Author Topic: VINTAGE o MODERNE ?  (Read 3585 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline tangosoprano

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 867
  • Reputazione dell'utente: +42/-0
  • Gender: Male
  • "Animatore di idee" (me lo ha detto Don Tonino)
VINTAGE o MODERNE ?
« on: November 16, 2008, 12:33:47 PM »
Sono sempre stato attratto dal mondo Vintage, da tutte le trombe che avevano da racconatre una storia, che nel suono sembravano dire.." ascoltami come hanno fatto centinaia di appassionati in decenni di musica " ...... in breve mi affascina.
Negli ultimi giorni, dopo una breve visita da Onerati e dopo aver toccato con mano trombe di altissimo livello nuove e seminuove comincio a pensare che per studiare, una tromba di ultima generazione sia forse la cosa migliore,. per poi magari con gli anni e l'esperienza divertirsi a suonare il Vintage. Però devo dire che il suono di molti strumenti vintage è impareggiabile, forse non preciso, forse non esattamente intonato, ma quanta anima....
Dilemma...............
continuo a comprarmi vintage e risparmio, oppure faccio un sacrificio ( e magari lo fà anche chi me la vende ) e mi metto a studiare uno strumento moderno ????? orticari
socio N.33 del Andrea Tofanelli fans club
Getzen Eterna
Parduba 7

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14443
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: VINTAGE o MODERNE ?
« Reply #1 on: November 16, 2008, 01:45:02 PM »
Ti dico quello che ho fatto io: sono partito con una schifezza di oltre 100 anni, non riuscivo a suonare. Ho comprato dopo 4 anni una Besson di bassissimo livello (250 mila lire, ancora mi ricordo). Le cose andavano già meglio... Poi ho comprato una Bach 72. Il mondo è cambiato...
Poi ho comprato una Yamaha 6345HGII, ho scoperto il mondo delle trombe pesanti... bello! A quel punto me la cavicchiavo già parecchio ed ho deciso di comprarmi delle trombe vintage. Ho capito quali sono le differenze di intonazione ma anche di suono. Mi sono piaciuti diversi modelli (le Connstellation in primis) e ne ho comprate sempre di più.
Alla fine mi sono convinto che se vuoi un vintage deve essere di ALTISSIMO livello altrimenti è molto meglio prendere una 2335 yamaha usata.
Secondo i canoni moderni molte vintage non valgono un soldo di cacio, quelli "student" li evito come fosse la peste, fra quelle di alto livello scelgo solo i modelli che si distinguono per il suono. Ma quanto a intonazione e facilità le trombe moderne non hanno pari.

Se quindi suoni per "imparare" va benissimo una tromba moderna, se suoni per il gusto di un suono retrò e per il piacere di possedere uno strumento d'epoca vai col vintage.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Tiziano63

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 250
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re: VINTAGE o MODERNE ?
« Reply #2 on: November 16, 2008, 03:27:21 PM »
e soprattutto ogni tanto tenta di tenerla più di una settimana  felicissim felicissim felicissim
"Se fossi un pittore ti dipingerei, se fossi uno scultore ti scolpirei ... ma sono solo un trombettista." (F. Oreglio)
Devoto a San Doval? (grazie Andrea per questa chicca)
Socio Nr° 50 del TOFA'S TRUMPET CLUB; Socio Nr° 24 del PIEROBON FANS CLUB
OSMANNBRASS - ytr 4335G (ex Tofa) - CONN CONNSTELLATION 38A - flicorno soprano sib comet phosphor copper
OSMAN 16cwm 1 -Benterfà 1/2 in ebano

Offline tangosoprano

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 867
  • Reputazione dell'utente: +42/-0
  • Gender: Male
  • "Animatore di idee" (me lo ha detto Don Tonino)
Re: VINTAGE o MODERNE ?
« Reply #3 on: November 16, 2008, 04:56:14 PM »
Se quindi suoni per "imparare" va benissimo una tromba moderna, se suoni per il gusto di un suono retrò e per il piacere di possedere uno strumento d'epoca vai col vintage.

Spernacchio per imparare, non voglio certo fare il concertista ne fare della musica un lavoro, ma suonare per il gusto di fare musica.
Provo piacere a possedere strumenti d'epoca e mi piace il suono retrò ma se non imparo a suonare.......... bastonat
socio N.33 del Andrea Tofanelli fans club
Getzen Eterna
Parduba 7

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14443
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: VINTAGE o MODERNE ?
« Reply #4 on: November 16, 2008, 05:03:55 PM »
Allora ti conviene restare con la vintage, se sono di buona qualità.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline nic

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +23/-0
Re: VINTAGE o MODERNE ?
« Reply #5 on: November 17, 2008, 10:47:00 PM »
Se ti conforta, questa è la mia testimonianza. Spernacchio anch'io, non sono all'altezza nemmeno di un pubblico tipo saggio scolastico, quando suono mi sopportano male persino gli amici migliori.
Ho avuto la tua Connstellation 38B. Che timbro! Alla fine l'ho dovuta vendere a un amico bravo, in modo da avere a portata di bocchino QUEL suono unico, impareggiabile.
Ora possiedo una Martin Committee Black di dieci anni e una Yamaha 4335 di qualche anno. Ambedue non reggono il confronto con la Connstellation, ma se a suonarle una dietro l'altra è il mio amico bravo, il quale, fra l'altro, mi testimonia di faticare parecchio con la Conn.
Avendo un maestro buono ma esigente ( ;), ho deviato sui due modelli recenti. Mi permettono di esercitarmi con più costrutto. L'una per l'altra, sia la Martin che la Yamaha, sono eccellenti e agevoli. La Martin ha un suono migliore, ma costa 4 volte la Yamaha. La 4335 è eccezionale per il suo prezzo. Ma attenzione: non sono trombe con un timbro insignificante, soprattutto la Martin. Io ho la Black, e io non sono nessuno. Dovresti sentire Asterix del forum cosa ci cava fuori con la sua Martin colore blu elettrico (tra parentesi, è la stessa della copertina di un cd di Wallace Roney, quindi, oltre a Asterix, la suona pure Wallace Roney. Chissà se Asterix lo sa). Quindi ho un ottimo usato professionale, una tromba recente pagata sotto i 1000 euro.

In conclusione, io ho avuto modo di capire che il mercato, oltre al vintage, mi metteva a disposizione due possibilità:
1) ci sono trombe intermedie/pro sui 5-700 euro nuove che permettono di studiare con maggiore sicurezza (le stesse si trovano usate sui 3-500 euro)
2) ci sono ottime trombe professionali che abbinano alla caratteristica di suonabilità del primo gruppo un timbro ricercato. Sono strumenti che nuovi costano a partire dai 1200 euro ma che si possono trovare usati dai 700 euro in su, a seconda delle loro condizioni. Personalmente preferisco spendere qualcosa in più per uno strumento simile al nuovo. Se decido di rivenderlo, ci perdo di meno.

Ciò si è concretizzato nei miei due strumenti che, fra l'altro, hanno uguale canneggio, quindi, grosso modo, le stesse caratteristiche a livello di difficoltà/facilità. Per le mie esigenze potrei tranquillamente averne una e basta. Questo è un altro discorso.

Il mercato offre poi le trombe artigianali, altra fascia altra categoria. Ho provato le Taylor di Toni. Per esempio la Lite o la Custom: facilissime, suono meraviglioso, belle da vedere e da toccare. Stilosissima la Lite, me ne sono innamorato. E però presenta due problemi che me la precludono: il prezzo, ora non me la posso permettere. Punto due, e forse è il decisivo: tiri fuori una tromba del genere, tutti si aspettano che sei un mezzo marsalis; e io che ci faccio? ci suono una scaletta in Do maggiore? un bel Frà Martino? Ma non è detto che fra due anni, con il maestro che mi ritrovo, ci possa ripensare.

Queste considerazioni nulla tolgono al fatto che, quando ho visto che hai venduto l'ultimo pezzo, be', ho esclamato: peccato! La curiosità era tanta.
cornette: Conn Connstellation 28A e Courtois Chambord silver
Tromba: Yamaha 2335 "Jim Barda signature", Yamaha 6310Z

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11218
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: VINTAGE o MODERNE ?
« Reply #6 on: November 18, 2008, 12:37:14 AM »
Che mi dite della benge vintage?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline tangosoprano

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 867
  • Reputazione dell'utente: +42/-0
  • Gender: Male
  • "Animatore di idee" (me lo ha detto Don Tonino)
Re: VINTAGE o MODERNE ?
« Reply #7 on: November 18, 2008, 01:10:34 AM »
Incuriosisce molto anche me.
Credo sia diffusa solo negli USA, in europa è raro trovare qualche esemplare.
Conosco di nome la benge 65 che credo sia un intermedio, la leonore 90 credo sia un modello professionale non recente e poi ho visto benge X3  benge X5 una volta una benge X7 ma sinceramente non saprei collocarle.
Una volta un bravissimo trombettista me ne parlò molto bene e mi disse che tutti i  modelli andavano molto bene, ma non saperi dire niente di più ( però quando le vedo in giro in vendita sono sempre molto incuriosito ).
socio N.33 del Andrea Tofanelli fans club
Getzen Eterna
Parduba 7

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11218
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: VINTAGE o MODERNE ?
« Reply #8 on: November 18, 2008, 01:31:42 AM »
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline tangosoprano

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 867
  • Reputazione dell'utente: +42/-0
  • Gender: Male
  • "Animatore di idee" (me lo ha detto Don Tonino)
Re: VINTAGE o MODERNE ?
« Reply #9 on: November 18, 2008, 01:53:14 AM »
Grasssssie
lo leggo con calma ( Per il momento vado a letto ) il mio inglese lascia molto a desiderare  salut
socio N.33 del Andrea Tofanelli fans club
Getzen Eterna
Parduba 7

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: VINTAGE o MODERNE ?
« Reply #10 on: November 23, 2008, 11:04:39 AM »
Io personalmente non sono molto attratto dal vintage perchè mi manca la sensibilità per apprezzarlo... :-[
Credo però che l' evoluzione tecnica abbia portato gli strumenti moderni ad essere più performanti... Credo sia come per le automobili: le auto d' epoca sono più affascinanti (se ben tenute e di alta categoria) ma le auto nuove vanno decisamente meglio come rendimento.
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline tangosoprano

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 867
  • Reputazione dell'utente: +42/-0
  • Gender: Male
  • "Animatore di idee" (me lo ha detto Don Tonino)
Re: VINTAGE o MODERNE ?
« Reply #11 on: November 23, 2008, 12:31:11 PM »
Io personalmente non sono molto attratto dal vintage perchè mi manca la sensibilità per apprezzarlo... :-[
Credo però che l' evoluzione tecnica abbia portato gli strumenti moderni ad essere più performanti... Credo sia come per le automobili: le auto d' epoca sono più affascinanti (se ben tenute e di alta categoria) ma le auto nuove vanno decisamente meglio come rendimento.

Quoto
nonostante sia affascinato dal vintage ho avuto modo di provare a fare le due note che conosco con una tromba di buona fattura e più recente................che dire mi sembrava di essere più bravo, facevo da subito meno fatica.
mi sa che mi dovrò convertire ( con sommo dispiacere delle mie povere finanze  ;D )
socio N.33 del Andrea Tofanelli fans club
Getzen Eterna
Parduba 7

Offline Tiziano63

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 250
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re: VINTAGE o MODERNE ?
« Reply #12 on: November 23, 2008, 01:53:03 PM »
dai tango raccontaci del sabato al nord
"Se fossi un pittore ti dipingerei, se fossi uno scultore ti scolpirei ... ma sono solo un trombettista." (F. Oreglio)
Devoto a San Doval? (grazie Andrea per questa chicca)
Socio Nr° 50 del TOFA'S TRUMPET CLUB; Socio Nr° 24 del PIEROBON FANS CLUB
OSMANNBRASS - ytr 4335G (ex Tofa) - CONN CONNSTELLATION 38A - flicorno soprano sib comet phosphor copper
OSMAN 16cwm 1 -Benterfà 1/2 in ebano

Offline tangosoprano

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 867
  • Reputazione dell'utente: +42/-0
  • Gender: Male
  • "Animatore di idee" (me lo ha detto Don Tonino)
Re: VINTAGE o MODERNE ?
« Reply #13 on: November 23, 2008, 02:06:34 PM »
Ciao Tiziano
che dire ??? Sono andato a trovare Tony in quel di Ciriè..... Come mi aspettavo, grande cordialità, disponibilità, e competenza.
Ho visto le Taylor  ovazion bellissime. Ho fatto qualche nota con la schilke B5L, grande tromba, ho avuto qualche dritta dal buon Tony per risollevare il mio scarsissimo modo di suonare e di questo devo solo ringraziarlo "GRAZIE TONY" . scusate il maiuscolo ma io credo molto nella meritocrazia e credo che chi come Antonio ci dedica tanto del suo tempo debba solo essere ringraziato....
Il problema è che dopo aver visto e sentito trombe così eccelse non posso che fare qualche debito.........  piang  ( adesso la tromba cinese la sposto con i piedi  sbellicars )
scherzo non ho nessuna tromba cinese.......??????!!!!!!!?????  ....AZZ io non ho nessuna tromba....... piang
socio N.33 del Andrea Tofanelli fans club
Getzen Eterna
Parduba 7

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14443
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: VINTAGE o MODERNE ?
« Reply #14 on: November 23, 2008, 02:10:13 PM »
Troppo buono!!!
Tango è una persona che mi sconcerta per l'attaccamento e la passione che ha... non molla mai, va a studiare in macchina nelle piazzole dell'autostrada, ripete all'infinito gli esercizi del Gatti... io non ho questa costanza. Veramente invidiabile!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"