Author Topic: L'amico Normanno che swinga  (Read 2741 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:L'amico Normanno che swinga
« Reply #15 on: February 27, 2013, 10:54:51 AM »
e comunque ti ricordavo piu' magro  ::)

Ma se su Facebook è sempre che mangia  :)  Bravo ancora!

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:L'amico Normanno che swinga
« Reply #16 on: February 28, 2013, 12:35:58 AM »
e comunque ti ricordavo piu' magro  ::)

Eh, mi sa che ricordavi male!  sbellicars
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline spernacchio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 136
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Re:L'amico Normanno che swinga
« Reply #17 on: February 28, 2013, 10:25:54 PM »
si può vedere solo su fb??

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:L'amico Normanno che swinga
« Reply #18 on: February 28, 2013, 11:29:24 PM »
urca me lo ero perso sto filmatino.....sei veramente bravo Norman,complimenti vivissimi!! pollices
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:L'amico Normanno che swinga
« Reply #19 on: March 01, 2013, 07:52:14 AM »
"blow the trumpet vol. 2" :D

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:L'amico Normanno che swinga
« Reply #20 on: March 01, 2013, 07:53:01 AM »
ottimo metodo per swingare....complimenti vivissimi

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: L'amico Normanno che swinga
« Reply #21 on: June 17, 2020, 11:52:51 AM »
sono incappato in questo post.
Yeahhhhhhhhhhh graaaaaandi.
swing da paura......suonare con i grandi fa tantissimo perchè per imitazione prendi molto.
Pur non conoscendolo immaginavo che Norman suonasse bene anche solo per gli interventi che fa sempre precisi puntuali e spesso illuminanti.


Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: L'amico Normanno che swinga
« Reply #22 on: June 17, 2020, 12:07:02 PM »
Dai, diciamo che me la cavicchio ad un livello upper intermediate... “Bene” è un’altra roba!

Verissimo che suonare insieme a quelli bravi fa bene. Si impara anche solo ascoltandoli suonare. Con Giuffredi ho fatto una marea di lezioni praticamente senza che si dicesse una parola, ed addirittura alcune in cui a malapena suonavo... Ma a volte serve anche quello, ascoltare e basta.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: L'amico Normanno che swinga
« Reply #23 on: June 17, 2020, 12:55:54 PM »
sei hai il suono e sei relativamente intonato e sai swingare per me già sai suonare bene (e non è per nulla scontato perchè suonare all'unisono senza buchi non è per nulla facile )  poi certo se sai pure improvvisare sei al top e diventa solo una questione di gusti perchè dopo un certo livello tecnico ciascuno esprime quello che gli pare.
questa anno ho partecipato ad una jam e mi ero preparato four  ...............mi accingo a salire sul palco e si presentano nell'ordine Francesco Cafiso e Giuseppe Asero  al contralto  al piano c'era Dino Rubino  allla chitarra Mirabella e al contrabasso Fidone alla batteria non ricordo(ovviamente lascio il posto ai due contralsti un po a malincuore perché suonare con Dino ed Alberto è meraviglioso ) il più bel concerto che ho ascoltato quest anno  ed anche molto istruttivo perché è stato un po come ascoltare una lezione approfondita su come si può suonare uno standard con punti di vista del tutto diversi ma tutti bellissimi





Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11220
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: L'amico Normanno che swinga
« Reply #24 on: June 17, 2020, 01:07:11 PM »
Rubino è anche uno stupendo trombettista. Se tu fai le jam proprio pippa pippa non sarai.
ricordati che non esistono trombettisti modesti il Normanno ne è la dimostrazione.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: L'amico Normanno che swinga
« Reply #25 on: June 17, 2020, 01:31:40 PM »
col sax pippa pippa non sono (sono una mezza pippa senza vergogna) ..... Dino Rubino  lo conosco bene e mi piace molto sia al flicorno sia alla tromba è un musicista che definisco delicato e con una vena melodica innata,  (al piano poi mi piace da impazzire .  Cafiso al sax e terrificante (già da giovanissimo suonava bene il bebop ) oggi ha un suono al contralto che poche volte ho avuto modo di sentire ed un fraseggio che sembra avere pochi limti (dal tradizionale al modernissimo)  ed anche gli altri sono musicisti  in gamba ed anche degli ottimi insegnanti

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11220
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: L'amico Normanno che swinga
« Reply #26 on: June 17, 2020, 01:33:41 PM »
Io Cafiso, me lo ricordo da bambino
In una trasmissione pomeridiana rai
Quando andò a trovare Marsalis.
Peccato che si senta o almeno io lo sento poco
In giro.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: L'amico Normanno che swinga
« Reply #27 on: June 17, 2020, 02:11:06 PM »
scusate l'ot
si Cafiso da bambino era gia un prodigio mi raccontò un grande pianista jazz dell'epoca d'oro  che il giovanissimo Cafiso suonò in un dei grandi club degli Stati uniti e quel giorno c'erano parecchi grandissimi musicisti del periodo di Bird.
Rimasero davvero stupiti ed alcuni addirittura si sono pure commossi perché quel bambino faceva impressione per come giaà allora utilizzava il linguaggio di Bird.
Negli anni il giovane Cafiso ha imparato molto ed oggi è una splendida realtà (già da giovane era una spugna con capacità tecniche  straordinarie ricordo un concerto con Lovano ed in pochissimo tempo riusciva a fraseggiare come il grande tenorista si era Lovanizzato aspetto questo complicatissimo  e straordinariamente difficile) oggi poi ha un suono da paura.
Un disco che a me piace molto ed il suo solo è questo , sentire prima un sax quasi ubriaco con l'intonazione ubriaca e poi l'apoteosi.
https://www.youtube.com/watch?v=kC5SoUJkx6w

in questo periodo suona un suo progetto tra le altre cose : la Banda che vede altri musicisti che a me piacciono molto , uno è Sebastiano Ragusa qui al sax baritono (a me piace anche e soprattutto al tenore ) l'altro Presti alla tromba che conoscete già.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: L'amico Normanno che swinga
« Reply #28 on: June 17, 2020, 02:45:28 PM »
Io Cafiso l’ho visto anni fa ad Umbria Jazz ospite della LCJO, effettivamente tanta roba. Tecnica e musicalità favolose.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook