Author Topic: Test di intonazione e risonanza delle trombe  (Read 33681 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline giannimar

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 85
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #75 on: February 14, 2013, 02:47:44 PM »
Tony: video illuminante, devo dire. Anche io sono sorpreso dalla "mediocre" prestazione del Monette standard. La peggiore accoppiata mi sembra sempre con lo Schilke. A parte il Prana, mi sembra che la nota che in genere risente di più di queste "variazioni" è il do basso (Bb3): con tutti gli altri è proprio "brutto".

... ma a questo punto devi procurarti una Martin Committee e inserirla nel video (tanto per rimanere in topic)  :D

P.S. scusa l'ignoranza, ma cosa intendi per intonazione "relativa"?

Tony, se ti può servire la mia Martin Committee (non è vintage) per una prova, fammi sapere ......
Trombe:  Taylor Chicago Standard copper bell
               Martin Committee
               Olds Ambassador (anni 50)
Flicorno:  Courtois

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #76 on: February 14, 2013, 03:15:46 PM »
Volentieri, aggiungo anche quella al video. Se hai altre trombe portale pure.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #77 on: February 14, 2013, 03:44:52 PM »
Uno dei topic, più pallosi degli anni 2000 8)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #78 on: February 14, 2013, 03:57:22 PM »
Uno dei topic, più pallosi degli anni 2000 8)

<ironia on>
anzichè giocare a chi lo ha più lungo si gioca a chi lo ha più intonato
<ironia off>

<ironia 2 on>
ma tutti i poveri cristi (ovvero il 99.999% dei trombettisti) che non possono permettersi una tromba intonata che fanno?
sonano stonati ? sonano fuori centro?
<ironia 2 off>

 felicissim
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #79 on: February 14, 2013, 04:09:45 PM »
<ironia on>
anzichè giocare a chi lo ha più lungo si gioca a chi lo ha più intonato
<ironia off>

<ironia 2 on>
ma tutti i poveri cristi (ovvero il 99.999% dei trombettisti) che non possono permettersi una tromba intonata che fanno?
sonano stonati ? sonano fuori centro?
<ironia 2 off>

 felicissim

Suonano fuori centro. Il che non esclude che si possa suonare anche molto bene. In realtà la stragrande maggioranza dei professionisti suona con trombe con queste caratteristiche senza neanche porsi il problema, semplicemente perché è sempre stato così, ed è un problema tutto sommato superabile. Inoltre penso influisca molto il fatto che sempre più spesso si suona microfonati, ed in queste situazioni il suono te lo lavora comunque il fonico, la proiezione non è un problema... Avere una Monette per suonare microfonati onestamente non so quanto valga la pena... Invece tutte le volte che ho ascoltato una Monette in un ambito acustico ho chiaramente sentito la differenza. Come riempiono la sala quelle trombe non ce n'è. In buona parte secondo me è proprio merito del fatto che suoni sempre sul centro della nota.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #80 on: February 14, 2013, 04:14:13 PM »
Come direbbe il saggio: Sòna e divertiti. almeno noi principianti concediamoci questo lusso.
la musica deve trasmettere qualcosa e divertire, mica la gente sta li a dirti, eh si ma il do pentacuto è crescente di 2 decibel
e calante di 4mega herzt. i
Questa cosa la facciamo perchè Masaniello ha l'orecchio assoluto e insieme ad Adam che è il più grande linguista del mondo riescono
a sentire gli ultrasuoni, e quindi daje con la pompetta di 1 micron che fa sballare l'armonico destro come fosse antani in si betosto quadro.
Purtroppo qui le discussioni di musica, si fermano a 3 post quelle sulla fisica subatomica della tromba posso andare avanti per giorni, contenti voi 8)
Che poi tutti 'sti trip, poi conosci uno del forum e ha difficoltà a fare rose rosse  ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #81 on: February 14, 2013, 04:38:02 PM »
Come direbbe il saggio: Sòna e divertiti. almeno noi principianti concediamoci questo lusso.
la musica deve trasmettere qualcosa e divertire, mica la gente sta li a dirti, eh si ma il do pentacuto è crescente di 2 decibel
e calante di 4mega herzt. i
Questa cosa la facciamo perchè Masaniello ha l'orecchio assoluto e insieme ad Adam che è il più grande linguista del mondo riescono
a sentire gli ultrasuoni, e quindi daje con la pompetta di 1 micron che fa sballare l'armonico destro come fosse antani in si betosto quadro.
Purtroppo qui le discussioni di musica, si fermano a 3 post quelle sulla fisica subatomica della tromba posso andare avanti per giorni, contenti voi 8)
Che poi tutti 'sti trip, poi conosci uno del forum e ha difficoltà a fare rose rosse  ;)

 sbellicars

Che ci vuoi fare? E' che quando si parla di musica dopo tre post non puoi che arrivare all'inevitabile conclusione: de gustibus!  sbellicars
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #82 on: February 14, 2013, 04:43:45 PM »
Che ci vuoi fare? E' che quando si parla di musica dopo tre post non puoi che arrivare all'inevitabile conclusione: de gustibus!  sbellicars

eh magari fosse così! è che quando si parla di musica dopo tre posto scopro che manco so cos'è rosse rosse!
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #83 on: February 14, 2013, 04:48:38 PM »


Com'è brutto sentire un trombettista intonato... :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #84 on: February 14, 2013, 04:51:40 PM »
Io trovo invece molto interessanti questi posts ed è una fortuna poter contare sulla preparazione di anrapa e sono anche utili le perplessità di tutti perchè ci permettono di scovare e capire diverse cose. Prima anch'io suonavo e basta ma le domande me le sono sempre fatto; ora capisco molte più cose ed altre ancora devo imparare ma tutto nasce da personale curiosità ed è chiaro che per migliorare non basta comprarsi una tromba da 12000$. Infine quando poi bisogna concentrarsi solo sulla musica (in fase di esibizione) nessuno penso va a badare ogni minimo dettaglio perchè è una cosa da fare in fase di studio e perchè renderebbe la performance poco viva e libera. Comunque è chiaro che per apprezzare determinate sottigliezze tecniche bisogna essere un tantino capaci.
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #85 on: February 14, 2013, 04:57:04 PM »
Tornando seri: è BEN specificato nel "disclaimer" iniziale che questo test serve a mettere a nudo le caratteristiche delle trombe, così com'è chiaro, come ricorda Norman, che si può essere intonati con qualsiasi tromba (ogni tromba è "intonabile"...).
E' altrettanto chiaro che non tutti hanno la stessa percezione dell'intonazione (purtroppo) e che ognuno di noi ha una determinata "soglia di fastidio" verso certi modi di suonare. A me gli acuti suonati a tutta forza pur di fare a gara a chi ce l'ha più lungo ottenendo suoni simili ad un maiale che viene sgozzato... non mi interessano. Non mi interessano neanche i "trombettisti" che non sanno suonare la tromba ad un livello decente e che si nascondono dietro "l'arte" o "il cuore" quando in giro ci sono migliaia di emeriti sconosciuti che se li mangiano per traverso.

Ron Romm in questo video, nonostante io sappia BENE quanto sia un grandissimo trombettista, mi disturba: http://www.facebook.com/photo.php?v=10200392417363846
Se questo brano lo fai sentire ad un sassofonista o ad un pianista ti dice immediatamente cosa c'è che non va. Noi trombettisti invece siamo... sordi.


(grazie Ale)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #86 on: February 14, 2013, 05:03:20 PM »
Io trovo invece molto interessanti questi posts ed è una fortuna poter contare sulla preparazione di anrapa e sono anche utili le perplessità di tutti perchè ci permettono di scovare e capire diverse cose. Prima anch'io suonavo e basta ma le domande me le sono sempre fatto; ora capisco molte più cose ed altre ancora devo imparare ma tutto nasce da personale curiosità ed è chiaro che per migliorare non basta comprarsi una tromba da 12000$. Infine quando poi bisogna concentrarsi solo sulla musica (in fase di esibizione) nessuno penso va a badare ogni minimo dettaglio perchè è una cosa da fare in fase di studio e perchè renderebbe la performance poco viva e libera. Comunque è chiaro che per apprezzare determinate sottigliezze tecniche bisogna essere un tantino capaci.

Ma quante volte leggiamo commenti (ehm... chiamiamoli pure sproloqui) di (ex) utenti, che a malapena sanno suonare una scala, che giurano che la tal tromba è intonatissima mentre un'altra è stonata. Io voglio solo mettere un po' di ordine nelle cose e chiarire in un modo il più oggettivo possibile quali sono i parametri da valutare e COME valutarli.
Bosso suona con una Martin che definirla stonata è fargli un complimento, lui lo sa e lo dice, ma ritiene anche che sia quella meno stonata che abbia mai trovato, il suono gli piace da morire e lui riesce, con una dose di manico NOTEVOLE, a suonarla alla grande. E' ovvio che non è la Prana 3 ma per certi versi è uno strumento che ha il suo senso.
Vogliamo quindi dire che quella tromba è intonata perché la suona lui e perché lui riesce a correggere praticamente tutti i difetti?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #87 on: February 14, 2013, 05:07:05 PM »
Se questo brano lo fai sentire ad un sassofonista o ad un pianista ti dice immediatamente cosa c'è che non va. Noi trombettisti invece siamo... sordi.

domanda... ma agli altri ottoni che succede? trombone, basso tuba, eufonio... stesso discorso? non può esser che venga "tollerato" in quanto caratteristica intriseca degli ottoni?
o comque finora è stato così e ci si è fatta l'abitudine ?
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #88 on: February 14, 2013, 05:17:21 PM »
Nel trombone il problema non si pone visto che c'è la coulisse, nel tuba usano cinquantamila chiavi o pistoni e usano le pompe per aggiustare tutte le note (almeno negli strumenti seri), negli euphonium idem (e ne ho avuto uno abbastanza intonato, o pieghi certe note o non ne esci). Sui corni non ho esperienza e quindi non mi posso pronunciare. Comunque più è lungo lo strumento e meno si sente quando suoni fuori centro.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
« Reply #89 on: February 14, 2013, 08:01:06 PM »

Vogliamo quindi dire che quella tromba è intonata perché la suona lui e perché lui riesce a correggere praticamente tutti i difetti?

Si! Diciamolo!

Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC