Author Topic: Attacchi acuti a freddo  (Read 3423 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Attacchi acuti a freddo
« Reply #15 on: February 07, 2013, 02:36:12 PM »
esatto come nel suddetto lohengrin... il mio maestro era una delle trombe di palco (non quello che ha steccato!) e praticamente suonano forse due minuti in tutta l'opera :D :D
il resto del tempo passato a studiare dietro o a cazzeggiare :D :D
E noi si paga! felicissim
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Attacchi acuti a freddo
« Reply #16 on: February 07, 2013, 03:50:34 PM »
Comunque, per evitare equivoci, nel Lohengrin come in tutte le opere di Wagner (e di Verdi) le trombe di fila (dell’orchestra) lavorano moltissimo.
Sono solo le trombe di effetto, quelle dietro il palco o su nei loggioni, che fanno interventi sporadici.
Mentre con gli autori precedenti (Rossini, Mozart) hanno un impiego molto minore.

A proposito, in questo forum non c’è nessun utente che suona in una orchestra di un grande teatro dell’opera?

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Attacchi acuti a freddo
« Reply #17 on: February 07, 2013, 04:12:21 PM »
A proposito, in questo forum non c’è nessun utente che suona in una orchestra di un grande teatro dell’opera?

il mio maestro, sebbene non sia stabile in nessuna. a parte la tromba di palco alla scala, suona
presso la Cherubini (Ravenna) e Toscanini (Parma). come prima nella prima e mi sembra seconda
o terza nella seconda. Ha suonato fino al 2012 nell'orchestra di Gustav Kuhn come prima durante
il festival del tirolo.

purtroppo non è stabile... esser assunto da un'orchestra, a quanto mi dice, è alquanto difficile...

in quanto al forum... lui sta al computer come io alla tromba... e siccome non so suonare...
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Attacchi acuti a freddo
« Reply #18 on: February 07, 2013, 05:04:36 PM »
il mio maestro, sebbene non sia stabile in nessuna. a parte la tromba di palco alla scala, suona
presso la Cherubini (Ravenna) e Toscanini (Parma). come prima nella prima e mi sembra seconda
o terza nella seconda. Ha suonato fino al 2012 nell'orchestra di Gustav Kuhn come prima durante
il festival del tirolo.
Mi sarebbe piaciuto chiedergli come fanno ad attaccare sempre nel momento giusto, ed inserirsi così perfettamente nell’orchestra.
Sonnecchiano, e poi improvvisamente prendono la tromba e partono.
Che sappiano il pezzo a memoria mi sembra impossibile. Quattro ore di opera di Wagner, e magari il giorno prima e quello dopo hanno esecuzioni e prove di altre opere o concerti.
Che seguano lo spartito di tutta l’opera non mi è sembrato. I violinisti girano i fogli e loro rimangono immobili.
Gran cenni del direttore a prepararsi non ne ho visti.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Attacchi acuti a freddo
« Reply #19 on: February 07, 2013, 05:05:45 PM »
Un po' conoscono il brano, poi ci sono le indicazioni di quando cambiano i tempi sulle partiture.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Attacchi acuti a freddo
« Reply #20 on: February 07, 2013, 05:29:02 PM »
Quando suoni in banda mica ti conti le battute di pausa se la marcia l'hai suoinata già diverse volte eppure l'attacco è preciso. Quando suonavo con le grandi bande (quelle che fanno opere e  sinfonie ), nelle prove stavi a contare le battute ed imparare quando il maestro ti dava l'attacco, dopo specialmente a metà stagione non stavi ne a contare ne a guardare tanto il maestro diventava un automatismo sia l'ingresso che i piani e i forti. Immagina professionisti di grosso calibro.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Attacchi acuti a freddo
« Reply #21 on: February 08, 2013, 01:04:30 AM »
Sono professionisti che questi brani li conoscono molto bene, perché li studiano, li provano e li suonano più volte nella stessa stagione e, con ogni probabilità, per più stagioni nell'arco di una carriera. Tra l'altro in un'opera hai anche i riferimenti dei tempi teatrali, per cui probabilmente se sanno che finché non inizia una certa scena non suonano, possono starsene tranquilli. Forse in un concerto di musica sinfonica ci vuole un minimo più di attenzione, ma anche lì una volta che conosci il pezzo, avendolo provato più volte, ti prendi i tuoi riferimenti.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
R: Attacchi acuti a freddo
« Reply #22 on: February 08, 2013, 08:13:36 AM »
Confermo quanto dice Norman, alla fine una recita la si prova dalle due alle quattro settimane prima, per almeno mezza o più giornata... Volente o no impari gli ingressi, le pause brevi magari le conti il resto "lo sai" o prendi a riferimento gli ingressi degli altri strumenti...

Inviato dal TalpaPhone

Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Attacchi acuti a freddo
« Reply #23 on: February 08, 2013, 10:27:39 AM »
Quando suoni in banda mica ti conti le battute di pausa se la marcia l'hai suoinata già diverse volte eppure l'attacco è preciso. Quando suonavo con le grandi bande (quelle che fanno opere e  sinfonie ), nelle prove stavi a contare le battute ed imparare quando il maestro ti dava l'attacco, dopo specialmente a metà stagione non stavi ne a contare ne a guardare tanto il maestro diventava un automatismo sia l'ingresso che i piani e i forti. Immagina professionisti di grosso calibro.

Enzo, la banda e' banda, l'orchestra e' orchestra! Io i pezzi piu lunghi suonati in Banda durante i concerti sono stati al massimo di 17 minuti! E li lo puoi sapere anche a memoria, (e in quello noi trombe suonaniamo 13/14 minti) quindi le pause sono molto brevi. Il brano dove suoniamo meno e dove ci sono piu battute d'aspetto continuative (47!!!!!) e' una fantasia classica di circa un quarto d'ora, ma li basta sapere i vari brani in sequenza e attacchi anhe se hai pause lunghe, ma se la pausa e' lunga lunga...... hai voglia a ricordarti dove devi entrare se non hai riferimenti precisi!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Attacchi acuti a freddo
« Reply #24 on: February 08, 2013, 11:04:16 AM »
Enzo, la banda e' banda, l'orchestra e' orchestra! Io i pezzi piu lunghi suonati in Banda durante i concerti sono stati al massimo di 17 minuti! E li lo puoi sapere anche a memoria, (e in quello noi trombe suonaniamo 13/14 minti) quindi le pause sono molto brevi. Il brano dove suoniamo meno e dove ci sono piu battute d'aspetto continuative (47!!!!!) e' una fantasia classica di circa un quarto d'ora, ma li basta sapere i vari brani in sequenza e attacchi anhe se hai pause lunghe, ma se la pausa e' lunga lunga...... hai voglia a ricordarti dove devi entrare se non hai riferimenti precisi!
Ma tu parli di marcette militari e stralci di sinfonie, nella mia seconda parte del 3d hoi fatto riferimento a sinfonie ed opere liriche che penso siano tra quelli dove gli attacchi ci sono, distanziati ed importanti. Parlo insomma si della banda, ma in versione orchestra che è ben diversa.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Attacchi acuti a freddo
« Reply #25 on: February 08, 2013, 11:16:44 AM »
oddio in banda ho provato ad aver anche una novantina di battute d'attesa, tempo andante... mica sta velocità.

e personalmente se il brano mi fa ca**re conto... se mi piace ricordo e entro sempre preciso! (ehm, +o-)

il problema è che su tante battute è facile perdere il conto... tanto vale ricordarsi gli ingressi ascoltando...
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24