Author Topic: Test di intonazione e risonanza delle trombe  (Read 33684 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #15 on: February 07, 2013, 11:54:21 PM »
Guarda, sono tanti anni che suono e mi rincuora ripensare ai miei amori di una vita: le Monette, e le Connstellation. Anche allora che certe cose non le sapevo "il cuore" mi diceva che erano le migliori. Venticinque anni dopo sono ancora di quell'idea.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline selfmadetrumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 58
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #16 on: February 08, 2013, 12:22:14 AM »
bei video , anche se ci ho capito poco. Ho orecchio, (del resto suono ad orecchio)  ma non a tal punto da stabilire se note calanti crescenti etc etc. specie in esecuzione di un pezzo veloce, (forse con quattro note potrei anche esprimere un giudizio). Pero' mi sorge un dubbio , vi leggo sempre parlare di trombe stonate poco intonate bocchini stonati , gap, gole diametri, tazze, rim etc etc , ma la domanda che mi pongo e vi rigiro pari pari ( eheheheh  felicissim) , ma la "pompa di intonazione" non serve a nulla ??? La domanda che principalmente rivolgo a Tony, quanto e' veridiero questo test ? non mi sembra aver visto intonare nessuna tromba dei video , quindi devo deddurre che la pompa di intonazione e' una accessorio superfluo ?  un saluto Luigi  salut

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #17 on: February 08, 2013, 01:16:33 AM »
Porca vacca, si arriva anche ad un tono intero di correzione! Pazzesco... Tutto lavoro in più per le labbra. Anche io sono stupito dalla differenza tra i Monette standard ed il Prana. Può essere che gli standard siano un po' un compromesso in cui funzionano meglio gli armonici superiori? Io ho avuto questa impressione con il mio B6LVS nel confronto con dei Warburton.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #18 on: February 08, 2013, 01:24:07 AM »
bei video , anche se ci ho capito poco. Ho orecchio, (del resto suono ad orecchio)  ma non a tal punto da stabilire se note calanti crescenti etc etc. specie in esecuzione di un pezzo veloce, (forse con quattro note potrei anche esprimere un giudizio). Pero' mi sorge un dubbio , vi leggo sempre parlare di trombe stonate poco intonate bocchini stonati , gap, gole diametri, tazze, rim etc etc , ma la domanda che mi pongo e vi rigiro pari pari ( eheheheh  felicissim) , ma la "pompa di intonazione" non serve a nulla ??? La domanda che principalmente rivolgo a Tony, quanto e' veridiero questo test ? non mi sembra aver visto intonare nessuna tromba dei video , quindi devo deddurre che la pompa di intonazione e' una accessorio superfluo ?  un saluto Luigi  salut
Ciao Luigi, tutte le trombe avevano la pompa di intonazione fuori di una quantità compresa fra 0,5 e 1,2 cm, ovvero il necessario perchè fossero MEDIAMENTE intonate su un do a 442Hz, e cioè quanto normalmente si sceglie suonando in gruppi di musica leggera. Se vuoi suonare a 440 basta tirare fuori di un paio di millimetri.
Tutte le trombe di questo mondo sono tagliate per risultare a posto stando fuori di circa 1cm, se ti trovi a tirarla fuori di più significa che stai sparando le note molto più in alto del dovuto.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #19 on: February 08, 2013, 01:33:25 AM »
Per Norman: è ovvio che non sono una macchina e che quindi non puoi fidarti ciecamente di quello che ho fatto ma la cosa certa è che quel video mostra una tendenza generale (parecchio accentuata ed evidente) di come si comportano i bocchini e le trombe. Se io tagliassi i video in modo da accostarli per bocchino invece che per tromba noteresti che la discrepanza segue una linea costante.
Il motivo per cui io definisco intonati i Prana è perché in pratica non modificano le tendenze di intonazione dello strumento, qualunque esso sia.
Gli Standard invece modificano parecchio, ma un po' meno di un bocchino normale.

Per contro i nuovi Monette argentati, che costano meno, sono migliori degli Standard... Sarà perché hanno caratteristiche a metà fra i Prana e i gli Standard?
Ora che ci penso avrei dovuto includere il Claude Gordon 3, autentica Mosca bianca fra i bocchini di lunghezza normale.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #20 on: February 08, 2013, 09:00:52 AM »
Io non ho il vostro orecchio però questo secondo me è intonatissimo in tutto il registro, dal grave all'estremo acuto!!!
Eppur suona una Schilke (tromba "normale") ed un bocchino Schilke con tazza altissima e lungo come tutti gli altri Schilke!!! Il brano è Con Alma dal minuto 22 in poi http://www.youtube.com/watch?v=hhhC2RhPuNg 
E' intonato? O mi sbaglio io? Questo vuol dire "compensare"? Eppur per il tipo di suono che tira fuori non mi pare faccia molta fatica, guardate e ascoltate anche qui http://www.youtube.com/watch?v=bjIN6voR-CE
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #21 on: February 08, 2013, 09:03:04 AM »
Io più lo ascoto e lo vedo suonare e più penso....come è facile....poi prendo la tromba e.......scopro che non è proprio così!!!
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #22 on: February 08, 2013, 09:27:48 AM »
Mamma mia, hai scelto due brani dove intonato lo è una nota ogni 2...
Mi fai venire dei dubbi amletici: quanti di voi sentono che è stonato e quanti lo ritengono intonato?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #23 on: February 08, 2013, 09:28:40 AM »
Per Norman: è ovvio che non sono una macchina e che quindi non puoi fidarti ciecamente di quello che ho fatto ma la cosa certa è che quel video mostra una tendenza generale (parecchio accentuata ed evidente) di come si comportano i bocchini e le trombe. Se io tagliassi i video in modo da accostarli per bocchino invece che per tromba noteresti che la discrepanza segue una linea costante.
Il motivo per cui io definisco intonati i Prana è perché in pratica non modificano le tendenze di intonazione dello strumento, qualunque esso sia.
Gli Standard invece modificano parecchio, ma un po' meno di un bocchino normale.

Per contro i nuovi Monette argentati, che costano meno, sono migliori degli Standard... Sarà perché hanno caratteristiche a metà fra i Prana e i gli Standard?
Ora che ci penso avrei dovuto includere il Claude Gordon 3, autentica Mosca bianca fra i bocchini di lunghezza normale.

Beh, il fatto che i Prana siano più intonati è evidentissimo, e l'avevo più o meno notato anche io nel passaggio dal B2S3 standard. Il fatto è che il B6LVS non lo studio tantissimo, ma ho avuto questa netta impressione, che negli armonici superiori è notevolmente meno calante del warburton 4SV, che come caratteristiche è simile.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #24 on: February 08, 2013, 09:34:41 AM »
Mamma mia, hai scelto due brani dove intonato lo è una nota ogni 2...
Mi fai venire dei dubbi amletici: quanti di voi sentono che è stonato e quanti lo ritengono intonato?

io non capisco se qualcuno (compresi questi video) cala o cresce, a meno che sia evidente (leggasi un tono di differenza)
e che io conosca la progressione.

però "sento" o mi pare di sentire che ci sia qualcosa che non va... tipo in questi video sugli acuti
penso che ci sia qualcosa di storto... ma non capisco cosa :/.

o sbaglio?
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #25 on: February 08, 2013, 09:36:23 AM »
Mamma mia, hai scelto due brani dove intonato lo è una nota ogni 2...
Mi fai venire dei dubbi amletici: quanti di voi sentono che è stonato e quanti lo ritengono intonato?


Allora è il mio orecchio che è proprio andato!!!! Ecco perchè Faddis piace solo a me!!!!
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3377
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #26 on: February 08, 2013, 09:36:44 AM »


....................... un Monette Standard (stessa misura del precedente)...................



Ma ho collaborato anch'io a questo test  smil

Grazie a Tony a tu tti gli intervenuti,ho letto e guardato con molto interesse, sono questi gli argomenti che fanno di ITF un forum unico. Ciao a tutti e buona giornata


Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1507
  • Reputazione dell'utente: +40/-1
  • Gender: Male
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #27 on: February 08, 2013, 09:38:11 AM »
Mamma mia, hai scelto due brani dove intonato lo è una nota ogni 2...
Mi fai venire dei dubbi amletici: quanti di voi sentono che è stonato e quanti lo ritengono intonato?
In effetti, forse anche perché l'ho ascoltato con la pulce all'orecchio ;) , anche a me non sembra apposto.
Parere di uno che NON ha assolutamente l'orecchio assoluto e che ama il genere "faddisiano" .

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1507
  • Reputazione dell'utente: +40/-1
  • Gender: Male
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #28 on: February 08, 2013, 09:39:12 AM »
Ecco perchè Faddis piace solo a me!!!!

No ;)

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #29 on: February 08, 2013, 09:39:30 AM »
anche io ho collaborato: immagino che il 17GP sia il mio...  ::)

quoto EV: bel lavoro, Toni !!
it's time to play some "D"