Author Topic: Spada  (Read 7166 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Spada
« Reply #30 on: January 06, 2013, 07:00:58 PM »
posto che io sono dell'idea che prima serve il manico e poi la tromba.... se avessi i $$$ una monette la comprerei,
ma anche una taylor anche se sono una schiappa e non le so far suonare :)

posso sempre spacciarmi x collezionista ahahahaah
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Spada
« Reply #31 on: January 06, 2013, 08:27:50 PM »
La mia è una convinzione diversa, molto diversa da quanto espresso, premettendo che posso comprarmi la Monette, premettendo che ho una Taylor e sono contento di averla e come si vede dalla mia firma ho altri strumenti, non sono tutti perchè non ci starebbero nelle poche righe che ci da Tony, e non sono un collezionista, ma ho il piacere di vedere i miei strumenti toccarli pulirli e suonarci, dico una cosa semplice, sarà vero che se ho una Ferrari e ci cammino a 100 km orari è come avere un cinquecento, ma cammino con la Ferrari ed è diverso, diverso è con la tromba, un grande trombettista se ha uno strumento di poche lire la fa rendere sicuramente al meglio, io se ho una tromba che vale sicuramente avrà una voce migliore ed una meccanica che mi permette di non avere problemi e quindi di dedicarmi a curare altre cose che sono necessarie, dalla lettura all'espressione.
Quindi ben venga,per chi ne ha la possibilità, l'acquisto di uno strumento di qualità, anche se di valore, sicuramente avrò soddisfatto la sua voglia e se stesso anche se ci sarà chi dirà che vale più lo strumento che il  suonatore, chi se ne frega horribl [size=78%].[/size]
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
R: Spada
« Reply #32 on: January 06, 2013, 09:39:19 PM »
Enzo ora devi pigliare una monette! 8)

Inviato dal TalpaPhone

Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Spada
« Reply #33 on: January 06, 2013, 09:44:11 PM »
Enzo ora devi pigliare una monette! 8)

Inviato dal TalpaPhone


Mai dire mai. impaurit irrid
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Spada
« Reply #34 on: January 06, 2013, 09:47:49 PM »
...fra poco esce il biglietto della lotteria e quando avrò vinto il primo premio me la compro   felicissim ......sarò una pippa felice  smil

Offline Semi

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 83
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:Spada
« Reply #35 on: January 06, 2013, 10:32:39 PM »
è un discorso troppo soggettivo ognuno dice la sua e la sua è diversa da tutte le altre per cui io non sono d'accordo con quello che dici Semi ma io non sono te per cui se il tuo pensiero è quello va bene però eviterei e non solo tu di pensare per tutti perchè se io ho i soldi da buttare, li butto e non mi interessa se c'è chi dice che sono un pirla che li ho buttati perchè potrei benissimo rispondere che se io li ho e tu non non è affare mio. Ho detto "io" per fare il discorso e non perchè ho i soldi!  fenomen  e poi proprio non riesco a comprendere perché bisogna precludere ad uno scarso di comprarsi una Monette, non suonerà mai come una Monette e allora? se chi se la compra è felice come un bambino chi sono io per dirgli che non se la merita?.........meditate gente meditate se si parla per invidia o per chissà cos'altro.....

Fabio non volevo dire che se uno non è bravo butta via i soldi prendendo una Monette, assolutamente. Io sarei il primo che se avessi la disponibilità economica la prenderei subito e sono anche d'accordo con chi dice che comunque hanno meccanica migliore e suono più bello. Nell'intervento di prima (abbastanza lungo e un po' "arzigogolato" adesso che lo rileggo  :P) volevo dire che per tirare fuori la vera differenza da questi strumenti devi comunque suonare in un certo modo mentre per esempio chiunque passa da una jupiter 600m ad una bach 37 ha miglioramenti sia nel suono che nell'intonazione tutto qua. Io sono il primo esempio che ho comprato trombe come taylor e spada ma alla fine ora suono solo in un paio di banda e altre cose sporadiche.

Per quanto riguarda la Taylor ho avuito la prova da Tony che sunata sempre da me ma con un bocchino adeguato e pensando a suonare in un certo modo il suono era quello che cercavo ma per uno che suona poco come me e che ha un lavoro che lascia poco tempo libero non c'è ne tempo ne volgia di stare a cambiare bocchino e impostazione ricominciando da capo e magari con il concerto della banda o un servizio importante alle porte.

Tony mi ha proprio fatto sentire come ogni tromba (non solo taylor) ha bisogno di essere suonato con il bocchino adatto per dare il 100% e gli esempi che mi ha fatto sentire mi ha davvero stupefatto ma secondo me per riuscire a suonare bene con bocchini molto diversi tra loro devi essere un suonatore più che mediocre come lo sono io per quello dico che magari tanto volte si ha un risultato migliore con una tromba non troppo particolare ma suonando con il proprio modo di sempre piuttosto che una tromba particolare con la quale però devi "rifarti" da capo-  :)

Anche sgavolta sono stato un po' lungo  ovazion
************************
Tromba Bb: SPADA BJ-468
Bocchino: AR Resonance

Quote from: Andrea Tofanelli
Il trombettista agricolo è cosa buona e giusta.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Spada
« Reply #36 on: January 07, 2013, 12:02:14 AM »
Concordo quasi su tutto quello che dice Semi (che ringrazio) ma dissento sul fatto che una tromba di qualità superiore renda peggio di una di qualità inferiore. Al limite rende allo stesso modo. Mi spiego meglio: se il bocchino che si usa è evidentemente stonato stonerà sia su una tromba a posto che su una stonata. Anzi, stona ancora di più su una tromba non a posto.
Se poi si discute di qualità sonore io, come ho sempre sostenuto, non mi permetto di "giudicare il giudizio" che ciascuno di noi ha su qualsiasi tromba e qualsiasi bocchino: i gusti sono gusti.

Se però si vuole sfruttare una tromba particolare al massimo delle sue potenzialità è necessario entrare in un certo concept (  ;)  ) che richiederà si degli sforzi di adattamento ma che non sono sforzi fisici ma mentali. Ora che mi sono abituato a ragionare in certi termini (suonando "neutro", senza aggiustare alcuna nota, facendo vibrare le labbra alla giusta frequenza per ogni nota) quando suono una Bach o una Yamaha quello che esce non è il massimo della vita. Ci metto 2 minuti a "ritararmi" sui vecchi canoni ma è abbastanza snervante dover pensare al Sol alto come ad un Fa# e ad Mi alto come ad un Fa.... (etc etc etc)

Tutto sta a come siamo abituati a suonare e a quanta voglia di migliorarci abbiamo. E non crediate che i top players mondiali non sappiano dei difetti delle trombe che suonano, alcuni lo ammettono candidamente e altri negano ma se ne escono, se messi alle strette, con frasi tipo "ma si sa che il Sol alto è una nota crescente NELLE TROMBE (!!!!!!!!!!)", ma sono o così abituati a correggere certe note o hanno altri tipi di convenienza a continuare a suonarle che mai cambieranno.

Ammetto che per anni ho considerato strumenti oggettivamente stonatissimi come perfetti, poi col tempo si cresce, si matura, si imparano cose nuove, ci si confronta con altri mondi e si scopre che una cosa è riuscire a far risultare intonata una tromba (che è già un bel risultato!), un'altra è suonare una tromba che è intrinsecamente intonata.

Per questo alzo non poco un sopracciglio quando vengono da me persone che giurano che la loro tromba X è intonatissima con il loro bel bocchino Y (che sappiamo, grazie alla fisica e a mille prove sperimentali, che intonato non è...). Bastano 5 minuti di test per far crollare anni e anni di convinzioni. ;)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline danerac

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 68
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Spada
« Reply #37 on: January 07, 2013, 11:37:13 AM »
Concordo quasi su tutto quello che dice Semi (che ringrazio) ma dissento sul fatto che una tromba di qualità superiore renda peggio di una di qualità inferiore. Al limite rende allo stesso modo. Mi spiego meglio: se il bocchino che si usa è evidentemente stonato stonerà sia su una tromba a posto che su una stonata. Anzi, stona ancora di più su una tromba non a posto.
Se poi si discute di qualità sonore io, come ho sempre sostenuto, non mi permetto di "giudicare il giudizio" che ciascuno di noi ha su qualsiasi tromba e qualsiasi bocchino: i gusti sono gusti.

Se però si vuole sfruttare una tromba particolare al massimo delle sue potenzialità è necessario entrare in un certo concept (  ;)  ) che richiederà si degli sforzi di adattamento ma che non sono sforzi fisici ma mentali. Ora che mi sono abituato a ragionare in certi termini (suonando "neutro", senza aggiustare alcuna nota, facendo vibrare le labbra alla giusta frequenza per ogni nota) quando suono una Bach o una Yamaha quello che esce non è il massimo della vita. Ci metto 2 minuti a "ritararmi" sui vecchi canoni ma è abbastanza snervante dover pensare al Sol alto come ad un Fa# e ad Mi alto come ad un Fa.... (etc etc etc)

Tutto sta a come siamo abituati a suonare e a quanta voglia di migliorarci abbiamo. E non crediate che i top players mondiali non sappiano dei difetti delle trombe che suonano, alcuni lo ammettono candidamente e altri negano ma se ne escono, se messi alle strette, con frasi tipo "ma si sa che il Sol alto è una nota crescente NELLE TROMBE (!!!!!!!!!!)", ma sono o così abituati a correggere certe note o hanno altri tipi di convenienza a continuare a suonarle che mai cambieranno.

Ammetto che per anni ho considerato strumenti oggettivamente stonatissimi come perfetti, poi col tempo si cresce, si matura, si imparano cose nuove, ci si confronta con altri mondi e si scopre che una cosa è riuscire a far risultare intonata una tromba (che è già un bel risultato!), un'altra è suonare una tromba che è intrinsecamente intonata.

Per questo alzo non poco un sopracciglio quando vengono da me persone che giurano che la loro tromba X è intonatissima con il loro bel bocchino Y (che sappiamo, grazie alla fisica e a mille prove sperimentali, che intonato non è...). Bastano 5 minuti di test per far crollare anni e anni di convinzioni. ;)


 pollices
Quote!!!

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Spada
« Reply #38 on: January 07, 2013, 02:41:19 PM »
Dover correggere le note è proprio quello che fa stancare inconsapevolmente noi trombettisti..........si sciupano delle energie sia mentali che labiali che potrebbero essere spese in musica.
Condivido il pensiero di Semi in cui non ho letto malignità alcuna, anzi il discorso mi è parso molto obiettivo e conscenzioso e capisco che avendo poco tempo da dedicare allo studio serva una tromba adatta all'uso, ma il cambiamento è più mentale che altro.
Io ho vissuto nel mito delle Spada per un decennio, dicevo sempre prima o poi vado in Svizzera e me la faccio costruire su misura...........poi ho trovato un artigiano fuori casa, ho provato altre trombe, Taylor, Monette, ho capito diverse cose che prima non annuivo e ne scopro sempre di nuove, è diventata una passione la curiosità di capire come sono fatte queste benedette trombe. L'altro aspetto che mi interessa è non litigare con nessuno per via della cosa che ci accomuna, quando trovo qualcuno che sostiene una tesi diversa lo ascolto e poi traggo le mie conclusioni a mente serena.
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Spada
« Reply #39 on: January 07, 2013, 02:45:52 PM »
Concordo quasi su tutto quello che dice Semi (che ringrazio) ma dissento sul fatto che una tromba di qualità superiore renda peggio di una di qualità inferiore. Al limite rende allo stesso modo. Mi spiego meglio: se il bocchino che si usa è evidentemente stonato stonerà sia su una tromba a posto che su una stonata. Anzi, stona ancora di più su una tromba non a posto.
Se poi si discute di qualità sonore io, come ho sempre sostenuto, non mi permetto di "giudicare il giudizio" che ciascuno di noi ha su qualsiasi tromba e qualsiasi bocchino: i gusti sono gusti.

Se però si vuole sfruttare una tromba particolare al massimo delle sue potenzialità è necessario entrare in un certo concept (  ;)  ) che richiederà si degli sforzi di adattamento ma che non sono sforzi fisici ma mentali. Ora che mi sono abituato a ragionare in certi termini (suonando "neutro", senza aggiustare alcuna nota, facendo vibrare le labbra alla giusta frequenza per ogni nota) quando suono una Bach o una Yamaha quello che esce non è il massimo della vita. Ci metto 2 minuti a "ritararmi" sui vecchi canoni ma è abbastanza snervante dover pensare al Sol alto come ad un Fa# e ad Mi alto come ad un Fa.... (etc etc etc)

Tutto sta a come siamo abituati a suonare e a quanta voglia di migliorarci abbiamo. E non crediate che i top players mondiali non sappiano dei difetti delle trombe che suonano, alcuni lo ammettono candidamente e altri negano ma se ne escono, se messi alle strette, con frasi tipo "ma si sa che il Sol alto è una nota crescente NELLE TROMBE (!!!!!!!!!!)", ma sono o così abituati a correggere certe note o hanno altri tipi di convenienza a continuare a suonarle che mai cambieranno.

Ammetto che per anni ho considerato strumenti oggettivamente stonatissimi come perfetti, poi col tempo si cresce, si matura, si imparano cose nuove, ci si confronta con altri mondi e si scopre che una cosa è riuscire a far risultare intonata una tromba (che è già un bel risultato!), un'altra è suonare una tromba che è intrinsecamente intonata.

Per questo alzo non poco un sopracciglio quando vengono da me persone che giurano che la loro tromba X è intonatissima con il loro bel bocchino Y (che sappiamo, grazie alla fisica e a mille prove sperimentali, che intonato non è...). Bastano 5 minuti di test per far crollare anni e anni di convinzioni. ;)

....ammettiamo pure che tu abbia ragione...ed io non ho motivo per dubitare che ciò che tu dica sia vero....ammettiamo anche che Monette ed in parte Taylor abbiano trovato la formula magica che consente l'intonazione perfetta della tromba...bla...bla...bla...quello che non mi torna è: come è possibile che un colosso economico come Yamaha con tutti i soldi che possiede non riesca a fare la stessa cosa che è riuscito a fare il "piccolo" Monette? voglio dire, se io fossi l'amministratore delegato della "Yamaha Trumpet inc..." andrei a corrompere quelli che lavorano con Monette per farmi svelare i segreti...oppure investirei talmente di quei soldi in ricerca e sviluppo (e sono sicuro che Yamaha ne ha molti di più di Monette) che alla fine arriverei allo stesso risultato...è questo il mio dubbio più grande...a chi me lo chiarisce regalo una Monette!! (si fa per scherzare....)

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Spada
« Reply #40 on: January 07, 2013, 03:31:35 PM »
....ammettiamo pure che tu abbia ragione...ed io non ho motivo per dubitare che ciò che tu dica sia vero....ammettiamo anche che Monette ed in parte Taylor abbiano trovato la formula magica che consente l'intonazione perfetta della tromba...bla...bla...bla...quello che non mi torna è: come è possibile che un colosso economico come Yamaha con tutti i soldi che possiede non riesca a fare la stessa cosa che è riuscito a fare il "piccolo" Monette? voglio dire, se io fossi l'amministratore delegato della "Yamaha Trumpet inc..." andrei a corrompere quelli che lavorano con Monette per farmi svelare i segreti...oppure investirei talmente di quei soldi in ricerca e sviluppo (e sono sicuro che Yamaha ne ha molti di più di Monette) che alla fine arriverei allo stesso risultato...è questo il mio dubbio più grande...a chi me lo chiarisce regalo una Monette!! (si fa per scherzare....)

boh io potrei azzardare la seguente ipotesi:
* far un prodotto "decente" costa X
* far marketing che mi fa vendere tonnellate di prodotto "decente" costa Y
== vendo Y trombe (leggasi centinaia)

* far ricerca e sviluppo per portare il prodotto da "decente" a "superlativo" costerebbe Y^2
== venderei solo qualche decina di trombe in più

mi conviene?

quando si bada alla quantità più che alla qualità, se ha una base che comunque di fa vendere, costa
troppo rispetto ai benefici immediati (del portafoglio) investire ulteriormente in miglioramenti...

se parlassimo di "bene dell'umanità trombettiera" allora il discorso sarebbe diverso, ma ovviamente
le multinazionali badano più al soldo

insomma è naturale che un prodotto artigianale (qualunque esso sia) fatto su misura per me da persone
esperte sia meglio, ma se la stragrande maggioranza se ne frega di ciò, chi me lo fa fare a produrre
in questo modo quando faccio un sacco di soldi producendo in massa?

jm2c
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Spada
« Reply #41 on: January 07, 2013, 03:41:28 PM »
boh io potrei azzardare la seguente ipotesi:
* far un prodotto "decente" costa X
* far marketing che mi fa vendere tonnellate di prodotto "decente" costa Y
== vendo Y trombe (leggasi centinaia)

* far ricerca e sviluppo per portare il prodotto da "decente" a "superlativo" costerebbe Y^2
== venderei solo qualche decina di trombe in più

mi conviene?

quando si bada alla quantità più che alla qualità, se ha una base che comunque di fa vendere, costa
troppo rispetto ai benefici immediati (del portafoglio) investire ulteriormente in miglioramenti...

se parlassimo di "bene dell'umanità trombettiera" allora il discorso sarebbe diverso, ma ovviamente
le multinazionali badano più al soldo

insomma è naturale che un prodotto artigianale (qualunque esso sia) fatto su misura per me da persone
esperte sia meglio, ma se la stragrande maggioranza se ne frega di ciò, chi me lo fa fare a produrre
in questo modo quando faccio un sacco di soldi producendo in massa?

jm2c

forse è come dici tu...anche se con le "economie di scala" si riducono di molto i costi di produzione e se un colosso come Yamaha decidesse di produrre una tromba come Monette (ammesso che lo sappia fare?? è questo interrogativo che non riesco a comprendere) riuscirebbe ad offrirla sul mercato ad un prezzo enormemente più competitivo....

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Spada
« Reply #42 on: January 07, 2013, 03:46:09 PM »
forse è come dici tu...anche se con le "economie di scala" si riducono di molto i costi di produzione e se un colosso come Yamaha decidesse di produrre una tromba come Monette (ammesso che lo sappia fare?? è questo interrogativo che non riesco a comprendere) riuscirebbe ad offrirla sul mercato ad un prezzo enormemente più competitivo....
E' vero, la prima costerebbe un tot enorme in più, ma poi sarebbe una cosa facile e meno costosa fare industrialmente le altre, non sarebbe una  Monette e sarebbero dei cloni uno dell'altro, cosa cambierebbe in una tromba industriale se la somiglianza è perfetta fra di loro? Niente!  Ecco perchè c'è chi sceglie l'artigiano e chi invece l'industria.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Spada
« Reply #43 on: January 07, 2013, 03:47:38 PM »
La storia delle Courtois Ev.1-2 la dice lunga su come ragionino le grosse ditte: quelle trombe erano magnifiche sotto mille punti di vista, avevano anche il regolatore per il bocchino, cosa che da sola valeva l'acquisto e che dimostra come certe ditte siano attente a certi "dettagli". Peccato che il popolo non ragiona come il "sovrano illuminato"... Per diversi anni c'è stata la nebbia sul "gap regulator", sono nate le teorie più strampalate e il risultato è che praticamente nessuno, neanche fra i professionisti, ha capito quelle trombe. Che sono fallite come idea.
Basterebbe poi parlare del Betamax per rendere più evidente la questione...

Il succo è che noi preferiamo studiare 6 ore al giorno "a testa bassa" piuttosto che spendere 2 o 3 ore per comprendere come funzionano le cose veramente per poi poterne studiare le stesse 6 con risultati migliori. Preferiamo credere che il bocchino placcato oro renda il suono più scuro o che l'argento, per via di un peso specifico diverso dall'ottone, permetta al trombettista di suonare note più acute che con una tromba laccata.
Lo stesso Taylor, conscio di come ragionano i trombettisti, mediamente parlando, propone bocchini con fori e penne (anche se non standard e che si infilano in cannelli decisamente non standard!!!!!!!!!!) ben più stretti degli "AR" che ho disegnato con lui qualche tempo fa.
Non sono arrivato io con la scienza infusa a insegnargli quanto appreso da Adam-Monette-Schlueter etc etc... piuttosto io l'ho convinto a spingere di più in quella direzione perché i suoi "long time clients" ben sanno come far rendere al meglio le sue trombe e lui ha sempre costruito bocchini di un certo tipo per questi clienti.
Il problema sono, semmai, i costi, il rimanere a galla: se il 99% delle persone studiano con insegnanti che DICONO di suonare rilassati sebbene mostrino all'orbe terracqueo le vene tipo Voltron 5© quando suonano poco sopra il Sol alto, è evidente che loro stessi cresceranno suonando nello stesso modo, convinti che non stanno spingendo, che ci vogliono 421412 litri d'aria al secondo, che bla bla bla.....

E a chi le vendi le trombe? Al 99% dei trombettisti o all'1%? E chi ti da i soldi per campare e quindi per farle le trombe?

E' evidente che quando ti viene a trovare un trombettista che certe cose le capisce tu gli proponi quello che merita, se chi viene a provare la tromba a casa tua si presente con la pompa di intonazione fuori di 2cm o più sai o che è una causa persa o che godrà solo in parte dei vantaggi di una tromba di un certo tipo.

Quali vantaggi? Un suono DRASTICAMENTE DIVERSO (non si parla mica del sesso degli angeli™! "E' più scura la Bach 72 o la 37? Se slacco la mia Yamaha argentata ho un suono più "smooth"?) che potrà piacere o non piacere ma almeno è qualcosa di veramente diverso, una risposta diversa, una distanza fra gli armonici effettivamente diversa (e non come viene cialtronescamente e pappagallescamente detto da qualcuno di qualsiasi tromba che deve vendere...), di un confort sulla mano diverso.

Se poi decidi di andare nella direzione di Monette e applichi quei concetti su una Taylor ecco che le cose cambiano drasticamente e in modo incontrovertibile.

Andy mi ha sconsigliato di spingere in quella direzione ma io ho la fortuna di non suonare la tromba per vivere quindi mi posso permettere il lusso di "evangelizzare" quanto mi pare: ho trovato qualcosa che funziona meglio di quanto il 99% del mondo produce? Bene, voglio che tutti i miei amici possano trarne un beneficio. Non che voglia "convertire" tutti come ai tempi delle crociate ma siccome non temo la concorrenza di un collega trombettista che mi può rubare il posto in orchestra alla Scala perché non metterlo nella condizione di poter suonare meglio (di me...)?

Insomma, per una ditta che fa certi tipi di numeri proporre un prodotto drasticamente migliore farebbe sorgere delle domande abbastanza imbarazzanti:
1) perché la tua tromba top di gamma che costava 2900 euro è stata soppiantata ora dal nuovo modello che costa lo stesso ma, finalmente, è veramente intonata?
2) come fai a giustificare una differenza di prezzo di 1000 euro dal "quasi top di gamma" se le due trombe sono ora abissalmente diverse?
3) perché dovrei comprare una tromba "base di gamma" a 500 euro se mi ritrovo un prodotto evidentemente inadeguato?
4) mi spieghi quale tecnica costruttiva fantascientifica giustifica una differenza di prezzo fra 500 e 3000 euro se i macchinari che usi e le ore di lavoro sono pressoché gli stessi?

Si potrebbe andare avanti all'infinito.

La realtà è che le trombe vengono comprare "di pancia" ("guarda, sembra una Monette ma costa un quinto!!!"), "per abitudine" ("è la tromba che usano tutti in banda, io mica posso fare il diverso"), "per obbligo lavorativo" ("se non mi presento all'audizione con la 37 argentata mi cacciano"), "per connivenza psicologica" ("ho comprato la mia Bach a 2400 euro scontatissima perché il mio maestro è andato a parlare con il negozio, altrimenti la pagavo 3000!!!" ;)   ), "per provare".
Sono pochissimi i casi in cui la tromba viene provata e acquistata per risolvere certi problemi tecnici dei quali spesso non si è neanche coscienti perché, si sa, "tutte le trombe hanno il sol alto crescente e il mi alto calante".

E poi vogliamo dirci la verità? Sapete quante ore costa fare una tromba intonata? Dalle 40 alle 80.
Sapete quanto guadagno c'è su uno strumento del genere se lo vendi a 3000-3500 euro? POCO.
Sapete cosa interessa ad una grossa fabbrica?

I soldi.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Spada
« Reply #44 on: January 07, 2013, 03:50:28 PM »
Lo studio che ha fatto Monette non è bla, bla, bla.........c'è ricerca, ingegno e sicuramente fortuna.
Poi adrtrumpet alla tua domanda del perchè la Yamaha non abbia ancora fatto un prodotto di pari livello se ne è già parlato in altre discussioni............infine lasciamo che la Yamaha faccia tanta ricerca per le moto, così quest'anno Valentino torna a vincere, le trombe vanno già bene per chi cerca un ottimo prodotto di serie. Saluti!
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee