecc.
Se no in ogni topic si potrebbe parlare di tutto.

A domanda precisa di Paolinos è giusto rispondere solo alla sua domanda e aprire un nuovo topic per parlare di nuove cose, magari rifancendosi o "quotando" Paolinos.

Un forum funziona così  ;)
Nessuno siam perfetti, ciascuno abbiamo i suoi difetti.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Problema (serio?) impostazione
« Reply #21 on: September 29, 2008, 10:01:07 PM »
Non ci preoccupiamo troppo per gli off topic, lasciamo che le discussioni si allarghino tranquillamente, se esageriamo facciamo sempre in tempo a dividerle.  ;)
Sfogatevi!!!!  ;D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline simonejazz

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 540
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Tofa-Certified®
    • Simone Copellini
Re: Problema (serio?) impostazione
« Reply #22 on: September 29, 2008, 10:42:00 PM »
Non ci preoccupiamo troppo per gli off topic, lasciamo che le discussioni si allarghino tranquillamente, se esageriamo facciamo sempre in tempo a dividerle.  ;)
Sfogatevi!!!!  ;D

Obbedisco. Come non detto allora  ;)
Nessuno siam perfetti, ciascuno abbiamo i suoi difetti.

Offline bach

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 44
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
    • bach.altervista.org
Re: Problema (serio?) impostazione
« Reply #23 on: September 30, 2008, 10:54:11 AM »

Non mi ero mai soffermato sulla mia impostazione, e ho scoperto che è decentrata (spostata sulla sinistra), labbra aperte sul rosso, labbro di sopra per la maggior parte fuori dal bocchino (!), bocchino poggiato per 2/3 sul labbro di sotto e impostazione downstream.. praticamente rispetto agli "standard" un disastro.
Foto:

http://img174.imageshack.us/my.php?image=270920083148wc4.jpg
http://img174.imageshack.us/my.php?image=270920083149mq7.jpg
http://img205.imageshack.us/my.php?image=270920083152fq9.jpg
http://img174.imageshack.us/my.php?image=270920083153aa8.jpg
http://img205.imageshack.us/my.php?image=270920083159er3.jpg


Ciao,
dalle foto sembri proprio uno "slabbrato"... non offenderti, neh  ;)
Si notano molto il bordo del bocchino che spinge sul rosso del labbro superiore (che male!!!) e il roll-out eccessivo: quelli sono i problemi, secondo me.
Se tieni quella posizione e stai con la muscolatura così molle, puoi respirare e soffiare quanto ti pare... ma il suono sarà sempre debole e ti stancherai presto.

Poi, tenere il bocchino 2/3 sotto (non tutto, però!) e con la tromba verso il basso non è di per sè male, se è quella l'impostazione che funziona con la tua struttura fisica.
E' un'impostazione "rara", ma ci sono diversi trombettisti che suonano bene così. ;)
Se fa per te lo vedrai col tempo, facendoti seguire da un bravo maestro esperto di questi problemi, che ti eviti cambi troppo bruschi.

Resta quindi il consiglio di farti "analizzare" dal vivo, e non via forum, dal Tofa, che di impostazioni ne sa  ;D

Ciao!

Offline PaoLiNoS

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 537
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
Re: Problema (serio?) impostazione
« Reply #24 on: October 03, 2008, 07:51:48 PM »
Niente, sta settimana ho dovuto saltare la lezione! Vi faccio sapere alla prossima ;)
-Trumpet Yamaha 4335GS
-C Trumpet Yamaha 6445
-Bach 1 1/4 C, Giardinelli 12S
-Jo-ral Straight, Denis Wick Wah-Wah, Denis Wick Cup, Plunger, Bremner "shhhmute"

Offline Unluckyluke

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 19
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
    • Myspace!!!
Re: Problema (serio?) impostazione
« Reply #25 on: October 05, 2008, 07:53:16 PM »

Recentemente ho avuto modo di conoscere meglio, anche se via chat, il simpaticissimo Unluckyluke, che a quanto pare aveva un problema simile al mio e un'impostazione più o meno come la mia, che però si è portato fino alla laurea di primo livello. Poi conobbe Giuliano Sommerhalder e fu impostato da lui alla Ghitalla e afferma tuttora: "Ho cominciato a SUONARE da quel momento".


Grazie per il simpaticissimo!!!  ;D Mi sa che però non era "SUONARE", ma forse "SUDARE"...oppure "STUDIARE"....o qualcosa di simile! Vorrei riportare la stessa cosa che avevo scritto nell'altro forum, ma credo che tanti abbiano capito di cosa sto parlando.
Mi permetto solamente di aggiungere - un po' egoisticamente - che ho avuto anche la "benedizione" di Giuffredi...secondo lui la mia attuale impostazione funziona, il suono  ha detto che gli piace molto (per timbro, intensità, colore...), problemi particolari non ne ho! E' stata un'enorme soddisfazione, per l'ennesima volta...

Ripeto quello che ho già detto a Paolino: il lavoro che sto facendo sta durando da mesi, e i sacrifici sono veramente tanti. Ma non mi stancherò mai di ripetere che avere come guida una persona fisica in questi casi non è solo consigliato, ma NECESSARIO....

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Problema (serio?) impostazione
« Reply #26 on: October 21, 2008, 08:39:24 AM »
Fino a due mesi fa avevo anch'io un posizione simile , appoggiavo abbastanza sul rosso sopra .
Le conseguenze erano mancanza di resistenza , e labbra che slittano quando sei stanco, con perdita di estensione e dolori perchè piu' slittano e più premi .
Premetto che il cambio di impostazione e' meglio se lo fai con un maestro vicino , ma certo che i suggerimetni ricevuti da Tofanelli (tramite forum) sono stati determinanti.
Poi devi avere tanta pazienza e non disperare , all'inizio è veramente dura !
Insomma sono cose che variano da persona a persona ma sicuramente un pò di arrotolamento e spostamento in alto mi ha aiutato , il resto e' studio e tanta pazienza.
Mi è servito molto  vedere suonare da vicino Fabrizio Bosso , praticamente appoggia per l'80%
sul labbro superiore , e le labbra spariscono nel bocchino.
Ripeto  comunque , è meglio se un vero maestro ti sente suonare di persona, sicuramente sapra' consigliarti meglio del sottoscritto.

Daniele

Offline PaoLiNoS

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 537
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
Re: Problema (serio?) impostazione
« Reply #27 on: October 24, 2008, 07:08:19 PM »
Eccomi dopo un pò di tempo, vi aggiorno sulla mia situazione:
Oggi ho fatto lezione dopo tanto tempo, visti i vari impegni reciproci miei e del mio maestro.
Domenica scorsa ho suonato per la prima volta in banda (da esterno, come esperienza) e tra i professionisti che suonavano (tra cui il mio maestro) c'era un trombettista molto bravo che ha notato che effettivamente suonavo con un'impostazione molto strana, e allora ho provato a suonare con le labbra dentro al bocchino e centrato (niente arrotolamento). Le note le ho sentite più salde, un pò più di difficoltà negli acuti ma nel complesso meglio. Al che il mio maestro mi ha ricordato che già una volta ci aveva provato a cambiarmela ma non riuscivo ad emettere suoni. Oggi col mio maestro siamo ripartiti dalle note lunghe come riscaldamento ma sono riuscito a suonarci (anche se non bene come con la mia impostazione "standard") anche gli studi che dovevo portargli. Mi ha detto perciò di suonare davanti allo specchio e se mi "scivola" il bocchino cercare di rimettere in posizione le labbra, fin quando non mi abituo. D'ora in poi quindi studierò così e vediamo con la pratica cosa riesco a cavarne fuori! Ed eventualmente, se riesco, un master con Tofanelli o Parodi in questi mesi per vedere se sta procedendo come si deve!

TO BE CONTINUED...
-Trumpet Yamaha 4335GS
-C Trumpet Yamaha 6445
-Bach 1 1/4 C, Giardinelli 12S
-Jo-ral Straight, Denis Wick Wah-Wah, Denis Wick Cup, Plunger, Bremner "shhhmute"