Author Topic: Un Monette che non è "Monette" ?  (Read 3881 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11222
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Un Monette che non è "Monette" ?
« Reply #15 on: January 25, 2013, 04:30:58 PM »
Ripeto parlare è facile, puoi suonare è un'altra cosa.
prendete un prana e fate una serata funky per 2 ore, poi vediamo se è una leggenda metropolitana smil
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Un Monette che non è "Monette" ?
« Reply #16 on: January 25, 2013, 04:39:17 PM »
infatti serate funky non ne faccio  O0

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11222
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Un Monette che non è "Monette" ?
« Reply #17 on: January 25, 2013, 04:44:51 PM »
Per questo dico, ma non era rivolto a te, ma in generale. un conto è provare un bocchino in negozio o quello
di un amico per mezz'ora, un conto è suonarci.
Fabio prova a fare con un prana 3 ore di processione del venerdi santo ;)
Ps: poi che ci sono quelli bravi che suonano con tutto è un conto, ma a noi comuni mortali ci tocca fa usci il sangue dal naso :D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Un Monette che non è "Monette" ?
« Reply #18 on: January 25, 2013, 05:05:59 PM »
Zosimo non vorrei sembrare arrogante ma quello che ho detto è perchè comunque è provato sulla mia pelle anzi sulle mie labbra, è un anno che faccio le processioni con un taylor L che equivale ad un monette B1, le faccio tutte con tutti gli errori di intonazione e scrocchi vari ma è un problema di esercizio e non di bocchino (sempre parere personale) di certo non sono un gran trombettista ma almeno nelle processioni e concertini vari mi do la sufficienza. comunque domani faccio una processione con mini concerto finale, ci vado con un prana B2GS3 e vediamo cosa succede   se viene una schifezza ti fischieranno le orecchie  smil  ;)

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11222
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Un Monette che non è "Monette" ?
« Reply #19 on: January 25, 2013, 05:06:49 PM »
 pollices
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Un Monette che non è "Monette" ?
« Reply #20 on: January 25, 2013, 05:08:23 PM »
effettivamente adesso che mi viene in mente l'ultima volta mi è uscito il sangue dalle orecchie! è grave?  impaurit

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Un Monette che non è "Monette" ?
« Reply #21 on: January 25, 2013, 07:14:48 PM »
Io sto suonando ormai da più di due anni in Big Band (come prima tromba) con un B6LVS. Non è Prana, ma è comunque un foro 24... Non proprio quello che ti aspetti da un bocchino da lead. Non mi dà alcun problema. Si, il Warburton 4SV col foro 28 è meno faticoso, ma quello che guadagno lo perdo in fatica per intonarlo... E comunque ormai ho capito che la resistenza dipende da me prima di tutto. Poi certo non suonerei in Big Band col B2S3 foro 17, ma neanche col Bach 1 e mezzo foro 28...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11222
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Un Monette che non è "Monette" ?
« Reply #22 on: January 25, 2013, 08:05:03 PM »
Se tu fai la prima, non oso immaginare gli altri felicissim
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Un Monette che non è "Monette" ?
« Reply #23 on: January 26, 2013, 09:39:52 AM »
Se uno è Prana e l'altro no allora la differenza sarà notevole come giustamente dice Zosimo. Nello standard una differenza che ho notato su di me, avendoli provato tutti e due, è che con la tazza 'slap' non mi ci trovavo, infatti il B4S3 ha questa caratteristica che il B4S non ha. A parer mio però era estremente comodo. Ciao

Non sono dei prana : il B4s e' stc1 e il b4 s3 e' LT.

In sostanza dite quindi che la causa di quanto descritto da me sia da imputare solo al fatto della tazza slap? Inoltre vorrei sapere - essere sicuro - che anche il b4s ha la famosa centratura del pitch dei monette.

Cmnq. Mi pare un po' strano sinceramente ... Anche perché ,visto che mi trovo molto bene volevo comprare un b4s nuovo di zecca, ma provare x credere, non si trovano più . Ho chiesto direttamente a monette che mi ha risposto che i b4s non li fanno più !!!!??! È che è stato sostituito dal b4s s2 ovvero uno b4s slap . Pertanto vorrebbe dire avere un b4s con cui non mi trovo per colpa della tazza slap ?

Insomma chiedo lumi sulla questione .......

 grazi

La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Un Monette che non è "Monette" ?
« Reply #24 on: January 26, 2013, 11:11:30 AM »
Zosimo: suca. :D

La famosa centratura costante dei Monette dipende in primo luogo dalla penna più corta. Per quanto ne so il B4S dovrebbe essere come tutti gli altri.

Non so se il problema è la tazza slap, di certo, ripeto, B4S e B4S3 differiscono anche per altri aspetti. La forma della tazza è molto diversa, il B4S è fatto leggermente a V, ed anche la forma del bordo dovrebbe essere piuttosto diversa.

Purtroppo l'unico modo per toglierti i dubbi è provarli, il che in Italia è ancora un grosso problema. Per di più, come dicevo, per i Monette una prova al volo in negozio è ancora meno significativa che per altri bocchini. Mettici il prezzo, ed il quadretto è completo...

Comunque di B4S usati ne capitano abbastanza regolarmente, tieni d'occhio il mercatino, ebay e simili.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Un Monette che non è "Monette" ?
« Reply #25 on: January 26, 2013, 01:27:04 PM »
acc ... Norman !!  doh

ti sei scordato che li ho già entrambe ecco perché ho aperto il post : per capire se sbaglio io l'intonazione o il b4 s3 sia effettivamente molto diverso.

Da quello che sembra è proprio così (meglio per me ....)  scampat

Comunque, come dicevo, ciò mi rompe perché di b4s stc1 non ne se ne trovano più (nuovi) e tocca prendersi il b4s s2 che appunto è slap come il b4 s3 che non riesco a suonare......

e vabbè se è tutto qui e nessuno ha altro da aggiungere,  mi rassegno e penso si possa chiudere !

Buon WE a tutti !!!

La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline maxtro83

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 300
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
Re:Un Monette che non è "Monette" ?
« Reply #26 on: January 26, 2013, 05:08:00 PM »
secondo me, non è un problema di tazza slap..
i due bocchini in questione sono come il giorno e la notte. il B4s nulla ha a che fare con Il B4s3 (versione slap del B4). il B4s e il B4 sono mooooolto diversi tra loro, anche se sul sito Monette vengono definiti simili. lo dico per averli suonati entrambi. il fatto che i bordi siano diversi influisce eccome sulla sensazione alle labbra.
è probabile che aquistando la versione slap del B4s non ti dia particolari problemi.
spero di esserti stato utile.
Max
Courtois ev.II (ex Andrea Giuffredi), Conn Coprion ('62/'63), Schilke x3
mouth. Monette B4 B3 B2S3, Schilke 15
Fl. Weril / denis wick 3fl

www.myspace.com/maxpietta

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Un Monette che non è "Monette" ?
« Reply #27 on: January 26, 2013, 05:26:27 PM »
B4 S3   1.080     S       .828    .664    S       6    1 1/2 B SLAP
B4S           1.070     M       .828   .665    M    5.5    OLD 3C


infatti dalla tabella che riporta monette sul sito la diversità tra i due bocchini non è minima...anzi.....cambia tutto, appoggio, misura esterna della tazza,  curva della tazza esterna e interna che sul b4s3 è più secca tagliente la S sta per sharp, la profondità il b4s3 è più profondo e poi lo dice alla fine con la comparazione (anche se sappiamo che è approssimativa) con i bach, il b4s3 è un 1 1/2B  il b4s è un 3C.  salut

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Un Monette che non è "Monette" ?
« Reply #28 on: January 26, 2013, 08:11:05 PM »
secondo me, non è un problema di tazza slap..
i due bocchini in questione sono come il giorno e la notte. il B4s nulla ha a che fare con Il B4s3 (versione slap del B4). il B4s e il B4 sono mooooolto diversi tra loro, anche se sul sito Monette vengono definiti simili. lo dico per averli suonati entrambi. il fatto che i bordi siano diversi influisce eccome sulla sensazione alle labbra.
è probabile che aquistando la versione slap del B4s non ti dia particolari problemi.
spero di esserti stato utile.
Max

sulla notevole diversità ovviamente avevo fatto già le mie considerazioni : ad esempio il bordo del b4s3 mi piace di più perchè + largo, invece mi piace di meno che abbia i bordi s che danno una sensazione di un mpc + piccolo... eppure ...mi stupisce sta cosa dell'intonazione, per cui devo essere "mentalmente" + calante rispetto al b4s ( a cui ormai ho preso un po la misura sull'intonazione).
Inoltre, rispetto al b4s, quando becco la nota giusta mi da l'idea che sia più precisa, e mi pare di guadagnare almeno un tono sugli acuti ( sempre se li becco... ovviamente) . nonconvint
 
insomma per ora sto sul B4s poi vorrei provare il B4s s2 ( quando saprò per certo le sue misure dato che per ora non se ne sa nulla .....)  e sto facendo un pensierino anche sul B4LD che ha il rim + largo del b4s con i bordi M come il B4s ( fermo restando che il suono sarà molto diverso essendo solo 4mm la profondità della tazza) 

ok grazie per l'aiuto !!!

ps : mi sa che presto il B4s3 lo metto sul mercatino !!!  felicissim

La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)