Author Topic: Addio al batterista Mitch Mitchell  (Read 1372 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11220
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Addio al batterista Mitch Mitchell
« on: November 13, 2008, 02:02:37 PM »
E' MORTO ieri in una stanza d'albergo a Portland, negli Stati Uniti, Mitch Mitchell, batterista di uno dei più formidabili gruppi rock di tutti i tempi: la Jimi Hendrix Experience. Mitchell, 62 anni, si trovava nella città dell'Oregon per riposarsi dopo aver concluso venerdì scorso un tour della West Coast con la sua band. Secondo i primi accertamenti, il musicista inglese sarebbe morto per cause accidentali, ma sarà comunque un'autopsia a dire l'ultima parola.

Con lui se ne va l'ultimo membro dello storico gruppo di Jimi Hendrix che, sul finire degli anni Sessanta, rivoluzionò la scena rock mondiale. Qualche anno fa, nel 2003, era infatti scomparso anche il bassista Noel Redding. Venne trovato morto nella sua abitazione, nella contea di Cork in Irlanda. Anche lui piuttosto giovane: aveva 57 anni.

E' una vera e propria maledizione quella che si è abbattuta su una delle più famose band degli anni Sessanta e la cui prima vittima fu proprio il leggendario chitarrista americano. Era il 18 settembre 1970 quando Jimi Hendrix, all'acme della popolarità, morì in circostante mai del tutto chiarite in un hotel nei pressi di Notting Hill a Londra. Aveva solo 27 anni.
Non ne erano passati neppure cinque da quando era nato il suo gruppo, la Jimi Hendrix Experience. Si trattava di una band costruita a tavolino da Chas Chandler, il bassista degli Animals che - dopo aver scoperto il talento di Hendrix a New York - decise di portare il chitarrista nero nel Regno Unito per farne una star.

Per raggiungere l'obiettivo era necessario un gruppo che affiancasse l'esuberante mancino di Seattle. Le audizioni portarono in dote John "Mitch" Mitchell che, fino a quel momento, aveva lavorato nel mondo dello spettacolo con qualche particina in tv e come attore delle fiction radiofoniche in voga all'epoca. E il chitarrista Noel Redding che venne convinto, seppur controvoglia, a suonare il basso. Era l'autunno del 1966. Il mondo della musica stava cambiando e, con esso, l'universo giovanile.

Il successo del gruppo fu immediato. I devastanti concerti dal vivo, con i vestiti sgargianti e le esplosive performance chitarristiche di Hendrix lanciano la band nell'olimpo del rock. Alla fine dell'anno esce il singolo "Hey Joe" che vola subito in classifica. Nel 1967 arriva il manifesto della psichedelia hendrixiana, l'album "Are You Experienced?" che contiene classici del calibro di "Foxy Lady", "Fire" e "Manic Depression".

Il successo del gruppo è confermato dalla straordinaria partecipazione al Festival Pop di Monterey quando Hendrix incendia la chitarra sul palco, mandando il pubblico in visibilio.

Alla fine dell'anno viene pubblicato il secondo album del gruppo, "Axis: Bold As Love", mentre nel 1968 esce l'ultimo ambizioso disco della band, il doppio "Electric Ladyland" che contiene, tra l'altro, una versione stravolta di "All Along The Watchtower" di Bob Dylan.

I concerti si susseguono a ritmi frenetici e il gruppo non regge più la pressione della vita "on the road", tutta sesso, droga e rock'n'roll. I rapporti personali si incrinano e, nonostante il successo, la band si dissolve. Il primo a gettare la spugna è il bassista Noel Redding che abbandona il gruppo e si dedica ai suoi progetti personali come chitarrista, prima di ritirarsi nella tranquillità della campagna irlandese. Il batterista Mitch Mitchell prosegue per un periodo con Hendrix, prima di mollare anche lui e suonare, nel corso degli anni, con musicisti importanti quali Jeff Beck o John McLaughlin.

Hendrix continuerà la sua straordinaria avventura artistica ancora per un anno, assoldando altri compagni di viaggio con i quali regala ancora esibizioni straordinarie come quella, memorabile, di Woodstock. La Jimi Hendrix Experience rimane comunque la sua formazione migliore. Quella che tutti ricordano. E che da ieri, con la scomparsa di Mitch Mitchell, non c'è più.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Addio al batterista Mitch Mitchell
« Reply #1 on: November 13, 2008, 05:23:32 PM »
 piang
azzo no se n'è andato un altro grande.
la hendrix experience è stata una delle prime band rock che ho ascoltato dei grandi tutti   ovazion
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Addio al batterista Mitch Mitchell
« Reply #2 on: November 13, 2008, 05:45:09 PM »
io non conoscevo questa band, ne tantomeno Mitch Mitchell, ma mi sembra che in questo periodo se ne stiano andando molti grandi  :'(

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11220
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Addio al batterista Mitch Mitchell
« Reply #3 on: November 13, 2008, 05:56:27 PM »
Non conosci la band di Hendrix doh impaurit
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Addio al batterista Mitch Mitchell
« Reply #4 on: November 13, 2008, 06:34:31 PM »
bè, non ero nemmeno nato... e se come dici si è sciolta da molto, io non ero nato nemmeno quando si è sciolta...

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11220
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Addio al batterista Mitch Mitchell
« Reply #5 on: November 13, 2008, 07:19:51 PM »
Neanche  io ero nato quando  componeva Mozart( a dir la verità nemmeno quando si esibiva Hendrix). Oltre a un libro di grammatica compra anche uno di storia della musica felicissim
ps: scherzo, siamo al mondo per imparare fenomen
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Addio al batterista Mitch Mitchell
« Reply #6 on: November 13, 2008, 07:30:21 PM »
lo farò! ( a scuola ho un professore di musica che si fà i cavoli suoi) Di solito ascolto solo german brass, canadian, etc... preferisco i quintetti, le brass band, piuttosto che la musica leggera.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Addio al batterista Mitch Mitchell
« Reply #7 on: November 13, 2008, 08:21:01 PM »
E con questa frase hai meritato il tuo secondo punticino...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Addio al batterista Mitch Mitchell
« Reply #8 on: November 13, 2008, 08:26:38 PM »
E con questa frase hai meritato il tuo secondo punticino...

e con questo post ora tutti pensano che lo faccio volontariamente  sospettos . comunque io dico davvero, molti miei compagni mi scherzano, ma credo che non abbiano mai ascoltato un gruppo di ottoni! (ma bravi, perchè se mi avesssero ascoltato disprezzerebbero gli ottoni per il resto della loro il resto della loro vita  )

PS: non andiamo troppo off-topic, questo è un topic serio...)
 

Offline ellroy

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 55
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: Addio al batterista Mitch Mitchell
« Reply #9 on: November 13, 2008, 10:41:27 PM »
Era uno dei miei batteristi rock preferiti.  :-[ Era veramente un innovatore. Come lo furono Keith Moon e John Bonham..
Simone

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Addio al batterista Mitch Mitchell
« Reply #10 on: November 14, 2008, 11:03:01 AM »
caro genuzzu
anch'io non ero nato ma quando li ho ascoltati una vera rivelazione come tanti altri gruppi rock di quel periodo te ne potrei citare un sacco (mi vengono in mente "jefferson airplane" gruppo west coast).se ti capita ascoltali poi ci dirai  ;)
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4