Author Topic: Test di intonazione e risonanza delle trombe  (Read 33667 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #45 on: February 08, 2013, 11:38:11 PM »
...e comunque la pocket è impressionante!!!
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #46 on: February 09, 2013, 08:57:16 AM »
Però in questo test sento che quando suoni il do alto con il monette standar
e con lo yamaha la centratura della nota è un po’ più bassa rispetto al centro naturale
della tromba, mi riferisco alla qualità e tipo di suono, non è un tuo effetto placebo?

In effetti è così ma c'è un motivo fisico per cui accade: l'accoppiata Yamaha o Monette Standard con le trombe porta lo strumento a voler suonare il Do alto più o meno dove normalmente c'è il Si. Ma io pur sempre sto suonando un Do con il bocchino, l'effetto finale è quindi o un Si crescente o un Do molto calante, che in ogni caso sono note FUORI DAL PUNTO DI MASSIMA RISONANZA. La controprova è nella seconda parte del video dove faccio sentire cosa viene fuori suonando la nota giusta con il bocchino, infilandolo successivamente nello strumento e cosa devo fare (a costo di risultare estremamente fuori dal punto di risonanza) per ottenere una Do intonato.
Quindi... si, se suono un Do con il bocchino e la tromba mi porta verso un Si quest'ultimo sarà fuori centratura e il suono ne è una evidente spia.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Jim Barda

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 164
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #47 on: February 09, 2013, 12:29:06 PM »
Con il Prana una yamaha o una bach diventano "sufficientemente" intonate???

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #48 on: February 09, 2013, 12:48:36 PM »
Direi proprio di no...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #49 on: February 09, 2013, 04:20:30 PM »
allora praticamente prima di iniziare a suonare la tromba bisognerebbe saper cantare per capire bene dove stanno le note, dove risuonano, altrimenti prendi una tromba inizi a suonare piegando note a ogni piè sospinto, senza accorgerti che stai andando contro un muro. il problema è che poi se ne esce uno (anrapa) e dice quello che dice, allora riprendi la tua trombetta e ti accorgi che effettivamente quando fai buzzing esce un suono e se lo riproduci sulla tromba ti chiedi , ma che cavolo di nota è? o mioddiiooooo e adesso?....forse è meglio che vado ad esercitarmi.....a cantare..... smil

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #50 on: February 12, 2013, 09:52:30 AM »
allora praticamente prima di iniziare a suonare la tromba bisognerebbe saper cantare per capire bene dove stanno le note, dove risuonano, altrimenti prendi una tromba inizi a suonare piegando note a ogni piè sospinto, senza accorgerti che stai andando contro un muro. il problema è che poi se ne esce uno (anrapa) e dice quello che dice, allora riprendi la tua trombetta e ti accorgi che effettivamente quando fai buzzing esce un suono e se lo riproduci sulla tromba ti chiedi , ma che cavolo di nota è? o mioddiiooooo e adesso?....forse è meglio che vado ad esercitarmi.....a cantare..... smil

Quello prima o poi si impara. Più che altro bisognerebbe evitare di dare giudizi sugli strumenti senza prima aver imparato a suonare in maniera decente.

L'altro ieri ho fatto il test sulla mia Schilke con il B2S3 Prana: mezzo tono secco di differenza.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #51 on: February 12, 2013, 09:55:51 AM »
L'altro ieri ho fatto il test sulla mia Schilke con il B2S3 Prana: mezzo tono secco di differenza.

E la cosa curiosa è che non te ne eri mai accorto prima di vedere quel video. Questo dimostra quanto noi vogliamo risultare intonati A TUTTI I COSTI, così tanto da non percepire quanto fuori bisogna suonare per esserlo.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #52 on: February 12, 2013, 10:34:41 AM »
Si, però è anche vero che con il Prana, tra penna corta ed accorgimenti vari, la mia sensazione è che gli slot siano sostanzialmente a posto, e che la "correzione" da fare sia più o meno costante su tutto il registro.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #53 on: February 12, 2013, 10:43:09 AM »
In che senso?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #54 on: February 12, 2013, 10:51:27 AM »
In che senso?

Nel senso che quando suono con il Prana gli armonici, per quanto io mi sforzi di non correggere, mi sembrano intonati, e che quindi non ho la percezione del fatto che la tromba è, in effetti stonata, come tutte quelle tradizionali. Come metto su uno Schilke o un Warburton il do basso diventa crescente in maniera imbarazzante, e gli armonici acuti sono decisamente calanti. Il B6LVS mi sembra meno "efficace" in basso (ma sempre meglio degli altri...), mentre nell'acuto mi pare funzionare bene, tranne forse il sol sopra il pentagramma.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #55 on: February 12, 2013, 10:56:39 AM »
stai suonando FFF o mf?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #56 on: February 12, 2013, 11:03:23 AM »
stai suonando FFF o mf?

mf. La prova della dinamica non l'ho fatta. E' probabile che a volume molto alto si sballi qualcosa.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #57 on: February 12, 2013, 11:08:44 AM »
Quel test va fatto FFF proprio perché mostra la tendenza che hanno le trombe ad esasperare i difetti agli estremi delle dinamiche. Per contro noterai che suonano ppp tutte le note saranno crescenti (sempre se non compensi ad orecchio).
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #58 on: February 12, 2013, 11:11:19 AM »
Però io non capisco una cosa. Perchè se suono col mio bocchino "standard", al quale sono abituato, sono oggettivamente intonato (in maniera "assoluta", cioè accordatore alla mano) senza (coscientemente?) dover correggere quasi nulla e se prendo un Monette all'inizio sono fuori centro?
Mi rispondo da solo: perchè dovrei abituarmi al modo di suonare un Monette (che è diverso), dopo il giusto periodo sarei perfetto anche con quello e se riprendessi quello "standard" sarei stonato. Insomma: alla fine, non è questione di abitudine, di acclimatarsi e prendere le misure?
Tralasciando la "pasta" sonora che, per quanto oggettivamente bella sui Monette, potrebbe non dico non piacere, ma non essere adeguata a determinate situazioni.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #59 on: February 12, 2013, 11:24:53 AM »
Però io non capisco una cosa. Perchè se suono col mio bocchino "standard", al quale sono abituato, sono oggettivamente intonato (in maniera "assoluta", cioè accordatore alla mano) senza (coscientemente?) dover correggere quasi nulla e se prendo un Monette all'inizio sono fuori centro?
Mi rispondo da solo: perchè dovrei abituarmi al modo di suonare un Monette (che è diverso), dopo il giusto periodo sarei perfetto anche con quello e se riprendessi quello "standard" sarei stonato. Insomma: alla fine, non è questione di abitudine, di acclimatarsi e prendere le misure?
Tralasciando la "pasta" sonora che, per quanto oggettivamente bella sui Monette, potrebbe non dico non piacere, ma non essere adeguata a determinate situazioni.

Sei intonato perché sei abituato a compensare, e sai che quella particolare nota è in quella posizione. Ma non avrai il suono ottimale, perché la nota sarà fatalmente fuori centro. Farai anche mediamente più fatica a suonare quella nota di quanto non sarebbe normale. E' chiaro che è questione di abitudine. La maggior parte dei trombettisti è abituata così, e per chi sa suonare bene, peraltro, non è un grosso problema adattarsi, ci sono schiere di professionisti che suonano benissimo senza porsi questo genere di problemi. Ma è un dato di fatto che, probabilmente, potrebbero fare meno fatica, e magari avere anche una resa migliore, se gli strumenti fossero intonati.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook