Author Topic: Spada  (Read 7167 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline roscoe

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 199
  • Reputazione dell'utente: +1/-3162
  • Gender: Male
  • MartinCommetteeST3460Turbo
    • www.myspace.com/stefanobartoli
Spada
« on: December 30, 2012, 09:49:14 PM »
Qualcuno ha provato la BJ1 oppure la 2 di Spada?

Sapete magari il prezzo?

Grazie.


Offline roscoe

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 199
  • Reputazione dell'utente: +1/-3162
  • Gender: Male
  • MartinCommetteeST3460Turbo
    • www.myspace.com/stefanobartoli
Re:Spada
« Reply #1 on: December 31, 2012, 12:27:57 PM »

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Spada
« Reply #2 on: December 31, 2012, 01:27:32 PM »
Qualcuno ha provato la BJ1 oppure la 2 di Spada?

Sapete magari il prezzo?

Grazie.



Ciao roscoe,io ho provato la bj1 di un mio amico:bellissima tromba esteticamente,ma per me insuonabile anche se non faccio testo visto la scarsita'del trombettista.La prima sensazione che mi ha dato e' l'enorme peso quando l'imbracci,ma io suonando con trombe leggere non ho un riferimento con chi gia' usa trombe pesanti.Credo che ci voglia piu' dei dieci minuti che l'ho provata per capirne i pregi...fatto sta che il mio amico la suona divinamente,quindi credo che il problema stia nella mia pippaggine!!
Tutto quello che posso dirti e' questo,non avendo la professionalita' per farti una recensione a modo.
ciao
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re:Spada
« Reply #3 on: December 31, 2012, 02:49:39 PM »
Ciao ,non scrivo più da molto tempo per vari problemi personali ma vorrei rispondere alla tua domanda.
 Posseggo il modello  Spada BJ-468  da 7 /8 mesi e sono molto contento di questa tromba, mi piace cambiare spesso tromba , così per curiosità e per confrontarle con altre, il modello che ho è in raw brass e il costo in € 4200,00 circa. Caratteristiche tromba pesante ma non in modo esagerato , la Taylor che avevo era più pesante , tromba facile da suonare come tutte le trombe pesanti se fai correre l'aria , altrimenti sono dolori .
Grande potenza , suono chiaro come piace a me , armonici molto vicini , quindi facilità nella flessibilità , meccanica fantastica con corsa corta dei pistoni. Il modello più pesente , non l'ho provato, ma penso che sia facile come emissione , ma con un suono più scuro , io non cerco un suono scuro ho già un suono scuro di mio.
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline roscoe

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 199
  • Reputazione dell'utente: +1/-3162
  • Gender: Male
  • MartinCommetteeST3460Turbo
    • www.myspace.com/stefanobartoli
Re:Spada
« Reply #4 on: December 31, 2012, 03:17:27 PM »
Wow ragazzi, grazie delle risposte piuttosto dettagliate, francamente guardando la BJ1 e ascoltandone le vs impressioni personali mi pare ne venga fuori una gran tromba, fuori dalle righe e quindi non capisco perchè Spada sia cosi poco "cagato"....


Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Spada
« Reply #5 on: December 31, 2012, 04:11:03 PM »
http://www.spadamusic.ch/content/default.asp?txtParentID=2&txtCatID=38

A vederla parrebbe una vera bomba....

sembra la Adams A4....uno dei due ha rubato il brevetto... 8)

Offline roscoe

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 199
  • Reputazione dell'utente: +1/-3162
  • Gender: Male
  • MartinCommetteeST3460Turbo
    • www.myspace.com/stefanobartoli
Re:Spada
« Reply #6 on: December 31, 2012, 07:03:15 PM »
Ecco la re di Spada:

Hello Mr. Bartoli,
 
Thank you very much for your inquiry and your interesting in Spada BJ-series trumpets.
 
BJ-468:
- bell diameter ca. 13,9mm
- bore size 0.468
- weight ca. 1340g
 
BJ-1:
- same bell as on the BJ-468
- same leadpipe as one BJ-468
- bore size 0.470
- weight ca. 1530g
 
BJ-2:
- same bell as on the BJ-468 / BJ1
- same bell as on the BJ-468 / BJ1
- bore size 0.472
- weight ca. 1550g
 
All the instruments are really easy to play, well balanced and great in tune. The sound is great!
 
The prices are EUR 4'300.00 for the BJ-468 or BJ-1 or BJ-2 in raw brass finish.
 

Offline pino.trpt

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 400
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Spada
« Reply #7 on: January 01, 2013, 10:25:33 AM »
Io ho la Adams A4 ed è vero che esteticamente sembrano uguali, ma secondo me non perchè l'una ha copiato l'altra, ma semplicemente perchè entrambe hanno copiato Monette.
Adams Custom A4 Large
Taylor Chicago LIte II
Flicorno Yamaha 635 ST
Trombino Stomvi
Bocchini MARCO NESI

Offline roscoe

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 199
  • Reputazione dell'utente: +1/-3162
  • Gender: Male
  • MartinCommetteeST3460Turbo
    • www.myspace.com/stefanobartoli
Re:Spada
« Reply #8 on: January 01, 2013, 11:35:08 AM »
Po esse Pino, d'altronde quello che conta è il risultato....La Spada BJ1 a vedrela mi sembra favolosa e dalla foto, decisamente più "cool" della Adams A4 ma è appunto una foto....
Il prezzo è nettamente + alto delle Adams ma Spada si sa che "se la tira", inoltre non so che macchina usi Spada (corsa corta...?!?). Sul fatto poi che si dica verosimilmente che le Adams sono "di fabbrica" non ho motivo di dubitare ma che significa "di fabbrica" esattamente? Perchè a questi livelli di pezzi prodotti, va da se che la maggior parte dei pezzi dello strumento vanno per forza fatti a mano, la campana in primis, poi se un cannello viene tirato a mano o da una pressa, che cambia?......
Insomma, io penso che quando parliamo di Monette, Adams, Spada, G&P, Inderbineen, Taylor, Van Laar etc... alla fine siano due le questioni, il gusto personale e i quattrini da sganciare, per il resto penso siano tutte trombe "ad un certo livello".

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Spada
« Reply #9 on: January 01, 2013, 04:57:00 PM »
Mmmm... no. La differenza non si misura in look, in blasone, in ore di lavoro, in suono o in prezzo. La differenza si misura in intonazione, in suonabilità, in risposta al variare della dinamica. QUELLI sono parametri misurabili e oggettivi. Dopo ci si può lasciare andare al look, al suono e a tutto il resto. Purtroppo ci sono trombe cinesi uguali in tutto e per tutto alle Monette che costano 300 dollari. Devo desumere che suonino come una Monette?
Conosco abbastanza bene le Spada, come praticamente tutti i nomi citati e la minestra è più o meno la stessa: se le suoni volendole far risultare intonate sono TUTTE intonate. Se vai a vedere se gli strumenti sono intonati "intrinsecamente"... no. Chiedere a Mauro Brunini, quando ha portato la sua Spada a fare dei test a casa mia. ;)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline roscoe

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 199
  • Reputazione dell'utente: +1/-3162
  • Gender: Male
  • MartinCommetteeST3460Turbo
    • www.myspace.com/stefanobartoli
Re:Spada
« Reply #10 on: January 01, 2013, 05:14:04 PM »
Diobono Antonio, cosi' all'inizio dell'anno....tu mi distruggi un mito!

Veramente le Spada son cosi' disastrose?

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Spada
« Reply #11 on: January 01, 2013, 07:54:19 PM »
Il numero di ore impiegate a fare una tromba, per gli artigiani, equivale QUASI DIRETTAMENTE al prezzo di vendita. Ma non c'è correlazione fra numero di ore impiegate per fare uno strumento è IL TIPO DI STRUMENTO. Quindi Spada, secondo la mia opinione e le TANTE che ho provato (comprendendo anche le conversioni di Bach, i cannelli etc etc, fa delle trombe IN STILE BACH/YAMAHA/ETC migliori di una Bach "nella media". Quindi è sicuramente MEGLIO DI UNA BACH ma segue comunque la FILOSOFIA BACH/YAMAHA/ETC.

Tutto sta ad inquadrare gli strumenti in categorie. All'interno delle categorie c'è il peggio, il medio ed il meglio. Spada nel suo genere fa strumenti buoni. Nel suo genere.
Spada non fa delle brutte/medie/buone copie di una Monette, non sono neanche lontanissimi parenti, ma esteriormente gli assomigliano parecchio.
Se prendi una "copia" Taylor di una Selmer non avrà NULLA a che vedere con questa da un punto di vista di emissione ed intonazione ma volendo può farla sembrare tale e quale.
Per ampliare il discorso sui generi di strumenti: una Connstellation è un genere tutto suo, solo altre Conn gli assomigliano. Stessa cosa per le Martin Committee: genere tutto suo. Per estremizzare il concetto si potrebbe dire che passare da una Connstellation ad una Bach è "traumatico" quasi come passare da una tromba ad una cornetta. Ci sono strumenti che sono così estremi da farti pensare ad un cambio come da tromba a flicorno (che ne so... da Bach a Monette Prana 3). Non che una assomigli ad un flicorno ma per intendere che è immensa la differenza di emissione, di intonazione etc etc.

Tutto questo per dire che non ho nulla contro Spada ma che, se vogliamo fare un po' di chiarezza per chi legge (e per chi chiede informazioni), bisogna presentare le cose per come SONO e non per come APPAIONO. Nel momento che si produce uno strumento artigianalmente (che NON significa il top di gamma di una FABBRICA che fa trombe a decine di migliaia all'anno) dare una forma piuttosto che un'altra (oppure... copiare una forma piuttosto che un'altra) non incide più di tanto sulle ore di lavoro ma può incidere tantissimo sul prezzo, se lo si desidera. Nel caso di Spada è evidentissimo che si tratta di produzione artigianale, in altri casi così non è ma così si fa credere.
Batto parecchio su questo concetto perché leggo un sacco di inesattezze (se non addirittura sciocchezze) che sono evidenti per chi, come me, ha a che fare con chi le trombe le fa veramente a mano e sa benissimo quando uno strumento di fabbrica viene spacciato per artigianale.
Prima di spendere 4000 o 5000 euro io vorrei sapere se quanto mi viene spacciato per "hand made" non sia in realtà un normalissimo assemblato raw brass con qualche piasta o qualche particolare "fashion".
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Spada
« Reply #12 on: January 01, 2013, 08:05:10 PM »
Faccio un'aggiunta: quando mi era venuta la passione per gli elicotteri radiocomandati o i go-kart ricordo quanto, nei forum e parlando a viva voce con esperti del settore, fosse EVIDENTISSIMA e CONOSCIUTISSIMA la differenza fra i giocattoli per bambini, "la robba seria" e "le pippe mentali per chi ha soldi da sprecare".
Un go-kart per DIVERTIRSI può costare 1000 euro pur facendo i 100 Km/h, usando gomme di sottomarca usate o rubacchiate alla fine delle corse di campionato. Ciononostante bisogna entrare nell'ottica di dover spendere un sacco di soldi e TEMPO imparando a sostituire i pezzi che inevitabilmente si rompono o a fare la giusta carburazione.
Se vuoi il kart per fare la giornata con gli amici tanto vale affittarli.
Se vuoi fare lo "spacchiuso" è meglio che tiri fuori 20.000 euro a stagione, un meccanico privato e tutto il resto.
Sono tre ordini di prezzi e prestazioni MOLTO differenziati e che garantiscono prestazioni immensamente diverse.
Se proprio vuoi fare il fenomeno puoi montare il cronometro con il GPS, le pinze colorate, le corone in adamantio slottante™ e tutto il resto, ma non andrai più veloce!

Nella tromba queste differenze non sono per niente evidenti perché ci sono modelli base (la 2335 Yamana per esempio) che sono praticamente uguali ad una Yamaha New York pur costando un decimo. Mentre ci sono strumenti da 4000 euro, artigianali, che valgono meno della suddetta 2335. Infine ci sono strumenti SPAZIALI come la Prana 3 che mettono in ginocchio anche affermatissimi trombettisti di livello mondiale, perché non hanno (o non vogliono studiare) l'emissione adatta per quel tipo di strumenti.

Nel mezzo c'è di tutto ma il primo bimbominkia© può scrivere in un forum che la tromba tal dei tali da 15.000 euro non vale niente o che la Bach TR700 è una bomba, dall'alto dei suoi 2 anni di esperienza.

Vallo a dire ad un kartista che puoi vincere il campionato mondiale con un Birel 4 tempi monomarcia.....
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Spada
« Reply #13 on: January 02, 2013, 02:20:50 AM »
Tony così mi costringi a straquotare tutto quello che hai espresso in questo thread..... :)
E' tutto verissimo quello che dici ed il discorso non fa una piega, ma soprattutto è tutto ampiamente dimostrabile e non è filosofia. Conosco le Spada da 15 anni fa e confermo quanto da te sostenuto, con la Monette P3 o con le Taylor non c'azzeccano un tubero secco........ma forse non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Hai illustrato benissimo come funziona il mercato delle trombe, a molti sostenitori di diverse marche (o meglio a chi li vende) farà male vedere le tue parole ma ti dico grazie per farmi leggere, in mezzo a tante bufale, un pò di sana e genuina verità.
Resta sempre sottinteso, come hai espressamente detto, che chi ha un feeling con una determinata marca/tromba è liberissimo di esprimere il proprio parere pur rimanendo sempre nei parametri soggettivi se non si è in grado di dare quelli oggettivi che tu hai citato.
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Spada
« Reply #14 on: January 02, 2013, 07:20:39 AM »
Grazie Ale, ci tengo a rimarcare il fatto che, fortunatamente, il livellamento che offrono le trombe industriali é sempre più verso l'alto: una volta eri sicuro che comprando una tromba student la forcella con quelle professionali era enorme e persino imbarazzanti. Oggi come oggi non riesci quasi più a trovare i catorci ma tutto assomiglia alle trombe "custom".
Ma se da un lato questo é un bene per chi vuole spendere 500 euro per iniziare ha sempre meno senso spenderne 3000 per avere il tastino in madreperla o la saldatura sul lato della campana. Ben vengano le innovazioni in stile Concept TT, Courtois EV.2 o Getzen Genesis! Peccato che siano state ammazzate dall'economia globalizzata...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"