Author Topic: metodo americano  (Read 3373 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline marco80

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 10
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
metodo americano
« on: February 01, 2013, 11:36:00 AM »
Salve ragazzi mi sono iscritto da poco e leggendo le vostre recensioni mi sono rimasto molto colpito dall'impostazione americana "ghitalla" e vedendo i video specialmente quello del tributo a ferguson mi rendevo conto che in italia viviamo un secolo dietro sarei interessato a conoscere questa impostazione e gentilmente se qualcuno di voi conosce chi la insegna, perchè dal forum non credo si possa imparare grazie!!!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:metodo americano
« Reply #1 on: February 01, 2013, 11:39:16 AM »
Andrea Tofanelli
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:metodo americano
« Reply #2 on: February 01, 2013, 12:08:46 PM »
Francesco Tamiati
it's time to play some "D"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:metodo americano
« Reply #3 on: February 01, 2013, 12:21:18 PM »
Ed anche Fabiano Maniero.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline marco80

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 10
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:metodo americano
« Reply #4 on: February 01, 2013, 05:32:53 PM »
grazie non sapevo che tamiati conoscesse questo metodo.. di maniero non ho mai sentito parlare dove si trova? non capisco ma x iniziare con questa impostazione che esercizi bisogna fare e come si fa a capire se si sto facendo bene. riguardo agli insegnanti quanto può costare una lezione? grazie

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:metodo americano
« Reply #5 on: February 01, 2013, 05:36:02 PM »
Come tu stesso dici, nel forum non si può imparare. Contattali in privato, grazie.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
metodo americano
« Reply #6 on: February 01, 2013, 06:18:03 PM »
Guarda questi link è l'impostazione più simile.
http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=231

Ciao


Sent from my iPhone using Tapatalk
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:metodo americano
« Reply #7 on: February 01, 2013, 06:34:43 PM »
grazie non sapevo che tamiati conoscesse questo metodo.. di maniero non ho mai sentito parlare dove si trova? non capisco ma x iniziare con questa impostazione che esercizi bisogna fare e come si fa a capire se si sto facendo bene. riguardo agli insegnanti quanto può costare una lezione? grazie

Maniero è prima tromba del teatro la Fenice di Venezia. So che conosce l'argomento che ti interessa perché Tofanelli mi indirizzò da lui dicendomi che aveva frequentato lo stesso corso con Armando Ghitalla che lui aveva frequentato. Per il costo ti conviene chiedere ai diretti interessati. Io ci ho fatto alcune lezioni 5 anni fa, a mio modesto parere è un eccellente insegnante, e suona benissimo.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline marco80

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 10
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:metodo americano
« Reply #8 on: February 01, 2013, 06:52:34 PM »
grazie gli manderò una mail  sperando che mi risponde..a me piacerebbe tofanelli x un motivo: leggendo il suo curriculum ho letto che ha avuto problemi di impostazioni  come me che suonavo tutto sotto all'epoca nemmeno nello salza se ne accorse poi in conservatorio mi fecero cambiare e andò tutto meglio , xciò secondo me ci vuole un insegnante che abbia curato i problemi e non che magari suonava gia di natura ,ma voi dite che durante il passaggio a questo metodo si riesce a suonare cmq o si perde quel pure poco che si ha. grazie

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:metodo americano
« Reply #9 on: February 01, 2013, 06:54:20 PM »
marco se sei ligure o piemontese domenica facciamo un master con Tofanelli, in provincia di imperia  salut

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
metodo americano
« Reply #10 on: February 01, 2013, 07:24:26 PM »
grazie gli manderò una mail  sperando che mi risponde..a me piacerebbe tofanelli x un motivo: leggendo il suo curriculum ho letto che ha avuto problemi di impostazioni  come me che suonavo tutto sotto all'epoca nemmeno nello salza se ne accorse poi in conservatorio mi fecero cambiare e andò tutto meglio , xciò secondo me ci vuole un insegnante che abbia curato i problemi e non che magari suonava gia di natura ,ma voi dite che durante il passaggio a questo metodo si riesce a suonare cmq o si perde quel pure poco che si ha. grazie

Ti do un consiglio spassionato, perché ci sono passato anche io. Anche io ho avuto problemi tali da dover cambiare tutto. Anche io ho cercato la soluzione dai forum.

Trovati il miglior insegnante che ti puoi permettere, e che ti possa seguire regolarmente, e smetti di preoccuparti dell'impostazione. Lascia che a queste cose ci pensi lui.

Io sono stato da Maniero, che è un grande, e poi, per ragioni logistiche, sono andato da Giuffredi, che è qui a Milano, da cui vado ancora. Giuffredi è considerato agli antipodi didatticamente rispetto a Maniero. Eppure le cose importanti che mi hanno detto sono le stesse... Allora quello che ho imparato è che noi studenti dobbiamo farci meno pippe mentali, dobbiamo solo andare da gente che sappia fare il suo mestiere e farglielo fare, senza andare lì pensando di avere già la soluzione. E la soluzione di questi problemi non è mai nè rapida, né facile. Non è roba che si risolve con un paio di lezioni. Io ci ho messo quattro anni.

Se mi chiedi con quale impostazione suono, la mia risposta è: non lo so. Sono anni che non penso più a come metto il bocchino sulle labbra, non so se è più sopra, più sotto o centrale... È non sono mai stato così felice di non sapere qualcosa.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:metodo americano
« Reply #11 on: February 01, 2013, 09:56:36 PM »
Ti do un consiglio spassionato, perché ci sono passato anche io. Anche io ho avuto problemi tali da dover cambiare tutto. Anche io ho cercato la soluzione dai forum.

Trovati il miglior insegnante che ti puoi permettere, e che ti possa seguire regolarmente, e smetti di preoccuparti dell'impostazione. Lascia che a queste cose ci pensi lui.

Io sono stato da Maniero, che è un grande, e poi, per ragioni logistiche, sono andato da Giuffredi, che è qui a Milano, da cui vado ancora. Giuffredi è considerato agli antipodi didatticamente rispetto a Maniero. Eppure le cose importanti che mi hanno detto sono le stesse... Allora quello che ho imparato è che noi studenti dobbiamo farci meno pippe mentali, dobbiamo solo andare da gente che sappia fare il suo mestiere e farglielo fare, senza andare lì pensando di avere già la soluzione. E la soluzione di questi problemi non è mai nè rapida, né facile. Non è roba che si risolve con un paio di lezioni. Io ci ho messo quattro anni.

Se mi chiedi con quale impostazione suono, la mia risposta è: non lo so. Sono anni che non penso più a come metto il bocchino sulle labbra, non so se è più sopra, più sotto o centrale... È non sono mai stato così felice di non sapere qualcosa.

leggerti e' sempre un piacere
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:metodo americano
« Reply #12 on: February 01, 2013, 11:10:40 PM »
Quote
Norman ha scritto:Se mi chiedi con quale impostazione suono, la mia risposta è: non lo so. Sono anni che non penso più a come metto il bocchino sulle labbra, non so se è più sopra, più sotto o centrale... È non sono mai stato così felice di non sapere qualcosa.

Questa e' veramente una "perla"...chapeau Norman
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline marco80

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 10
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:metodo americano
« Reply #13 on: February 02, 2013, 08:21:39 AM »
Sarei venuto con molto interesse al master ma abito in lombardia magari quando si trova da queste zone mi fai sapere grazie. Norman tu vai da giuffredi come suona è il mio ideale xò mi hanno detto che  ad insegnare non è il massimo e che impari ascoltandolo.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
metodo americano
« Reply #14 on: February 02, 2013, 12:03:10 PM »
Sarei venuto con molto interesse al master ma abito in lombardia magari quando si trova da queste zone mi fai sapere grazie. Norman tu vai da giuffredi come suona è il mio ideale xò mi hanno detto che  ad insegnare non è il massimo e che impari ascoltandolo.

Si, non è uno che parla tanto... Ma è molto efficace. In quattro anni alla civica ne ho visti veramente pochi non migliorare, e tutti per lo stesso motivo: perché non studiavano un cazzo. Poi ci sono quelli che arrivano e pretendono di dirgli come insegnare: quelli li bastona senza pietà! :D

Secondo me è invece un eccellente insegnante. Parlano i risultati. Ma per i risultati ci vuole tempo, a volte tanto tempo, con qualunque insegnante, anche con quelli che parlano tanto, perché cambia lo stile di insegnamento, ma il lavoro da fare bene o male è lo stesso per tutti.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook