Author Topic: Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?  (Read 21404 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #30 on: December 13, 2012, 10:41:26 AM »
Scommettiamo che se mi metto a fare il carabiniere il 90% degli annunci deve essere o cancellato o modificato con conseguente figuraccia del venditore?
Quando io indico "compressione all'80%" so di cosa sto parlando mentre la maggior parte di chi mette qualcosa in vendita elenca, senza un minimo di competenza (o vergogna?):
1) compressione perfetta
2) cannello piegato a forma di albero di natale che non indice minimamente sull'intonazione
3) argentatura in perfette condizioni
4) aperto su tutti i registri
5) ottimo  per gli acuti
6) emissione libera
7) suono caldo

Etc etc etc etc....

TUTTE le trombe che mettete sul mercatino sono invariabilmente le trombe migliori del mondo, NESSUNO di voi (se permettete mi tolgo dal gruppo) ha il coraggio di dire (o magari di sapere) che praticamente tutte le trombe hanno notevoli problemi che andrebbero messi in chiaro.
Io l'ho fatto su una Connstellation del 1958, probabilmente "rovinando" la vendita, ma sono certo che la competenza e la chiarezza pagano. Quasi nessuno fa lo stesso.

Che faccio? Ogni volta che leggo una sciocchezza intervengo e rovino il post i post di vendita?

Perché se vogliamo essere onesti bisogna dire TUTTO, non solo il prezzo...


(questo per rispondere ad un messaggio privato di Igor e sulla "campagna elettorale")
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3384
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #31 on: December 13, 2012, 10:47:07 AM »
Perché se vogliamo essere onesti bisogna dire TUTTO, non solo il prezzo...


.............................(sulla "campagna elettorale")

Stiamo perdendo alla grandissima......bisogna cambiare strategia  smil

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #32 on: December 13, 2012, 10:47:57 AM »
5 su 7 delle cose che hai detto orami non si dicono più, proprio grazie alle mazzate che si pigliano qui.
vedi tromba per acuti o altre cavolate del genere.
Se comunque fai una piccola statistica da quando è stato aperto il forum tolti 2/3 casi di sòla manifesta,
nessuno si è mai lamentato. Certo ora mi dirai che tutti ti scrivono in pvt a chiedere il supporto religioso e
psicologico del grande Tony il napoletano :D io ti credo, ma finchè non vedo per me da quando il forum
è stato aperto non ci sono mai stati truffoni colossali.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #33 on: December 13, 2012, 10:48:58 AM »
Ma 'sto dl per trasformarsi in legge, quanto tempo deve passare?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #34 on: December 13, 2012, 11:01:45 AM »
... per me da quando il forum è stato aperto non ci sono mai stati truffoni colossali....

mah.... mi hai venduto una custodia come "nuova", mentre si intravede il segno della pompa del 2o pistone sull'imbottitura....  ::) :)
it's time to play some "D"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #35 on: December 13, 2012, 11:03:23 AM »
Le lamentele le fanno sia con me che con te, e lo sai. Con me PARECCHIO di più. Avrò il polso della situazione?
Questo sondaggio può rimanere aperto 5 o 6 giorni? Magari diamo il tempo a tutti di pensarci, leggere le motivazioni in questo thread e decidere per bene. ;)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #36 on: December 13, 2012, 11:16:22 AM »
Non sono d'accordo nel bloccare le risposte.

per il semplice motivo di "trasparenza" qual'ora ci siano più acquirenti.

su altro forum (motociclistico, con mercatino e numero utenti mooolto più ampio, per ovvi motivi) rendono obbligatorio:

* aver all'attivo almeno 200 post! forse troppi, ma ci sta. misurare in termini di tempo di iscrizione non vale, perchè posso star silente un mese e poi postare... meglio un limite in posts.
* prenotarsi pubblicamente sul thread della vendita per garantire un ordine.
* analogamente dichiarare pubblicamente "l'aver mollato" la coda (può esser fatto sia da venditore e acquirente)

bloccare del tutto le risposte permetterebbe favoristimi o salto della file che non è carino.

in caso di "coda" si può metter un tempo limite di attesa... ovvero che se mi prenoto e poi il venditore non mi sente entro X giorni, il venditore ha diritto di escludere (dichiarandolo sul post di vendita) il compratore.
Il quale ovviamente può sempre rimettersi in coda :)

Per quanto riguarda gli OT è facile: al primo OT un richiamo, al secondo ban per 1/2 giorni dal forum. Vedi che si impara in fretta a non farli ;)
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #37 on: December 13, 2012, 11:22:51 AM »
Si, in tutti i forum o quasi tutti c'è io mi prenoto per non generare file e trasparenza, solo qui è un mercatino all'acqua di rosa
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #38 on: December 13, 2012, 11:48:50 AM »
Quote
Zosimo ha scirtto:...Se fosse per me, metterei anche la regola di essere iscritti almeno da 1 mese prima
di pubblicare nella sezione vendo. Vedere un utente che ha solo 1 messaggio e nella sezione mercatino, mi ha sempre fatto girare le pallottole....

Zosimo,potrebbe la tua idea essere un buon deterrente,ma penso che con chi e' maligno non basterebbero 500 messaggi prima di quello di vendita che ti appioppa la sola.Le menti contorte di tali personaggi arrivano dove e' inimmaginabile per un comune mortale.Ovviamente qualche paletto bisognera' pure metterlo,ma credo che comunque l'onesta non si puo' comprare al supermercato!!
Vedi il personaggio che Nuvola indica qui http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=6935.msg77478;topicseen#msg77478 ha messaggi solo nei mercatini dei forum,sempre con prezzi stracciati che non giustificano il valore del prodotto che propone.Io non comprerei neanche un bottone da questo signore,anche perche' come dice Nuvola,continua a dirsi poco esperto,ma continua a vendere in abbondanza sui mercati......a meno che se li vende e se li compra da solo.
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #39 on: December 13, 2012, 11:53:25 AM »
E io continuo a rimarcare che il problema che io ho posto è il decadimento della serietà del mercatino e della valutazione degli strumenti.
Fino a quando i prezzi (folli!!!) saranno messi così in pubblico (con finalità abbastanza evidenti in certi casi, in altri per motivi di contingenza) si alimenterà un tipo di commercio che a me sta parecchio antipatico.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #40 on: December 13, 2012, 01:13:12 PM »
Sono d'accordo con molti di voi, in quasi tutti i posts c'è qualcosa di giusto, in particolare da Tony, Norman e Zosimo ma l'argomento è diventato politico. Io per fortuna mi tengo abbastanza informato, ho una discreta esperienza e sò discernere le varie proposte di vendita e di acquisto.
Non molto tempo fa ho venduto qualche strumento.........in contemporanea in altri siti c'era lo stesso prodotto da me propinato "a pari condizioni" venduto ad un prezzo esorbitante, sono onesto io o furbi gli altri? Non lo so ma per mia coscienza personale e trasparenza non mi piace tirare il pacco nemmeno al più acerrimo dei nemici (che per fortuna ritengo di non avere o almeno non lo so).
Sul prezzo di vendita iniziale si può applicare uno sconticino (max del 10%) anche per renderci più simpatici ma non si può partire da una tromba di 1000  ed arrivare a 500 + vassoio di cannoli.......almenochè non si voglia fare un regalo ad un amico.
E' vero che ci vuole esperienza per fare un'autovalutazione del proprio usato, concordo col dettagliare al max l'oggetto e mettere quante più foto possibili e di non esagerare con le esaltazioni dello strumento..........è chiaro che se vendo una Tromba ad esempio di marchio X e l'ho tenuta in buone condizioni e la rivendo ad un prezzo ragionevole ed in misura con i bund tedeschi ho svolto il mio dovere di cittadino........non posso additarmi delle colpe del marchio X che costruisce trombe con alcune note calanti o crescenti (quello per fortuna non è colpa di nessun utente);è sacrosanto rilevare se invece il nostro strumento abbia qualche problema in più che di solito in quel marchio non si riscontra.
Premesso che detesto i paragoni degli strumenti col mondo dei motori, per me è come mischiare il sacro col profano, dico che la rivista Quattoruote ha evitato a molti di incorrere in inganni......ci vorrebbe una 3Pistoni a cui poter attingere, ma purtroppo non esiste ed è di difficile realizzarla.
In definitiva mi appello al buon senso di tutti e voto per il prezzo (onesto e veritiero) obbligatorio per tutti.
Finiamola di essere noi lo specchio di chi ci governa, facciamo i diversi e saremo ricompensati
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #41 on: December 13, 2012, 01:56:09 PM »
Il vassoio di cannoli® slotta!

Vi racconto una delle infinite storie che ho vissuto in questi 2 o 3 anni: uno scienziato mi contatta per comprare una S........ usata, prezzo proposto da me 1200 (quanto l'avevo pagata). Lui si offende per l'esosa richiesta e mi fa notare che su FT la vendono a 800 (la mia era perfetta quella su FT era mangiata dai topi). Mi rifiuto di regalarla a quel prezzo e il tizio continua a bombardarmi. Dopo estenuanti SETTIMANE di contrattazioni scendo a 1100 solo per farmi dire che in realtà non aveva i soldi neanche per prenderla ad 800, era solo curioso di vedere a quanto sarei sceso.

Fine primo Round...

Dopo un tot di settimane voleva comprare una C........ in condizioni da museo, non un singolo graffio, prezzo richiesto 1000 euro. Solita trattativa estenuante, la voleva sui 600. Io non mollo (anche perché è un maleducato e non gliel'avrei venduta neanche sotto tortura) e lui dopo un po' mi manda il link ad un'asta di Ebay (APPENA INIZIATA...) nella quale una C....... DEVASTATA, senza custodia, negli USA, senza possibilità di provarla era al momento a 300 e qualcosa dollari. Io gli spiego la differenza di condizioni, di anno, del fatto di poterla provare, del fatto che se non gli fosse piaciuta gli avrei ridato i soldi indietro, del costo della spedizione, della dogana e tutto il resto. Lo scienziato fa finta di non capire e la tromba finisce intorno ai 600 dollari (pari a 6-700 euro causa cambio, spedizione e dogana). Lui è convinto che quella cifra avrebbe pagato la mia Conn in condizioni incredibilmente diverse (pezzo da collezione...).

Fine secondo Round...

Si fa vivo per altre trombe minori e poi tenta il colpaccio con il QUARTO NICKNAME DIVERSO (come se io fossi cretino e non me ne accorgessi... tra le altre cose so come si chiama sua moglie, dove abita, il numero di telefono, il suo lavoro e tante altre cose........): questa volta si finge un mezzo straniero che vuole una T....... e PRETENDE il ritiro di una S........ ad una cifra FOLLE (ben maggiori di quanto io avessi chiesto per la mia...), poi ci prova con una Y...., poi ancora con una tromba che preferisco non nominare (che voleva scambiare ALLA PARI con la T..........).
Ovviamente voleva anche un consistentissimo sconto sulla tromba (nuova, usata, demo... tutto fa brodo). Non pago contatta in Inghilterra direttamente T...... che in mezzo secondo mi informa. Questi, ricontattato da me, mi dà del mafioso perché non mi sono piegato alle sue "necessità".

Io vorrei semplicemente che se qualcuno di deve per forza calare le braghe per necessità e vuole mettere la sua Bach a 800 euro avesse la decenza (possibilità) di farlo tramite trattativa privata perché altrimenti alimenta inconsapevolmente questa pratica del gioco al ribasso.

Speriamo, con buona pace di Igor, che sia chiaro che io NON voglio VIETARE IL PREZZO IN PUBBLICO, voglio CONSIGLIARLO CALDAMENTE, ma NON voglio che sia OBBLIGATORIO in certe situazioni, voglio evitare che grazie a questi comportamenti persone come Siber debbano rimetterci una marea di soldi. (e questo è solo uno dei tantissimi nomi che mi vengono in mente)



(per la cronaca non ho ricevuto NESSUN contatto idiota per la Conn, solo gente seria.... un motivo ci sarà, o no?)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #42 on: December 13, 2012, 02:08:25 PM »
Tony, continuo a non capire come togliere l'obbligo del prezzo possa risolvere il problema, visto che tanto chi sbraca o vuole usare mezzucci come quello citato il prezzo lo metterebbe comunque. L'unico modo per evitare gli abusi è vigilare ed intervenire. L'obbligo del prezzo evita che, in privato, queste cose possano accadere in maniera ancora più aggressiva al riparo dal controllo della comunità degli utenti. No, questa cosa non mi piace per niente.

Sono anche contrario al discorso prenotazioni e code: un oggetto lo vendo a chi voglio io, può ben essere che uno arrivato dopo mi dia più affidamento, mi paghi di più o mi sia più comodo per la consegna a mano, ad esempio. Non vedo perché bisogna vincolare i venditori oltremodo, quando già è difficile vendere bene gli strumenti usati, si rischia di indebolire ulteriormente una posizione già debole. Se vendo decido io a che prezzo vendere ed a chi, nei limiti in cui non do fregature, per le quali comunque c'è il feedback.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #43 on: December 13, 2012, 02:13:40 PM »
Togliere l'obbligo del prezzo esposto protegge il venditore che per motivi contingenti è costretto ad abbassare temporaneamente il prezzo senza poter più tornare indietro e protegge TUTTI i successivi venditori di un bene SIMILE perché non si sentiranno in obbligo di dichiarare un prezzo pari o inferiore o perché non saranno massacrati (in pubblico ed in privato) da richieste di corvi che pretenderanno un prezzo basso o più basso di quello minore visto in giro per la rete. Nulla di più e nulla di meno.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Votazione: Obbligo di dichiarare i prezzi di vendita o solo invito a farlo?
« Reply #44 on: December 13, 2012, 02:56:13 PM »
Togliere l'obbligo del prezzo esposto protegge il venditore che per motivi contingenti è costretto ad abbassare temporaneamente il prezzo senza poter più tornare indietro e protegge TUTTI i successivi venditori di un bene SIMILE perché non si sentiranno in obbligo di dichiarare un prezzo pari o inferiore o perché non saranno massacrati (in pubblico ed in privato) da richieste di corvi che pretenderanno un prezzo basso o più basso di quello minore visto in giro per la rete. Nulla di più e nulla di meno.

Secondo me non protegge un bel niente, perché il venditore che per motivi contingenti ha bisogno di abbassare il prezzo con ogni probabilità farà di tutto per farlo sapere, perché vuole vendere rapidamente... Non è protetto comunque perché, anche se non mette il prezzo, nella trattativa privata rimane esposto al rischio di essere preso per il collo. Il venditore che ha bisogno, ma è sgamato, anche se ha l'obbligo del prezzo ne mette uno "di sicurezza" che gli dia un margine di manovra per la trattativa, e si sa difendere da solo... Chi invece sgamato non è non avrà questo genere di malizia, ed il prezzaccio lo sbandiererà ai quattro venti senza ritegno...

Chi si sente obbligato a vendere ad un prezzo più basso di quello desiderato solo perché qualche altro sprovveduto ha sbracato prima di lui o è pure lui uno sprovveduto, oppure ha bisogno di vendere. In entrambi i casi non sarà il non sapere i prezzi a salvarlo... Anzi, è molto probabile che gli unici prezzi che vedrà in giro saranno i più bassi! Il rimedio rischia davvero di essere peggio del male...

Addirittura a quel punto sarebbe meglio VIETARE di mettere in pubblico il prezzo, ma sarebbe davvero paradossale, e comunque neanche questo scoraggerebbe gli abusi. Invece l'obbligo di mettere il prezzo permette, quantomeno, di evitare le truffe più marchiane. Il resto va fatto, a mio modesto parere, con una discreta ma costante attività di monitoraggio, eventualmente mettendo in guardia gli utenti quando si manifesta qualche situazione sospetta, ed incoraggiando l'uso del feedback.

Secondo me ti sbagli di grosso.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook