Author Topic: Chi appende la tromba al chiodo, cosa suona?  (Read 6933 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Chi appende la tromba al chiodo, cosa suona?
« on: February 18, 2013, 06:38:05 PM »
Ho una curiosità.
Quasi tutti i trombettisti hanno prima suonato un altro strumento. I più gettonati sono il piano e la chitarra.
Ma chi smette di suonare la tromba (e sono molti), e non chiude con la musica, a che strumento in genere passa?

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Chi appende la tromba al chiodo, cosa suona?
« Reply #1 on: February 18, 2013, 06:39:23 PM »
ottoni più gravi conosco molti anzianotti che ora suonano il bombardino!

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Chi appende la tromba al chiodo, cosa suona?
« Reply #2 on: February 18, 2013, 07:02:11 PM »
ottoni più gravi conosco molti anzianotti che ora suonano il bombardino!
Quindi nelle bande, molti di quei numerosi flicorni più o meno gravi (tra cui il bombardino), sono ex trombettisti.

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Chi appende la tromba al chiodo, cosa suona?
« Reply #3 on: February 18, 2013, 07:16:04 PM »
non sempre! ma per esempio nella mia banda ce ne sono due  di ex trombettisti che ora suonano con il bombardino!

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Chi appende la tromba al chiodo, cosa suona?
« Reply #4 on: February 18, 2013, 07:48:12 PM »
In genere gli anziani passano a strumenti più gravi perchè, richiedendo meno pressione, sono fisicamente più agevoli da suonare?

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Chi appende la tromba al chiodo, cosa suona?
« Reply #5 on: February 18, 2013, 08:15:49 PM »
Conosco alcuni bravi trombonisti che avevano iniziato con la tromba

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1838
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Chi appende la tromba al chiodo, cosa suona?
« Reply #6 on: February 18, 2013, 09:38:40 PM »
un mio amico dopo aver  appeso la tromba si e' messo a suonare il corno.Mi ha pure detto che non sapevo cosa mi perdevo e che la tromba era uno strumento del caxxo......neanche uno sbronzo puo' parlare cosi'!
Gli ho richiesto una visita psicologica..in fondo gli amici ,sono i fratelli che ti scegli....
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Chi appende la tromba al chiodo, cosa suona?
« Reply #7 on: February 19, 2013, 12:43:20 PM »
oddio il corno non è poi tanto male.... se ti piace "cantare" con lo strumento credo sia molto bello!

poi che in banda sia relegato ad un ruolo di zumpàppà è un altro problema.
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Chi appende la tromba al chiodo, cosa suona?
« Reply #8 on: February 19, 2013, 12:44:43 PM »
un mio amico dopo aver  appeso la tromba si e' messo a suonare il corno.Mi ha pure detto che non sapevo cosa mi perdevo e che la tromba era uno strumento del caxxo......neanche uno sbronzo puo' parlare cosi'!
Gli ho richiesto una visita psicologica..in fondo gli amici ,sono i fratelli che ti scegli....
Tra l'altro il corno si suona con la mano sinistra. Non è stato un cambiamento da poco. Inoltre bisogna alternare le due tonalità, è sicuramente più difficile della tromba.

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1838
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Chi appende la tromba al chiodo, cosa suona?
« Reply #9 on: February 19, 2013, 02:12:34 PM »
Tra l'altro il corno si suona con la mano sinistra. Non è stato un cambiamento da poco. Inoltre bisogna alternare le due tonalità, è sicuramente più difficile della tromba.
oddio il corno non è poi tanto male.... se ti piace "cantare" con lo strumento credo sia molto bello!

poi che in banda sia relegato ad un ruolo di zumpàppà è un altro problema.
da questi due vostri interventi mi pare di capire che traspare una certa ammirazione per questo strumento:e' veramente cosi' soddisfaciente  suonarlo?io,dalla mia poca esperienza in merito,l'ho sempre immaginato uno strumento  diciamo cosi' di " complemento",ma forse mi sbagliavo....che abbia io, bisogno di una visita psicologica,anziche' il mio amico?? doh
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Chi appende la tromba al chiodo, cosa suona?
« Reply #10 on: February 19, 2013, 03:26:24 PM »
da questi due vostri interventi mi pare di capire che traspare una certa ammirazione per questo strumento:e' veramente cosi' soddisfaciente  suonarlo?io,dalla mia poca esperienza in merito, l'ho sempre immaginato uno strumento  diciamo cosi' di " complemento",ma forse mi sbagliavo....che abbia io, bisogno di una visita psicologica,anziche' il mio amico?? doh
Io direi che la tromba va ugualmente bene in tutti i generi di musica. Il corno solo per la musica classica.
Nelle opere la fa da padrone. Wagner ne usa moltissimi, senza di loro la sua musica non esisterebbe.
Mi ricordo che in un’opera, quando alla fine il direttore è salito sul palco per gli applausi, ha invitato due corni a salire con lui.
Ma fuori dalla musica classica, sinfonica e operistica, praticamente non esiste. Ha un suono troppo antico e troppo caratterizzato.

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Chi appende la tromba al chiodo, cosa suona?
« Reply #11 on: February 19, 2013, 03:38:53 PM »
mmmh ascolta su youtube ci sono vari cornisti che fanno jazz.... è di nicchia ok, ma forse neanche molto

mmmh ascolta le colonne sonore tipo Star Wars , pirati dei caraibi, etc ... altro che... senza corni certi passaggi non esisterebbero

forse non ci stanno nella musica leggera, nello ska e nel blues... macchisenefrega :)

a me piace... non tanto da cambiar strumento ma le due spernacchiate che ci ho fatto e quello che ho sentito me lo fan piacere molto.
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1838
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Chi appende la tromba al chiodo, cosa suona?
« Reply #12 on: February 19, 2013, 03:53:17 PM »
Per Carlo:effettivamente non e' che io ascolti moltissima musica classica e quindi questa mia mancanza d'informazioni dipendera' molto da questo.

Per Xad:effettivamente ora che ricordo circa due anni fa andai a Piacenza a sentire Dave Douglas e ricordo bene che suonava con lui Vincent Chancey,cornista,e fece qualche assolo fenomenale(forse ero troppo preso dal trombettista e non ricordavo quella bella musica fatta dal corno...grazie Xad)

grazie a tutti e due delle info.
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re:Chi appende la tromba al chiodo, cosa suona?
« Reply #13 on: February 19, 2013, 07:16:29 PM »
nei brani scritti per banda (da noi li chiamano originali per banda), i corni hanno spesso parti molto importanti se non fondamentali (purtroppo spesso mancano o quando ci sono sarebbe meglio non averli :-) )
Anche dalle mie parti spesso passano dalla tromba a ottoni più gravi, a volte per esigenze di organico, il contrario sinceramente penso di non averlo mai visto.
Fabio "Cariù"

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Chi appende la tromba al chiodo, cosa suona?
« Reply #14 on: February 20, 2013, 02:36:38 PM »
Tra l'altro il corno si suona con la mano sinistra. Non è stato un cambiamento da poco. Inoltre bisogna alternare le due tonalità, è sicuramente più difficile della tromba.

Esistono anche corni per destrorsi!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor