Author Topic: Adattatore MIDI - USB  (Read 3719 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Adattatore MIDI - USB
« on: May 13, 2013, 02:05:52 PM »
Ciao, stavo guardando i cavetti adattaori per cnnettere uan tastiera a un PC e scrivere degli spartiti. In ttti i caveti che ho trovato ho letto 2Cmpatve con Vista - XP e Windows7).
Ora mi chied, ma cosa diavolo centra il cavetto con la compatibilita' del sistema operativo?

Il caveto none' altro che un duepezz di Filo Midi OUT e MIDI IN, uan scatoleta di conversine di questi atttacci a una presa USB. Poiche nn v'e software da instlallare  che bisogno c'e di scrive che il cavo e' compatibile? Se uno ha Wondows8? Lo usa ben lo stesso o no? Se il programma di notazione musicale funzionana con Seven o con 8 la funaione del cavo non e' solo quella di permettere l'invio dei dati MIDI alla scheda audio?
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Adattatore MIDI - USB
« Reply #1 on: May 13, 2013, 02:07:09 PM »
Prima della tastiera MIDI potresti comprarne una da computer ma con le lettere giuste? :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Adattatore MIDI - USB
« Reply #3 on: May 13, 2013, 02:16:37 PM »
Sono sincero, di quella materia mi intendo poco e rischio di dirti sciocchezze, l'ultima volta che ho trafficato in quella roba non esisteva l'USB.....
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Adattatore MIDI - USB
« Reply #4 on: May 20, 2013, 10:31:29 PM »
ciao Bobby ,
cosa i serve esattamente e cosa devi fare,
Sforzati un minimo di scrivere correttamente perche del tuo primo post non si capisce un a mazza
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re:Adattatore MIDI - USB
« Reply #5 on: May 20, 2013, 11:54:47 PM »
Ciao,
Il cavo da Midi a USB non è un cavo diretto ma passa attraverso un'interfaccia.
ad esempio: http://www.toptradeshop.co.uk/price_co/pictures/USB_midi_interface_cable/USB_midi_interface_cable_1.jpg quello scatolino che vedi è ciò che fa da convertitore. Ovviamente l'interfaccia deve essere riconosciuta dal sistema operativo.
Può essere integrata nel cavetto, come quello della foto, o può essere integrata in una scheda esterna audio/midi con costi ben superiori.

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Adattatore MIDI - USB
« Reply #6 on: May 21, 2013, 08:18:10 AM »
ciao Bobby ,
cosa i serve esattamente e cosa devi fare,
Sforzati un minimo di scrivere correttamente perche del tuo primo post non si capisce un a mazza

Cosa devo fare? Semplicemente collegare uan tastiera MIDI a un PC e scrivere uno spartito con un programma di Notazioe musicale, mi sembrava chiaro ma evedentemente non lo era. Punto secondo, come dvo fare per avere dei suoni che non siano quelli della tastiera o genariti dalla scheda PC? Ho scaricato acune applicazini ma non avendo al momento la tastiera a casa e non avendola ancora collegata non posso porovare. Lo faro' per prova durante le ferie e visto che li non ho internet ho bisgno di sapere prima le cose
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Adattatore MIDI - USB
« Reply #7 on: May 21, 2013, 08:21:34 AM »
Ciao,
Il cavo da Midi a USB non è un cavo diretto ma passa attraverso un'interfaccia.
ad esempio: http://www.toptradeshop.co.uk/price_co/pictures/USB_midi_interface_cable/USB_midi_interface_cable_1.jpg quello scatolino che vedi è ciò che fa da convertitore. Ovviamente l'interfaccia deve essere riconosciuta dal sistema operativo.
Può essere integrata nel cavetto, come quello della foto, o può essere integrata in una scheda esterna audio/midi con costi ben superiori.

Questo lo sapevo grazie, altrimenti non postavo le foto! Fatto sta che non hai rispostoalla mia domanda, compro un cavo con ingreso sulla porta SERIALE (dicasi porta giochi) o posso usare normalmente uan USB? C'e caso che dalla USB non mi riconosca la tastira  dalla seriale SI? qualcuno mi diceva che "eventualmente" ci volgiono i Driver della TASTIERA, mai avuti quelli, al limiti ci hono quelli per l'inerfaccia (CD che sta assiem al Cavo), ma su molti cavi c'e scrito che non necessitano! Questo era il mio problema, che il cavo costianche solo 5 euro mi dava fastidio comprare uan cosa che poi non funzionasse!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Adattatore MIDI - USB
« Reply #8 on: May 21, 2013, 09:59:23 AM »
Questo lo sapevo grazie, altrimenti non postavo le foto! Fatto sta che non hai rispostoalla mia domanda, compro un cavo con ingreso sulla porta SERIALE (dicasi porta giochi) o posso usare normalmente uan USB? C'e caso che dalla USB non mi riconosca la tastira  dalla seriale SI? qualcuno mi diceva che "eventualmente" ci volgiono i Driver della TASTIERA, mai avuti quelli, al limiti ci hono quelli per l'inerfaccia (CD che sta assiem al Cavo), ma su molti cavi c'e scrito che non necessitano! Questo era il mio problema, che il cavo costianche solo 5 euro mi dava fastidio comprare uan cosa che poi non funzionasse!

allora... la seriale è una cosa (rs232, nulla ha a che fare con midi e/o giochi), la porta "giochi" che ormai non esiste più una volta era un connettore sul retro delle varie schede audio
dove potevi collegarci o un joystick oppure una dispositivo midi (non c'erano problemi ad usar lo stesso connettore, in quanto i pin usati erano differenti)

esempio: http://images.highspeedbackbone.net/itemDetails/C/C44/C44-5020/C44-5020-callout.jpg => midi + "giochi" è il connettore giallo.
la seriale invece è: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/e/ea/Serial_port.jpg/250px-Serial_port.jpg

tornando al MIDI, è un protocollo, quindi chi lo parla non ha bisogno di drivers specifici. Ovvero se attacchi una tastiera che parla MIDI ad un computer che parla MIDI, non ti servono i driver della tastiera.
Idem per il programma... se il software di notazione parla MIDI può parlare con una tastiera MIDI, senza drivers specifici.

riguardo al cavo: dentro i cavetti usb-midi c'è un piccolo chip che fa la conversione fra protocollo MIDI e usb, alle volte manco c'è il chip in quanto il protocollo può esser emulato in software.
A questo punto ti servono i drivers, che al 90% sono già inclusi nel sistema operativo, essendo ormai abbastanza uno standard.

Riguardo al funziona con windows quello windows questo è solo un programma di certificazione che i produttori intraprendono con mircosoft per poter stampare il logo M$ sulla scatola,
oltre ad essere (per esempio) plug&play (ovvero il sistema operativo ha già dentro i drivers del cavo adattatore...)

Il fatto che un cavo sia garantito "windows 7" non vuol dire che con linux o windows XP non funziona... ma che probabilmente per farlo andare sui secondi avrai bisogno dei drivers, con il primo
invece saranno già dentro nel sistema operativo.
Normalmente quello che vale per X vale anche per X+1 quindi se è certificato windows 7 è molto facile vada allo stesso modo con windows 8 (oddio non sempre è così, ma è un discorso diverso)

Quindi, se hai windows 7 o 8, compra sto cavo, attaccalo e divertiti.
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Adattatore MIDI - USB
« Reply #9 on: May 21, 2013, 11:34:53 AM »
OKKEI!!!!!!
Il software di notazione nonha problemi col MIDI, e' fatto per quello
Ora mi manca un PC portatile (il mio l'ho venduto percheera un po un chiodo), che abbia o XP (quindi usato) o W7 (8 mi fa schifo), e almeo 4 Giga di Ram, solo che con W7 non mi gira Sibelius e Enzo sa bene, a lui funge a me no, pero Notation Composer funziona.
Ora mi serve solo piu capire come utilizzare i VST e sono a posto!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor