Author Topic: Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?  (Read 21412 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #15 on: December 12, 2012, 04:00:03 PM »
Come ho già avuto modo di dire, omettere il prezzo non eviterà che chi è in condizioni di bisogno sbrachi. Ho dei dubbi sul fatto che in questa maniera si riesca ad evitare l'eccessiva svalutazione delle trombe usate. Al contrario temo che il fiorire di trattative private possa creare lo spazio per abusi anche peggiori di quelli paventati da Tony, senza che ci sia la possibilità di controllare ed eventualmente intervenire per tempo... Temo che per i furbi il terreno possa diventare persino più fertile.

Per questo voto per l'obbligatoria indicazione del prezzo.

Propongo invece di creare un post, da mettere in evidenza nel mercatino, elencando tutta una serie di consigli per evitare da un lato le fregature, dall'altro di finire per svendere i propri strumenti a prezzi inutilmente bassi. In un contesto in cui le trombe nuove costano sempre di più, e quelle usate non valgono una ceppa, qualcosa bisogna farla.
Giustissimo come sempre, quoto in tutto.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1512
  • Reputazione dell'utente: +40/-1
  • Gender: Male
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #16 on: December 12, 2012, 04:02:11 PM »
Anche io sono favorevole ad evere il prezzo esposto obbligatoriamente nell'inserzione di vendita;
Pur capendo (o credendo di capire) il punto di vista di Toni credo che per l'utente medio capire al primo sguardo "di che morte deve morire" sia fondamentele,ed inoltre eviteremmo di avere tutti i secondi posts con la richiesta del prezzo.
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14443
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #17 on: December 12, 2012, 06:51:47 PM »
Forse avete interpretato male il quesito: la differenza è fra "consigliato" e "obbligatorio". Pure per me è consigliabile avere il prezzo esposto ma non può diventare un obbligo in certe situazioni, la prima di queste è la terribile tattica dello "scendo di 100 euro a settimana" (che sarebbe risolvibilissimo scendendo nei messaggi privati), la secondo è quella che riguarda strumenti da collezione i quali, visto l'ingerenza di alcuni cretini, vengono immediatamente accumunati alla robaccia che si raccatta su ebay, con conseguenze nefaste sulla valutazione PERCEPITA E PRETESA quindi da tutti o quasi.
Per riallacciarmi alle parole di Norman (che condivido in buona sostanza), la mia preoccupazione prima è proprio la tutela degli utenti: molti di voi si lamentano quasi quotidianamente per piccoli e grandi soprusi/fregature, molte delle quali passano sotto silenzio perché riguardano cifre non importanti (non sopra i mille euro). Io sono un po' fra l'incudine ed il martello e non so come comportarmi. Uno di voi, che si è recentemente lamentato molto fortemente (e molto a ragione...) è stato trattato, lui, da furbetto, quando aveva invece subito l'ennesimo colpaccio. La tattica usata è sempre la medesima e io mi sono sentito colpevole per non aver agito in anticipo, pur avendo avuto diverse avvisaglie.
Questo utente ce lo siamo perso (e con lui diversi altri...) mentre chi ha fatto il furbo si è ammantato di una curiosa santità. In altri casi li abbiamo persi entrambi (furbo e inchiappettato).
A me queste cose non piacciono e preferisco che non si faccia scempio delle trombe altrui per il solo gusto di cercare l'affare della settimana.
Chi non si ricorda gli interventi di quei 3 o 4 utenti che, ogni volta che veniva messa in vendita una tromba, dovevano per forza dire la loro (cazzata...) riempiendosi la bocca di link raccattati su Internet (peraltro mal interpretati causa scarsa conoscenza della lingua...).

Io QUESTE cose voglio evitare, se non altro per non sentirmi in colpa con chi si viene a lamentare. Se poi l'argomento non vi ha mai toccato... fortunati voi!
:)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #18 on: December 12, 2012, 07:55:50 PM »
io sono per l'obbligatorietà  perchè l'ignoranza in una compravendita non dovrebbe esistere. comunque comprendo  il discorso di Tony che si trova molte volte nel mezzo anche se ancora non capisco a cosa potrebbe servire omettere il prezzo, penso che chi fa il furbo lo fa comunque e chi è sprovveduto lo sarà altrettanto. Tony sei l'amministratore e il più coinvolto, vedi tu..

Offline selfmadetrumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 58
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #19 on: December 12, 2012, 09:40:57 PM »
Salve a tutti. Vorrei dire la mia .
Da lontani ricordi dei miei  studi di economia politica e dal vissuto di vita professionale, ( ho venduto case per 20'anni).
 
Come si forma il prezzo ? il prezzo e' la congiunzione dell'offerta e della domanda.
Non vedo, ne'capisco quindi dove sia il problema , sono partitario dell'idea che i prezzi vadano "esposti" esporre il prezzo significa fare cernita, la cernita va' a vantaggio di chi vende (evitare perditempo ) e di chi compra (evitare inutili illusioni) .
Fare il "prezzo" distingue il prodotto,il bene o il servizio, sara' poi il mercato a stabilire se il prezzo e' giusto o meno.
Certo ci troviamo in presenza di un bene pecularie come la tromba, ma non e' affatto differente da una casa, una auto,una moto o una parcella di un notaio o medico.
Francamente mi sembra un po' puerile cercare di controllare "il prezzo" , specie se visto oggigiorno in un mondo di mercati globali (leggesi ebay e siti di annunci vari).
Chi di Voi non comprerebbe una "Monette" per 1.500. euro. Ma il mercato non offre tale prodotto a tale prezzo !
Chi di Voi pagherebbe un tromba cinese per tale prezzo? nessuno !
Io ho un Conn 38B del 1957  con custodia originale (quella trapezioidale) e i tappi in metallo senza feltrini per intenderci, in ottimo stato. E' un pezzo di antiquariato che peraltro neanche suono  come quello di Tony,  quindi cosa dovrei fare nel caso decidessi di  venderla? valorarla allo  stesso prezzo di Tony?  oppure svenderla solo
perche' in passato, utenti scellerati, che si divertivano a comprare e svendere merce alla velocita di un cambio di mutande hanno sputtanato un marchio ? (perdonatemi il francesismo )
Neanche per sogno!
Ognuno e' libero di dare  il valore alle sue "proprieta'" , ben altra cosa e' fare accettare " al "mercato" il prezzo richiesto.
Sara' compito del compratore, informarsi , documentarsi, utilizzare metodi di valutazione comparativa , per determinare se cio' che paga e' giusto o meno!
Ben altra cosa , se si viene a contatto con venditori /compratori sleali o truffaldini, e comunque  non penso sia onere di Tony o del Forum rendersi garante della bonta'della transazione o del prezzo pagato , solo perche' la compravendita e' avvenuta nel mercatino del sito !
Quindi concludendo , prezzo esposto e liberta' di contrattazione.

saluti
Luigi

 



Offline Enrica

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 96
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Female
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #20 on: December 12, 2012, 11:12:12 PM »
Forse avete interpretato male il quesito: la differenza è fra "consigliato" e "obbligatorio". Pure per me è consigliabile avere il prezzo esposto ma non può diventare un obbligo in certe situazioni.....
allora per cosa stiamo votando? ???
Io trovo carino da parte di Antonio voler tutelare gli utenti, ma sarebbe bello anche che gli utenti facessero una bella assunzione di responsabilità (so che le assunzioni sono molto rare in questo periodo, soprattutto quelle a tempo indeterminato...), e da persone adulte quali sono conducessero le trattative con serietà, non solo chi vende ma anche chi compra.
trombettista multifunzionale!
Una tromba, un flicorno, una cornetta, un piccolo.
alcuni bocchini ma tendo a perderli :)

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #21 on: December 13, 2012, 12:08:28 AM »
Forse avete interpretato male il quesito: la differenza è fra "consigliato" e "obbligatorio". Pure per me è consigliabile avere il prezzo esposto ma non può diventare un obbligo in certe situazioni, la prima di queste è la terribile tattica dello "scendo di 100 euro a settimana" (che sarebbe risolvibilissimo scendendo nei messaggi privati), la secondo è quella che riguarda strumenti da collezione i quali, visto l'ingerenza di alcuni cretini, vengono immediatamente accumunati alla robaccia che si raccatta su ebay, con conseguenze nefaste sulla valutazione PERCEPITA E PRETESA quindi da tutti o quasi.
Per riallacciarmi alle parole di Norman (che condivido in buona sostanza), la mia preoccupazione prima è proprio la tutela degli utenti: molti di voi si lamentano quasi quotidianamente per piccoli e grandi soprusi/fregature, molte delle quali passano sotto silenzio perché riguardano cifre non importanti (non sopra i mille euro). Io sono un po' fra l'incudine ed il martello e non so come comportarmi. Uno di voi, che si è recentemente lamentato molto fortemente (e molto a ragione...) è stato trattato, lui, da furbetto, quando aveva invece subito l'ennesimo colpaccio. La tattica usata è sempre la medesima e io mi sono sentito colpevole per non aver agito in anticipo, pur avendo avuto diverse avvisaglie.
Questo utente ce lo siamo perso (e con lui diversi altri...) mentre chi ha fatto il furbo si è ammantato di una curiosa santità. In altri casi li abbiamo persi entrambi (furbo e inchiappettato).
A me queste cose non piacciono e preferisco che non si faccia scempio delle trombe altrui per il solo gusto di cercare l'affare della settimana.
Chi non si ricorda gli interventi di quei 3 o 4 utenti che, ogni volta che veniva messa in vendita una tromba, dovevano per forza dire la loro (cazzata...) riempiendosi la bocca di link raccattati su Internet (peraltro mal interpretati causa scarsa conoscenza della lingua...).

Io QUESTE cose voglio evitare, se non altro per non sentirmi in colpa con chi si viene a lamentare. Se poi l'argomento non vi ha mai toccato... fortunati voi!
:)

Una possibile soluzione potrebbe essere quella di essere molto più severi per quanto riguarda le risposte agli annunci di vendita. Troppo spesso si generano off topic inutili, fastidiosi per chi vende e chi compra, quando non addirittura maliziosi, come nei casi da te citati. Mi chiedo se non sarebbe il caso addirittura di impedire di rispondere agli annunci, fatto salvo per l'autore dell'annuncio ed i moderatori. In questo modo la trattativa vera e propria dovrebbe necessariamente essere privata, così come in privato bisognerebbe chiedere chiarimenti e delucidazioni. Chi è seriamente interessato può trattare comunque, ma si impedisce ai malintenzionati di "turbare" proditoriamente una vendita.

Chi avesse dubbi sull'onestà di una vendita dovrebbe necessariamente segnalarlo ai moderatori, i quali sarebbero quindi gli unici legittimati ad intervenire.

Resterebbe comunque poi il feedback a garantire. Ribadisco inoltre la proposta di un thread "formativo" su come gestire al meglio le vendite.

Io ci farei un pensierino...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Enrica

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 96
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Female
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #22 on: December 13, 2012, 05:23:16 AM »
Bella idea bloccare le risposte.... pollices
trombettista multifunzionale!
Una tromba, un flicorno, una cornetta, un piccolo.
alcuni bocchini ma tendo a perderli :)

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #23 on: December 13, 2012, 07:50:44 AM »
Ottima proposta da Norman, si evita di inquinare con altri argomenti il principale motivo dell'annuncio. Purtroppo la colpa è nostra che facilmente, come tanti discoli andiamo fuori topic ed inquiniamo quello che è l'elemento di partenza, a volte allontanando addirittura l'attenzione dalla vendita.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #24 on: December 13, 2012, 09:20:38 AM »
...Mi chiedo se non sarebbe il caso addirittura di impedire di rispondere agli annunci...

a me, invece, non piace molto: una richiesta di chiarimento, per esempio, potrebbe essere utile a tutti gli interessati... specialmente a quelli che, per imperizia, (e tutto sto' bailamme e' giusto per loro), non ci avevano pensato, o fatto caso, o ritenuto non importante.

A meno che qualche moderatore si prenda la briga di scremare le risposte "interessanti" da quelle che no...
it's time to play some "D"

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #25 on: December 13, 2012, 09:22:39 AM »
Salve a tutti. Vorrei dire la mia .
.............. dal vissuto di vita professionale, ( ho venduto case per 20'anni).
 
.......Io ho un Conn 38B del 1957 .............Ognuno e' libero di dare  il valore alle sue "proprieta'" , ............. compito del compratore, informarsi , documentarsi, utilizzare metodi di valutazione comparativa , per determinare se cio' che paga e' giusto o meno!
............. non penso sia onere di Tony o del Forum rendersi garante della bonta'della transazione o del prezzo pagato , solo perche' la compravendita e' avvenuta nel mercatino del sito !
Quindi concludendo , prezzo esposto...................saluti
Luigi

Sai benissimo che per certi immobili di pregio si usa il classico.....prezzo su richiesta....oppure....rivolgersi in agenzia....come  per certe macchine di  valore , moto d'epoca.....barche di certe dimensioni.......orologi di un certo tipo....opere d'arte....etc...
Penso volesse dire questo Tony con ' prezzo consigliato ma non obbligatorio'. Certe trattative esulano per caratteristica dalle normali compravendite, tanto poi si sa che il prezzo viene sempre trattato al ribasso dal potenziale acquirente oppure addirittura abbassato dal venditore nella speranza di vendere il che non da immagine di molta coerenza.......commerciale anche se è così nella realtà.
Bella l'idea di evitare altri post 'inquinanti' la trattativa ma vero come dice DarioT qualcuno si deve far carico della cosa.Lodevole l'iniziativa di Norman di voler tutelare attraverso il Forum gli acquirenti. Ciao e buona giornata a tutti.

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #26 on: December 13, 2012, 09:58:38 AM »
Io lascerei tutto com'era:
- prezzo obbligatorio (sono d'accordo con tutti i post che vertono su questo - 
  orientamento);
- possibilità aperta di intervenire sulle proposte di vendita con richieste di 
  chiarimenti osservazioni ed altro.
Sono fiducioso sulla maturazione e la capacità di discernimento degli utenti del forum.
P.S. Comunque mi piace che ci sia la possibilità di tutti di esprimere un parere e di dare un peso alla decisione finale: quanto siamo democratici :)
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11218
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #27 on: December 13, 2012, 10:18:47 AM »
Visto che stiamo facendo questo sondaggio prendiamo la palla al balzo
e regoliamo bene questo benedetto mercatino.
Oltre a prezzo e foto, servirebbe anche una descrizione non dico chilometrica, ma dettagliata. A volte si pubblica
una solo foto piccola e sfocata dove non si capisce nulla. Quindi lì sta all'onestà del venditore dire: botta dietro al cannello
sboccino all'interno della campana ecc ecc( utopia?). Per quanto riguarda gli ot è giusto che chi non è interessato alla vendita
non intervenga. Certo se qualcuno vende una bach normale e la spaccia per mt vernon è compito dei mod o dell'utente ''esperto'' intervenire o magari
chiedere maggiori informazioni, ma gli ot puri del tipo: Ma questa non era la tromba della tua vita? Ma non lo vuoi capire
che questa tromba non interessa a nessuno, ti servono soldi per andare a mignotte ecc ecc, servono solo a creare un marasma
deleterio sia per chi vende e per chi compra.
Insomma io direi come sempre prezzo, foto, una breve descrizione di cose che in foto non si vedono e tutti gli ot di chi non è interessato, quindi battute
e frizzi e lazzi vari, verranno cancellati.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #28 on: December 13, 2012, 10:29:08 AM »
Si, le strade sono o l'intervento sistematico di "pulizia" dei moderatori, o il blocco delle risposte.

Io continuo ad insistere per il blocco totale, perché l'altra opzione implicherebbe un carico di responsabilità per i moderatori non indifferente... Ci sarebbe anche un problema di discrezionalità, perché paradossalmente sono proprio messaggi assolutamente pertinenti con la vendita che possono essere problematici... Quindi a mio modesto parere è meglio bloccare tutte le risposte e lasciare che le trattative siano private. Per chi è preoccupato dal fatto che i chiarimenti che potrebbero essere di interesse anche per altri utenti, io credo che sia interesse del venditore essere più trasparente possibile, per cui sarebbe il venditore, che potrebbe comunque scrivere in coda al suo annuncio, a prendersi la responsabilità di aggiungere dettagli eventualmente richiesti e che dovesse reputare di interesse generale. I moderatori continuerebbero a vigilare sulla presenza delle informazioni richieste dal regolamento, e qui si che potremmo diventare un po' più esigenti, come dice Zosimo.

Ripeto: resta comunque salva la possibilità di rivolgersi direttamente agli amministratori, qualora ci fosse il sospetto di comportamenti strani da parte del venditore.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11218
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #29 on: December 13, 2012, 10:36:26 AM »
Se fosse per me, metterei anche la regola di essere iscritti almeno da 1 mese prima
di pubblicare nella sezione vendo. Vedere un utente che ha solo 1 messaggio e nella sezione mercatino, mi ha sempre fatto girare le pallottole.
Qualcuno mi risponderà: eh no, magari qualcuno che entra per vendere poi si appassiona e resta. Non è mai successo.
Vedi lotteria. Quelli che vincevano ci dicevano che si sarebbero affezionati, ma dopo il post di ringraziamento
sono spariti nel nulla 8)
Comunque quello che stiamo dicendo non è niente di trascendentale, tantissimi forum fanno così
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo