Author Topic: Sordine per esercizio  (Read 1046 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline essdrae

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 14
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Sordine per esercizio
« on: February 22, 2013, 09:10:09 PM »
Salve a tutti! Sono un giovane utente e aspirante trombettista. Dopo la prima lezione mi sono convinto a prendere in prestito una tromba per del tempo, ma non so dove esercitarmi, poiché vivo in un appartamento. Ho letto che ci sono le sordine, ma molti le sconsigliano perché trasformano letteralmente il suono e, ad esercitarsi così, rischi di imparare a suonare un altro strumento! Poiché i costi di queste sordine sono piuttosto proibitivi ho pensato di chiedere consiglio ai più esperti prima di avventurarmi in un eventuale acquisto. In casi estremi potrei esercitarmi dentro l'armadio! ahah cosa ne pensate?

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Sordine per esercizio
« Reply #1 on: February 22, 2013, 09:51:35 PM »
Salve a tutti! Sono un giovane utente e aspirante trombettista. Dopo la prima lezione mi sono convinto a prendere in prestito una tromba per del tempo, ma non so dove esercitarmi, poiché vivo in un appartamento. Ho letto che ci sono le sordine, ma molti le sconsigliano perché trasformano letteralmente il suono e, ad esercitarsi così, rischi di imparare a suonare un altro strumento! Poiché i costi di queste sordine sono piuttosto proibitivi ho pensato di chiedere consiglio ai più esperti prima di avventurarmi in un eventuale acquisto. In casi estremi potrei esercitarmi dentro l'armadio! ahah cosa ne pensate?
Innanzitutto coi sono degli orari in cui nessuno può dirti niente, metti in conto che se comincerai a suonare bene dovranno anche pagarti il ticket. Comunque in commercio ci sono sordine che ti permettono di esercitarti senza creare molrti disagi ai vicini fra queste c'è la Silent brass della yamaha che è ottima e con un po di pazienza rieci a trovarla anche usata e da un suono che è molto vicino all'origine, ma almeno all'inizio è meglio suonare senza.
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_yamaha-silent-brass-per-tromba-sb7-9_id2834878.html
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Sordine per esercizio
« Reply #2 on: February 22, 2013, 09:55:31 PM »
Ciao,
ti rimando a questo post molto interessante su una sordina da studio molto molto valida

http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=7035.0
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re:Sordine per esercizio
« Reply #3 on: February 23, 2013, 08:06:23 AM »
se sei agli inizi eviterei di suonare con la sordina, cerca di suonare il più possibile a campana libera, al limite usa una sordina con effetto tappo quasi nullo come questa:
http://www.sshhmute.com/
la trovi facilmente e costa poco.
Quando sarai sicuro di continuare con lo strumento puoi pensare di spendere per una sordina elettronica per sentirti in cuffia. Ti consiglio senza dubbio la ebrass della Best Brass, migliore della Yamaha.
Comunque,ripeto, suona a campana libera,  informati sugli orari previsti dal regolamento condominiale, al limite puoi accordarti con i vicini. Poi puoi prendere qualche accorgimento: suoni in direzione di una poltrona o divano, un tappeto sul pavimento, la stanza con poche pareti libere (armadio, libreria etc.)
Ti dico queste cose per esperienza personale, corri il rischio di crearti dei condizionamenti che poi sono difficili da togliere.




Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Sordine per esercizio
« Reply #4 on: February 23, 2013, 08:32:51 AM »
Salve a tutti! Sono un giovane utente e aspirante trombettista. Dopo la prima lezione mi sono convinto a prendere in prestito una tromba per del tempo, ma non so dove esercitarmi, poiché vivo in un appartamento. Ho letto che ci sono le sordine, ma molti le sconsigliano perché trasformano letteralmente il suono e, ad esercitarsi così, rischi di imparare a suonare un altro strumento! Poiché i costi di queste sordine sono piuttosto proibitivi ho pensato di chiedere consiglio ai più esperti prima di avventurarmi in un eventuale acquisto. In casi estremi potrei esercitarmi dentro l'armadio! ahah cosa ne pensate?

un consiglio.....suona senza sordina, è fondamentale ascoltarsi e formare il proprio suono....specialmente all'inizio.....al massimo compra un paio di tappi per i vicini... ;D

Offline Myskin

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 460
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Musicista
Re:Sordine per esercizio
« Reply #5 on: February 23, 2013, 11:21:01 AM »
Ciao,
concordo con gli altri utenti. Cerca di suonare a campana aperta. Anche le sordine con poco effetto tappo, per un principiante come te (e come me) hanno un grande effetto sull'intonazione. E poi senza accorgertene ti ci stanchi molto. Ho la Shhmute, comprata pensando che mi risolvesse il problema. La uso veramente di rado, perché per dire, piú su del La al secondo spazio non vado (senza sordina arrivo al Mi al quarto spazio).
Cerca di trovarti un posto dove suonare. Io suono in un locale condominiale a due piani sotto terra (e subito sopra c'é una palestra di squash). Non suono MAI dentro casa, perché sono talmente inibito che lo studio é assolutamente improduttivo. Non so, vai ad esercitarti alla scuola di musica. Non so quanti anni hai e dove vivi, ma magari se vai ancora a scuola (o l'hai finita da poco) potresti chiederti se puoi esercitarti lí nel pomeriggio ecc.
In bocca al lupo e buono studio
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Sordine per esercizio
« Reply #6 on: February 23, 2013, 12:10:35 PM »
...però dentro l'armadio alla fine non è una brutta idea, all'inizio l'ho fatto anche io  fenomen......a mali estremi anche in macchina e quì siamo in tanti sai......la sordina secondo me è da alternare a campana aperta ciao