Author Topic: Spada  (Read 7165 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Spada
« Reply #45 on: January 07, 2013, 03:53:59 PM »
Concordo in buona sostanza con Xadhoom.
Adriano: non basta copiare esteriormente una tromba perché suoni allo stesso modo. Le B&S sono copie delle Bach ma suonano meglio (e costano meno...). Altre trombe suonano peggio e costano di più.
Adriano e Enzo: quando lavori ad un certo livello la campana magari la rifai 2 o 3 volte se non è venuta bene. I braccetti li fai a mano DOPO aver piegato la campana e ci metti delle ore a farli. Beh, ci metti per fare i braccetti più tempo di quanto ci metti per fare una tromba intera in fabbrica, giusto per dare un'idea di come vanno le cose veramente.
La lavorazione su grandi numeri non ammette grosse tolleranze nei grandi numeri ma sono proprio le tolleranze che fanno la differenza. Un processo in cui tutti i pezzi devono essere uguali ammazza la correzione delle imperfezioni che sono tipiche di quel tipo di prodotto.
La differenza di prezzo di Monette rispetto a Taylor è giustificata in buona parte dalle innumerevoli ore di playtesting che fanno i suoi dipendenti.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Spada
« Reply #46 on: January 07, 2013, 03:56:05 PM »
Lo studio che ha fatto Monette non è bla, bla, bla.........c'è ricerca, ingegno e sicuramente fortuna.
Poi adrtrumpet alla tua domanda del perchè la Yamaha non abbia ancora fatto un prodotto di pari livello se ne è già parlato in altre discussioni............infine lasciamo che la Yamaha faccia tanta ricerca per le moto, così quest'anno Valentino torna a vincere, le trombe vanno già bene per chi cerca un ottimo prodotto di serie. Saluti!

Quando compro Yamaha mi sento un po' come quando compro Apple: non è il prodotto migliore ma quello che mi crea meno problemi per mille motivi:
1) Lo trovo ovunque
2) Lo usano tutti
3) Se si rompe so dove mandarlo in assistenza
4) Non scappa via con i miei soldi, se c'è un problema mi rispondono al customer care
5) Fa figo anche se non lo so usare

Se voglio qualcosa di più completo mi prendo un Nexus 4 ma poi tocca che imparo a suonare....
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Spada
« Reply #47 on: January 07, 2013, 03:59:11 PM »
forse è come dici tu...anche se con le "economie di scala" si riducono di molto i costi di produzione e se un colosso come Yamaha decidesse di produrre una tromba come Monette (ammesso che lo sappia fare?? è questo interrogativo che non riesco a comprendere) riuscirebbe ad offrirla sul mercato ad un prezzo enormemente più competitivo....

uhm forse perchè l'artigiano non fa mai due trombe uguali, ma la "cuce" sul cliente, oltre che ha una maestria non comune.
per tale motivo non puoi "produrle" a macchina in scala, perchè van tutte "sistemate" diciamo

biosgnerebbe aver tanti monette e taylor che seguano il processo... e oltre a faticar a trovare tanti artigiani così bravi,
posto che ne capisci i principi, devi comunque formarli...

a meno che si trovi un processo produttivo che permetta di creare questi strumenti in serie... cosa che in effetti credo che in qualche modo sia possibile... alla fine siamo
in grado di andar sulla luna, vuoi che non riusciamo a produre in serie una tromba intonata :) ?
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
risata off-topic
« Reply #48 on: January 07, 2013, 04:01:51 PM »
Se voglio qualcosa di più completo mi prendo un Nexus 4 ma poi tocca che imparo a suonare....

AAHAHAHAHAHA

peccato che
* il nexus 4 costa meno degli altri  :) :)
* il nexus 4 nun se trova :) (almeno non al prezzo con cui è venduto nei paesi fortunelli)

lol
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Spada
« Reply #49 on: January 07, 2013, 04:23:29 PM »
Ah, ma pure la B&S costa meno di una Yamaha custom e non la trovi così facilmente...

Tornando al discorso artigiani: un paio di settimane fa parlavo con Andy in una di quelle chilometriche discussioni sui massimi sistemi e lui ha candidamente ammesso che non ha ancora imparato alla perfezione A PIEGARE I TUBI e lo fa da quasi 40 anni. Come  puoi pretendere che questa arte (e quella di fare le campane e tutto il resto) venga insegnata in qualche mese di apprendistato?
E' concepibile solo se il risultato richiesto è in qualche modo livellato verso il basso.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Spada
« Reply #50 on: January 07, 2013, 05:01:08 PM »
forse è come dici tu...anche se con le "economie di scala" si riducono di molto i costi di produzione e se un colosso come Yamaha decidesse di produrre una tromba come Monette (ammesso che lo sappia fare?? è questo interrogativo che non riesco a comprendere) riuscirebbe ad offrirla sul mercato ad un prezzo enormemente più competitivo....

Ecco, già solo quel "ammesso che lo sappia fare" è uno scoglio importante... Per quanto ne so nessuno è riuscito a fare una copia esattamente equivalente dei bocchini Monette, figurati le trombe!

Inoltre chi glie lo fa fare a Yamaha o Bach di cambiare un prodotto che vende milioni e milioni di pezzi l'anno, e che per la stragrande maggioranza dei consumatori va bene così? Che nella versione base costa 500 Euro, con qualche aggiustamento di materiale e setup, ma senza stravolgimenti, può arrivare a costare quasi 3000 Euro?

Bach e Yamaha non hanno bisogno di correre dietro a Monette, che è e rimarrà un prodotto di nicchia.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Spada
« Reply #51 on: January 07, 2013, 05:16:16 PM »
A 10.000 euro a tromba per 70 trombe l'anno Monette vale 700.000 dollari di trombe, più o meno quanto costano i due o tre manager di un paese medio in Europa. Meno di noccioline...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline roscoe

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 199
  • Reputazione dell'utente: +1/-3162
  • Gender: Male
  • MartinCommetteeST3460Turbo
    • www.myspace.com/stefanobartoli
Re:Spada
« Reply #52 on: January 07, 2013, 05:19:30 PM »
Concordo con Norman, aziende del livello di Yamaha non sono interessate alle storie tipo Monette, vendono di brutto e se si mettessero a fare come Monette venderebbero mooolto meno (per vari motivi). Da ex artigiano ricordo bene che uno dei "segreti" del mio lavoro era la "filiera" corta, eravamo in tre a pensare e costruire le varie parti dei prodotti, il che voleva dire "capirsi" al volo, potersi interfacciare facilmente e continuamente. Alla Yamaha mi sembra siano un botto di gente (nel reparto ottoni) e soprattutto, ognuno fa "solo" un pezzo dello strumento e magari non conosce nemmeno l'altro operaio che fa un'altro pezzo, insomma, industria enon certo artigianato. Ovviamente anche la produzione stile Monette ha i suoi rovesci della medaglia ma il discorso sarebbe lungo. Personalmente pur sbagliando, ho sempre preferito strumenti per cui andavi da Onerati, ne provavi tre (stesso modello) e ognuna era leggermente diversa dalle altre, nel suono, per qualcuno questo è un limite, per me una goduria perchè mi permette di fare dei "miei ragionamenti" su ciò che cerco....

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Spada
« Reply #53 on: January 07, 2013, 05:37:08 PM »
Ah, ma pure la B&S costa meno di una Yamaha custom e non la trovi così facilmente...

Tornando al discorso artigiani: un paio di settimane fa parlavo con Andy in una di quelle chilometriche discussioni sui massimi sistemi e lui ha candidamente ammesso che non ha ancora imparato alla perfezione A PIEGARE I TUBI e lo fa da quasi 40 anni. Come  puoi pretendere che questa arte (e quella di fare le campane e tutto il resto) venga insegnata in qualche mese di apprendistato?
E' concepibile solo se il risultato richiesto è in qualche modo livellato verso il basso.

dopo tutto questo botta e risposta ti chiedo: hai cambiato filtro olio? e quello dell'aria? le candele erano apposto? va bene la benzina a 95 ottani? e sopratutto : CHE NE PENSA BOLTRO?? felicissim

Offline roscoe

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 199
  • Reputazione dell'utente: +1/-3162
  • Gender: Male
  • MartinCommetteeST3460Turbo
    • www.myspace.com/stefanobartoli
Re:Spada
« Reply #54 on: January 07, 2013, 05:50:52 PM »
Eh ragazzacci...Boltro suona ancora con la Bach, a cinquantanni!!!(ma rimane un grande...)

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Spada
« Reply #55 on: January 07, 2013, 06:18:08 PM »
Per oggi è saltata, ne riparliamo mercoledì... :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Spada
« Reply #56 on: January 07, 2013, 06:57:18 PM »
non ho vinto la lotteria! la Monette non me la posso comprare  piang ....pazienza, comunque il  discorso si fa  sempre più interessante!....quando vado alle prove della banda con la taylor c'è sempre qualcuno che mi dice se sono matto ad avere speso tutti sti soldi che tanto con una cinese si suona lo stesso....eh. potrei rispondergli...ma..... ma cosa glielo dico a fare  irrid