Author Topic: Test di intonazione e risonanza delle trombe  (Read 33661 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #60 on: February 12, 2013, 11:45:18 AM »
Io non capisco: come fai a dire che la nota è fuori centro?
Io cerco di capirlo facendo bending e sinceramente mi sembra che il centro di massima risonanza (dove la nota è piena, "cicciotta" e vibrante) corrisponda (cent + cent -) alla nota intonata.

Aggiungo: se la vibrazione libera è intonata e se trasportata sul bocchino e poi sulla tromba rimane intonata cosa c'è che non va? Voglio dire: l'intonazione, alla fine, la fa la vibrazione non il bocchino o la tromba, che possono modificarla, certo, ma se non lo fanno sono "a posto". O no?
« Last Edit: February 12, 2013, 11:54:06 AM by Locutus2k »
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #61 on: February 12, 2013, 12:02:51 PM »
Io non capisco: come fai a dire che la nota è fuori centro?
Io cerco di capirlo facendo bending e sinceramente mi sembra che il centro di massima risonanza (dove la nota è piena, "cicciotta" e vibrante) corrisponda (cent + cent -) alla nota intonata.

Aggiungo: se la vibrazione libera è intonata e se trasportata sul bocchino e poi sulla tromba rimane intonata cosa c'è che non va? Voglio dire: l'intonazione, alla fine, la fa la vibrazione non il bocchino o la tromba, che possono modificarla, certo, ma se non lo fanno sono "a posto". O no?

Oh, magari la tua tromba è intonatissima eh... Ma tendenzialmente tutte le trombe di concezione "tradizionale" hanno il do basso crescente e gli armonici dal sol alto in su calanti. L'intonazione la devi calcolare partendo dal do centrale: trova il punto di massima risonanza, e con l'aiuto dell'intonatore intonalo giusto con la pompa generale. A questo punto hai il do centrale perfettamente centrato ed intonato sul SIb reale. Fatto questo vai a suonare il do basso e cerca il punto di massima risonanza: a meno che tu non abbia una tromba fuori dal comune il punto di massima risonanza sarà crescente. Se fai lo stesso giochino nell'acuto troverai tutto calante. Più suoni forte più la cosa si accentua. A meno che tu non abbia trovato una combinazione perfetta, ma onestamente ne dubito.

x Tony: ricordo che al master con Adam lui provò la mia tromba col B2S3 per fare la dimostrazione della dinamica calante, ma fece fatica, ed indicando il bocchino disse "it's not easy, because this is very good".
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #62 on: February 12, 2013, 12:32:57 PM »
:)

Per Luigi: troviamoci via skype così mi fai sentire.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #63 on: February 12, 2013, 12:40:34 PM »
.. tu non ci crederai ma non ho skype, videocamera, videoconferenza e simili. Mi devo far prestare il portatile di mia figlia che ha la videocamera e mic integrati.
Io avevo anche registrato un video con lo zoom dove facevo delle prove, ma ero titubante a metterlo perchè faceva un freddo cane e tremavo come un pulcino, con conseguente e indesiderato "effetto vibrato". Poi, è anche un po' in saturazione perchè avevo il mic troppo vicino. Insomma: un mezzo schifo. Però magari rende l'idea. Qausi quasi lo posto tanto per capire.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #64 on: February 12, 2013, 12:43:12 PM »
Posta!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #65 on: February 12, 2013, 01:40:11 PM »
Vabbè .. .dai.


MA PRIMA:
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #66 on: February 12, 2013, 01:41:40 PM »
DISCLAIMER: sono un trombettista di basso livello che grazie ad alcuni illuminati amici cerca di apprendere alcune nuove nozioni per capire meglio come funziona la tromba e cercare di migliorare.


Prima di guardare il video bisogna fare alcune premesse:

1) Ho suonato a freddo. Nel senso che nella stanza faceva 10 gradi, mi tremavano le mani! Non mi sono riscaldato prima, ho solo soffiato un po' d'aria nella tromba, senza suonare, per riscaldarla ed evitare fosse calante per la temperatura. In diversi punti si sente proprio che tremo con un effetto di (brutto) vibrato.

2) Ho suonato e registrato "alla garibaldina". Premi rec e via. Non sono capace (o forse lo sarei ma non mi va) di fare editing, taglia e cuci e cose varie. Di conseguenza il livello "tecnico" del video è infimo: audio in saturazione e incertezze da parte mia nel suonare senza un preventivo riscaldamento (giuro!).

3) Ho suonato "ad occhi chiusi", cercando la vibrazione giusta nel bocchino per poi inserirlo nella tromba senza smettere di suonare e verificare se la nota cambiava.E' una cosa maledettamente difficile! Nel senso che bisogna essere molto precisi, movimenti involontari per infilare/sfilare il boccaglio dallo strumento influiscono sulla vibrazione e cambiano il pitch. Ma questo penso lo sappiate.

4) La cagnetta si chiama Flor.

5) Senza cagnetta non suono e non studio. Proprio mi rifiuto. Almeno in casa. Non scappa mai, neanche quando stecco di brutto. Al limite mi guarda perplessa.

6) Faceva freddo. Ma freddo, eh!

Disponibile fra qualche minuto:

http://www.youtube.com/watch?v=4S9fWezR7FY
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #67 on: February 12, 2013, 01:53:11 PM »
Ci sono 2'problemi che rendono il test poco sensato: non suoni Fortissimo e inserisci il bocchino troppo lentamente così da avere tempo per compensare. Ciononostante si sente che le note con il bocchino sono differenti da quelle che ottieni con la tromba. Infine non suoni il do basso. Please do it again. :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #68 on: February 12, 2013, 02:43:28 PM »
Appena trovo il tempo e le condizioni giuste lo rifaccio. Questo era proprio "tirato via". Poi hai ragione: inserivo troppo lentamente, causando fra l'altro piccoli movimenti involontari. Però: perchè dici che le note col bocchino e con la tromba sono differenti? A me sembrano uguali, magari un lievissimo spostamento ma sostanzialmente il pitch rimane quello.

P.S.
Però la cagnetta è forte eh? Sarebbe di mia figlia ma si è affezionata moltissimo a me. Vuole starmi vicina a tutti i costi e sopporta tutto, praticamente gli suono in faccia e non fa una piega anzio: sembra gli piaccia!
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #69 on: February 13, 2013, 07:16:00 PM »
ho provato a fare la stessa cosa con una kanstul 1500 suonando il do basso e la nota usciva intonata...ho fatto la stessa cosa con una mariachi 991 e invece lì c'era qualche problema la nota era calante e di molto....

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #70 on: February 14, 2013, 09:13:59 AM »
La tromba che uso nel video è una Kanstul 1600 e, francamente, a me sembra avere una buona intonazione con questo "test".
Continuo a non capire perchè Tony dice che le note col bocchino e sulla tromba sono diverse. A me, accordatore alla mano, sembrano identiche (con i dovuti, minimi, spostamenti di cent).
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #71 on: February 14, 2013, 09:15:17 AM »
mf....

come Maynard Ferguson ??  Va la', buffone....  smil
it's time to play some "D"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #72 on: February 14, 2013, 09:25:12 AM »
La tromba che uso nel video è una Kanstul 1600 e, francamente, a me sembra avere una buona intonazione con questo "test".
Continuo a non capire perchè Tony dice che le note col bocchino e sulla tromba sono diverse. A me, accordatore alla mano, sembrano identiche (con i dovuti, minimi, spostamenti di cent).

Sono certo che il test non lo fai nel modo corretto: conosco la 1600 come praticamente tutte le trombe che si trovano e quasi tutte hanno scostamenti notevoli. Si salva la Best Brass che mostra solo una modesta tendenza a crescere sul do basso.
Insisto: stai suonando FF sul do basso? Sei sicuro che non stai compensando?
Questi test li ho fatti innumerevoli volte a casa con amici e conoscenti. A volte ci vuole qualche minuto, a volte accade subito, il succo è sempre che bisogna avere un approccio neutro alla tromba, cosa abbastanza rara tra i trombettisti.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #73 on: February 14, 2013, 11:08:40 AM »
In quel video il test è solo sul do centrale e sol centrale e spostamenti non ce ne sono se non nell'ordine del cent. Nel video il do basso non lo faccio proprio.
Ho provato a farlo, dopo, ed effettivamente con un approccio "neutro" e rilassato risulta crescente rispetto al do centrale e al sol che invece sono "perfetti". Però non mezzo tono, solo un pochino.
...
A me, complessivamente, non torna questa cosa del "compensare". Va bene se tutte o molte note sono fuori e devi continuamente aggiustare di labbro, ma una volta che hai "preso le misure" con quel dato strumento/bocchino (che supponiamo perlomeno "decente") stai facendo le cose nel modo giusto.
Anche se metti un prana devi compensare all'inizio, perchè non essendo abituato al concetto diverso sarai quantomeno ballerino. Lo sforzo lo fai anche col Prana, all'inizio. Poi, "prendi le misure" anche con lui e diventa il tuo standard, non compensi più nulla. 
Non so se mi sono spiegato.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #74 on: February 14, 2013, 11:21:48 AM »
Qualsiasi bocchino, tromba o combinazione di questi richiede un certo periodo durante il quale "prendi le misure" ma ciò non equivale necessariamente a dover imparare come compensare. Mi spiego meglio: se la tromba X con il bocchino Y, facendo vibrare le labbra a 440Hz producono come risultato finale un Si (La) non hai dovuto compensare nulla ma se per tanto tempo hai dovuto far vibrare le labbra a 460Hz con altri bocchini comunque hai bisogno spendere un po' di tempo per prendere le misure.
Al contrario, se un bocchino Z con la tromba X ti porta a dover far vibrare SEMPRE le labbra a frequenze diverse da quelle corrette oltre a doverci prendere le misure compenserai ogni nota.
Se poi ti abitui a compensare in un dato modo e non ci devi più pensare non è che non stai più compensando!!!

La cosa interessante, comunque, è che inizi a sentire che il do basso è crescente. Man mano che ti abitui ad essere "neutro" noterai che le differenze che per ora sono minime aumenteranno. Garantito al limone. :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"