Author Topic: Test di intonazione e risonanza delle trombe  (Read 33683 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Test di intonazione e risonanza delle trombe
« on: February 07, 2013, 06:29:49 PM »
DISCLAIMER: sono un trombettista di basso livello ma grazie ad alcuni illuminati amici ho imparato delle nozioni che mi piacerebbe condividere con voi. Il fatto di aver registrato questo video non significa che io sappia suonare bene o anche solo meglio di chiunque di voi.


Prima di guardare il video bisogna fare alcune premesse:
1) Ho suonato appositamente forte (anche se poi ho normalizzato i volumi durante l'editing) perché le trombe mostrano le loro tendenze quando spinte al limite.
2) Ho suonato solo i primi 3 armonici per farla breve ma i risultati sono bene o male i medesimi su tutti gli armonici.
3) Ho usato 4 tipi di bocchino, un Monette Prana (di GRAN LUNGA il più intonato, diciamo pure l'unico intonato...), un Monette Standard (stessa misura del precedente), uno Yamaha 17C4 GP (ottimo suono e ottima stabilità ma proporzioni da bocchino "old style"), uno Schilke 14A4A (tipico lead a tazza alta da suono a papera).
4) Ho scelto una serie di trombe estremamente diverse per suono, caratteristiche costruttive, tipo di impiego, peso, canneggio etc. Monette Ajna, Taylor Chicago Lite con cannello filettato e campana in rame, Taylor Pocket Rocket nuovissimo modello, Yamaha 8345 a canneggio largo, Trumpet X (preferisco non fare nomi, è uno strumento stile Yamaha, top di gamma da circa 1400 euro), Connstellation.
5) Nella prima parte NON ho corretto nessuna nota, ho suonato esattamente dove metto le note quando suono con il solo bocchino (ho solo tagliato la parte in cui mi "preparavo" con l'intonatore per brevità), lo scopo è quello di sentire di quanto le trombe spostano una corretta vibrazione con il bocchino. I risultati sono evidenti...
6) Nella seconda parte ho prima suonato la nota giusta con il bocchino, poi l'ho inserito nella tromba senza cambiare la vibrazione e ho lasciato che la tromba risuonasse "dove vuole lei". Successivamente ho suonato la tromba APPOSITAMENTE più in alto del dovuto al fine di risultare intonato e ho poi sfilato il bocchino per far sentire QUANTO più in alto ho dovuto suonare.
7) Nel momento in cui il bocchino inizia ad entrare nella tromba l'intonazione cambia leggermente (in tutte le trombe, anche in quelle palesemente intonate) per poi stabilizzarsi quando il bocchino arriva al fondo. Durante questo movimento, ovviamente, io NON ho corretto nulla e sono rimasto stabile con la vibrazione delle labbra.


I risultati sono abbastanza evidenti ma ci tengo a precisare che questo video mostra tre cose, la prima è che la maggior parte delle trombe sono maledettamente stonate A PRESCINDERE DAL BOCCHINO USATO, la seconda è che tutte le trombe di questo mondo possono risultare intonate se si studia con accortezza ogni correzione possibile (cioè se si impara su ogni singola tromba a suonare fuori centro e poco risonanti pur di essere intonati), la terza considerazione è che anche la tromba più intonata del mondo sarà maledettamente stonata se si usa un bocchino non valido.
A questo proposito la cosa più incredibile è quanto siano stonati i Monette Standard!

In un prossimo video farò sentire come varia l'intonazione in funzione dei volumi e quanto incida, su certe trombe, la tensione dei bottom caps.

(disponibilissimo a fare queste prove dal vivo via skype con chiunque di voi)

Buona visione!

(video disponibile a partire dalle 19:00)

http://youtu.be/KSq7Ap03oBI
« Last Edit: February 08, 2013, 10:08:46 AM by anrapa »
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #1 on: February 07, 2013, 06:31:24 PM »
Io, ti giuro, invidio in maniera assoluta il tuo orecchio assoluto. Queste piccole variazioni io non riesco a percepirle. Allora prendo l'accordatore, che su note lunghe mi aiuta a capire. Ora, il mio accordatore Tascam è tarato a 440 e mi dice che quei due Bb5/6 (do) sono entrambi crescenti, il primo più del secondo (del bisacuto). Io non ci capisco più nulla ...

Io parlo di intonazione RELATIVA, non ASSOLUTA. ;)
E poi non dimentichiamoci che siamo in un mondo "non temperato".
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #2 on: February 07, 2013, 06:46:19 PM »
Se ho sentito bene a parte il prina gli altri hanno la tendenza a crescere?

Inviato dal TalpaPhone

Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline yeah

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 465
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #3 on: February 07, 2013, 07:40:14 PM »
Quasi mezzo tono di differenza in alcuni casi.. Mi vengono in mente delle cose che mi hai detto quando ci siamo incontrati e devo dire che hai ancora ragione su tanti aspetti.. Ma.... trumpet X?
Bb: Yamaha 8335G Xeno

"Scambio volentieri tutta la discografia di Mynard Ferguson con una sola nota di Miles Davis" (Enrico Rava)

"Armstrong nel Jazz è come Mozart nella classica: si inizia ad ascoltarlo perchè è il più facile e si finisce per ascoltarlo perchè è il più grande" (Cit. Locutus2k)

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #4 on: February 07, 2013, 09:13:34 PM »
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #5 on: February 07, 2013, 09:18:30 PM »
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #6 on: February 07, 2013, 09:43:59 PM »
Tony: video illuminante, devo dire. Anche io sono sorpreso dalla "mediocre" prestazione del Monette standard. La peggiore accoppiata mi sembra sempre con lo Schilke. A parte il Prana, mi sembra che la nota che in genere risente di più di queste "variazioni" è il do basso (Bb3): con tutti gli altri è proprio "brutto".

... ma a questo punto devi procurarti una Martin Committee e inserirla nel video (tanto per rimanere in topic)  :D

P.S. scusa l'ignoranza, ma cosa intendi per intonazione "relativa"?
« Last Edit: February 07, 2013, 09:53:44 PM by Locutus2k »
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #7 on: February 07, 2013, 09:46:09 PM »
Zosimo ma chi è? la famosa Tromba Carol?? 8)

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #8 on: February 07, 2013, 09:50:10 PM »
... urca, mi era sfuggito il sottile doppio senso  ;D
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #9 on: February 07, 2013, 10:29:26 PM »
...video incredibile....  sudd
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #10 on: February 07, 2013, 11:07:57 PM »
Se ho sentito bene a parte il prina gli altri hanno la tendenza a crescere?

Inviato dal TalpaPhone



In generale cala il Do alto, è quasi a posto il Sol, è esageratamente crescente il Do basso. Il Mi alto è terribilmente calante, il Sol alto molto crescente, il Sib è da buttare, i Do, Re e Mi acuti calantissimi. Sol acuto inesistente, per fare il La intonato bisogna prendere L'armonico del Sib.
Questo è il comportamento MEDIO ma ci sono eccezioni, alcuni strumenti crescono man mano che suoni più forte.
L'altra cosa che mi devo ricordare di fare domani è il giochino della tromba in La (che è stato il primo passo che mi è servito a comprendere meglio come funzionano certe cose.
Ah, poi c'è la scala dal Do centrale al Sol alto. Dai, domani provo a registrare un po' di cose.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #11 on: February 07, 2013, 11:11:20 PM »
Quasi mezzo tono di differenza in alcuni casi.. Mi vengono in mente delle cose che mi hai detto quando ci siamo incontrati e devo dire che hai ancora ragione su tanti aspetti.. Ma.... trumpet X?

Io lo dico da tanto tempo, non sono io ad aver ragione ma piuttosto le persone che me l'hanno fatto capire. ;)
Col senno di poi sono andato a risentire certi test che ci sono su youtube e mi si sono rizzati i capelli in testa: quei poi che RISULTANO intonati lo sono praticamente solo grazie al fatto che il trombettista piega tutte le note.
Fanno eccezione i video di Monette, in quei casi vado in brodo di giuggiole!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #12 on: February 07, 2013, 11:28:46 PM »
Tony: video illuminante, devo dire. Anche io sono sorpreso dalla "mediocre" prestazione del Monette standard. La peggiore accoppiata mi sembra sempre con lo Schilke. A parte il Prana, mi sembra che la nota che in genere risente di più di queste "variazioni" è il do basso (Bb3): con tutti gli altri è proprio "brutto".

... ma a questo punto devi procurarti una Martin Committee e inserirla nel video (tanto per rimanere in topic)  :D

P.S. scusa l'ignoranza, ma cosa intendi per intonazione "relativa"?

Lo Schilke è a tazza alta e non è compensato: la lunghezza della penna dovrebbe essere funzione della profondità della tazza altrimenti varia una delle lunghezze caratteristiche e quindi si spostano ancora di più gli armonici. Dei tanti costruttori che conosco solo Taylor lo fa "di default" e solo quando il bocchino è di un certo tipo e destinato a trombettisti che lo sanno apprezzare. Perché? Perché se suoni con uno strumento stonato o con fori troppo stretti quella modifica non fa differenza...
Monette, per i suoi clienti migliori, a quanto mi ha raccontato Adam, lo fa in sede, quando ha lo strumento in mano usando una lima. In pratica si tiene "sul lungo" e sfina poco a poco per mettere a posto sia la lunghezza che il gap.

La tromba che ne esce vincitrice, secondo me, è "lo scaldabagno" Conn: nonostante sia stonatella non è drammatica come le altre "giovani" concorrenti. Inoltre ha un suono bellissimo.

Martin: volentieri! Chi ne ha una da prestare? Ti anticipo che è di gran lunga la tromba peggiore in questo test. Fortunatamente è talmente lasca che puoi suonare tutte le note dove vuoi (a scapito della risonanza, dell'uniformità dell'emissione e mettendoti in condizione di scroccare 3 note ogni due), un po' come la P3 o la Tantra. Peccato che queste ultime non lo richiedano essendo maledettamente intonate di loro...

Intonazione relativa: quando suoni uno strumento senza avere una nota di riferimento hai due scelte, o decidi che una nota qualsiasi che stai suonando è quella "giusta" o cerchi di trovare il punto in cui una nota qualsiasi risulta il più risonante possibile. Quale che sia il sistema a quel punto tutte le altre note le calibrerai in accordo a quel paradigma. Da quel momento in poi puoi chiaramente sentire se le altre note sono più o meno intonate rispetto a quella di riferimento... Quella è un'intonazione relativa ed è quella che il 99% di noi usa quando studia a casa.
Quella assoluta si basa su una nota universalmente riconosciuta come "giusta", il La a 440Hz. Peccato che anche questa sia una convenzione quindi... Anche in questo caso si ricade nel l'intonazione relativa.... Ahahahahah

A parte le battute: l'intonazione assoluta è quella che controlli con l'accordatore. Occhio però che quasi tutti gli accordatori del mondo sono "temperati" e quindi non fanno riferimento alla tonalità in cui stai suonando. Insomma, il Re# NON è uguale al Mib.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #13 on: February 07, 2013, 11:30:46 PM »
...video incredibile....  sudd

Si, è più o meno quello che ho pensato quando Adam mi ha fatto vedere per la prima volta come fa i test sulle trombe: mi è crollato il mondo addosso. :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1838
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #14 on: February 07, 2013, 11:40:53 PM »
Quote
Anrapa ha scritto:...La tromba che ne esce vincitrice, secondo me, è "lo scaldabagno" Conn..

C'e' stato un momento della mia vita che avevo pensato di venderla ,mi e' andata di lusso....  scampat !!ho la tromba piu' intonata del mondo! felicissim
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....